LA STAGIONE SPORTIVA 2019/2020
   Anno Sportivo 2019/2020 Riassunto delle novità provinciali - Modifiche al C.U. n.1 e Norme Regionale e Nazionali
 
Riportiamo le modifiche all'attività provinciale deliberate lo scorso 26 giugno dal C.T. di Modena nonchè altre importanti notizie relative alle norme che regoleranno i campionati e l'attività 2019/2020

  • Under 12 - il Consiglio Fipav Modena ha deciso confermato la designazione di arbitri federali per il campionato Under 12, sia maschile che femminile.


  • Under 13 M/F - il Consiglio Fipav Modena ha autorizzato l'utilizzo di atleti/e nati/e nell'anno 2006 solamente per il "torneo pre-campionato maschile" mentre nel femminile sarà possibile usufruire della deroga per tutte le gare delle seconda fase ma comprese in gironi non decisivi per l'assegnazione del titolo provinciale


  • Under 13 M/F - il Consiglio Fipav Modena ha autorizzato l'utilizzo di atleti/e nati/e nell'anno 2005 per tutte le gare delle seconda fase ma comprese in gironi non decisivi per l'assegnazione del titolo provinciale


  • Under 16 M/F - il Consiglio Fipav Modena ha deciso che il campionato assumerà la denominazione di Under 16 Maschile INTERTECH ITALIA e Under 16 Femminile INTERTECH ITALIA


  • Under 18 M/F - per delibera del C.T. i campionati assumeranno la denominazione rispettivamente di Under 18 Femminile BPER BANCA e Under 18 Maschile BPER BANCA


  • 1ª Divisione Maschile - Per decisione del Consiglio Fipav Modena l'organico del campionato è elevato fino a 14 squadre. Possono partecipare al campionato tutte le società inserite negli organici al termine della stagione precedente e regolarmente affiliate alla FIPAV per l'anno 2019/2020.
    Oltre alle 12 squadre sopra citate potranno presentare domanda di iscrizione, per ulteriori due posti, tutte le società la cui squadra soddisfi i seguenti criteri:
    1. società che abbiamo la propria squadra con organico esclusivavo di atleti massimo under 20
    2. società che non abbiamo già una squadra nel campionato stesso
    Nel caso in cui fossero presentate più di due domande di partecipazione, l’ammissione delle due squadre sarà determinata secondo i seguenti criteri in ordine prioritario:
    1. La società abbia partecipato al campionato Under 18 nell’A.S. 2018/2019
    2. Maggior numero di campionati di categoria maschili disputati nell’A.S. 2018/2019
    3. Maggiore anzianità di affiliazione della società
    4. Data e ora di invio del modulo di richiesta
    Le domande dovranno essere compilate a mezzo lo specifico qua disponibile: form-web
    Nella domanda dovranno essere riportati almeno 10 nominativi degli atleti U20 che parteciperanno al campionato
    La domanda dovrà essere inviata entro il 10 agosto 2019
    Le società che avranno presentato domanda riceverenno entro il 16 agosto relativa comunicazione e le due che saranno ammesse dovranno provvedere all'iscrizione entro i termini fissati.
    In caso di rinuncia si procederà ad integrare il vuoto d'organico (creatosi per rinuncia società con wild-card) prima in base all'elenco delle richiedenti all'ammissione tramite wild card stessa e solo conseguentemente sulla base delle richiedenti il ripescaggio.

    Inoltre il campionato viene denominato 1ª Divisione Maschile BPER BANCA


  • 1ª Divisione Femminile - per delibera del C.T. il campionato assumerà la denominazione di: 1ª Divisione Femminile AVIS
    RETROCESSIONE: la 14ª e la 13ª classificata; le squadre posizionate tra il 12º e il 9º posto potranno essere coinvolte nella disputa di un play-out; nel qual caso, saranno impartite specifiche disposizioni


  • 2º Divisione Maschile - il C.T. non ha indetto il campionato di 3ª Divisione Maschile, pertanto al campionato di 2ª Divisione Maschile le iscrizioni sono libere e potranno anche essere iscritte due squadre da parte di una stessa società
    FORMULA:
    • In base la numero delle squadre iscritte saranno composti gironi con un minimo di 8 a un massimo di 14 squadre ognuno, con gare di andata e ritorno all'italiana.
    • Il campionato, in caso di numero di squadre iscritte compreso tra 15 e 28 sarà strutturato a due gironi a cui potrebbero seguire fasi finali (play-out 1DM e/o spareggi)
    ASSENZA DELL'ARBITRO: Solamente per il campionato di 2ª Divisione Maschile in mancanza dell'arbitro designato le gare non potranno essere disputate eccezion fatta in caso di presenza di arbitro associato che invece potrà dirigere l'incontro.


  • 2º Divisione Femminile - Segnaliamo che il Play-Off potrebbe interessare le formazioni comprese tra il terzo e ottavo posto (conferma entro il 15/04/2020)


  • 3º Divisione Femminile - PROMOZIONI: Le squadre prima e seconda classificata della classifica unica generale (classifica avulsa) sono promosse direttamente al campionato di 2ª Divisione;
    È possibile che le squadre terza e quarta classificata (inteso sempre come classifica generale avulsa), possano essere ammesse al Play-Out del campionato di 2ª Divisione.
    È inoltre da prevedere la disputa di SPAREGGI per le squadre classificate entro il decimo posto dalla classifica generale avulsa e non già comprese tra quelle prima elencate.


  • Torneo Memorial G.Bevini Primavera M/F - Potranno essere schierati/e due atleti/e nati/e nel 2006 in campo anche contemporaneamente


  • Torneo Memorial G.Bevini Allievi/e - Potranno essere schierati/e due atleti/e nati/e nel 2005 in campo anche contemporaneamente


  • Torneo Memorial G.Bevini Juniores M/F - Potranno essere schierati/e due atleti/e nati/e nel 2001 in campo anche contemporaneamente


  • Punto 1 - iscrizioni - Le società possono partecipare ai campionati di 1ª Divisione M/F e 2ª Divisione /F con una sola squadra, mentre è consentita l'iscrizione di più squadre al campionato di 2ª Divisione /M e 3ª Divisione /F così come ai campionati di categoria.


  • Partecipazione ai campionati di Categoria - Per le società di serie A1 , A2 e A3 Maschile è obbligatorio partecipare ai campionati under 18, 16, 14 e 13 (MASCHILI).
    L'Under 18 e Under 16 devono essere disputati con il proprio codice mentre l'Under 14 e Under 13 potranno essere disputati in convenzione con altre società.

    Per il campionato di serie BM è prevista la multa di Euro 1.000,00 (mille/00) se partecipa ad uno solo dei suddetti campionati e di Euro 2.000,00 (duemila/00) se non partecipa ad alcuno dei suddetti campionati, che sarà sanzionata dal Giudice Sportivo Territoriale e dovrà essere versata al Comitato Fipav Modena.

    Per il campionato di serie B1F e B2F èprevista la multa di Euro 2.000,00 (duemila/00) se partecipa ad uno solo dei suddetti campionati e di Euro 4.000,00 (quattromila/00) se non partecipa ad alcuno dei suddetti campionati, che sarà sanzionata dal Giudice Sportivo Territoriale e dovrà essere versata al Comitato Fipav Modena.
    Per il campionato di serie C-D Maschile èprevista la multa di Euro 500,00 (cinquecento/00) se non si partecipa a nessun campionato di categoria

    Per il campionato di serie C-D Femminile èprevista la multa di Euro 1.000,00 (mille/00) se non si partecipa a nessun campionato di categoria


  • Punto 5.f / 34.g - Giorni 'NO GARE': Il Consiglio Fipav Modena su richiesta del Settore Ufficiali di Gara Territoriale segnala che nei giorni: - 9 dicembre 2019, 16 marzo 2020 e 8 giugno 2020 - non si potranno, per quanto possibile, calendariare gare.
    Eventuali autorizzazioni potranno essere gestite 'ad hoc' ed in ogni caso per gare con inizio alle ore 18,00 / 18,30.

    Il C.T. in considerazione del raduno annuale di inizio stagione degli Ufficiali di Gara Territoriali in data 28 settembre 2019 e 20 ottobre 2019 si sconsiglia l'organizzazione di gare di tornei, amichevoli e allenamenti in quanto non è garantito il servizio arbitrale.


  • Punto 8 a.b. - Palloni di Gara:Tutti gli incontri ufficiali dei campionati di serie B-B1-B2-C-D-1ª-2ª-3ª divisione comprese le gare di Coppa Italia di serie B-B1 e B2 e delle Coppe Regionali e nei campionati di categoria U13 6vs6, U14, U16, U18, delle stagioni sportive 2019/2020 e 2020/2021 si devono disputare esclusivamente con palloni delle marche MIKASA e MOLTEN, in tutti i tipi e modelli omologati dalla FIVB nella sezione "FIVB Homologated Equipment List" - edition 15 October 2018.
    Per maggior chiarezza i modelli: MIKASA MVA 200, MVA 300, MVA 200CEV, V200W, V300W - MOLTEN V5M 5000
    In deroga alla normativa generale il Consiglio Fipav Modena autorizza, esclusivamente per le gare dei campionati territoriali e tornei, l'uso dei seguenti palloni:
    • MIKASA: MVP 200, MVP 200NC
    • MOLTEN: IV5 XC
    • ovvero altro pallone rispondente alle caratteristiche tecniche previste dalle Regole di Gioco - Sezione 1 - Regola 3.1

  • Punto 10.b - Secondo Libero: Il Consiglio Fipav Modena in considerazione di quanto indicato da CNG e C.R.E.R. autorizza la possibilità di utilizzo del sistema di gioco con due 'libero' anche ai campionati di serie senza la limitazione di età


  • Punto 11.o - Corsi di abilitazione segnapunti associati -
    1. Le Società i cui campionati hanno inizio nel mese di ottobre e che necessitano formare nuovi segnapunti potranno far pervenire, la domanda entro e non oltre il 9 Settembre 2019; il corso sarà attivato per un numero minimo di 12 iscritti
    2. Per tutte le altre Società (i cui campionati hanno inizio dal nel mese di novembre) e che necessitano formare nuovi segnapunti potranno far pervenire, la domanda entro e non oltre il 4 Ottobre 2019

  • Punto 11.t - Corsi di aggiornamento segnapunti associati -È stato deciso che in questa stagione sportiva verrà organizzato un corso di aggiornamento per i segnapunti associati già abilitati la cui partecipazione è facoltativa e gratuita ed al contempo caldamente auspicata.
    Visto il potenziale elevato numero di iscrizioni il calendario delle edizioni è il seguente:
    - domenica 22/09/2019 (pomeriggio) - iscrizioni entro il 18/09/2019
    - domenica 20/10/2019 (pomeriggio) - iscrizioni entro il 16/10/2019
    - domenica 17/11/2019 (pomeriggio) - iscrizioni entro il 13/11/2019
    Per iscriversi dovrà essere compilato l'apposito modulo di iscrizione
    I corsi saranno organzzati con un minimo di 10 iscritti


  • Punto 15 - Spostamenti gara: In mancanza dell'accordo tra le parti la variazione richiesta sarà considerata nulla; alla seconda infrazione sarà sanzionata una multa pari all'importo della tipologia di spostamento richiesto.


  • Punto 15.h.2.c. - Variazione impianto di gara: Il C.T. ha deliberato che in caso di "sola" variazione di impianto di gara, non sia dovuto il versamento del contributo spostamento


  • Punto 15.i - Spostamenti gara - Procedura di riscontro: la C.O.G.P. comunicherà, ad entrambe le squadre, la propria decisione a mezzo mail generata direttamente a mezzo il portale web C.T. entro 72 ore


  • Punto 18.c - Arbitri Associati: Le funzioni di arbitro associato possono essere svolte solo nelle fasi territoriale dei campionati provinciali di categoria fino all'under 16M/F e/o nei campionati territoriali di serie di 2ª Divisione Maschile e 3ª Divisione Femminile;

    Si ricorda che dalla scorsa stagione sportiva è stato introdotto l’obbligo di partecipazione, almeno, biennale a corsi di aggiornamento ad hoc per gli arbitri associati. La partecipazione a tali incontri è gratuita
    Visto il potenziale elevato numero di iscrizioni il calendario delle edizioni è il seguente:
    - domenica 22/09/2019 (mattino) - iscrizioni entro il 18/09/2019
    - domenica 20/10/2019 (mattino) - iscrizioni entro il 16/10/2019
    - domenica 17/11/2019 (mattino) - iscrizioni entro il 13/11/2019
    Per iscriversi dovrà essere compilato l'apposito modulo di iscrizione
    I corsi saranno organzzati con un minimo di 10 iscritti


  • Punto 19.b - Assenza Arbitri: Nei campionati di 2ª Divisione /M e 3ª Divisione /F, nei campionati di categoria U16F, U16M, U14M, U14F, U13M, U13F e nelle gare di tutte le categorie del Torneo Memorial G.Bevini perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro potrà essere disputato solamente con l'impiego di un arbitro associato, regolamente abilitato e tesserato per l'anno in corso con le limitazioni imposte al precedente punto 18.c;


  • Punto 20.d.4 - Mancanza dell'allenatore: In caso di inadempienza all'obbligo di cui al "punto 20.a" il C.T. ha stabilito che:
    1. alla prima infrazione la squadra sia sanzionata con RICHIAMO;
    2. alla seconda infrazione la squadra sia sanzionata con AMMONIZIONE;
    3. alla terza infrazione la squadra sia sanzionata con DIFFIDA;
    4. a partire dalla quarta infrazione è fissata una multa pari ad Euro 60,00 (sessanta/00).


  • Punto 22.b.7 - Designazioni per gare di finale: Nella gara di finale dei campionati di categoria e Torneo Memorial G.Bevini dovrà essere prevista la designazione di una terza arbitrale


  • Punto 28.k - Squalifiche da scontare: Nel caso un atleta o un allenatore cambia società durante la stagione, gli eventuali provvedimenti sanzionati durante la stagione nel campionato con la prima società vengono mantenuti anche nel massimo campionato che disputa con la seconda società


  • Punto 30 - Partecipazione di atleti Under a gare di altri campionati: Si richiama l'attenzione a tale punto in quanto il Consiglio Regionale ha modificato tale normativa adeguando il numero delle partecipazioni degli atleti/e secondo il campionato (C-D) ed il numero delle gare disputate negli stessi campionati.
    Vi invitiamo a consultare la normativa regionale per brevità


  • CAMPIONATI DI CATEGORIA - FASE REGIONALE - In considerazione della vastità dell'argomento, non si riporta in questa pagina il testo del PUNTO 47 del Comunicato Ufficiale n.1 che vi invitiamo a consultate in quanto per tutte le categorie ci sono modificazioni rispetto alla passata stagione; oppure potete scaricare la documentazione pubblicata dalla Commissione Regionale Gare dalla pagina Regolamenti/Tutte le disposizioni Regionali 2019/2020 sul nostro sito