|
Modena, 15 aprile 2018
Ottemperando a quanto già fissato, con il comunicato ufficiale n.1 - punto 29 in merito a promozioni e retrocessioni e ripescaggi dai campionati, riportiamo di seguito le disposizioni ufficiali che le regoleranno, per l'anno sportivo in corso.
Le norme fanno seguito a quanto già comunicato il 5 febbraio per il maschile mentre per il femminile dopo quanto pubblicato il 27 marzo le stesse sono state adattate alla situazione attuale, il tutto in osservanza alle linee guida diramate dalla C.R.G. il 12 febbraio scorso.
Quanto di seguito riportato aggiorna e modifica ogni altra precedente comunicazione.
CONSIDERAZIONI GENERALI
A tre giornate dal termine del campionato di serie D/Maschile troviamo una situazione oramai definita che presenta due formazioni modenesi in "zona retrocessione".
Per il settore femminile nella serie D regionale troviamo due squadre che sono coinvolte nella disputa del Play-Out retrocessione DF ed una molto a ridosso di tale fascia.
Per poter gestire in modo funzionale la situazione 'Play-Out di serie DF', che vede coinvolta la seconda classificata di 1DF ed al contempo non penalizzare le vincenti di due giorni di 2DF (fatto salvo il caso con tre retrocessioni da DF) sono state previste alcune situazioni che hanno come base una retrocessione da serie DF.
In ogni caso i 'movimenti' (promozioni/retrocessioni) dalla DF saranno conosciute solamente a giugno quindi ben oltre i tempi minimi per definire le nostra attività.
Le ipotesi considerate sono schematicamente rappresentate nel prospetto B
Le formule adottate saranno quelle che potranno essere prese in considerazione al termine dei campionati di serie regionali.
Per maggiore chiarezza sarà emanato un eventuale ulteriore aggiornamento entro il 29 aprile, anche limitato ad solo un campionato ed uno successivo, eventuale, al termine dei gironi eliminatori dei campionati di serie D Maschile e Femminile.
È importante ricordare che le promozioni e le retrocessioni nei campionati provinciali resteranno "non ufficiali" fino al ricevimento delle classifiche definitive da parte del C.R.E.R. al termine dei play-off di serie "C e D". I movimenti di squadre tra un campionato e l'altro saranno sub-judice fino a tale evento pur avendo completato l'attività provinciale, pertanto ci riserviamo ulteriori sistemazioni dopo le delibere C.R.E.R. al termine dei campionati regionali; periodo stimato metà giugno.
Prendendo, quindi, come base di partenza quanto fissato dalle ns. comunicazioni precedenti, dal Comunicato Ufficiale n.1, dalle ns. lettere ufficiali di trasmissione dei calendari 2017/2018 nonchè a seguito le indicazioni sopra riportate si definiscono i criteri relativi a:
- due retrocessioni nel MASCHILE
- una retrocessione nel FEMMINILE
saranno elencate promozioni e retrocessioni per l'anno sportivo 2017/2018 nonché le prime parziali note riguardandi ripescaggi e reintegri per l'anno sportivo 2018/2019. Tutte le ipotesi sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B oppure potete scaricare il tabellone riassuntivo aggiornato
Rammentiamo che
- le date di fine campionato non possono essere in alcun modo oltrepassate;
- nei campionati di 1ª e 2ª Divisione una Società può schierare una sola formazione, come disposto al Punto 1.D del Comunicato Ufficiale n.1 e a mente dell'art.8 Regolamento Gare; fa eccezione il campionato di 2ª Divisione Maschile dove, per l'unificazione di 3DM in 2DM la società Univolley ASD (0379) ha presenti due squadre di cui la seconda, in ordine di classifica, sarà comunque senza diritti di promozione o accesso ai play-out (comunicazione del 08/10/17 prot. 1411CA)
- gli spareggi per la 3ª Divisione Femminile sono stati fissati con prott. 1637CA del 13/10/201, modificati con prot. 3849CA del 19/02/18 e con il presente documento vengono ulteriormente aggiornati;
- nelle gare dei play-off, play-out e spareggi non sono ammessi spostamenti se non in casi veramente straordinari e comunque oltre all'ordinaria richiesta dovrà pervenire, anche la mail di conferma della controparte, in mancanza la domanda di variazione sarà respinta;
- le disposizioni contenute nel presente comunicato aggiornano ed in alcuni casi rettificano quanto già precedemente pubblicato e fanno testo per l'attività in parola
- le date di termine dei campionati e l'ultimo giorno utile per comunicare eventuali rinunce alle fasi finali o spareggi e modifiche alle disponibilità, sono state così stabilite, molte delle quali comunque già note in quanto comunicate con le lettere di trasmissione calendari:
Campionato | Ultimo Giorno | Rinunce a finali | modifiche a disponibilità entro il |
2ª Divisione F | 27 Aprile 2018 | ===== | 23 Aprile 2018 |
1ª Divisione M | 27 Aprile 2018 | ===== | 23 Aprile 2018 |
1ª Divisione F | 4 Maggio 2018 | ===== | 30 Aprile 2018 |
2ª Divisione M | 25 Maggio 2018 | (non sono previste fasi finali) |
3ª Divisione F gir.A | 4 Maggio 2018 | 26 Aprile 2018 | 26 Aprile 2018 |
3ª Divisione F gir.B | 4 Maggio 2018 | 26 Aprile 2018 | 26 Aprile 2018 |
SETTORE MASCHILE
Situazione prospettata di DUE squadre retrocedenti dalla Serie "D" regionale. (ipotesi "2" Maschile - prospetto B)
Le formule delle fasi finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE MASCHILE
Al termine del campionato saranno disputati un Play-Off Promozione e un Play-Out Retrocessione
- Prime quattro squadre della classifica del girone unico sono ammesse al Play-Off Promozione
- La squadra vincente il Play-Off è promossa alla serie "D" 2018/2019;
- Le squadre classificate all'ottavo, nono, decimo ed undicesimo posto del girone unico disputeranno il Play-Out Retrocessione
- Le squadre perdenti il 1° turno del play-out retrocessione disputeranno il 2º turno del play-out
- Le squadre vincenti il 1º turno del play-out retrocessione disputeranno il campionato di 1ª Divisione 2018/2019
- La squadra vincente il 2º turno del play-out retrocessione disputerà il campionato di 1ª Divisione 2018/2019
- La squadra perdente il 2º turno del play-out retrocessione disputerà il campionato di 2ª Divisione 2018/2019
- La squadre 12º classificata è retrocessa al campionato di 2ª Divisione 2018/2019
2ª DIVISIONE MASCHILE
- La squadra prima classificata è promossa al campionato di 1ª Divisione 2018/2019;
- Le squadre classificate al 12º e 13º posto retrocedono e disputeranno il campionato di 3ª Divisione 2018/2019;
Riportiamo in breve anche le principali modifiche alle disposizioni sopra menzionate nel caso in cui dalla serie D dovesse retrocedere una squadra:
- 1ª Divisione:
- nessuna variazione;
- 2ª Divisione:
- promozione al campionato di 1ª Divisione 2018/2019 della seconda classificata;
- retrocessione solamente della 13ª classificata;
|
SETTORE FEMMINILE
Situazione prospettata di una squadra retrocessa a seguito la disputa del Play-Out regionale di DF e nessuna retrocessione diretta dalla Serie "D" regionale e 2ª classificata 1DF non promossa al termine Play-Out DF.
È importante sottolineare che per "retrocessioni" si deve intendere il numero di squadre che potrebbero retrocedere al termine del Play-Off di serie D e non alla fine delle gare dei gironi regolari di serie DF (esempio - "1" Femminile - prospetto B)
Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE FEMMINILE
- La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2018/2019;
- La squadra seconda classificata è ammessa al play-out regionale con le formazioni di serie DF
- Le squadre classificate al 13º e 12º posto partecipano al play-out retrocessione al campionato di 2ª Divisione 2018/2019;
la perdente il primo turno giocherà il terzo turno del Play-Off 2DF opposta alla perdente il secondo turno Play-Off 2DF in modo tale da assicurare una graduatoria, decisa sul campo, per ripescaggi ed eventuale promozione/salvezza nel caso di nessuna retrocessione da DF oppure due promozioni a DF.
La vincente il primo turno disputa il secondo turno dove affronterà la vincente il secondo turno Play-Off 2DF.
Al termine del secondo turno la vincente disputerà il campionato di 1ª Divisione 2018/2019 mentre la perdente sarà la prima avente diritto al ripescaggio al campionato 1ª Divisione 2018/2019.
- La squadra classificata al 14º posto è retrocessa al campionato di 2ª Divisione 2018/2019;
2ª DIVISIONE FEMMINILE
In via prioritaria al termine dei gironi eliminatori "A" e "B" le squadre saranno ordinate tramite il metodo della classifica avulsa e si applicherà quanto segue:
- Le squadre classificate al 1º e 2º, posto della classifica generale del campionato, sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2018/2019; (ovvero le prime dei gironi "A" e "B")
- Le squadre classificate al 24º e 23º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2018/2019 (ovvero le ultime dei gironi "A" e "B" );
- Le squadre classificate dal 3º al 6º posto nella classifica generale (2º e 3º class. gironi "A" e "B") saranno ammesse al Play-Off
Alla fine del I Turno le perdenti giocheranno il campionato di 2ª Divisione 2018/2019 mentre le due vincenti si qualificheranno al secondo turno.
Alla fine del II Turno la vincente giocherà il secondo turno del Play-Out di 1DF al termine del quale sarà garantirà una promozione al campionato di 1ª Divisione 2018/2019 nel caso di "una retrocessione da DF ovvero se la seconda classificata di 1DF è ammessa alla DF 2018/2019. La perdente il II Turno Play-Out 1DF sarà la prima avente diritto al ripescaggio al campionato 1ª Divisione 2018/2019.
La perdente il secondo turno Play-Off 2DF giocherà il terzo turno con la perdente il secondo turno Play-Out 1DF in modo tale da assicurare una graduatoria, decisa sul campo, per ripescaggi ed eventuale promozione/salvezza nel caso in al termine del Play-Out DF le retrocessioni fossero 'zero'.
La vincente acquisirà il 2º diritto di ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2018/2019 così come la perdente il 3º diritto.
- Le squadre classificate al 22º, 21º, 20º e 19º posto (ovvero le decime e undicesime dei due gironi) disputeranno un Play-Out con le terze di 3DF
Al primo turno 2DFA-11 affronterà 3A3 e 2DFB-11 affonterà 3B3; le perdenti giocheranno il campionato di 3ª Divisione 2018/2019 mentre le vincenti saranno ammesse al secondo turno nel quale saranno abbinate a 2DFB-10 e 2DFA-10 (in tal modo si eviterà di far giocare squadre provenienti dallo stesso girone).
Le vincenti il II Turno giocheranno il campionato di 2ª Divisione 2018/2019 mentre le perdenti disputeranno un ulteriore III turno per determinare la prima e la seconda avente diritto al ripescaggio ovvero la squadra direttamente ammessa al campionato di 2ª Divisione nel caso di "nessuna retrocessione da DF oppure due promozioni a DF";
- Per quanto riguarda i diritti di ripescaggio al campionato 2018/2019 questi saranno determinati in base alla classifica generale del campionato ottenuta tramite classifica avulsa delle risultanze dei gironi "A" e "B" (Fase 1) con eccezione di quanto sopra riportato relativamente al 1º e 2º diritto di ripescaggio a 2DF 2018/2019 e al 1º, 2º e 3º diritto di ripescaggio a 1DF 2018/2019
3ª DIVISIONE FEMMINILE
- Le squadre classificate al primo e secondo posto in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2018/2019;
- Le squadre classificate al terzo posto, nei due gironi parteciperanno al Play-Out con le formazioni 11me classificate del campionato di 2DF; la 3A affonterà la 2DFA-11 e la 3B affronterà la 2DFB-11 (vedi sopra lo sviluppo del Play-Out 2DF)
- Le squadre classificate al quarto posto giocheranno uno spareggio con gare di andata/ritorno/bella per determinare sul campo l'ordine dei ripescaggi al campionato di 2ª Divisione 2018/2019
- Le squadre classificate al quinto posto giocheranno uno spareggio con gare di andata/ritorno/bella per determinare sul campo l'ordine dei ripescaggi al campionato di 2ª Divisione 2018/2019
- Eventuali rinunce per gli spareggi delle "quarte e quinte" potranno essere proposte entro il termine del 26 aprile 2018. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1
- In caso di rinuncia di entrambe le squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- Fermo restando le possibili incompatibilità, gli ulteriori diritti di ripescaggio saranno assegnati secondo l'ordine di classifica finale del campionato di 3ª Divisione ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa).
Nel prospetto "B" vengono illustrate schematicamente anche l'ipotesi "2", "3" e "0" che corrispondono alla situazione rispettivamente di DUE - TRE - ZERO retrocessioni dalla serie "D". Di seguito, in breve, le principali modifiche alle disposizioni sopra menzionate nel caso in cui dalla "serie D" dovessero retrocedere:
DUE SQUADRE
- 1ª Divisione: la vincente il 2º Turno Play-Out non è promossa alla 1DF ma sarà la prima avente diritto a ripescaggio o ammissione se la seconda 1DF vince il play-out DF; la perdente avrà il secondo diritto di ripescaggio a 1DF mentre il terzo diritto srà della perdente il 1&prdm; Turno Play-Out 1DF
- 2ª Divisione: non si gioca il 3º turno Play-Off e la perdente il 2º turno sarà la quarta avente diritto a ripseggio a 1DF
la vincente il terzo turno Play-Out sarà salva ovvero giocherà la 2DF 2018/2019 e la perdente avrà il 1º diritto di ripescaggio al 2DF 2018/2019
- 3ª Divisione: nessun cambiamento
TRE SQUADRE
- 1ª Divisione: retrocedono la 14ª e la 13ª classificata mentre la 11ª disputa il Play-Out 1DF
- 2ª Divisione: rispetto alla situazione di due retrocessioni non cambia nulla per il play-off se non tutte le squadre avranno nei ripescaggi una posizione peggiorativa.
Play-Out: la vincente il III Turno sarà la prima avente diritto al ripescaggio al campionato 2DF 2018/19 ovvero giocherà il campionato di 2ª Divisione 2018/19 nel caso in cui la seconda classificata di 1DF conquistasse la promozione alla DF
- 3ª Divisione: nessun cambiamento
|
GESTIONE DELLE GARE DELLE FASI FINALI
- I Play-Off, Play-Out e gli spareggi avranno inizio entro pochi giorni la fine del campionato in questione e saranno disputati a seguito l'ufficializzazione del relativo calendario.
- In particolare in tutti i campionati non si provvederà in alcun modo a sostituire eventuali squadre rinunciatarie o squadre non ammesse per incompatibilità, alle varie fasi dei play-off, play-out e spareggi.
- Tutti i calendari delle fasi finali ("play-off", "play-out" e "spareggi") debbono essere stabiliti a mezzo accordi diretti tra le parti.
Tutti i dirigenti responsabili delle squadre interessate dovranno inviare email all'indirizzo cogp@fipav.mo.it contenente i dati completi dei propri incontri (num.gara/data/ora/palestra/nominativo dirigente altra squadra) concordati entro i seguenti termini:
- 1DM Play-Off: ore 12,00 del 30 aprile
- 1DM Play-Out: ore 12,00 del 30 aprile
- 1DF Play-Out: ore 12,00 del 7 maggio
- 2DF Play-Off: ore 15,00 del 30 aprile
- 2DF Play-Out: ore 12,00 del 7 maggio
- 3DF Play-Out-2DF: ore 12,00 del 7 maggio
- 3DF Spareggi: ore 15,00 del 8 maggio
- Tra la gara di andata e quella di ritorno dovranno intercorrere minimo DUE GIORNI COMPLETI - Non saranno ammesse deroghe (ES: GARA 1 il martedì GARA 2 il venerdì) questo per poter garantire la corretta amministrazione della parte disciplinare delle fasi finali.
- Per delibera del Comitato Fipav Modena non è possibile fissare gare in data 28 maggio 2018 causa riunione plenaria del settore Ufficiali di Gara
- In caso di mancata ricezione della mail di accordo tra le parti, da parte di tutti gli interessati, si provvederà d'ufficio in base alle giornate di gara (prima o seconda giornata) indicate nell'iscrizione.
- Solo dopo la ratifica dei risultati delle ultime gare da parte del Giudice Sportivo e la pubblicazione del Comunicato Ufficiale, i vari programmi gare saranno verosimilmente confermati e saranno disponibili ufficialmente sul sito C.T. nella vostra area Gestione Campionati Web pagina ISCRIZIONI e GARE; diversamente sarà tutto sospeso in base alle disposizioni del Giudice Sportivo.
- Per tutte le gare di fasi finali ("play-off", "play-out" e/o "spareggi") in caso di spostamento è obbligatorio che entrambe le squadre comunichino in forma scritta la variazione a cogp@fipav.mo.it, la richiedente a mezzo modulo web ovvero mail in caso di spostamento con preavviso pari o inferiore a 5 giorni. La controparte dovrà confermare sempre a mezzo mail.
La quota contributo spostamento è sempre pari ad euro 30,00.
- Nelle gare dei Play-Off e Play-Out e negli "spareggi a due squadre" si ricorda che in base a quanto stabilito dal Punto 23.e.1 del Comunicato Ufficiale n.1 la squadra che disputerà il 2º incontro in casa dovrà presentare all'arbitro copia del referto del primo incontro; la mancanza sarà sanzionata con una ammenda pari a 15,00 (quindici/00) Euro.
- Per quanto riguarda la comunicazione dei risultati si applica quanto disposto nel Comunicato Ufficiale n.1 al punto n.26
- Tutte le gare di andata dei Play-Off e Play-Out saranno giocate in casa della squadra con la peggior classifica ("di girone" e/o "avulsa generale") al termine della fase a gironi
- Solamente per il campionato di 2ª Divisione Femminile tutte le gare del Primo e Secondo Turno dei Play-Off e Play-Out saranno giocate con la formula dell'andata e ritorno in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "e.1" del Comunicato Ufficiale n.1
- Le gare del Terzo Turno di Play-Off ed in ogni caso in tutti i turni decisivi di Play-Off, Play-Out e "spareggi a due squadre" saranno disputati con la gara di andata in casa della squadra con la peggior classifica ("di girone" e/o "avulsa generale") al termine della fase a gironi; la gara di ritorno e l'eventuale "bella" in casa della meglio classificata ("di girone" e/o "avulsa generale") al termine della fase a gironi/e
- Al Terzo Turno dei Play-Off ed in ogni caso in tutti i turni decisivi di Play-Off, Play-Out e "spareggi a due squadre" nella situazione di una gara vinta per parte, non si procederà per quoziente set, ma sarà giocato un ulteriore incontro di "bella" come disposto al punto precedente.
- I periodi di gara stabiliti potranno essere esclusivamente anticipati di un giorno sempre che quest'ultimo NON sia coincidente con il martedì (fa eccezione il III turno del Play-off 1DM)
SPAREGGI PRESENZA DI PIÙ FORMAZIONI DELLA STESSA SOCIETÀ
Nel caso si dovrà ricordare la modifica all'art.8 Regolamento Gare in vigore da fine A.S. 2009/2010 per le promozioni, in particolare al comma 7 si determina che tutte le società partecipanti ai campionati di serie potranno concorrere alla promozione alla serie superiore.
Riteniamo importante ricordare che il comma 4 dell'art.8 Regolamento Gare cita esplicitamente che: "Qualora un associato regolarmente affiliato, a seguito del meccanismo di promozione e retrocessione, alla fine del campionato, abbia due squadre nella stessa serie, esso potrà cedere uno dei due diritti sportivi entro i termini stabiliti annualmente dal Consiglio Federale oppure partecipare ad ambedue se rientrano fra quelli compatibili in base al precedente comma 3.
Negli spareggi, non validi per promozione di 3ª Divisione Femminile non saranno ammesse le squadre le cui società vantino già un diritto consolidato al campionato superiore e non sarà operato nessun rimpiazzo.
TIPO DI RIPESCAGGI E NOTE GENERALI
- REINTEGRAZIONE: squadra retrocessa e ripescata;
- INTEGRAZIONE: squadra meglio classificata di campionato immediatamente inferiore e ripescata;
- IMMISIONE: squadra di serie superiore che rinuncia al campionato e viene ammessa ad un campionato di serie inferiore ovvero inserimento d'ufficio su richiesta o meno, in caso di conclamato vuoto d'organico.
NON POSSONO ESSERE RIPESCATE:
- le squadre ultime classificate di gironi completi ove le retrocesse previste dalle norme organizzative dei campionati siano in numero maggiore di due;
- le squadre retrocesse già reintegrate la stagione precedente;
- le squadre retrocesse per non aver ultimato il campionato;
- le squadre retrocesse in conseguenza della relativa sanzione disciplinare;
Per i ripescaggi si stila un ordine avulso delle Società retrocesse aventi diritto e delle Società della serie inferiore non promosse aventi diritto, nell’ordine sotto riportato.
I ripescaggi si effettuano solo in caso di vuoto d'organico ed inserendo nell’ordine e su loro domanda:
- squadre di serie superiore che rinunciano al campionato di cui hanno diritto (oggi serie nazionali) e chiedono ammissione ad un campionato inferiore;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella prima posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella prima posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella 2ª posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella 2ª posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- ulteriormente, di seguito fino ad esaurimento delle Società aventi diritto.
ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2018/2019 potrà essere definito solamente alla pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive dei relativi campionati al termine dei play-off di serie "C e D" nonchè al seguito della verifica di compatibilità tra squadre di diversi campionati.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione a quanto disposto.
C.O.G.P. FIPAV MODENA Maurizio MARINELLI
|