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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2015/2016 COMUNICATO N° 21 del 25/11/2015 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - FINO A META' DICEMBRE  
Questo il programma dei prossimi moduli di aggiornamento per la stagione sportiva 2015/16
Le opportunità proseguiranno fino a giugno sempre in concomitanza con il Corso di 1º Grado;

Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

29 Novembre 2015

Domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Allenamento specifico del libero
Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di battuta ricezione
Relatore Alberto DI MATTIA
6 Dicembre 2015

Domenica
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'allenamento del sistema di ricezione
L'allenamento sistema d'attacco per il cambio palla
Relatore Nicola PICCININI
13 Dicembre 2015

Domenica
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'allenamento del sistema di muro
Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Alberto DI MATTIA
 
CORSO ALLENATORI PER L'ABILITAZIONE AL 1° GRADO - PROGRAMMA
Ha preso il via domenica scorsa il Corso l'abilitazione ad allenatore di primo grado. Gli iscritti sono quattordici
Il programma è disponibile di seguito. Ricordiamo che
  • il corso è di tipo periodico strutturato su 27 lezioni da 2 ore per un totale di 54 ore più l'esame scritto, orale e pratico.

    Gli elaborati di Rilevamento Allenamenti e Match Analisys costituiscono materiale di valutazione finale.
    Al termine del Corso il Direttore Didattico assegnerà ai partecipanti una tesina sulla programmazione dell’allenamento. L’esame finale verterà sulla valutazione della tesina , sulla valutazione della conduzione nel ruolo di allenatori della parte pratica della tesina proposta e su un colloquio finale.


  • Le assenze consentite sono da considerarsi in numero massimo di 5 moduli di 10 ore ciascuna sulla totalità del corso.

    È obbligatorio l’abbigliamento sportivo per le lezioni pratiche in palestra.



PROGRAMMA DEL CORSO

29 Novembre 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
11Allenamento specifico del libero
12Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di battuta ricezione
Relatore Carlo BONFATTI
3 Dicembre 2015

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - MODENA
04La gestione del gruppo maschile e femminile
Relatore Carlo BONFATTI
6 Dicembre 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
13L'allenamento del sistema di ricezione
14L'allenamento sistema d'attacco per il cambio palla
Relatore Nicola PICCININI
13 Dicembre 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
15L'allenamento del sistema di muro
16Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Alberto DI MATTIA
17 Dicembre 2015

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - MODENA
05L'errore nel processo di apprendimento (parte II)
06La valutazione
Relatore Alberto DI MATTIA
20 Dicembre 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
17Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
18L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Roberto BICEGO
14 Gennaio 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
27Approfondimenti sul regolamento e sulla tecnica arbitrale
Relatore Docenti Arbitri del C.P.
17 Gennaio 2016

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
19L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
20L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Roberto BICEGO
21 Gennaio 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H - MODENA
23Fisiologia specialmente riferita al carico di lavoro
Relatore Alberto DI MATTIA
24 Gennaio 2016

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
25Tecniche di rilevamento dei dati durante la partite
26Analisi ed utilizzazione della scoutizzazione effettuata in palestra
Relatore Simone GUALDI
28 Gennaio 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
24Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico
Relatore Roberto BICEGO
7 Febbraio 2016

Ore 9,00
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
21L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
22L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Simone GUALDI
21 Febbraio 2016

Ore 8,30
luogo da stabilre
ESAME SCRITTO
ESAME ORALE E PROVA PRATICA



Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
MINIVOLLEY: FESTA DI NATALE - 1° LIVELLO e PRIMO VOLLEY IL 15 DICEMBRE
Questo è il programma del secondo appuntamento stagionale con il minivolley del 1º livello, la Festa di Natale insieme al Primo Volley.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 13 Dicembre 2015 alle 15,00
Società VOLLEY ZOCCA
Palestra PALASPORT - Viale dello Sport - ZOCCA
Responsabile MINEO Gaetano - cell. 329.750.4678
Squadre Iscritte PRIMO VOLLEY1º LIVELLO
VOLLEY ZOCCA con 1 squadraVOLLEY ZOCCAcon 3 squadre
PALLAVOLO VIGNOLA con 5 squadrePALLAVOLO VIGNOLAcon 4 squadre
POL. PAVULLESE con 2 squadrePOL. PAVULLESEcon 2 squadre
VOLLEY RUBIERA con 4 squadreVOLLEY RUBIERAcon 4 squadre
MONDIAL QUARTIROLO con 4 squadreMONDIAL QUARTIOLOcon 5 squadre
ASS. MAGRETA con 3 squadre 
 
Data ed Ora 13 Dicembre 2015 alle 15,00
Società ASD SPORTINSIEME CASTELLARANO
Palestra S.M. PAPA GIOVANNI XXIII - Via Fuori Ponte 23 - CASTELLARANO
Responsabile BERTOLANI Claudia - cell. 347.257.4987
Squadre Iscritte PRIMO VOLLEY1º LIVELLO
ASD SPORTINSIEME con 4 squadreASD SPORTINSIEMEcon 7 squadre
PALL. SAN PROSPERO con 4 squadrePALL. SAN PROSPEROcon 5 squadre
PGS SMILE FORMIGINE con 2 squadrePGS SMILE FORMIGINEcon 1 squadra
AMENDOLA VOLLEY MODENA con 4 squadre 
 
Data ed Ora 13 Dicembre 2015 alle 15,00
Società IDEA VOLLEY SASSUOLO
Palestra PRIMO LEVI EX RUINI - Via Mercadante 6 - SASSUOLO
Responsabile AZAM Noelia - cell. 338.160.5309
Squadre Iscritte IDEA VOLLEYcon 3 squadre
CSD J.MARITAINcon 3 squadre
MONTALE PALLAVOLOcon 2 squadre
PALLAVOLO CAVEZZOcon 4 squadre
ASD VOLLEY ROTEGLIAcon 4 squadre

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COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
CORSO NAZIONALE MAESTRO BEACH VOLLEY - ISCRIZIONI OGGI ULTIMO GIORNO
Il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna organizza un CORSO NAZIONALE per diventare MAESTRO DI BEACH VOLLEY che si svolgerà nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 novembre ad Ozzano Emilia. Oggi ultimo giorno per inviare la iscrizione.

Le lezioni teoriche si terranno presso l'EUROGARDEN HOTEL BOLOGNA Via dei Billi 2/A OZZANO DELL’EMILIA BO, mentre le lezioni pratiche si svolgeranno presso SAVENA BEACH ARENA – Via Speranza 1/Ang. Via Caselle SAN LAZZARO DI SAVENA BO.

Il programma indicativo del corso sarà il seguente
Sabato 28 novembre 2015
8,30 – 13,00 Teoria in aula
14,00 – 16,30 Teoria in aula

Domenica 29 novembre 2015
9,00 – 13,00 Pratica sul campo
14,30 – 17,30 Test in Aula

Il Docente del Corso sarà Thomas Casali
È qua disponibile il bando completo con il modulo di iscrizione; per ulteriori informazioni beachvolley@fipavcrer.it oppure FIPAV CRER 051.6311314, fax 051.370745 – Cell. 335.736.6280 (Paolo) o Cell. 347.242.2495 (Thomas)
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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
"L2" e la COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE  
Su segnalazione del Giudice Sportivo Territoriale riteniamo importante ricordare che la possibilità di utilizzo di L2 nelle gara in cui è previsto il sistema di gioco con due libero è subordinata ad un vincolo sull'età di tale atleta. Per la stagione in corso L2 deve essere Under 19 (nato/a nel 1997 ed anni precedenti).

Premesso quanto sopra ne approfitto per rammentarvi che, nei campionati provinciali, le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero. Esempi:
  • una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI/E


  • una squadra utilizza un solo libero: MAX 11 ATLETI/E + 1 SOLO LIBERO


  • una squadra utilizza due libero: MAX 11 ATLETI/E + 2 LIBERO
In nessun caso, diverso dal caso 3, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta. Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con due libero) le squadre possono schierare al massimo 12 atleti/e.
 
COMUNICAZIONE FORMALE con la C.O.G.P.  
Stante quanto accade sempre più spesso si ritiene fondamentale ricordare che le comunicazioni ricevute tramite sms, messaggi WhatsApp o altri metodi similari sono accettate al pari di una telefonata e sempre ricambiate.

Non sono però assolutamente valide quali richieste per gli spostamenti gara e comunicazioni ufficiali di ogni genere.
Nel caso saranno sempre richieste conferme a mezzo mail

Pertanto si invita ad utilizzare sempre l'indirizzo mail cogp@fipav.mo.it per tali esigenze o proporre le variazioni con lo strumento web del sito CP.

Nell'occasione ricordo peraltro che per ogni comunicazione urgente deve sempre essere abbinata oltre alla mail anche la telefonata (335.6922.371) in quanto non è sempre possibile seguire la posta minuto per minuto nell'arco delle 24 ore per 7gg su 7.
 
SE L'ARBITRO NON ARRIVA... COSA FARE? -  
Anche quest'anno riteniamo utile riproporre la normativa relativa alla eventuale "mancanza arbitro"

Se l'arbitro non arriva cosa si deve fare?
Riportiamo quanto indicato al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1 e sottolineamo l'importanta della segnalazione tempestiva.
Spesso una segnalazione per tempo al numero 059.875.2312 oppure il 335.6922.371 ha potuto risolvere la situazione.

In caso di assenza dell'Ufficiale di Gara designato il tempo di attesa é fissato in 30 minuti
  1. nei campionati di 1ª e 2ª Divisione, Under 19M e Under 18F perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato.
  2. Nel campionato di 3ª Divisione, nei campionati di categoria U17M, U16F, U15M, U14M/F e nelle gare del Torneo Memorial G.Bevini perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro potrà essere disputato solamente con l'impiego di un arbitro associato, regolamente abilitato e tesserato per l'anno in corso con le limitazioni imposte al punto 18.c;
  3. per tutte le serie e categorie e tornei eventuali gare non disputate dovranno essere recuperate secondo quanto disposto al punto 16.
  4. <In caso di gara non disputata è obbligatorio avvertire immediatamente la C.O.G.P. al numero di reperibilità in modo che la gara possa essere gestita nella procedura web pronta per recepire la richiesta di recupero che una delle due squadre dovrà inserire a mezzo il "modulo spostamento web" (nel quale dovrà essere scelta la voce "recupero") - vedere punto punto 16.a
  5. Gestione Mancanza Arbitro
    Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancaza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare i numeri di reperibilità della C.O.G.P. ovvero la Commissione Designante C.P. al numero 059.8752.312 fino alle 21,30 di ogni giorno feriale, già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
    Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara.
    Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione.
 
SOSPENSIONI GARE - PER NEVE E ALTRE EMERGENZE - BREVE NOTA  

Come tutti gli anni in prossimità dell'inverno, come le amministrazioni comunali anche la Fipav rinnova le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità e non solo.

Come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione meteo reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando al contempo la piena disponibilità della Commissione Gare del Settore Ufficiali di Gara Provinciale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze ci consentirà, in caso di bisogno, di risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati

Evidenzieremo le principali azioni da mettere in opera nel caso in cui si dovesse rilevare l'impossibilità a giocare una gara entro i due giorni dall'evento per gravi motivi (impianto non disponibile, lutti gravi o altro) o si decidesse di non giocare una gara, causa nevicata di una certa intensità e NON per brevi e leggieri fenomeni.

Grazie alla nuova interfaccia web C.P. accessibile anche dai moderni smartphone e/o tablet (quindi accessori portatili e non più solo a mezzo pc fissi), la gestione sospensioni risulta efficente ed agevole.
Per chi si affacciasse per la prima volta alla problematica suggeriamo di consultare la Guida dedicata alle nuove funzionalità del sito C.P.




Quindi, in caso di emergenza, in breve:

  1. si telefona al responsabile della squadra avversaria, tutti i numeri telefonici sono disponibili nella vostra area Gestione Campionati Web / ISCRIZIONI (dove sono elencate le vostre squadre) oppure sul sito all'interno di ogni calendario ma potrete consultarli e scaricarli solamente dopo aver avuto accesso all'Area Riservata del sito stesso
    In tutti i casi potrete sempre scarire la Guida


  2. si dovrà trovare il comune accordo alla sospensione che per essere efficace dovrà essere SEMPRE ratificata dalla C.O.G.P.


  3. Il responsabile della squadra "in difficoltà" (e non l'altro) deve telefonare al sig. Marinelli 335.6922.371 (responsabile C.O.G.P.)
    Non sono ammessi: mail, fax, SMS e altre forme di "moderna" messaggistica (es: Whats App ...)


  4. Una volta stabilita la fattibilità della richiesta si dovrà immediatamente compilare il "modulo sospensione web" disponibile nella vostra area Gestione Campionati Web / GARE, a mezzo del quale si darà comunicazione degli accordi tra le parti, agli stessi interessati e e alla C.O.G.P.
    Con l'invio della conferma da parte della C.O.G.P. sarà aggiornato il calendario sul web in tempo reale (viene inserita automaticamente la data 01/07/2016 che sta a significare "gara sospesa") e forniti i termini per il recupero.


  5. Le gare sospese sono riportate con l'indicazione della tipologia SOSP, alla pagina "Spostamenti" accessibile dalla Home Page del sito C.P. www.fipav.mo.it
    Come per ogni altra variazione le richieste sono presenti anche nell' area Gestione Campionati Web / SPOSTAMENTI della società richiedente.


  6. Nel caso di particolari situazioni di emergenza generalizzata sarà la C.O.G.P. ad inviare direttamente la comunicazione di sospensione gara (sospensione d'ufficio)


  7. In un secondo momento e comunque entro il terzo giorno dalla "data di sospensione" compresa, si dovrà trovare un accordo per il recupero


  8. Il responsabile della squadra "che ha richiesto" la sospensione deve provvedere, entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1), a compilare il modulo spostamento web OBBLIGATORIO per il recupero dell'incontro.
    La nuova data non potrà oltrepassare, di norma, i 21 giorni dall'originaria.
    Tale termine risulterà 'non valido' nel caso di gare a ridosso il termine di un campionato e/o girone.
    In tutti i casi la data termine sarà evidenziata dalla C.O.G.P. nella mail di conferma sospensione.


  9. In caso di mancato accordo sulla data di recupero entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1) la gara sarà fissata d'ufficio e non potrà essere più spostata per nessun motivo
    Eventuali oneri amministrativi saranno posti a carico della società/squadra che ha richiesto la sospensione.
    In caso di mancato accordo, tra le parti a seguito la sospensione d'ufficio, la variazione sarà addebitata ad entrambe le squadre fatto salvo l'eventuale documentazione probatoria del tentativo di accordo che sarà presentata.


  10. È fatto espresso divieto alla compilazione del modulo Sospensione Web senza aver prima avvisato le parti e il responsabile C.O.G.P.; in questo caso la richiesta sarà ritenuta nulla

Potete consultare in forma integrale quanto riportato nel Comunicato Ufficiale n.1 punto n.15.G così come vi invitiamo a leggere il punto n.16 dello stesso Comunicato Ufficiale n.1 in materia di sospensione gare e recupero gare.
 
CAMP3 IN ORDINE DI NUMERO MAGLIA.. COME FARE?
È disponile sul sito C.P. alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE PROVINCIALE FEMMINILE APERTA A TUTTE IL 29/11 e 13/12
Sono stati fissati due nuovi appuntamenti aperti a TUTTE le ragazze nate negli anni 2002, 2003 e quelle di rilevante interesse nate nell'anno 2004:

- domenica 29 Novembre dalle ore 15,00 a Carpi presso pal. Liceo Fanti - Via Baden Powell -
- domenica 13 Dicembre dalle ore 15,00 a Carpi presso pal. Liceo Fanti - Via Baden Powell -

Sono invitati anche gli allenatori delle atlete presentate.

È importante ricordare a tutte le società che le atlete dovranno essere regolamente tesserate.
 
SELEZIONE PROVINCIALE MASCHILE a MODENA IL 29/11 e 6/12 - APERTA A TUTTI
Prosegue il lavoro della selezione maschile con nuove convocazioni aperte TUTTI i ragazzi nati negli anni 2001, 2002 e quelli di rilevante interesse nati nell'anno 2003.
I prossimi impegni sono fissati per:

- domenica 29 novembre dalle ore 10,00 alle 12,30 a Modena presso la palestra Selmi - Via L. Da Vinci 300, ingresso da Via Nobili

- domenica 6 dicembre dalle ore 10,00 alle 12,30 a Modena presso la palestra Corni Succ. - Via Nobili



Sono invitati anche gli allenatori degli atleti che saranno presenti.

È importante ricordare a tutte le società che gli atleti dovranno essere regolamente tesserati.
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
ORARI DELLE SEDE
Si ricorda a tutte le Società che la Sede è aperta:

SEGRETERIA
Lunedì - Martedì e Venerdì dalle 17,00 alle 19,00

Il sabato sarà possibile usufruire dei servizi previo appuntamento da concordare entro le ore 17,00 del venerdì precedente chiamando il Presidente Tondelli o il Vice-Presidente Marinelli

COMMISSIONE ATTIVITA' PROMOZIONALE
Martedì dalle 10,00 alle 12,00

COMM. PROV. ORGANIZZAZIONE GARE
Martedì e Venerdì dalle 17,30 alle 19,00

ALLENATORI
Il servizio sarà svolto direttamente nelle varie sedi dove sono previste le lezioni dei Corsi e degli Aggiornamenti
La giornata del sabato non sarà più disponibile, salvo incontri su appuntamento.
 
NUOVO SITO FEDERVOLLEY e NUOVO LINK TESSERAMENTO  
Federvolley ha aggiornato il sito federale e tutti i percorsi abituali dei link ai servizi sono cambiati.
Tra questi segnaliamo che l'accesso al Tesseramento On Line è ora presente al centro della Home Page con l'indicazione PALLAVOLO ON LINE; nulla cambia per la relativa funzionalità.
 
LIU JO MODENA: PREVENDITA PER DOMENICA CON POMI' CASALMAGGIORE
Secondo ed ultimo giorno di riposo per lLiu•Jo Modena che ha seguito da spettatrice il turno di campionato di quest’ultimo weekend.
Le ragazze di coach Beltrami hanno potuto fare il pieno di energie in vista di un mese caldo e già decisivo poiché porterà alla conclusione del girone d’andata da cui scaturiranno le formazioni qualificate e gli accoppiamenti per i quarti di finale di Coppa Italia.
Il calendario prevede domenica alle ore 18 al PalaPanini lo scontro contro le campionesse d’Italia e attuali capoclassifica della Pomì Casalmaggiore che sta già facendo registrare importanti segnali d’interesse da parte del pubblico che affollerà le gradinate del palazzetto.
A tal proposito è attiva da oggi la prevendita per i due impegni delle ragazze di coach Beltrami con le solite, ormai classiche, modalità:

– Online sul sito www.vivaticket.it alla sezione sport
– Nei punti vendita abilitati Viva Ticket su tutto il territorio nazionale. L’elenco è disponibile all’indirizzo http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[ricercaPV]
– Presso i nostri uffici siti al PalaPanini e nel giorno di gara in biglietteria.

I prezzi sono i seguenti:
Curva Ghirlandina: 8€ intero, 4€ ridotto
Gradinata: 10€ intero, 6€ ridotto
Distinti: 15€ intero, 8€ ridotto
Parterre: 20€ intero, 10€ ridotto
Tribuna Liu&ball;Jo Sport: 40€ intero
Ai biglietti ridotti hanno diritto i ragazzi dai 7 ai 23 anni compiuti.
Per i bambini dagli 0 ai 6 anni compiuti e per i disabili con accompagnatore, invece, l’ingresso è gratuito.


Comunicato Stampa L•J Volley
 
IL TORNEO SAN MARTINO DI CORLO VA ALL'ANDERLINI MODENA  
Si è giocata, domenica 15, nella splendida struttura dell’As Corlo, la sesta edizione del Torneo "San Martino" di volley femminile Under 16 quest’anno dedicato al dirigente locale recentemente scomparso Zelindo Grotti (Zelli).
Dopo le gare della fase eliminatoria nel girone A 1ª Corlo; 2ª Basser 3ª Anderlini Oro 4ª Castelvetro.
Nel girone B 1ª Anderlini Modena 2ª Idea Volley Sassuolo 3ª Pallavolo Ozzano 4ª Magreta Volley

Semifinali quindi nel pomeriggio dove nella prima partita tra Idea Volley e le padrone di casa dell’As Corlo la spuntavano le Sassolesi dell’Idea Volley grazie alla splendida prova della schiacciatrice Alice Bellini che ha fatto sicuramente la differenza costringendo Corlo a inseguire sempre, complice anche una prova negativa di squadra in tutti i fondamentali. Punteggio finale 2-0 ( 25/22, 25/19). Nell’altra semifinale tra Anderlini Modena e Basser Ravarino è andata sicuramente in scena la più bella partita del torneo con scambi intensi e interminabili tra due formazioni che non hanno mai mollato un attimo tenendo sempre viva la partita. Punteggio finale per l’Anderlini 2-1 (26/28, 25/23, 15/9).

In finale andavano così l’Anderlini Modena e l’Idea Volley Sassuolo, partita bella ma meno intensa della semifinale con parecchi errori complice anche la stanchezza viste le dodici ore di Volley giocate quest’oggi. Punteggio finale Anderlini Mo - Idea Volley 2-1 (25/21, 19/25, 15/10)

Questi i piazzamenti finali del Torneo di San Martino:
1. Anderlini Mo
2. Idea Volley Sassuolo
3. As Corlo
4. Basser Volley
5. Pall. Ozzano
6. Anderlini Oro
7. Magreta Volley
8. Volley Castelvetro

Premi individuali per:
Miglior Giocatore Alice Bellini Idea Volley
Miglior Centrale Chiara Corradini Anderlini Modena
Miglior libero Matilde Albertini Pall. Ozzano
Miglior palleggiatore Greta Monari Basser Volley



Comunicato Stampa AS Corlo
 
SEMINARIO PER TECNICI SPORTIVI: ALLENAMENTO SPORTIVO GIOVANILE 28/11
Il CONI Emilia Romagna Scuola dello Sport insieme all'Università di Bologna ed il Comune di Modena ha organizzato per sabato 28 Novembre 2015 presso l'Hotel Raffaello (Strada per Cognento 5) a Modena un seminario per Tecnici Sportivi dal titolo: Allenamento Sportivo Giovanile

Per informazioni contattare:
CONI Point Modena (lun/ven dalle 9:00 alle 15:00)
Tel. 059/374633, fax 059/374667,
e-mail modena@coni.it

Interverranno:
Jürgen Weineck - Scienza dello Sport , Università Norimberga
Horst Wein - Docente e collaboratore del "Centro di studio , sviluppo e analisi", della Reale Federazione Spagnola di calcio
Marcello Nardini - Presidente Horst Wein Association ITALIA
Laura Bortoli - Ricercatrice all’Università di Chieti (Metodi e didattiche delle attività sportive), Psicologa dello Sport
Francesco Cuzzolin - Preparatore fisico della Nazionale Italiana di Pallacanestro. Responsabile delle Nazionali maschili e della formazione per la preparazione fisica FIP
Giorgio Gatta - Ricercatore all’Università di Bologna metodi e didattiche delle attività sportive Docente di Scienza e Tecnica degli Sport Natatori nei corsi di Bologna e Rimini

COMITATO ORGANIZZATORE
Umberto Suprani Presidente Coni Emilia Romagna
Andrea Dondi Delegato Coni Point Modena
Giuliano Grandi Vice presidente CONI Emilia Romagna
Maurizio Marano Direttore Scientifico SRdS Emilia Romagna
Franco Merni Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle attività sportive, Università di Bologna

COMITATO SCIENTIFICO
Maurizio Marano, Franco Merni, Claudio Stefanelli, Luigi Trotta

MODERATORI Franco Merni, Andrea Ceciliani, Gabriele Semprini, Simone Ciacci
 
PALLANDIA PORTA LA SUA GIOIA E DIVERTIMENTO ALLA 'ROTONDA'
Pallandia, il progetto di psicomotricità portato avanti dalla Scuola di Pallavolo Anderlini, sbarca al Centro Commerciale La Rotonda, e lo fa a modo suo, portando con sé tanto divertimento per tutti i piccoli amici che hanno avuto modo di conoscerne il fantastico mondo. Nel pomeriggio di sabato scorso infatti, nella piazzetta centrale del Centro Commerciale, grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale stesso e con Conad Ipermercato, è stata allestita un’area attrezzata con materassini, palloni, coni, birilli, cinesini e tunnel con cui le istruttrici hanno fatto giocare e divertire tutti i piccoli amici che, incuriositi, si sono avvicinati al mondo di Pallandia.
Ricordiamo inoltre che, per tutti coloro che volessero sperimentare il gioco ambientato nel mondo fantastico delle fiabe, Pallandia offre due lezioni di prova gratuite!
Per tutte le informazioni potete visitare la sezione dedicata del sito cliccando QUI oppure contattare la nostra segreteria al numero 0594821526.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
INAUGURAZIONE NUOVA PALESTRA DI 'CIBENO' SABATO 5 DICEMBRE
Il Comune di Carpi informa che sabato 5 dicembre 2015, a partire dalle ore 10.30, avrà luogo l'inaugurazione della nuova palestra scolastica della scuola secondaria di primo grado "M. Hack", di via Canalvecchio, a Cibeno di Carpi.
Saranno presenti le Autorità Civili e Sportive, oltre ad ospiti illustri, alla Società Sportiva Universal Sport Team ASD, concessionaria della conduzione dell'impianto in orario extrascolastico, agli studenti della scuola "M. Hack" e relativi insegnanti ed una folta rappresentanza del mondo sportivo locale.

Durante la cerimonia sarà dato spazio per la presentazione anche delle Associazioni Sportive: A.P.D. Nazareno e Aikido Carpi A.S.D.
Il nuovo impianto che, con i suoi 615 posti a sedere, diventerà l'impianto al coperto più capiente del Comune di Carpi
 
16^ POREC CUP in CROAZIA - Pasqua 2016  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



La società Globosport organizza per Pasqua dal 24 al 28 Marzo 2016tornei di Pallavolo, Calcio e Pallamano nell'ambito della 16ma edizione di Porec Cup.
Iscrizioni entro il 31 gennaio 2016.
Scarica il programma
 
9° TORNEO NAZIONALE 'PRESEPE DELLA MARINERIA' CESENATICO 3-6 GENNAIO
Gli organizzatori della manifestazione ci richiedono una nuova pubblicazione e volentieri provvediamo




Dal 3 al 6 gennaio 2016, verrà organizzato il Torneo "Presepe della Marineria", riservato alle categorie Under 12, 13, 14, 16 e 18 Femminile e Under 13, 15, 17, e 19 Maschile.
Possibilità di arrivo il 4 gennaio per squadre locali o vicine

Si tratta di una manifestazione a minimo 8 squadre per categoria, strutturata con gironi di qualificazione all’italiana, semifinali e finali.

Le squadre verranno alloggiate all’Eurocamp, un Centro Turistico Sportivo specializzato nell'organizzazione di Vacanze e Tornei situato sulla spiaggia a Cesenatico. Le squadre eccedenti i posti disponibili presso EuroCamp verranno sistemate in Hotel limitrofi a condizione che siano indipendenti nei trasporti da e per i campi di gioco
L’arrivo delle squadre è previsto per il pomeriggio di domanica; i gironi all’italiana si svolgeranno dalla mattina di lunedì fino alla mattina di martedì.
Martedì pomeriggio si disputeranno le varie finaline e le semifinali; nella mattinata di martedì si giocheranno le finalissime, e di seguito ci sarà la premiazione.
Sono garantite minimo 4 partite (allo studio formule per aumentare il numero di partite)

Opzione STANDARD
La quota di partecipazione è di € 155,00** per gli atleti (€ 145,00** per squadre che hanno già partecipato a Tornei EuroCamp gli scorsi anni) a persona, e comprende pensione completa (colazione, pranzo e cena) dalla cena del 3 gennaio fino alla colazione del 6 gennaio; i trasporti dal centro vacanze ai campi di gara e viceversa con pullman da 54 posti; premi finali e gadget.
Ogni squadra avrà diritto ad una gratuità e non è prevista una quota di iscrizione.
Quota di iscrizione al torneo gratuita (per le squadre che pernottano)
1 gratuità per un allenatore/dirigente. Eventuali altri allenatori/dirigenti € 120,00
(** Agevolazione di Euro 5,00 sulla quota pro-capite ad atleta per chi usa trasporti propri durante il Torneo (per le atlete\i)

Opzione SHORT
Per squadre vicine o locali che vogliono arrivare il 4 mattina direttamente sul campo di gioco condizioni speciali:
Euro 120,00 ( € 115,00** per squadre che hanno già partecipato a Tornei EuroCamp) e comprende:
-pensione completa dal pranzo di lunedì 04 gennaio alla colazione di mercoledì 06 gennaio
-gadget e premi finali
-trasporto da e per i campi da gioco
-assicurazione/assistenza medica
-animazione serale
-iscrizione al Torneo gratuita
-1 gratuità per un allenatore/dirigente. Eventuali altri allenatori/dirigenti € 90,00
-** agevolazione di € 5,00 sulla quota pro-capite ad atleta per chi usa trasporti propri durante il Torneo (per le atlete\i)

Opzione LOCAL (Squadre Locali senza pernottamento/pranzi)
-La quota di partecipazione al torneo è di € 150,00 a squadra (€ 200,00 compreso il gadget)
-Le squadre potranno pranzare/cenare c/o EuroCamp al costo di € 6,00 ad atleta (2 gratuità per allenatori/staff)

La nostra organizzazione è in grado, su richiesta, di ospitare i genitori dei ragazzi che volessero seguire la manifestazione o altre persone esterne alla squadra a prezzi molto vantaggiosi presso alberghi convenzionati: Cesenatico Turismo 800556900 ( specificare torneo volley EuroCamp ).

A disposizione per ogni genere di informazione e per l'invio della scheda di iscrizione A disposizione per il programma dettagliato del torneo, il regolamento, la formula di svolgimento, per ogni genere di informazione e per l'invio della scheda di iscrizione

Termine iscrizioni : 21.12.2015

Link per pagina web torneo con informazioni e scheda di iscrizione on line :
Torneo Befana a Cesenatico
Telefono : 0547673666
Email: torneivolley@eurocamp.it
Responsabile organizzativo torneo : Luca Noferini 3357610716

Ed inoltre ...
NATALE A CESENATICO
Anche quest’anno Cesenatico si candida a Capitale del Natale con il Santa Claus Village, il parco tematico di Natale più grande d’Italia!!!
Info : www.santaclausvillagecesenatico.it, oltre a tutti gli eventi in calendario sul portocanale - Info: www.cesenatico.it
 
INVITO AL 12° TORNEO DELLA BEFANA CITTA' DI BAZZANO  
Riceviamo una seconda richiesta di pubblicazione dell'invito al Torneo Natalizio dell'idea Volley Crespellano - Bologna e volentieri provvediamo.


X TORNEO DELLA BEFANA – CITTÀ DI BAZZANO per squadre under 13 femminili
2, 3 e 4 Gennaio 2016 - VII MEMORIAL PAOLO MARCHESELLI


La Società Idea Volley Bologna vi invita al "Torneo della Befana Idea Volley 2015", una manifestazione riservata ad atlete under 13 (nate dal 2003 e seguenti).
Il Torneo avrà inizio il pomeriggio del 2 gennaio (indicativamente alle ore 15.00, salvo per le squadre con esigenze particolari), proseguirà nella giornata del 3 gennaio e terminerà nel pomeriggio del 4 gennaio, giorno in cui si disputeranno le finali. Al termine delle gare si terrà la cerimonia di chiusura, con la relativa premiazione alla quale prenderanno parte tutte le formazioni partecipanti.

La sera di sabato 3, per un momento di migliore conoscenza e aggregazione, saremo insieme alla CENA DI GALA con tutte le squadre partecipanti per fare festa con musica e distribuzione di regali e sorprese

I campi di gioco saranno nel comprensorio dove Idea Volley svolge la propria attività (Valsamoggia, Anzola Emilia, Monte San Pietro, Zola Predosa).

La richiesta di partecipazione va inviata a: tornei@ideavolley.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione è di € 450,00 a squadra di cui € 150,00 per iscrizione ed € 300,00 di cauzione (che verrà detratta dall’importo totale ma non verrà restituita in caso di rinuncia).
Per le squadre che non soggiorneranno l’iscrizione rimane € 150,00 e la cauzione diventa € 150,00 ma con l’impegno all’acquisto ad € 14,00 dei buoni pasti per atlete e staff per i pranzi del 3 e 4 Genanio e ad € 18,00 per la cena del 3 Gennaio.

Gli importi dell’iscrizione e della cauzione dovranno essere versati ad IDEA VOLLEY A.S.D. entro il 30 Novembre mediante bonifico bancario presso:
EMILBANCA agenzia Castelmaggiore
IT45X0707236740003000150103
Specificando il nome della società e quello della squadra ed indicando la causale "iscrizione Torneo della Befana 2016"

OSPITALITÀ
Alloggio presso alberghi 3-4 stelle con prima colazione. Cena del 2, pranzo e cena del 3, pranzo del 4 presso esercizi convenzionati e da noi indicati al momento secondo la migliore destinazione possibile. La cena del 3 si svolgerà con le modalità indicate prima.

PROSPETTO COSTI
Giocatrici: Sistemazione in camere triple (doppie o quadruple in caso di presenze non multiple di tre) COSTO COMPLESSIVO € 130,00

Accompagnatori (max 3):
Con alloggio in camera tripla: COSTO COMPLESSIVO € 130,00
Con alloggio in camera doppia: COSTO COMPLESSIVO € 145,00
Con alloggio in camera singola: COSTO COMPLESSIVO € 160,00

Genitori al seguito (prezzi unitari):
Sistemazione in camera doppia: COSTO COMPLESSIVO € 150,00
Sovrapprezzo per camera singola: € 20,00
Terzo letto aggiunto: COSTO COMPLESSIVO € 110,00
Quarto letto aggiunto ( ove possibile): COSTO COMPLESSIVO € 90,00
Bimbi fino a due anni gratis senza posto letto

MODULISTICA
Ad iscrizione avvenuta vi invieremo i moduli da compilare per le specifiche delle prenotazioni relative sia ai componenti delle squadre che ai genitori al seguito.

ATTIVITÀ CORRELATE
Per chi decide di arrivare la mattina del 2 Gennaio sarà la possibilità di consumare il pasto a prezzo convenzionato (dettagli nel modulo di prenotazione) presso il ristorante GIOCONDO luogo dedicato all’ospitalità ed alle proposte enogastronomiche del ModernArt Museum di Ca’ la Ghironda che offrirà la visita gratuita al parco e al museo www.ghironda.it
Altre iniziative ancora in cantiere verranno comunicate appena definite

ORGANIZZAZIONE
Tutte le partite saranno arbitrate da arbitri FIPAV.
I palloni di allenamento saranno disponibili a cura di IDEA VOLLEY.
È richiesta ad ogni squadra la presenza di un segnapunti.
Il programma dettagliato ed il regolamento del torneo con tutte le sue fasi sarà inviato successivamente.


Per informazioni: tornei@ideavolley.it - Sig. Fausto Fabbri cell. 3397012931 ore 14-20


Il Presidente - Idea Volley
 
TROFEO BUSSINELLO – CIRCUITO COMMERSALD: DOMENICA A TORREBELVICINO
Domenica 29 novembre torna il Trofeo Bussinello – Circuito Commersald con la seconda delle tre tappe maschili che qualificheranno la vincente per la Fase Finale in programma a Modena il 25-26 marzo 2016.
A Torrebelvicino, organizzata assieme agli amici di AVolley, saranno nove le formazioni Under 17 che si daranno battaglia per raggiungere Teate Volley, formazione vincitrice della prima tappa di Pontedera. La formula prevede tre gironi mattutini che sanciranno le tre finaliste del pomeriggio: nel girone A si affronteranno i padroni di casa di AVolley, Pallavolo Padova e Diavoli Rosa Brugherio, nel girone B i ragazzi della S. di P. Anderlini saranno opposti a La Piave e Volley Segrate, mentre nel girone C saranno al via Volley Treviso, Colombo-Amis Genova e Volley Tricolore Reggio Emilia.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 15,15 il girone finale che decreterà la vincente della tappa.

Il prossimo ed ultimo appuntamento con il Circuito Commersald sarà domenica 14 febbraio a Bolzano.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
ARBITRI ASSOCIATI - PROCEDURA PER RINNOVO e ABILITAZIONE
Ricordiamo ancora una volta che è attiva dallo scorso aprile, in Gestione Campionati Web, la gestione degli Arbitri Associati

Tutte le società possono:
- controllare l'elenco dei propri tesserati abilitati ad arbitro associato

- interagire per gli stessi caricando eventualmente il certificato medico su richiesto in base all'età

- verificare lo stato di tesseramento di tutti gli arbitri associati della provincia.

Il funzionamento è molto semplice; nella propria "home" di Gestione Campionati Web è stato collocato un piccolo "box" titolato appunto "Elenco Arbitri Associati" e cliccando 'Vai all'elenco' si accede all'area dedicata all'archivio.

Grazie ad un filtro automatico la pagina si aprirà sempre sulla vostra società

All'interno trovate i vari nominativi abilitati come arbitri associati della vostra società; per ognuno è esposto il numero tessera, la posizione (se rinnovato o meno per la stagione in corso), il codice fiscale, mentre alla colonna CERTIFICATO troverete:

- Allega certificato nel caso in cui il tesserato abbia compiuto o dovrà compiere i 65 anni entro la fine della corrente stagione sportiva - come per tutte le altre tipologie all'interno del sito C.P. il documento dovrà avere l'estensione .jpg .jpeg o .pdf

- Visualizza nella situazione di file già caricato


Tramite l'applicazione cliccando su NO alla colonna "Rinnovo Tessera" potrete inviare direttamente al settore Ufficiali di Gara la richiesta di abilitazione di un arbitro associato completando la mail stessa con la qualifica del vostro tesserato.

Potrebbe presentarsi il caso di  Arbitri Associati  che hanno inoltre alla colonna "STATO TESSERAMENTO" la situazione di FQT-AGG

Tale "stato tesseramento" identifica tutti gli arbitri associati tesserati per l'anno sportivo in 2014/15 ed eventualmente in corso per i quali le Società non hanno mai richiesto il rinnovo.

Grazie allo "stato tesseramento: FQT-AGG" si è garantita ai nominativi la "non cancellazione" su Tess-On-Line e alla società di tesseramento per l'anno sportivo in corso potrà richiederne l'abilitazione con il solito sistema - cliccando su NO (in rinnovo tessera) - versando una quota per le attività di sblocco e salvataggio messe in atto.
La ricevuta dovrà essere allegata sulla pagina web come d'uso.


Da ricordare che eventuali nominativi non rinnovati entro il 15 giugno di ogni anno vengono cancellati e debbono eventualmente ripetere il corso nella stagione sportiva seguente



Oltre ai propri tesserati in qualità di arbitri associati è possibile consultare l'elenco completo di tutti gli arbitri associati della provincia; da ricordare che un arbitro associato può svolgere attività per più società senza alcun problema.

Per visualizzare l'intero elenco selezionare il filtro della colonna società e opzionare il primo campo "vuoto" in testa all'elenco delle società proposto dal sistema ed a seguire il tasto Filtra

Così facendo potrete consultare: Società di appartenenza, cognome e nome, numero tessera e verificare che l'arbitro sia o meno tesserato; non è possibile avere visione del codice fiscale e del resto della posizione individuale in quanto dati sensibili.

Scorrendo l'elenco trovate, alla fine dell'elenco società, anche tutti gli arbitri associati non ancora collegati ad una società sportiva per l'anno in corso ed ovviamente non tesserati.

Sulla 'Guida', come sempre aggiornata, potrete trovare anche le indicazioni su come poter riprodurre il tesserino di arbitri associato a mezzo la procedura federale del Tesseramento On Line.


Per eventuali ulteriori chiarimenti tecnici potete rivolgervi alla C.O.G.P. anche scrivendo all'indirizzo cogp@fipav.mo.it.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
TESSERAMENTO: PROROGA OBBLIGO DATA CERTIFICATO MEDICO
Si ricorda che, come anticipato con nostra comunicazione del 10 c.m., il Consiglio Federale del 31 luglio 2015, ha stabilito, a modifica di quanto precedentemente comunicato, che il campo "data certificato medico" in fase di tesseramento o rinnovo tesseramento sarà obbligatorio a partire dal 1º luglio 2016
 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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