INDICE
 ALLENATORI
 ARBITRI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 BEACH
VOLLEY
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 57 del 26/03/2015 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO ALLENATORI PER L'ABILITAZIONE AL 1° GRADO - NUOVO PROGRAMMA
Prosegue il "Corso Allenatore di Primo Grado Primo Livello Giovanile" con il quale si acquisisce la qualifica di "Allenatore di Primo Grado" 1º Livello Giovanile" con decorrenza dalla ratifica del CQN - Settore Allenatori.

La qualifica di "Allenatore di Primo Grado" è permanente, subordinata però all’obbligo di frequenza agli "aggiornamenti tecnici" organizzati dal Comitato Provinciale e al pagamento annuale della quota di tesseramento.

Questo il piano aggiornato delle lezioni che hanno registrato un cambiamento il 3 maggio e 7 giugno.

16 Aprile 2015

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H - MODENA
25Tecniche di rilevamento dei dati durante la partite
Relatore Simone GUALDI
19 Aprile 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
07Allenamento specifico dell'alzatore
08Allenamento specifico del ricevitore attaccante
Relatore Carlo BONFATTI
23 Aprile 2015

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H - MODENA
26Analisi ed utilizzazione della scoutizzazione effettuata in palestra
Relatore Simone GUALDI
26 Aprile 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
9Allenamento specifico del centrale
10L'allenamento specifico dell'opposto
Relatore Carlo BONFATTI
3 Maggio 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
19L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
20L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Luciano MOLINARI
10 Maggio 2015

Ore 9,00
Pal. Comunale di Castelvetro - Via Palona - CASTELVETRO
13L'allenamento del sistema di ricezione
14L'allenamento sistema d'attacco per il cambio palla
Relatore Simone GUALDI
17 Maggio 2015

Ore 9,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
23Fisiologia specialmente riferita al carico di lavoro
24Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico
Relatore Alberto DI MATTIA
24 Maggio 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
15L'allenamento del sistema di muro
16Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Roberto BICEGO
31 Maggio 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
17Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
18L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Luciano MOLINARI
7 Giugno 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
11Allenamento specifico del libero
12Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di battuta ricezione
Relatore Carlo BONFATTI
14 Giugno 2015

Ore 9,00
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
21L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
22L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Simone GUALDI
da fissare

Ore 20,30
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
27Approfondimenti sul regolamento e sulla tecnica arbitrale
Relatore Docenti Arbitri del C.P.
28 Giugno 2015

Ore 8,30
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
ESAME SCRITTO
ESAME ORALE E PROVA PRATICA



Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - LEZIONI DI APRILE  
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allenatore di 1º Grado, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
Questo il programma dei moduli disponibili a tutto il mese di aprile
Le opportunità proseguiranno anche nei prossimi mesi fino a giugno sempre in concomitanza con il Corso di 1º Grado.


Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

16 Aprile 2015 Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - MODENA
Vale un "modulo" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Tecniche di rilevamento dei dati durante la partite
Relatore Simone GUALDI
19 Aprile 2015 Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Allenamento specifico dell'alzatore
Allenamento specifico del ricevitore attaccante
Relatore Carlo BONFATTI
23 Aprile 2015 Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - MODENA
Vale un "modulo" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
Analisi ed utilizzazione della scoutizzazione effettuata in palestra
Relatore Simone GUALDI
26 Aprile 2015 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Allenamento specifico del centrale
L'allenamento specifico dell'opposto
Relatore Carlo BONFATTI
 
DOWNLOAD - DISPONIBILI NUOVI DOCUMENTI PER ALLENATORI
Informiamo che è disponibile nell'Area Download dedicata agli allenatori il materiale relativo alle lezioni dei Proff. Di Mattia e Molinari tenutesi nei gironi 8, 9 e 16 marzo scorso.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ARBITRI

 
NUOVA GUIDA ATTIVITA' WEB per GLI UFFICIALI DI GARA  
E' disponibile nei documenti la nuova Guida aggiornata contenente le istruzioni per il facile accesso alle applicazioni web dedicate agli Ufficiali di Gara.
Il documento è completo della nuova operatività sui rimborsi web ed è un utile manuale per gestire al meglio il proprio profilo.
 
RIUNIONE TECNICA PROVINCIALE ARBITRI IL 13 e 20 APRILE  
La Commissione Provinciale Ufficiali di Gara di Modena ha organizzato una Riunione Tecnica Periodica che si svolgerà in palestra e per assecondare le richieste formulate nella precedente riunione (17/11/2014) abbiamo organizzato due riunioni in due serate diverse. Le riunioni avranno due Ordini del Giorno differenti in quanto sono volte ad approfondire tematiche emerse dalla lettura relazioni degli osservatori.
Per ragioni didattiche non è possibile effettuare cambi di turno
Tale incontro vuol essere un momento di riflessione per analizzare la valutazione di alcuni fondamentali in modo tale da cercare di uniformare tali aspetti.

Turno 1: 13/04/2015
La riunione si svolgerà presso: la palestra CAVOUR 'PADIGLIONE A' in Via Amundsen 80 - Modena
Ordine del Giorno:
ore 19:45 arrivo e registrazione partecipanti;
ore 20.00 Lezione tecnico/pratica sulla valutazione dei falli di posizione e sugli schemi di ricezione
ore 22.00 Termine incontro
È richiesto l’utilizzo di abbigliamento/calzature idonee all’utilizzo della palestra


Turno 2: 20/04/2015
La riunione si svolgerà presso: SALA RIUNIONI DEL CP FIPAV in Via Giardini 470/H - Modena
Ordine del Giorno:
ore 20:00 arrivo e registrazione partecipanti;
ore 20.15 Lezione: "La tecnica arbitrale"
ore 22.00 Termine incontro
 
NUOVE DIVISE ARBITRI
Si ricorda ai sigg. Ufficiali di Gara che l'uso delle nuove divise sarà obbligatorio dal 23 marzo prossimo.
Chi, per cause di forza maggiore, non avesse ritirato il materiale dovra' provvedere entro sabato 21/03/2015 direttamente presso la stessa ditta Errea Point Modena (Lun - Ven dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, Sab dalle 9.30 alle 12.30)
 
NUOVA GESTIONE RIMBORSI ARBITRALI WEB
A seguito gli ultimi interventi nell'applicativo web C.P. viene modificata, a partire da oggi 16/03/2015 l'operatività relativa alla compilazione delle domande di rimborso per le prestazioni degli Ufficiali di Gara.

Il Comitato ha cercato di confermare il consueto stile operativo e si è cercato di mantenere il più possibile immutate le azioni e le visualizzazioni sul sito.
In particolare la scheda di rimborso presenta ora i seguenti nuovi campi ed opzioni:

  1. nuovi campi relativi a "INDENNITA’ DIVERSE" cioè spese sostenute per pasto, pedaggi autostradali e pedaggi diversi (compreso costo parcheggio) e pernotto (tali spese dovranno essere autorizzate preventivamente inviando un’email ad arbitri@fipav.mo.it );


  2. possibilità di azzerare il "rimborso forfettario" in modo tale che per eventuali prestazioni che l'Ufficiale di Gara voglia fornire in modo gratuito non venga conteggiato dal sistema la relativa quota.


  3. Nella quasi totalità dei casi l'Ufficiale di Gara dovrà limitarsi ad entrare nel rimborso e fare click su conferma.
In caso di compilazione dei campi pasto, pedaggi e pernotto il sistema invia in automatico una segnalazione a cogp@fipav.mo.it, l’Ufficiale di Gara dovrà stampare il documento, sottoscriverlo ed allegare le pezze di appoggio giustificative in originale e consegnare il tutto, entro il martedì seguente la gara, salvo diversa specifica disposizione.



In caso di rinuncia al rimborso in modo totale (rimborso forfettario, spese di viaggio e indennità diverse) la scheda dovrà essere stampata e consegnata con i documenti di gara nei tempi e modi d'uso.

La scheda rimborso potrà essere compilata solamente dopo il termine della gara per un periodo di tempo variabile a seconda dell'approssimarsi della liquidazione delle prestazioni; in vicinanza del momemto della liquidazione e relativo controllo di verifica i giorni sono 2
Ordinariamente 5 giorni

Si richiede agli Ufficiali di Gara di segnalare tempestivamente, in quanto siamo vicini alla liquidazione, solamente eventuali anomalie alla nuova procedura unicamente all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it

Con l'approssimarsi della chiusura contabile, le operazioni intermedie di verifica della correttezza dei rimborsi sono più frequenti in modo tale da agevolarci nell'ultimo controllo dove dovranno esserci pochissime gare. In questo caso la scheda rimborso dovrà essere compilata entro 48 dalla gara.

Per ottimizzare la gestione del sistema la scheda non sarà prodotta ma saranno salvati i dati e potrà essere comunque stampata, sempre in formato pdf, in qualsiasi momento dopo il periodo concesso per la compilazione. All'interno del periodo di compilazione, rientrando nel modulo dopo aver cliccato sul simbolo € si dovrà nuovamente procedere con l'azione inizialmente descritta della CONFERMA e solo successivamente STAMPA.

Fino al 31 marzo ovviamente saranno ricevute le schede rimborso di coloro che le faranno pervenire e sarà verificato l'effettivo aggiornamento nel sistema dopo tale data dovranno pervenire solamente le schede relative ai rimborsi che prevedono indennità diverse o rinuncia al rimborso.

Ulteriori importanti comunicazioni:
- da mercoledì 18/03 p.v. saranno a disposizione per le verifiche le gare dal 9 al 15 marzo;
- da mercoledì 25/03 p.v. si avvierà la procedura che poterà alla liquidazione B-1415 come da Vademecum quindi saranno a disposizione per le verifiche le gare dal 16 al 22 marzo.

Qua disponibile una breve guida.
Il Vademecum è stato già aggiornato
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
SECONDO LIVELLO - DOMENICA 12 APRILE A CASTELLARANO
Questo è il programma del sesto appuntamento stagionale con il minivolley del 2º livello.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 12 Aprile 2015 alle 15,00
Società ASD SPORTINSIEME
Palestra SC.SECONDARIA - Vian Fuori Ponte 23 - CASTELLARANO
Responsabile BERTOLANI Claudia - cell. 347.257.4987
Squadre Iscritte ASD SPORTINSIEMEcon 3 squadre
VOLLEY CASTELVETROcon 3 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 3 squadre
POL. PAVULLESEcon 1 squadra

 
CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 FEMMINILE - FASE DUE  
Si informano tutte le società partecipanti al campionato promozionale Under 12 Femminile che nella serata del 31 marzo saranno disponibili i calendari della "Fase Due".

È fondamentale che i referti delle prossime due ultime gare siano consegnati entro le ore 19 del lunedì 30 marzo.
Nel caso in cui non fosse possibile omologare tutte le gare è presumibile che la compilazione dei calendari della seconda fase sia posticipata al giorno 8 aprile il chè comporterebbe un grave ritardo organizzativo.

E' altresì importante il caricamento di tutti i risultati delle ultime due giornate di gara, in mancanza si dovrà applicare quanto disposto al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1

I gironi sono oramai formati restando da definire solamente due posizioni nel girone "A"; questa la composizione dei gironi della Fase Due - U12 Femminile quattro gironi all'italiana (andata e ritorno);
  • il girone "C" è composto dalle prime tre squadre classificate dei gironi della prima fase ed assegnerà il titolo. La squadra vincente sarà campione provinciale Under 12


  • il girone "D" è composto dalle squadre classificate al quarto, quinto e sesto posto nei gironi della prima fase


  • il girone "E" è composto dalle squadre classificate al settimo, ottavo e nono posto nei gironi della prima fase più ultima iscritta


  • il girone "F" è composto dalle sei squadre nuove iscritte - inizio gare da lunedì 16/3


I gironi "C", "D" ed "E" saranno giocati dalla metà di aprile a fine maggio solo andata con pubblicazione calendari il 31 marzo slitterà tutto di 15 giorni se la pubblicazione dei calendari avverrà il giorno 8 aprile.
 
ATLETI/E FUORI QUOTA NEI CAMPIONATI UNDER 12 E UNDER 11
Si precisa che la trascrizione nel CAMP3 degli atleti ed atleti partecipanti in qualità di "fuori quota" nei campionato promozionali Under 12 ed Under 11 deve avvenire in modo manuale.
E' peraltro ovvio che nessuna sanzione è prevista per tale attività in quanto la procedura federale esegue il controllo sull'età dei partecipanti che, nel caso, non potrebbero essere ammessi.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
INVITO ALL'ATTIVITA' DI SELEZIONE BEACH 2015 - MODULO D'ISCRIZIONE
Ricordiamo che il C.P. di Modena tramite la Commissione Beach Volley Provinciale seleziona ogni anno due coppie, una maschile ed una femminile, per partecipare come Comitato Provinciale di Modena al Trofeo delle Province di Beach Volley che si svolge solitamente nel mese di maggio in concomitanza con il trofeo delle Province di pallavolo.

Consci dell’intensità dei vari impegni sportivi e scolastici di quel periodo, abbiamo sempre operato nel pieno rispetto degli impegni che i ragazzi avevano con le società di appartenenza, onde non interferire con la vostra programmazione ed i vostri obiettivi. Seguendo il metodo dello scorso anno volevamo accordare con voi gli atleti interessati a far parte del progetto in piena collaborazione con le società.

Proponiamo quindi di trovare con le società interessate una collaborazione fin dall’inizio della programmazione, coinvolgendo direttamente gli allenatori e gli atleti interessati nella realizzazione delle coppie che rappresenteranno il Comitato Provinciale di Modena.

Chiediamo pertanto alle Società che hanno atleti ed atlete nate negli anni 1999 e seguenti di presentare a loro ed ai loro allenatori la nostra proposta.

Per contattarci potete scrivete a beach@fipav.mo.it oppure telefonate al selezionatore Alfonso MARAZZI 339.2190.049

Infine per tutti i ragazzi è ora disponibile il modulo per iscriversi al gruppo di selezione, subito da compilare on line
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
UNDER 13 MASCHILE 3vs3 - LA SDP ANDERLINI BLU CAMPIONE PROVINCIALE
Si è giocato domenica scorsa alla palestra Selmi-Corni di Modena l'ultimo turno del girone D del campionato Under 13 Maschile 3vs3.
Il titolo è andato alla S. DI P. Anderlini Blu  che completato a punteggio pieno le gare del girone.
Il secondo posto si è deciso all'ultimo set tra Universal Carpi e Pallavolo VGModena con successo finale dei ragazzi di Modena.
La S. DI P. Anderlini Blu campione provinciale insieme a Pallavolo VGModena rappresenteranno Modena alla fase regionale in programma il 1° Maggio ad Argenta.
 
CRITERI PROMOZIONE E RETROCESSIONE CAMPIONATI REGIONALI  
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato i criteri che regoleranno le promozioni e retrocessioni nei campionati regionali, maschili e femminili, di serie 'C' e serie 'D'.
Potete trovare il documento alla pagina dedicata alla 'Normativa Regionale'.
Per quanto riguarda i campionati provinciali dopo quanto già indicato a febbraio per il settore maschile si conferma che entro il 19/4, sulla base dell'andamento stimato della serie D M/F, saranno a disposizione le relative norme.
 
BANDO ORGANIZZAZIONE FINAL FOUR U18F e U17M REGIONALE
Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 17 Maschile in programma il 17 maggio.
Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
La richiesta dovrà pervenire entro il 17 aprile all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
 
CAMPIONATI 2014/2015 - STATISTICHE SQUADRE ISCRITTE
Dopo il completamento di tutte le iscrizioni a tutti campionati e tornei presentiamo il riepilogo statistico delle squadre ufficialmente iscritte ai campionati indetti dal Comitato Provinciale FIPAV di Modena.

Nel computo generale non abbiamo incluso le formazioni iscritte all'attività promozionale Under 12 e Under 11

I dati riportati su "campo giallo" sono provvisori; mentre sono su "campo verde" quelli definitivi


S O C I E T A'     A F F I L I A T E    
  ANNO 2014/2015 ANNO 2013/2014 ANNO 2012/2013 ANNO 2011/2012 Var % su
anno 13/14
Var % su
anno 12/13
Var % su
anno 11/12
Num. Soc. 76 82 89 92 - 7,32 - 14,61 - 17,39



S Q U A D R E    I S C R I T T E
Camp. ANNO 2014/2015 ANNO 2013/2014 ANNO 2012/2013 ANNO 2011/2012 Var % su
anno 13/14
Var % su
anno 12/13
Var % su
anno 11/12
Note
1DM 12 13 14 14 - 7,69 - 14,29 - 14,29  
1DF 14 14 14 14 0,00 0,00 0,00  
2DM 16 13 18 20 + 23,08 - 11,11 - 20,00  
2DF 24 24 24 24 0,00 0,00 0,00  
3DM 0 6 8 11  ==   ==   ==  non disputato 14/15
3DF 32 31 39 40 + 3,23 - 17,95 - 20,00  
U19M       1     - 100,00 fino 11/12 organiz. da Lega
U19M 9 10 6 8 - 10,00 + 50,00 + 12,50 comparato con U18M
U18M.L     1       - 100,00 camp. organizz. da Lega
U18F 16 19 12 15 - 15,79 + 33,33 + 6,67  
U18F/EC 2 2 2 2 0,00 0,00 0,00  
U17M 11 11 10 8 0,00 + 10,00 + 37,50 comparato con U16M
U17M/EC 2 2 2 2 0,00 - 33,33 0,00 comparato con U16M
Fino al 09/10 interprov.le U16M
U16F 30 26 22 26 + 15,38 + 36,36 + 15,38  
U16F/EC 2 2 3 3 0,00 - 33,33 - 33,33
U15M 9 10 11   - 10,00 - 18,18   nuovo campionato dal 12/13
U14M 8 8 8 11 0,00 0,00 - 27,27  
U14F 26 19 19 20 + 36,84 + 36,84 + 30,00  
U13M 7 11 8 12 - 36,36 - 12,50 - 41,67  
U13F 19 20 18 15 - 5,00 + 5,56 + 26,67  
U13M 3x3 13 8 14 6 + 62,50 - 7,14 + 116,67  
TOTALI 252 249 253 253 + 1,20 - 0,40 - 0,40  
Il campionato Under 13 Maschie 3vs3 non è compreso e nei dati relativi ai "campionati di Categoria"

SQUADRE NEI CAMPIONATI DI CATEGORIA
Camp. ANNO 2014/2015 ANNO 2013/2014 ANNO 2012/2013 ANNO 2011/2012 Var % su
anno 14/15
Var % su
anno 12/13
Var % su
anno 11/12
MASCHILE 46 52 46 35 - 11,54 0,00 + 31,43
FEMMINILE 95 88 76 76 + 7,95 + 25,00 + 25,00
TOTALI 141 140 122 111 + 0,71 + 15,57 + 27,03
 
GESTIONI CAMPIONATI WEB: MODIFICA TABELLA RICEVUTE PAGINA ISCRIZIONI
Vi informiamo che in vista della prossima attivazione della funzionalità OMOLOGHE nell'applicativo web del C.P. è stata modificata la tabella relativa alle ricevute di pagamento alla pagina ISCRIZIONI.
I dati esposti sono ora: Iscrizione, Rata Unica/1, Rata 2
La nuova versione del programma comprende inoltre alcune importanti variazioni per l'attività degli arbitri dettagliate direttamente al settore Ufficiali di Gara.
 
BANDO ORGANIZZAZIONE FINAL FOUR U16F e U15M REGIONALE
Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 16 Femminile e Under 15 Maschile in programma il 10 maggio.
Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
La richiesta dovrà pervenire entro il 10 aprile all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
 
FINAL FOUR U14 M/F REGIONALE - BANDO per L'ORGANIZZAZIONE
Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 14 Maschile e Femminile in programma il 3 maggio.
Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
La richiesta dovrà pervenire entro il 2 aprile all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
 
BANDO PER L'ORGANIZZAZIONE FINAL FOUR U19M REGIONALE
Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 19 Maschile in programma il 26 aprile.
Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
La richiesta dovrà pervenire entro il 26 marzo all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
 
UNDER 13 - PARTECIPAZIONE ATLETI/E AL CAMPIONATO
Si informano tutte le società partecipanti ai campionati Under 13, che da un controllo globale effettuato sui referti gara U13 Maschile si sono riscontrate anomalie sul numero di giocatori indicati a referto e sul Camp3 (numero superiore a 12).

Ciò è stato rilevato per alcune squadre e la situazione è risultata allo stato giusitificata e tollerata esclusivamente perchè il torneo è preliminare al campionato vero e proprio.

E' evidente che nè ciò, nè altra irregolarità regolamentare saranno più omologate in previsione e nel rispetto anche di tutte le fasi successive del campionato stesso che, come ben noto, non è più promozionale.
 
IMPORTANTE PER TUTTI I CAMPIONATI - ATLETI A REFERTO
A seguito alcune segnalazioni riteniamo opportuno ribadire ancora una volta che:

che le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero.
Esempi:

  1. una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI


  2. una squadra usa un solo libero: MAX 11 ATLETI + 1 SOLO LIBERO


  3. una squadra utilizza DUE libero: MAX 11 ATLETI + 2 LIBERO


In nessun caso, diverso dal caso C, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta.
Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con libero) le squadre possono avere al massimo 12 atleti.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE MASCHILE - DOMENICA 29 MARZO A CARPI: I CONVOCATI
Domenica 29 Marzo allenamento a convocazione nominale a Carpi dalle ore 9,00 alle 11,30 pal. S.M. Fassi.
Di seguito gli atleti convocati:

  1. DI MOLFETTA Davide - 2000 - S.d.P. Anderlini
  2. BIGI Lorenzo - 2000 - Basser Volley
  3. RICCIARDI Antonio - 2000 - Basser Volley
  4. MANZINI Marcello - 2000 - Basser Volley
  5. PECORARI Giacomo - 2000 - Basser Volley
  6. MURATORI Federico - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  7. SITTA Luca - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  8. BORTOLOTTI Simone - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  9. MISELLI Matteo - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  10. SOLI Demetrio - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  11. GUERRI Alex - 2000 - S.d.P. Serramazzoni
  12. CAPUA Luca - 2000 - Stadium Pallavolo Mirandola
  13. SECCO Davide - 2000 - Stadium Pallavolo Mirandola
  14. LORENZINI Matteo - 2000 - Universal Carpi
  15. ZANOTTI Alessandro - 2000 - Universal Carpi
I convocati dovranno portare, se non già fatto, copia valida della visita medica sportiva.

Le società interessate sono pregate, al più presto, di confermare la presenza degli atleti altrimenti, nel caso di impossibilità, avvertire il selezionatore provinciale.

Per ogni necessità vi invitiamo a contattare i selezionatori:

Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - cell. 3288620860
Neviani Marco: marconevia@gmail.com - cell. 3476410661
Donadio Fabio: donadio.fabio.11@gmail.com - cell. 339.3222137
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
LA SELEZIONE FEMMINILE AL MEMORIAL REGONDI A PIACENZA IL 29 MARZO
Anche quest'anno, la selezione provinciale femminile, parteciperà al 7º Memorial Regondi, torneo organizzato dalla FIPAV di Piacenza la prima domenica del mese di aprile.
Il C.P. di Piacenza informa che le selezioni provinciali presenti sarano cinque e non sei a causa la defezione della rappresentativa di Cremona; le sei formazioni saranno completate da una seconda squadra del C.P. ospitante, queste le rappresentative partecipanti: Piacenza A, Piacenza B, Modena, Parma, Bologna e Reggio Emilia
Le 6 selezioni verranno divise in due gironi che s'incontreranno con la formula all'italiana solo andata, gare sulla distanza dei 2 set fissi ai 25 punti.
Questo il calendario del girone che vede presente la formazione di Modena:
Palestra: Palazzetto dello Sport di via Alberici a Piacenza
Ore 09:00 PIACENZA - PARMA
Ore 10:30 REGGIO EMILIA - MODENA
Ore 12:00 PARMA - REGGIO EMILIA

Al pomeriggio gli ultimi tre incontri
Ore 15:00 MODENA - PIACENZA
Ore 16:30 PARMA - MODENA
Ore 18:00 PIACENZA - REGGIO EMILIA

Al termine premiazioni

La pausa pranzo, si consumerà al ristorante pizzeria "Da Cristian" adiacente al palazzetto di gioco.
Il pranzo per le ragazze e lo staff tecnico sarà a carico del Comitato Provinciale, i genitori potranno usufuire di condizioni particolari riservate alla Federazione Provinciale.

LUOGO ED ORARIO DI PARTENZA
il ritrovo è fissato presso il parcheggio della Motorizzazione Civile di Modena con partenza alle 7,30 (le ragazze dovranno raggiungere Piacenza con mezzi propri)

MATERIALE DA PORTARE
  • Tuta della rispettiva società
  • Pantaloncini e materiale da gioco
  • Documento d'identità personale
  • Certificato medico valido
  • Tessetino sanitario
  • La maglia da gioco verrà fornita dalla Comitato Provinciale
Infine ricordiamo che tutte le giocatrici dovranno essere in regola con la visita medico sportiva a tal scopo la Segreteria C.P. effettuerà i dovuti controlli a mezzo le attestazioni societarie.



Sono convocate le seguenti atlete:

Nome AtletaSocietà
Francesca SCOLAA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Giulia TAGLIAZUCCHIA.S. CORLO
Elisa BENELLIL.J. VOLLEY
Federica GALANTISCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI
Roberta DONZELLIMONDIAL QUARTIROLO
Melissa FERRETTIVOLLEY SAN MICHELESE
Arianna RANUZZINIVOLLEY CASTELVETRO
Francesca MONTORSIA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Alessia BUFFAGNIA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Carlotta PETRUZZIELLOA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Alice DI RIENZOMONDIAL QUARTIROLO
Martina BERTOGLIPALLAVOLO SAN PROSPERO
Alice BELLINIIDEA VOLLEY SASSUOLO
Emma FALCONEL.J. VOLLEY


Per qualsiasi comunicazioni urgente le atlete debono contattare:
Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it oppure Fabrizio Fregosi - Mail xfabfrex@tiscali.it
 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE: TORNEO BUSSINELLO E AMICHEVOLE A MODENA
I Tecnici Regionali del settore Maschile comunicano i nomi degli atleti convocati per il Trofeo "Paolo Bussinello" (ospitato dalla Scuola di Pallavolo "Anderlini") che si svolgerà nelle giornate del 3 e 4 aprile 2015 a Modena.
Si rammenta che gli atleti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido o carta d’identità, nonché copia del certificato medico-sportivo valido e che dovranno portare tutto l’occorrente per sostenere due giorni di torneo (pantaloncini, ginocchiere, tuta, scarpe da palestra, borse del ghiaccio, ecc.), mentre le maglie da gioco verranno fornite direttamente dal Comitato Regionale.
Di seguito i selezionati:

  1. BELLANTE Lorenzo - 1999 - ASD Zinella Volley Bologna
  2. CABRI Lorenzo - 2000 ASD Zinella Volley Bologna
  3. RUGHI Filippo - 1999 - Volley Forlì SRL
  4. MAZZI Tommaso - 1999 - Fenice Volley ASD Cesena
  5. LORENZINI Matteo - 2000 - Libertas Universal Carpi
  6. MELE Vincenzo - 1999 - S.di P."F.Anderlini" Modena
  7. CALZOLARI Pietro - 1999 - Polisportiva Modena Est ASDv
  8. PECORARI Pietro - 1999 - ASD Basser Volley
  9. SALSI Alessandro - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  10. BELLETTINI Giovanni - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
  11. CARDIA Riccardo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
  12. PIRAZZOLI Matteo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
IMPORTANTE
Si informa inoltre che è stata organizzata una amichevole con Modena Volley Punto Zero si giocherà alle ore 19,45 di giovedì 2/04/15 presso il PalaPanini in v.le dello Sport 25 a Modena (per questa occasione portare solito abbigliamento da allenamento).
 
SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE al TORNEO BUSSINELLO: LOGISTICA
Tecnici Regionali del settore Femminile nel rammentare i nomi delle atlete convocate per il Trofeo "Paolo Bussinello" (ospitato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini Modena), forniscono importanti informazioni inerenti al Trofeo che si svolgerà nelle giornate del 3 e 4 aprile 2015:
  • ritrovo alle ore 7,30 di venerdì 3/04/15 presso la Palestra Guarini di Modena (v.le Corassori 95): si raccomanda alle ragazze e alle loro famiglie di presentarsi al ritrovo con la massima puntualità perché la prima gara si giocherà alle ore 9,00;
  • dal venerdì mattina fino al termine della manifestazione (prevista per le ore 18,00 circa del sabato presso il Palapaganelli in via I.Nievo 1 a Sassuolo MO) le ragazze saranno completamente gestite dallo Staff della Selezione Regionale per quanto riguarda gli spostamenti, i pasti e il pernottamento presso l’Hotel Lux di Modena (via Galileo Galilei 218);
  • come già scritto nella precedente convocazione, le atlete dovranno presentarsi munite di documento di riconoscimento valido o carta d’identità, nonché copia del certificato medico-sportivo valido e dovranno portare tutto l’occorrente per sostenere due giorni di torneo (pantaloncini, ginocchiere, tuta, scarpe da palestra, eventuali elastici per la muscolazione, borse del ghiaccio, ecc.), mentre le maglie da gioco e felpa verranno fornite direttamente dal Comitato Regionale;
  • il programma ufficiale del Trofeo, appena disponibile, sarà consultabile sul sito www.fipavcrer.it nell’apposita sezione riservata al Centro di Qualificazione Regionale oppure sul sito www.scuoladipallavolo.it.


Di seguito le selezionate:

  1. ARBIZZANI Martina - Idea Volley ASD
  2. COSI Francesca - Idea Volley ASD
  3. GALLI VENTURELLI Roberta - Scuola di Pall.Serramazzoni
  4. BUTTS Tatiana M. - Pol.Coop Cons.NordEst
  5. CHIODARELLI Giulia - Pol.Coop Cons.NordEst
  6. ENWEONWU Terry Ruth - Energy Volley Parma
  7. GIANI Lisa - Energy Volley Parma
  8. MOLINARI Arianna - River Volley SSD ARL
  9. DABROWSKA Katarzyna A. - River Volley 2001 ASD
  10. ROCCA Beatrice - River Volley 2001 ASD
  11. DRAPELLI Chiara - GS VF N.Casadio ASD
  12. ZALLA Adela - Pol.Galileo Giovolley ASD
Rammentiamo inoltre che dal venerdì mattina fino al termine della manifestazione (prevista nel tardo pomeriggio di sabato 4 presso il Palapaganelli in via I.Nievo 1 a Sassuolo MO) le ragazze saranno completamente gestite dallo Staff della Selezione Regionale sia per quanto riguarda gli spostamenti, i pasti ed il pernottamento.

Si ricorda che eventuali comunicazioni dovranno essere date SEMPRE e PER TEMPO ai responsabili della Selezione Regionale Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it e Giacomo GENTILI cell.347-2340230 e-mail giacomo.gentili@libero

Il CQR Emilia Romagna
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
CONVEGNO - SPORT: GESTIONI DINAMICHE PER IL FUTURO  
Si ricorda l'appuntamento di sabato prossimo.



Seminario rivolto ai Gestori ed ai Volontari sportivi
Sabato 28 marzo 2015 ore 9.00 - Camera di Commercio Sala Panini - Modena
Il Comune di Modena Assessorato allo Sport con il patrocinio della Camera di Commercio di Modena e il CONI Emilia Romagna ha organizzato per sabato 28 marzo un seminario rivolto ai gestori e ai volontari sportivi.
Questo il programma:

Ore 09:00
Accoglienza partecipanti


Ore 09:30
Saluti istituzionali e apertura dei lavori
Gian Carlo Muzzarelli Sindaco di Modena
Umberto Suprani Presidente CONI Emilia-Romagna


Ore 10:00
Prima sessione: "Investire per il Risparmio energetico, una best practice per lo sport"
Intervengono:
Giulio Guerzoni Assessore Ambiente e Sport Comune di Modena
Piergabriele Andreoli Direttore Agenzia AESS - Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena
Isabella Malagoli Direttore marketing e vendita indiretta Hera Comm
Roberta Pè Responsabile rapporti con associazioni Hera Comm


Ore 11:00
Domande e dibattito


Ore 11:30
Seconda sessione
"Norme fiscali e finanziarie per la gestione degli impianti sportivi"
Interviene: Guido Martinelli Studio Legale Martinelli Rogolino


Ore 12:30
Domande e dibattito


Ore 13:00
Conclusione dei lavori




Info
Comune di Modena - Assessorato allo Sport
tel. 059 2032707
www.comune.modena.it
servizi.sportivi@comune.modena.it
 
ANDERLINI SPECIAL CAMP 2015  
Due settimane di alto livello con i grandi maestri della pallavolo italiana
L'Anderlini Volley Camp questa settimana si rivolge a tutti coloro che vogliono approfittare delle vacanze estive per affinare ancora di più la propria tecnica e il proprio stile di gioco, e lo fa presentandovi l'Anderlini Special Camp, il turno di alta specializzazione con i grandi maestri della pallavolo italiana.

Partiamo dunque dai tecnici che, affiancati dallo Staff della Scuola di Pallavolo Anderlini, guideranno ragazzi e ragazze attraverso un percorso tecnico di primissimo livello: Luca Pieragnoli, per anni alla guida delle Nazionali Giovanili Femminili e del Club Italia, oltre che di alcuni dei più blasonati club a livello giovanile del panorama nazionale, e Roberta Maioli, Direttore Tecnico della Scuola di Pallavolo Anderlini, guideranno la programmazione del settore femminile, mentre sarà Liano Petrelli, atleta di livello internazionale, allenatore con grandissima esperienza nel mondo giovanile, che sino al 2011 ha guidato la Nazionale Italiana Maschile Juniores, a programmare le sedute di allenamento dei ragazzi.
Grandissimi personaggi, fuori e dentro il rettangolo di gioco, con alle spalle un'indiscussa esperienza in fatto di formazione dei giovani pallavolisti.

La location sarà sempre la suggestiva Sestola, con le sue montagne e le sue vallate, che ci mette a disposizione il fantastico impianto del Palazzetto dello Sport, struttura ideale per le sedute tecniche.

Due piacevolissime conferme quindi, quelle dello Staff Tecnico e della location, che si affiancano alla grande novità dell'Estate 2015: l'Anderlini Special Camp raddoppia!
Saranno infatti due i turni dedicati all'Alta Specializzazione che andranno dal 5 all'11 e dal 12 al 18 luglio.

Tantissima pallavolo, e di altissimo livello, per un arricchimento tecnico assicurato, oltre che momenti di svago tra un tuffo in piscina, animazione e l'Adventure Park del Lago della Ninfa, ai piedi del Monte Cimone.

Non resta quindi che scegliere il periodo più giusto per trascorrere un'estate all'insegna della grande pallavolo e del divertimento con la Scuola di Pallavolo Anderlini.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
RIUNIONE PROGRAMMATICA DEL SETTORE SITTING VOLLEY A ROMA  
Si e' tenuta presso la sede federale una riunione programmatica del settore sitting volley.
Molti gli argomenti all’ordine del giorno tra i quali la programmazione delle attività per il biennio 2014- 2016, quella delle due Nazionali, la promozione e lo sviluppo sul territorio del nuovo settore.
Alla riunione hanno preso parte il consigliere federale referente Luciano Cecchi, il responsabile dell’area tecnica organizzativa Luca Eusepi, Il responsabile nazionale Benito Montesi, il responsabile dell’ organizzazione territoriale Roberto Centini, quello “eventi” Marco Carpaneto, il direttore tecnico della nazionale maschile Romano Piaggesi e quello della nazionale femminile Guido Pasciari.

Con loro i componenti della commissione tecnica Massimo Beretta, Fabio Ormindelli e Fabio Fonte; i componenti della “Commissione Sviluppo e Promozione” Fernando Morganelli, Fabio Camilli, Vincenzo Tammaro, Manila Villella, Laura Rochira e Luigi Bertini; il direttore della formazione Francesco Castiglione e Minerva Munzi per l’area “Marketing e Comunicazione”.

In riferimento alle attività dell’area tecnica è stato deciso che la Nazionale Italiana Femminile sarà impegnata nel suo primo raduno tecnico al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma il 17 e 18 aprile sotto la guida del Direttore Tecnico Guido Pasciari, mentre quella maschile lavorerà agli ordini di Romano Piaggesi dal 31 marzo al 1 aprile a Porto San Giorgio (FM). Per ciò che riguarda l’attività dell’area sviluppo e promozione è stato proposto di dare massima visibilità a tutti i progetti e iniziative, promuovendone lo sviluppo sul territorio, per raggiungere tutte le società affiliate. Infine, è stato poi deciso di realizzare un documento che contenga le informazioni necessarie per tutte le società affiliate con l’obiettivo di diffondere la pratica della nuova disciplina.


Comunicato Stampa Federvolley del 24/03/2015
 
BEACH VOLLEY: IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO NAZIONALE U21  
Dopo l’ufficializzazione del calendario del Campionato Italiano assoluto e in attesa della finale del tricolore indoor di beach volley (4-6 aprile a Spotorno), sono state annunciate oggi sedi e date del circuito nazionale U21. Sull’onda degli ottimi risultati riscossi nelle ultime stagioni la manifestazione, punto di riferimento per i giovani beachers italiani, si articolerà in undici tappe (maschili e femminili) più le finali che si disputeranno a Catania, all’interno della settimana dedicata interamente alla finali nazionali di beach volley.

La tappa di apertura del Campionato U21 è fissata per il 30-31 maggio a Milano, mentre il 10-11 giugno la carovana tricolore sposterà a Cordenons. Il 18-19 giugno il terzo appuntamento si svolgerà a Cremona, per poi approdare a Marotta nel week end del 26-28 giugno. Intensissimo il mese di luglio con in programma ben sette tappe: 1-2 luglio (Alba Adriatica), 3-5 luglio (Cervia), 8-9 luglio (Casal Velino), 15-16 luglio (Francavilla a Mare), 18-19 luglio (Jesolo), 22-23 luglio (Ostia), 25-26 luglio (Amantea).
Al termine di questa lunga cavalcata i nuovi Campioni U21 maschili e femminili verranno incoronati a Catania (5-6 agosto) prima delle finalissima del tricolore assoluto. Nelle prossime settimane verrà reso noto anche il Calendario del Campionato Italiano Under 19.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO U21:
30-31 maggio (Milano), 10-11 giugno (Cordenons), 18-19 giugno (Cremona), 26-28 giugno (Marotta), 1-2 luglio (Alba Adriatica), 3-5 luglio (Cervia), 8-9 luglio (Casal Velino), 15-16 luglio (Francavilla a Mare), 18-19 luglio (Jesolo), 22-23 luglio (Ostia), 25-26 luglio (Amantea), 5-6 agosto Finali Maschili e Femminili (Catania).
 
TANTO DIVERTIMENTO CON LA SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI AL CHILDREN’S TOUR
Come da tradizione la Scuola di Pallavolo Anderlini è stata presente al Children’s Tour, la fiera delle vacanze 0-14 anni, che è andata in scena nel weekend appena trascorso presso i padiglioni di ModenaFiere. Un campetto allestito per poter far divertire tutti i piccoli visitatori, che si sono cimentati in percorsi di Pallandia, tra un salto ed una capovolta, uno slalom ed un rotolino, il tutto coordinato dagli istruttori della Scuola di Pallavolo che hanno animato questa tre giorni di grande divertimento. Oltre che far conoscere e sperimentare le attività che la Scuola di Pallavolo Anderlini propone per bambini e bambine, il Children’s Tour è stata anche l’occasione per presentare le attività estive: Anderlini Volley Camp e Centro Estivo Pallandia hanno come sempre raccolto tantissimi consensi tra i presenti.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
MATTEO LORENZINI AL 'BUSSINELLO'  
Il nostro atleta Matteo Lorenzini, classe 2000, è stato convocato dallo staff delle selezioni regionali guidato da coach Menarini per partecipare al prestigioso torneo internazionale “Paolo Bussinello” che si svolgerà a Modena nei giorni 2, 3 e 4 aprile.
Grande soddisfazione per questo giovane prodotto del vivaio Universal che sta vivendo un’ottima annata con presenze costanti nelle selezioni provinciale e regionale oltre ad essere, pur se più giovane, uno dei protagonisti del magnifico percorso dell’U17 neo-campione provinciale.


Comunicato Stampa Universal Pallavolo Carpi
 
'LO SPORT OLTRE LA CRISI' - PROROGA DOMANDE AL 27 APRILE
Il bando prorogato di un mese per consentire alle famiglie di ottenere il nuovo Isee
C’è tempo fino a lunedì 27 aprile per presentare domanda di contributo attraverso il bando "Lo sport oltre la crisi".
L’iniziativa, promossa dal Comune di Modena, ha l’obiettivo di sostenere la pratica sportiva dei ragazzi dai 6 ai 17 anni, le cui famiglie sono in difficoltà per la crisi economica, coprendo il 50 per cento della quota di iscrizione ai corsi o alle società sportive.

La proroga di un mese, rispetto alla data inizialmente prevista, si è resa necessaria a causa dell’introduzione del nuovo modello Isee, obbligatorio per partecipare al bando, che richiede tempi più lunghi per il rilascio.

Il contributo previsto dal bando "Lo sport oltre la crisi", che è sostenuto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna, copre il 50 per cento del costo sostenuto dalle famiglie per non più di una disciplina praticata da ogni ragazzo, fino a un massimo di 150 euro a figlio e di 400 euro a famiglia e fino a esaurimento delle risorse assegnate.

Il buono può essere richiesto per ragazzi appartenenti a nuclei familiari residenti a Modena il cui valore Isee, in corso di validità al momento dell’apertura del bando, sia inferiore o uguale a 12 mila euro.

I moduli di richiesta si trovano al Servizio Sport del Comune di Modena - Via Galaverna, 8 - 41123 Modena o sul sito www.comune.modena.it/sport.

Le domande devono pervenire entro lunedì 27 aprile 2015 al Servizio Sport e possono essere consegnate a mano oppure spedite per posta, fax o e mail all’indirizzo servizi.sportivi@comune.modena.it.

Entro il 27 aprile sarà sufficiente consegnare la ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica rilasciata da un Caf autorizzato. Il certificato Isee, a completamento della domanda già depositata, dovrà essere consegnato entro giovedì 28 maggio 2015


Comunicato Stampa Comune di Modena
 
INVITO AL 19° TROFEO 'MEMORIAL MARCONI' REGGIO EMILIA 30 e 31 MAGGIO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo




Il G.S. Vigili del Fuoco di Reggio Emilia organizza la 19&rdf; edizione del TROFEO MARCONI

La storia di ripete! NOI SIAMO PRONTI E VOI?
Torneo giovanile riservato alle categorie Under 15 e 17 Maschile - Under 14 e 16 Femminile

NOVITÀ 2015 - BEACH VOLLEY 3x3 U19 femminile e maschile

A seguito della bellissima esperienza del 2014 si ripropone il SITTING VOLLEY

Infine anche quest'anno in collaborazione con il Liceo Artistico G.Chierici si rinnova il CONCORSO PER DISEGNARE IL MARCHIO del 19 TORNEO MARCONI

Per informazioni visitate il sito: www.gsvigiledelfuoco.re.it
Pedroni Ottorino cell. 3384545970 - 3315771889
 
CERTIFICAZIONE QUALITA' ATTIVITA' GIOVANILE
Il Consiglio Federale riunitosi il 20 febbraio 2015 ha indetto il sesto bando di concorso per la certificazione di qualità del settore giovanile Fipav per il prossimo biennio - stagioni sportive 2015/6 e 2016/17.
Importanti le novità previste: la compilazione online della scheda di valutazione, la pubblicazione dell’attribuzione dei punteggi e la validazione finale da parte dei comitati regionali e territoriali.

Qua disponibile il bando completo

Il Certificato di Qualità avrà validita dal 1° settembre 2015 al 1° luglio 2017
Le società che intendano concorrere per tale biennio dovranno presentare domanda esclusivamente online tramite procedura su portale Fipav - Tesseramento On Line a partire da 2 aprile ed entro il 10 luglio 2015

Si fa presente, nel caso di partecipazione di un pool di società , che la "scheda valutazione" deve essere compilato in riferimento alla propria attività societaria

Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a scarire il bando
 
RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
Ripetiamo anche all'interno del comunicato le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
31 MARZO: TERMINE ULTIMO PER I TRASFERIMENTI PROVINCIALI   
Ricordiamo che il prossimo 31 marzo 2015 è il termine ultimo per regolarizzare i trasferimenti di atleti ed atlete verso i campionati provinciali.

serie di provenienzaPeriodoNote
CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Serie PROVINCIALI 1D, 2D e 3D
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2014 al
31 marzo 2015
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav
CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Campionati CATEGORIA
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2014 al
31 marzo 2015
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo (massimo una gara) previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav
 
MODIFICA QUOTA TESSERAMENTO ATLETI DAL 1° GENNAIO
Si ricorda che il Consiglio Federale ha modificato con decorrenza 1° gennaio la quota di tesseramento per tutti gli atleti/e nati/e negli anni 2002-2009 (femmine) e 2000-2009 (maschi) .
La modifica si è resa necessaria a seguito i recenti orientamenti del CONI che danno rilevanza ai tesserati, a condizione che sia previsto il pagamento di una quota a titolo di adesione alla Federazione Sportiva Nazionale, oltre che della tutela dell’attività giovanile anche ai fini assicurativi
La modifca normativa riguarda gli atleti e atlete he partecipino all’attività promozionale (Minivolley 1° livello – Minivolley 2° livello – Under 12) e/o campionati di serie e categoria e sarà valida fino al termine della stagione sportiva 2014/2015
 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

Inizio Pagina