|
TESSERAMENTO - COMUNICAZIONE
|
|
Anno Sportivo 2022/2023 |
|
01/09/2022
|
|
|
RINNOVO FIRMA DIGITALE - NUOVE MODALITÀ OPERATIVE 'FIRMA REMOTA'
AGGIORNAMENTO del 4 Agosto 2023
Si informa che l'Ufficio Tesseramento di Roma ha comunicato che Infocert ha ufficializzato che da settembre p.v. i titolari di firma digitale remota (Presidenti di Società ed Arbitri) per utilizzare “GoSign Desktop”, - https://promo.infocert.it/news-gosign-2023/ - software per firmare digitalmente (che sostuisce il vecchio Dike Util) , dovranno scaricarlo ed accedervi con le credenziali (userid e password) della propria firma digitale remota (basta anche una sola volta) in modo da procedere a registrarsi al nuovo sistema
Qua la comunicazione del 04/08/2023
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo questa potrebbe essere in scadenza e nel caso ricordiamo che da dicembre 2020, il supporto fisico è stato sostituito dalla FIRMA REMOTA.
Pertanto a scadenza del token (meglio qualche settimana prima), o comunque in caso di necessità sull'applicativo, il Presidente della società dovrà richiedere di essere abilitato all'utilizzo della firma remota inviando al RAO Comitato Territoriale una mail all'indirizzo tesseramento@fipav.mo.it contenente:
- copia della propria carta di identità
- copia del proprio codice fiscale
- indicare un numero di cellulare operativo
- comunicare un indirizzo mail che si legge frequentemente
Con questi documenti e informazioni il RAO rilascia la firma remota, (niente più token /chiavetta) al Presidente che riceverà due email con codici di attivazione, pin e puk.
Il RAO invierà due distinte da ritornare firmate e solo dopo procederà all'attivazione della firma remota.
Per l'utilizzo il Presidente dovrà aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
Conseguentemente il programma chiede il PIN: inserire il PIN RICEVUTO e che sarà abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
Anche per la firma remota è prevista una durata di tre anni, quindi per il rinnovo sono confermate le modalità fino ad oggi in uso
- Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
- Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
- Apparirà la scritta PIN smart card corretto
- Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
- Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il rinnov è avvenuto con successo.
Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
NOTA INTEGRATIVA OPERATIVA del 1° Settembre 2022
- La richiesta deve essere inviata, secondo procedura sopra descritta e non con altri metodi
- l'unico indirizzo valido per attivare la procedura è tesseramento@fipav.mo.it non saranno ammesse comunicazioni a mezzo messaggistica WhatsApp o altro
- i Sigg. Presidenti dovranno gestire personalmente le credenziali attivando secondo quando indicato dal RAO
- il rilascio della Firma Digitale Remota è gratuito ma dalla eventuale seconda richiesta, in poi, dovrà essere aggiunto alla documentazione di richiesta copia dell'avvenuto pagamento di euro 100,00 (cento) a favore di Federvolley a mezzo carta di credito causale "60"
|
|
|