TESSERAMENTO - COMUNICAZIONE
   Anno Sportivo 2020/2021  13/01/2021   
 
 

RINNOVO FIRMA DIGITALE - NUOVE MODALITÀ OPERATIVE 'FIRMA REMOTA'

Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo questa potrebbe essere in scadenza e nel caso ricordiamo che da dicembre 2020, il supporto fisico è stato sostituito dalla FIRMA REMOTA.

Pertanto a scadenza del token (meglio qualche settimana prima), o comunque in caso di necessità sull'applicativo, il Presidente della società dovrà richiedere di essere abilitato all'utilizzo della firma remota inviando al RAO Comitato Territoriale una mail all'indirizzo tesseramento@fipav.mo.it contenente:
  • copia della propria carta di identità
  • copia del proprio codice fiscale
  • indicare un numero di cellulare operativo
  • comunicare un indirizzo mail che si legge frequentemente
Con questi documenti e informazioni il RAO rilascia la firma remota, (niente più token /chiavetta) al Presidente che riceverà due email con codici di attivazione, pin e puk.
Il RAO invierà due distinte da ritornare firmate e solo dopo procederà all'attivazione della firma remota.

Per l'utilizzo il Presidente dovrà aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
Conseguentemente il programma chiede il PIN: inserire il PIN RICEVUTO e che sarà abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.

Anche per la firma remota è prevista una durata di tre anni, quindi per il rinnovo sono confermate le modalità fino ad oggi in uso
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il rinnov è avvenuto con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).