COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2016/2017  28/12/2016   
 

MOMA WINTER CUP 2016: LE 189 PORTANO A TERMINE LA PRIMA GIORNATA

Si è alzato il sipario sull'ottava edizione della Moma Winter Cup, con i 3000 atleti che sono giunti a Modena di prima mattina da tutta Italia, anticipati ieri dalle squadre francesi, spagnole e tedesche, per poi riversare sui 66 campi della provincia tutto il loro entusiasmo e la loro voglia di mettersi in mostra. Dall'Under 14 all'Under 19 le sei categorie hanno oggi portato a termine la prima fase, per poi procedere nella mattinata di domani chi con le gare ad eliminazione diretta, chi con i gironi della seconda fase.
Ecco un panorama sulle categorie in vista dell'intensa giornata di domani, che vedrà le prime gare in programma alle 9.

Under 14 maschile:: i gironi di qualificazione sono stati vinti da Volley Prato, Rulmeca Volley Almevilla, Pallavolo Gonzaga Milano e Anderlini Canovi Coperture. I ragazzi di Filippo Rovatti, vincitori del girone A, giocheranno il quarto di finale alle 10,30 alla palestra Forese contro la vincente tra Agorà Miranese Volley ed Altair. Nel pomeriggio, dalle ore 15 sempre alla palestra Forese, si disputeranno le semifinali che assegneranno il pass per la prima delle finali del Pala Panini, in programma giovedì 29 alle ore 9.

Under 16 maschile: sui parquet delle palestre di Carpi e Soliera accedono agli ottavi di finale come prime classificate: Anderlini Canovi Coperture, Asd Volley Castelli, Avolley, Diavoli Rosa, One Team Volley Azzano, Bre Banca Mercatò Cuneo, VGModena Volley e i tedeschi del Volleyball-Landesverband Wurttemberg. Anderlini Canovi Coperture avrà di fronte negli ottavi di finale Yaka Volley Bianca. Alle ore 17 alla palestra Fassi di Carpi si disputeranno le due semifinali, valevoli per l'accesso alla Finalissima di giovedì alle ore 12.

Under 19 maschile: i ragazzi dell'Anderlini Canovi Coperture si aggiudicano il girone A e domattina alle 9, sul campo A del Palasport Reggiani di Castelfranco, affronteranno Lafer Castellana negli ottavi di finale. Chiudono in testa gli altri gironi Modena Volley U19 (piegando 2-1 Yaka Volley), Spinnaker Albisola Volley, Calzedonia Verona, Pallavolo Saronno, Modena Volley U18 e Diavoli Rosa. Domattina alle 9 gli ottavi di finale sui campi di Castelfranco e Nonantola. Alle ore 15 le squadre vincitrici gli ottavi di finale disputeranno i quarti, mentre alle ore 18 saranno in programma, nei Palasport di Castelfranco e Manzolino, le semifinali che consentiranno l'accesso alla Finalissima di giovedì 29 dicembre alle ore 15.

Under 14 femminile: doppietta per la Liu Jo Tironi, che supera 2-0 Coind Piscine ed Azzano-Pordenone, chiudendo così al comando il girone A. Domattina le ragazze di Davide Soattini saranno in campo alle ore 9 per il girone della seconda fase dove affronteranno Volley Lugano e a seguire 2D Lingotto, per l'accesso ai quarti di finale che, dalle ore 15, prenderanno il via nelle palestre di Modena Est e Barozzi. A seguire si disputeranno le semifinali che decreteranno l'accesso alla Finalissima in programma giovedì alle ore 10,30 al Pala Panini.

Under 16 femminile: esordio convincente per le ragazze della Liu Jo Tironi, che si impongono nettamente su Aduna Volley Padova e Alessandria Volley, approdando così da prima nel girone ai sedicesimi di finale, in programma domattina alle ore 9 al Palanderlini. Bene anche le ragazze Under 15 della Liu Jo Tironi che chiudono al secondo posto il girone K, frutto della vittoria 2-0 nel derby con la S. di P. Anderlini Blu e della sconfitta 2-1 contro Valpala Serim, e domattina giocheranno anch'esse i sedicesimi di finale. Negli altri raggruppamenti, vittoria agevole del girone per Bisson Gru, Lupi Santa Croce Fucecchio, Progresso Idea Novalux e Dall'Osto Trasporti In Volley.
Dalle ore 16,30 andranno in scena gli ottavi di finale, mentre a seguire, nei campi di Palanderlini, Selmi e Corni, si disputeranno i quarti di finale che eleggeranno le semifinaliste di giovedì mattina.

Under 18 femminile: vittoria del girone per le ragazze della Liu Jo Tironi, contro Normac Volare e Aurora & Vittorio Veneto Volley, che saranno nuovamente in campo domattina alle 9 a San Michele nel girone a tre della seconda fase, dove affronteranno Lupi Santa Croce Fucecchio e KK Eur Volley. Percorso netto nel proprio girone anche per Igor Volley, Foppapedretti, Pontemediceo e Nottolini Capannori. Nel pomeriggio, dalle ore 16,30 presso gli impianti di San Michele e dell'Istituto Baggi di Sassuolo, si disputeranno i quarti di finale 1°-8° posto, mentre le semifinali saranno in programma giovedì mattina alle ore 9.

In questa prima serata si terrà anche il Moma Winter Party per le categorie Under 14 e Under 16, mentre musica e svago per Under 18 femminile e Under 19 maschile saranno nella serata di mercoledì, vero e proprio momento di svago dalle "fatiche di campo" e appuntamento attesissimo da tutti i partecipanti, per una manifestazione fatta non solo di battute e schiacciate ma anche di divertimento e socializzazione.

Sono on-line i calendari, con gli aggiornamenti dei songoli tornei (consultabili cliccando qui), mentre nei profili dei Social Network della Scuola di Pallavolo Anderlini (Facebook, Instagram e Twitter) sono pubblicati di continuo aggiornamenti, foto e video, tutti accomunati dagli hashtag ufficiali di questa ottava edizione: #moma e #wintercup.

Sono già consultabili anche alcuni scatti di questa prima giornata di gare (cliccando qui), mentre su Fotomodena.it sarà a breve disponibile una galleria più estesa.

Vi ricordiamo anche che è disponibile l'App Ufficiale della Scuola di Pallavolo Anderlini, scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOs, che consentirà di seguire in tempo reale tutta la Moma Winter Cup, di sfogliare la brochure, di consultare i Social Network oltre che restare sempre in contatto con il mondo Scuola di Pallavolo.

La Scuola di Pallavolo Anderlini invita tutti ad assistere a questo grande spettacolo del volley giovanile ed in particolare al suggestivo appuntamento della giornata finale del Pala Panini a partire dalle ore 9 di giovedì 29 fino ad arrivare al momento clou con le finalissime Under 19 maschile (ore 15) e Under 18 femminile (ore 16.30) e la grande cerimonia finale delle premiazioni (ore 17.30 circa). Il tutto trasmesso in diretta streaming dalle telecamere di Anderlini Channel, per non perdere nemmeno un momento di questo grande spettacolo di volley giovanile.




Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini