COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2010/2011  24/04/2011   
 

ANDERLINI UNICOM STARKER DOMINA LA X EDIZIONE DEL TROFEO BUSSINELLO
E LA KINDER+SPORT SPRING CUP

Si sono da poco concluse la X Edizione del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello e la Kinder+Sport Spring Cup e già i commenti a caldo vedono la Scuola di Pallavolo Anderlini vincitrice fuori e dentro il campo, con un podio in ogni categoria.
Meravigliosa la cornice di pubblico che ha accompagnato al PalaPaganelli di Sassuolo il susseguirsi delle finali, della Kinder+Sport Spring Cup nella mattinata e del Trofeo Bussinello nel pomeriggio, con oltre 1000 spettatori.
Il tutto trasmesso in diretta streaming dalle telecamere di Anderlini Channel e Senape Tv sul sito della Scuola di Pallavolo e su Volleyball.it, il prestigioso sito d'informazione pallavolistica che ha voluto dare grande risalto alla manifestazione.
< Ma procediamo con ordine attraverso il succedersi delle quattro finali.

La giornata si apre con la Finale Femminile della Kinder+Sport Spring Cup che vede di fronte l'Anderlini Unicom Starker Blu e il Rinascita Volley.
Primo set molto equilibrato che vede gli ospiti spuntarla proprio nei punti finali, mentre il secondo parziale viene vinto in maniera netta dalle ragazze di Davide Soattini.
Si va così al terzo e decisivo set, con le ragazze del Rinascita che si portano avanti ad inizio parziale ma che si vedono rimontare punto dopo punto dalle ragazze dell'Anderlini Unicom Starker, in un susseguirsi di emozioni e giocate spettacolari, sino al 16-14 finale.
Sale sul gradino più basso del podio lo Studio Mylae Chions che, nella finale per il terzo posto supera il Volley Club Le Signe.

Alle ore 11 è la volta della Finale Maschile sempre del torneo riservato alla categoria under 13. In campo scendono Lube Macerata e Arti Volley Torino, che nella semifinale di venerdì aveva sconfitto dopo una gara combattutissima la S.di P. Anderlini Casa Modena Bianca.
Primo parziale che procede con grande equilibrio sino ai punti finali, dove i ragazzi di Torino riescono ad avere lo spunto vincente e ad aggiudicarsi il parziale per 25-23. Ma i marchigiani rientrano in campo con il piglio giusto e impongono il loro gioco sia nel secondo che nel terzo set, senza lasciare scampo ai rivali e aggiudicandosi la vittoria del torneo col punteggio di 2-1.
Terzo posto per i ragazzi della S.di P. Anderlini Casa Modena Bianca che vincono la finale di consolazione contro i cugini della S.di P. Anderlini Casa Modena Rossa.

Nel pomeriggio entra in scena il Trofeo Bussinello con le due attesissime finali.

Prime a scendere in campo sono le ragazze, con le padrone di casa dell'Anderlini Unicom Starker opposte alla Libertas Fiume Veneto.
Il primo set vede le modenesi più contratte e fallose, mentre il gioco delle friulane corre rapido verso un meritato 25-21 finale. Ma le ragazze di Roberta Maioli ricominciano a macinare gioco dal secondo parziale e si aggiudicano meritatamente la vittoria finale con un 25-13 e 15-5 che ne dimostra la superiorità in campo.
Terzo posto per RPB Berlin, unica rappresentativa straniera a raggiungere il podio in una manifestazione dominata dalle squadre italiane, che sconfigge 2-0 la Selezione Emilia Romagna.

Subito dopo in campo nell'ultimo atto della X Edizione del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello, per la Finale Maschile, S.di P. Anderlini Casa Modena e Selezione Emilia Romagna.
Un incontro vibrante, ricco di grandi giocate ed errori da una parte e dall'altra, che vede il primo parziale correre via sui binari dell'equilibrio sino ad un'allungo dei padroni di casa che sembra presagire alla vittoria del set, ma la Selezione Regionale si riporta sotto sino a piazzare il break finale per il 30-28 in proprio favore.
Il secondo set rispecchia il precedente ma a parti invertite, con la Rappresentativa dell'Emilia Romagna che allunga sino al 22-18 per poi essere ripresa sul 23 pari. A questo punto però ci pensano un errore in battuta dei modenesi, e un muro invalicabile a consegnare la vittoria del Trofeo alla squadra guidata da Maurizio Menarini.
Terzo posto per la Selezione Italia che si aggiudica 2-0 la sfida con il Trentino Volley.

Al termine della gara spazio alle Premiazioni, con la presenza di Giorgio Barbieri (Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo), Marco Zucchi (Vicepresidente del Comitato Regionale), Luigi Tondelli (Presidente del Comitato Provinciale di Modena), Andrea Sartoretti e Angelo Lorenzetti che certamente a Modena non hanno bisogno di presentazioni.
Ancora una volta un ottimo risultato per la Scuola di Pallavolo Anderlini che porta una squadra sul podio in ogni categoria.

Come di consueto il Trofeo Bussinello ha assegnato anche i premi individuali, che già in passato hanno coronato le prestazioni di atleti come Maruotti e Kaliberda che oggi calcano i palcoscenici della Serie A.
Il premio come Migior Giocatore è andato a Chiara Ferrari (Anderlini Unicom Starker) e Denis Alikaj (Selezione Emilia Romagna), quello di Miglio Attaccante a Giulia Visentini (Libertas Fiume Veneto) e Mika Mantyla (Kuortane), mentre quello come Miglior Pallaggiatore a Ilaria Fusani (Norda Foppapedretti) e Matteo Manzini (S.di P. Anderlini Casa Modena).



Sul sito www.scuoladipallavolo.it è possibile trovare tutti i risultati e le foto della manifestazione.

Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini del 23/04/2011