COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2013/2014  19/04/2014   
 

TROFEO BUSSINELLO, ECCO LE SEMIFINALISTE: L'ANDERLINI UNICOM STARKER ANCORA TRA LE MAGNIFICHE QUATTRO

LE FINALISSIME DELLA KINDER+SPORT SPRING CUP
Sarà come di consueto il Pala Paganelli di Sassuolo a fare da splendido e suggestivo scenario alle Finalissime del Trofeo Internazionale "Paolo Bussinello" e della Kinder+Sport Spring Cup che si svolgeranno dalla primissima mattinata di sabato e che saranno la degna conclusione di una tre giorni di grandissima pallavolo giovanile.
La giornata di domani prenderà il via alle ore 9 con le semifinali del Trofeo Bussinello, che si giocheranno sui campi di PalAnderlini e Selmi, per proseguire alle ore 9,30 al Pala Paganelli con la Finale Femminile della Kinder+Sport Spring Cup tra Testona Volley e Foppapedretti Bergamo.
Giusto il tempo di festeggiare la vincitrice femminile e prenderà il via alle 11 la Finale Maschile che vedrà opposte Itas Assicurazioni Trentino e Tonazzo Padova.
Nel pomeriggio poi alle 15 la Finale Femminile del Trofeo Bussinello e a seguire quella Maschile che farà da antipasto alla Cerimonia di Premiazioni.

Si conclude dunque la prima giornata di gare del Trofeo Bussinello e sia in campo maschile che femminile sono definite le semifinaliste di questa tredicesima edizione.
Tra le ragazze bellissimo percorso per l'Anderlini Unicom Starker che conquista un posto tra le magnifiche quattro per il secondo anno consecutivo: le ragazze di Marcello Galli cedono nella gara d'esordio alla Rappresentativa Selezione Nazionale col punteggio di 2-1, per poi riprendersi prontamente e superare 2-0 nell'ordine le catalane del Sant Cugat, le tedesche del Baden-Wurttenberg e l'Arthome Fiumicello. Sabato mattina, con inizio gara alle ore 9 al PalAnderlini, si riproporrà la sfida con la Rappresentativa Selezione Nazionale, che nei quarti si è sbarazzata agevolmente di Hessen. L'altro incrocio vede le amiche dell'Itasteel Fiume Veneto, che nei quarti si sono imposte 25-19 e 25-20 su San Donà, opposte alle russe del Dynamo Mosca, che giungono in semifinale battendo la Foppapedretti Bergamo.

In campo maschile sfuma di un soffio l'approdo in semifinale per i ragazzi della S. di P. Anderlini: persa 2-1 la prima gara contro la Dynamo Mosca, i ragazzi di Gazzola superano con una bella prova di carattere la Lube Macerata e riescono ad accedere direttamente ai quarti di finale grazie alla successiva vittoria dei marchigiani sui russi. Nei quarti gli avversari sono i tedeschi del Baden-Wurttenberg e Montorsi e compagni si arrendono, dopo aver rimontato un set di svantaggio, solo 17-15 al terzo e decisivo set. I tedeschi se la vedranno in semifinale contro la Lube Macerata, che nei quarti ha superato Hessen, mentre nell'altro incrocio saranno di fronte la Selezione Nazionale Allievi, vincente sulla Selezione Regionale Emilia Romagna, e Itas Trentino, che nei quarti supera Vero Volley Monza con un doppio 25-23.

La Kinder+Sport Spring Cup ha invece già decretato le finaliste 2014: per l'Under 13 Femminile giocheranno il match decisivo per la vittoria Foppapedretti Bergamo e Testona Volley mentre per l'Under 14 Maschile saranno in campo Itas Assicurazioni Trentino e Tonazzo Padova. Due squadre della Scuola di Pallavolo Anderlini giocheranno invece per il bronzo: le ragazze di Chiara Arlandini affronteranno San Lazzaro Vip mentre i ragazzi di Marco Neviani saranno in campo nel derby con Casa Modena.

Sia il torneo maschile che quello femminile sono stati caratterizzati da tanto equilibrio e da emozioni in tutte le fasi: tante partite decisive concluse al terzo set con divertimento assicurato per gli oltre 400 giovani pallavolisti e per i tanti genitori che supportavano rumorosamente e calorosamente le squadre.
Ad esempio in un torneo maschile di ottimo livello i gironi di qualificazione conclusi nella mattinata hanno visto imporsi in volata le due modenesi S.di P. Anderlini e Casa Modena capaci di regolare al terzo set rispettivamente Tonazzo Padova e Itas Assicurazioni Trentino e di qualificarsi direttamente per le semifinali. Tonazzo e Itas hanno dovuto superare nello spareggio per i quarti di finale Volley Prato (terza nel girone B) e Serteco Genova (terza nel girone A) per poi ripresentarsi di fronte in semifinale a S.di P. Anderlini e Casa Modena ad accoppiamenti invertiti. Itas Assicurazioni Trentino ha così piegato la S.di P. Anderlini per 2-0, grazie ad un recupero nel primo set dove i modenesi avevano sempre condotto, e Tonazzo Padova ha piegato sempre 2-0 Casa Modena.

Nel torneo femminile i gironi di qualificazione avevano visto emergere Foppapedretti Bergamo, Anderlini Unicom Starker Blu e Testona Volley che si erano qualificate alla finale a 6 insieme a Volley Pontedera, San Lazzaro Vip e Blu Volley. I gironi di semifinale hanno poi visto imporsi e qualificarsi per la finale Foppapedretti Bergamo e Testona Volley; quest'ultima ha avuto la meglio solo ai vantaggi nel terzo set dopo che l'Anderlini Unicom Starker si era aggiudicata il primo parziale.

Fuori dal campo Kinder+Sport Spring Cup e Trofeo Bussinello hanno regalato altrettante emozioni e divertimento.
Nella serata di giovedì, grazie alla collaborazione con il famoso Torneo Sassi di calcio, è andato in scena l'incontro ideale tra pallavolo e calcio in "Quando le idee volano...calcio e volley a contatto" con relatori Massimo De Paoli e Andrea Zorzi.
I due 'maestri' si sono divertiti a presentare, in un palcoscenico con tanto di campo in erba sintetica e in alternanza porte da calcio o rete da pallavolo, esercitazioni con giovani atleti incentrate sui concetti di spazio, tempo e percezione. Altrettanto significativa è stata la serata di oggi con il Party presso la Polisportiva Modena Est che è servito come momento di aggregazione, socializzazione e relax dopo una giornata su campi.

Sono disponibili on-line i calendari dettagliati della Kinder+Sport Spring Cup oltre che la brochure ufficiale. La manifestazione è seguita in tempo reale con risultati, foto e video attraverso i social network della Scuola di Pallavolo Anderlini e la pagina facebook apposita.


Comunicato Scuola di Pallavolo Anderlini (18/4/14)