COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2012/2013  05/04/2013   
 

SPECIALE TROFEO INTERNAZIONALE 'BUSSINELLO'

LA 12ª EDIZIONE INCORONA DYNAMO MOSCA E FOPPAPEDRETTI BERGAMO


Con le due finalissime disputate sabato pomeriggio in un PalaPaganelli come di consueto gremito va in archivio la dodicesima edizione del Trofeo Internazionale "Paolo Bussinello", manifestazione riservata alle categorie Under 16 Femminile e Under 17 Maschile.
Anche quest'anno il 'Trofeo Bussinello' si è confermato come una manifestazione di altissimo livello tecnico: lo spettacolo delle due finali tra Selezione Nazionale Allievi e Dynamo Victoria Mosca fra i maschi e Italsteel Fiume Veneto e Foppapedretti Bergamo fra le femmine, è solo la punta dell'iceberg visto che l'intero torneo ha mostrato un ottimo tasso tecnico. La manifestazione viene continuamente riconosciuta come uno degli appuntamenti più importanti del calendario europeo giovanile.
Se a questo aggiungiamo il fascino della tradizionale internazionalità della manifestazione che quest'anno vedeva al via 10 formazioni straniere provenienti da 6 paesi europei oltre alle 5 vincitrici delle tappe di qualificazione e alle Selezioni dell'Emilia Romagna e degli Allievi. Sono state 64 le partite disputate nella due giorni di gare e 350 gli atleti scesi in campo: oltre un migliaio invece gli spettatori presenti alle finali del PalaPaganelli di Sassuolo.

Passando al racconto delle gare sono proprio i ragazzi ad aprire il pomeriggio delle finalissime: Selezione Nazionale Allievi e Dynamo Victoria Mosca si contendono il gradino più alto del podio, per succedere a Trentino Volley vincitrice della passata edizione. La formazione guidata dalla coppia Barbiero-Di Pinto giunge al match dopo una combattutissima semifinale contro Trentino Volley , vinta 17-15 al terzo e decisivo set; altrettanto impegnativa la semifinale per la compagine Russa, che supera 2-0 una Bre Banca Lannutti che vende carissima la pelle. Primo set ed è subito Mosca a comandare il gioco, con un cambiopalla più fluido ed un'ottima correlazione muro-difesa e a nulla vale il tentativo di rimonta dei ragazzi italiani, col parziale che si chiude 25-20. È il muro italiano invece a fare la differenza nel secondo set, dove gli azzurri prendono immediatamente un vantaggio consistente che li porterà sino al 25-14 finale. Si va quindi al terzo e decisivo set davanti ad un Pala Paganelli gremito di entusiasmo: è subito la squadra russa che parte forte ed allunga sino al 10-6, la gara sembra chiusa ma il muro degli azzurri torna a farsi sentire e riporta i ragazzi di Barbiero a -1 sul 12-11. I moscoviti escono però dal time-out determinatissimi e spingono nuovamente sull'acceleratore, piazzando il break vincente che vale il 15-12 finale. Piazza d'onore per Trentino Volley, Campione dell'edizione 2012, che nella finale 3°-4° posto supera 2-0 Bre Banca. I ragazzi della S. di P. Anderlini guidati da Alberto Di Mattia chiudono noni dopo aver superato nella finalina la Selezione Emilia Romagna col punteggio di 2-1. Un'ottima esperienza anche per loro in una manifestazione davvero di altissimo livello.
Appena il tempo di sistemare l'altezza della rete ed ecco in campo le squadre femminili che si contendono la possibilità di succedere a VolleyRò nell'albo d'oro della manifestazione: Foppapedretti Bergamo e Itasteel Chions Fiume Veneto. Le orobiche approdano in finale dopo aver superato in mattinata l'Anderlini Unicom Starker di Marcello Galli, mentre le Friulane non lasciano scampo alle catalane del Sant Cugat. Parte subito forte l'Itasteel che conduce con tre lunghezze di vantaggio sino a metà set, ma il muro e le bordate di Mingardi scardinano le sicurezze friulane e portano la Foppa a condurre il parziale sino al 25-22 finale. Sulle ali dell'entusiasmo la squadra guidata da Matteo Prezioso continua a girare a meraviglia anche ad inizio seconda frazione ed accumula così un vantaggio che la traghetta meritatamente al 25-18 finale. Un successo sicuramente legittimato per quanto mostrato in campo dalle lombarde, ma onore anche alla formazione di Fiume Veneto che ha lottato con grande tenacia, dando vita ad una finale di altissimo livello tra due delle migliori realtà del panorama pallavolistico giovanile italiano. Gradino più basso del podio per le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker che superano 2-1 Sant Cugat ed ottengono un altro ottimo piazzamento dopo la vittoria a dicembre della Kinder+Sport Winter Cup. Ottimo sesto posto per l'Anderlini Unicom Starker Blu di Sandor Kantor che nella finalina si arrende 2-1 alla formazione tedesca di Hessen.

Come ormai da tradizione il Trofeo Internazionale "Paolo Bussinello" elegge anche i suoi migliori interpreti e così, dopo i saluti delle autorità ed i ringraziamenti a tutti i partecipanti, a salire sul podio premiati da Paolo Tofoli, palleggiatore della "generazione di fenomeni" che ha portato la nazionale italiana sul tetto d'Europa e del Mondo, sono Giorgia Cambi (Anderlini Unicom Starker) e Riccardo Sbertoli (Selezione Nazionale Allievi) come Migliori Palleggiatori, Camilla Mingardi (Foppapedretti) e Lorenzo Codarin (Trentino Volley) come Migliori Attaccanti, Ilaria Balena (Itasteel) e Alexey Chanchikov (Dynamo Mosca) come Migliori Giocatori.

VIDEO e FOTO
Come di consueto gli obiettivi di telecamere e macchine fotografiche sono stati all'opera per tutta la durata della manifestazione, per permettere a tutti di rivivere le emozioni di quello che anno dopo anno si conferma uno dei tornei di maggior prestigio a livello europeo.
Su Anderlini Channel sono disponibili i video integrali della Finale Maschile e della Finale Femminile, oltre che i Diari Quotidiani che seguono l'evolvere della manifestazione. Inoltre una marea di scatti fotografici hanno immortalato le gesta degli oltre 350 atleti che si sono dati battaglia in questa due giorni di grande pallavolo e sono ammirabili all'indirizzo www.fotomodena.it. Per accedere alle gallerie fotografiche basta una semplicissima registrazione.
Infine sulla pagina Facebook della Scuola di Pallavolo Anderlini potete trovare facilmente tantissimi ricordi del Trofeo Bussinello quali foto, video, post e l'ampissima rassegna stampa. Cliccate 'Mi Piace' e sarete in linea diretta con la Scuola di Pallavolo Anderlini!


Comunicato Scuola di Pallavolo Anderlini