COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2010/2011  10/04/2011   
 

"MUSEI DA GUSTARE"
INCONTRO CON "LA PALLAVOLO DI IERI E DI OGGI" AL MUSEO DEL VOLLEY

Sì è tenuto venerdì sera al Museo Internazionale del Volley uno dei primi appuntamenti di "Musei... da gustare" iniziativa a livello nazionale, coordinata dalla Provincia di Modena e quest'anno dedicata al tema del museo come contesto ideale in cui sperimentare il gusto di approfondire il concetto del rapporto con l’altro, che nasce dalla consapevolezza di quanto oggi, fra globalizzazione e solitudine, si senta forte il bisogno di fermarsi ad apprezzare l’autenticità delle relazioni che intrecciamo ogni giorno, e riscoprire il "gusto" di stare insieme.
Il tema del rapporto con gli altri, dunque, è il filo conduttore della VII edizione della rassegna Musei da gustare che si svolgerà anche nel prossimo fine settimana 15-16-17 aprile.

La serata al Museo Internazionale del Volley è un piacevole "incontro" sul tema: "La pallavolo di ieri e di oggi" nel quale Lorenzo Dallari, volto e voce storica della pallavolo modenese e nazionale, ha dialogato, stimolato e scherzato con tanti protagonisti della "nostra pallavolo" peculiarmente modenese.

Nella sala delle conferenze dell Corte dei Melograni ospiti di Antonio Panini si è arrivati a contare quasi "50 scudetti", dei quali possono vantare Loredana Lugli, Camilla Iulli, Franco Bertoli, Luca Cantagalli, Rodolfo Giovenzana, Livio Selmi, Mara Raimondi e Giovanna Goldoni ed altri in capo ad altri ospiti della serata.

Hanno porto il loro saluto i rappresentati della Provincia di Modena Lauretta Longagnani, che ha curato l'intero progetto dell'inziativa e l'Assessore alla Cultura Elena Malaguti nonchè Antonio Panini che ha raccontato come si sia arrivati a mettere in pratica l'idea di custodire i "tesori" del "nostro sport" cosa tutt'altro che semplice dal lato pratico resa possibile dall'aiuto e dello spirito di collaborazione e amicizia di tanti appasionati ed ex-protagonisti.
Poi si è partiti a ricordare. A ripercorrere dalle prime vittorie di fine anni quaranta di Loredana Lugli fino ad per arrivare a quelle più recenti di inizio XXI secolo di Luca Cantagalli e Franco Bertoli.
Tanti anedotti e tanti flash-back su "come eravamo".
Si è spaziato da come si vivevano gli allenamenti di Minelli e Avia Pervia dove il prof. Franco Anderlini ha dato il "la" al grande movimento pallavolistico modenese.
Si è arrivati alle esperienze della Scuola di Pallavolo guidata dal Rodolfo Giovenzana soffermandosi anche a fare il punto sulla pallavolo giovanile di oggi con tutti i problemi lagati alla partecipazioni e allo sviluppo dei ragazzi e ragazze che paiono al giorno d'oggi con motivazioni sempre più in calo.
Alla serata erano anche presenti il Presidente Regionale Fipav Silvano Brusori e il Presidente Provinciale Luigi Tondelli
Applauso finale a Maria Carafoli che ha contribuito in maniera determinante all'organizzazione dell'evento.

Degna conclusione della serata è stata la visita al Museo del Volley che espone, come tutti sappiamo, i ricordi della "nostra storia", trofei, fotografie, filmati e oggetti sulla storia della pallavolo.
A proposito suggeriamo a tutti la visita e per chi fosse interessato potrà trovare maggiori informazioni ai seguenti recapiti:
Tel. 345.4961651 - mail: info@museodelvolley.it - Web: www.museodelvolley.it



Clicca sulla foto per ingrandire - Foto AM94