COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2010/2011  29/03/2011   
 

"MUSEI DA GUSTARE"
INCONTRO CON LA PALLAVOLO DI IERI E DI OGGI AL MUSEO DEL VOLLEY

Venerdì 8 Aprile al Museo del Volley

La Provincia di Modena promuove, anche per il 2011, l’iniziativa "Musei... da gustare" coordinata a livello di Sistema provinciale sul tema del museo come contesto ideale in cui sperimentare il gusto di approfondire il concetto del rapporto con l’altro, che nasce dalla consapevolezza di quanto oggi, fra globalizzazione e solitudine, si senta forte il bisogno di fermarsi ad apprezzare l’autenticità delle relazioni che intrecciamo ogni giorno, e riscoprire il "gusto" di stare insieme.
Il tema del rapporto con gli altri, dunque, è il filo conduttore della VII edizione della rassegna Musei da gustare che si svolgerà lungo due week end, il 9-10 aprile e il 16-17 aprile, con anteprima l’8 aprile.
Il museo viene proposto ancora una volta come luogo privilegiato d’incontro e di condivisione di esperienze antiche e nuove, che porteranno ad esplorare tutti i percorsi delle relazioni: l’amicizia, l’amore, la passione per le persone o per le idee, ma anche le diverse esperienze dell’“altro”, come parte di noi, e come altro da noi.
Gli altri come compagni di quotidiane avventure. Non mancheranno le esperienze legate ai piaceri della gastronomia e della convivialità, ambito privilegiato del gusto di condividere.
Parteciperanno Ruggero Pierantoni, Giuseppe Pederiali, Francesco Pozzi, Laila Wadia, Luca Silingardi, Roberto Piumini, Luisa Zerbini, Massimo Montanari, Lidia Ravera e tanti altri ancora.
Ogni museo proporrà un tema legato allo stare insieme, declinando secondo la propria sensibilità e vocazione l’esperienza della condivisione, che sia sentimentale, professionale, storica o sociale.
Oltre 50 eventi, a Modena e nella provincia, con il coinvolgimento anche di altri soggetti, invitati a un "dialogo" sul tema. "Un museo tira… l’altro", come parte di noi e come altro da noi.
Gli eventi si terranno nei musei modenesi con orari di apertura anche protratti in orario serale, a biglietto gratuito o ridotto: si veda il programma dell’iniziativa on-line sul sito web.

Nell'ambito di tale iniziativa si inserisce anche il Museo del Volley che propone per venerdì 8 aprile dalle 18 alle 20 un "incontro" sul tema: "La pallavolo di ieri e di oggi, ne parliamo con i protagonisti"

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Azzurri d'Italia e il CONI di Modena.
Sono attesi tra gli altri Luca Cantagalli, Andrea Lucchetta, Franco Bertoli, Camilla Iulli, Loredana Lugli, Bruno Da Re e altri protagonisti che si racconteranno e racconteranno le proprie esperienze a Lorenzo Dallari volto e voce storica della pallavolo modenese.

Farà seguito una visita giudata al Museo del Volley che espone, come tutti sappiamo, i ricordi della "nostra storia", trofei, fotografie, filmati e oggetti sulla storia della pallavolo.

Per informazioni: Museo Internazionale del Volley
Tel. 345.4961651 - mail: info@museodelvolley.it - Web: www.museodelvolley.it


Scarica l'invito