COMUNICAZIONI DEL COMITATO PROVINCIALE
   Anno Sportivo 2011/2012
 
 

L'U.S. TACCINI COMPIE 50 ANNI - BUON COMPLEANNO

L'U.S. TACCINI festeggia sabato 22 ottobre il suo cinquantesimo compleanno. A U G U R I

Il pomeriggio dedicato all'importante celebrazione avrà inizio con una gara di calcetto delle vecchie glorie (alle ore 15) mentre alle 16 si gioca l'incontro di pallavolo "Memorial Giuliana Pecorari"

Alle 18 è previsto il Saluto delle Autorità ed inaugurazione della Mostra "50 ANNI DI TACCINI".

Alle 19 Santa Messa e a seguire rinfresco presso l'aula Magna. Chiuderà la serata ale 20,30 il concerto de "La Ruota di Scorta"

Infine la storia

Fondata il 1 settembre del 1961 con delibera della giunta parrocchiale della Parrocchia Madonna Pellegrina, presideuta dal parroco Don Ivo Cassiani, la società sportiva U.S. Taccini ha a lungo rappresentato un momento di crescita umana sportiva e spirituale per i rgaazzi e le ragazze che frequentavano l'oratorio parrocchiale.

L'attività della US TACCINI si è concentrata soprtatutto nelle discipline sportive del calcio e pallavolo e in piccola parte di atletica.

Numerose le squadre di calcio e pallavolo che negli anni non hanno fatto mancare anche qualche soddisfazione agonistica raggiungendo nella pallavolo maschile la serie C e nel calio la seconda categoria.

Oggi la US TACCINI svolge attività di pallavolo con squadre di ragazzi e ragazze di ogni età e dalla stagione 2011/12 attività di scuola calcio per i bambini in età scolastica.

I colori della US TACCINI sono diversi da calcio e pallavolo.
Nel calcio i colori sociali sono il granata con i risvolti bianchi non in onore del Grande Torino, ma semplicemente perchè la perpetua della parrocchia la "Signora Ilde" trovando uno cospicuo stock di lana di quel colore imbastì nel lontano 1961, una per una tutte le maglie che sarebbero servite per giocare (...sino alla fine degli anni settanta).

Nella pallavolo il coloro sociale è il rosso carminio con risvolti bianchi perchè chi andò a comperare le prime magliette, non conoscendo il colore granata, si spiegò male e chiese al negoziante "un tipo di rosso particolare" uscendone con semplici magliette rosse.
Questa distinzione rimane a distanza di cinquant'anni.



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA