COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2009/2010  03/07/2009   
 
 
 CLUB MANAGER: GESTIRE CON SUCCESSO LE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
Vivi per lo sport da sempre? Sei cresciuto insieme alla tua squadra, trascorrendo il tuo tempo libero al circolo sportivo - tennis, canottaggio, scherma, rugby, volley. Ogni altra disciplina. E adesso ti si prospetta una grande occasione: assumere la gestione della società o del circolo, e da atleta o tecnico diventare dirigente. La sola passione per lo Sport, in tale contesto, non è sufficiente: così come alla base di una performance sportiva di alto livello ci sono tecnici ed allenatori esperti, e tanti anni di allenamento per ciascun atleta, così la performance di un’organizzazione sportiva necessita di competenze professionali ben definite.

Club Manager: quali competenze? Sei in grado di amministrare i tesserati, il campionato e le competizioni? Sai programmare gli allenamenti e le trasferte? E ancora: sei capace di gestire l’impianto sportivo, le pratiche amministrative, il rapporto con gli sponsor? Non ultimo, sai dirigere le risorse umane a disposizione, siano esse professionisti o volontari? La seconda edizione del Corso per Club Manager, organizzato dalla Scuola dello Sport in due moduli (5-8 ottobre e 30 novembre - 3 dicembre), intende offrire tali competenze a chi affronta per la prima volta l’avventura di essere dirigente di un circolo sportivo, e affinare le capacità di chi è dirigente sportivo per passione o per professione e desidera fare un salto di qualità verso la gestione strategica della propria organizzazione.

Diventa Club Manager.
Conoscere la propria disciplina sportiva, anche avendola praticata come atleta per tanti anni, non è sufficiente: per gestire strategicamente una società o un circolo - senza snaturarne l’intrinseco spirito sportivo - occorrono strumenti specifici. Ad esempio, la soddisfazione dei propri atleti e soci è una questione sempre più centrale nelle strategie gestionali, a causa dell’alto livello di concorrenza sviluppatasi negli ultimi anni nel settore dell’offerta sportiva. Allo stesso modo, anche sapersi rapportare con gli Enti Locali offre un ampio vantaggio competitivo. Lezioni frontali e casi pratici si alterneranno nei tre moduli, per offrire contenuti e competenze a trecentosessanta gradi: in aula avremo modo di confrontarci con realtà di grande interesse come importanti circoli tennistici della Capitale, società di Rugby e di Canottaggio, e ancora Club di Golf ma anche Società di Atletica Leggera e Polisportive molto all'avanguardia.

Dalla passione alla professione.
Far convergere l'attività lavorativa verso la passione fino a farle coincidere è l'obiettivo di tanti di coloro che vivono per lo Sport. L'attuale assetto del mercato sportivo nazionale, sempre più votato a logiche di gestione aziendale e strategica, offre questa possibilità a quanti sanno proporsi con competenza e professionalità. La seconda edizione del Corso per Club Manager nasce proprio con l'obiettivo di mettere a disposizione dei Corsisti gli strumenti più adeguati, e non di meno offre l'opportunità di entrare a pieno titolo nel network della Community SdS, un gruppo sempre più esteso di operatori e professionisti nel settore sportivo che negli ultimi anni hanno seguito un percorso di formazione presso la SdS, e continuano a lavorare sul territorio nazionale e all'estero.

Sintesi dei principali contenuti: (presto disponibile il programma dettagliato sul sito http://scuoladellosport.coni.it)
  • Organizzazione sportiva e amministrazione
  • Strategia e pianificazione di un Club sportivo
  • Marketing e comunicazione
  • Gestione interna del Club
  • Management delle risorse umane Didattica
Il Corso si articola in lezioni frontali suddivise in due moduli:
  • 1º modulo: 5-8 ottobre 2009 (Aprire il Club)
  • 2º modulo: 30 nov. - 3 dic. 2009 (Gestire e sviluppare il Club)
Lezioni frontali e casi pratici si alterneranno nei due moduli, per offrire contenuti e competenze a trecentosessanta gradi.

Il Corso si svolge a Roma, presso la sede della Scuola dello Sport (Centro di > Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", Acqua Acetosa).

Destinatari
Dirigenti di società sportive; proprietari di club e circoli; atleti e allenatori che intendono intraprendere una nuova professione; giovani in cerca di specializzazione; consulenti sportivi e liberi professionisti; ex atleti divenuti dirigenti sportivi.

Quota di partecipazione Euro 1200,00 (+ euro 1,81 per bollo amministrativo).
La quota è comprensiva dei materiali didattici; le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
SCONTI E CONVENZIONI Community SdS: sconto 10%
Società iscritte al Registro CONI: sconto 10%
Modalità di iscrizione
Il Corso è a numero chiuso (trenta posti). I candidati in possesso dei requisiti minimi verranno selezionati in base all'ordine di arrivo delle domande.
La domanda di ammissione deve essere inviata preferibilmente entro il 28 settembre 2009 via fax (06/3685.9236) o e-mail (sds_didattica@coni.it).
Modalità di pagamento a pag. 9 del Catalogo.
Invitiamo gli interessati ad iscriversi utilizzando il modulo online.
Convenzione Hotel dello Sport Gli iscritti al Corso potranno usufruire di un prezzo convenzionato per il pernottamento presso l'Hotel dello Sport del Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" - Acqua Acetosa di Roma, situato in Largo G. Onesti 1. Prenotazioni al numero 06/3685.9137

Scuola dello Sport

visita il nuovo Sito http://scuoladellosport.coni.it




This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA