COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2015/2016  20/10/2015   
 

BILANCIO DI SOSTENIBILITA'

Il bilancio sociale di un’organizzazione è un importante strumento di comunicazione sociale: il bilancio infatti rendiconta l’impatto sociale ed ambientale della propria attività e la capacità di gestirne i relativi rischi.
È anche un importante strumento di management che definisce la strategia complessiva che va oltre il breve periodo, gli impegni e gli obiettivi rispetto agli stakeholder chiave dell’organizzazione.
L’obiettivo che questo prezioso strumento si prefigge è quello della presentazione dei risultati raggiunti nel processo di implementazione di politiche sociali e di coesione utili per la comunità, nella realizzazione di una governance trasparente e nel coinvolgimento degli stakeholder; in sostanza spiegare in quale direzione si sta muovendo l’azienda e quali sono gli elementi da migliorare e programmare per il futuro rispetto a quanto già fatto.

CONTENUTI
- Cos’è la responsabilità sociale: diversi concetti a confronto.
- I modelli di sostenibilità: diversi settori a confronto e best practice.
- La comunicazione della responsabilità sociale e l’impatto sulla brand reputation.
- La rendicontazione della sostenibilità – il bilancio di sostenibilità.
- Gli standard di rendicontazione della sostenibilità.
- Il processo per la realizzazione di un bilancio sociale o di sostenibilità.
- La struttura di un bilancio di sostenibilità
Visualizza il programma

DIDATTICA
Il Seminario prevederà testimonianze da parte di diversi esperti della materia con un approccio pratico alla realizzazione di un bilancio di sostenibilità pur fornendo le necessarie nozioni teoriche di base sulla rendicontazione di sostenibilità. Sarà previsto un lavoro di gruppo che permetterà ai partecipanti di approcciare concretamente il tema con la supervisione dei docenti del corso.

DESTINATARI
Il Seminario è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a Dirigenti di Organizzazioni e Societari, dirigenti delle FSN, delle DSA e degli EPS, dirigenti o addetti ai lavori di grandi società sportive anche no profit e Commercialisti.

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria e gli Ordini Professionali possono riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi.
QUANDO
26 ottobre 2015

SEDE DEL CORSO
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 270 + euro 2 (bollo amministrativo): FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme, Community Sds – Società Sportive iscritte al Registro Coni - Laureati in Scienze Motorie o Diplomati Isef. Sono previste delle agevolazioni per Tecnici segnalati dalle Federazioni e Tecnici segnalati dalle Scuole Regionali dello Sport.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione deve essere compilata entro venerdì 23 ottobre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Seminario solo chi dimostra evidenza dell’avvenuto pagamento

INFO
Tel. 06 36726.9172 . 9162
E-mail sds_catalogo@coni.it
Website: www.scuoladellosport.coni.it

CODICE CORSO: B2-15-15