COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2012/2013  31/07/2012   
 

INCONTRO CON LE SOCIETA' DELL'AREA COLPITA DAL TERREMOTO

Si è tenuta ieri sera a Mirandola la riunione, organizzata dal C.P., con le società dell'area colpita dal terremoto.
Una quindicina le società rappresentate mentre per la Fipav erano presenti il Consigliere Federale Vasco Lolli, il Presidente regionale Silvano Brusori, il Presidente provinciale Luigi Tondelli, il consigliere regionale Giulio Salvioli, il vice-presidente provinciale Maurizio Marinelli e il consigliere provinciale Sergio Bianconi.

Il Presidente Tondelli ha riassunto quanto sino a ora attuato e ha confermato, da parte del CP il massimo impegno e aiuto a tutte le società coinvolte.
È stata ribadita la disponibilità della Fipav ad esentare dal pagamento dei contributi gare ed iscrizioni le società ad ogni livello. Le coperture, oltre che dal nazionale, dovranno essere reperite in loco per assicurare il 100% della gratuità.
Allo scopo sarà utilizzato il fondo creato dal CP ad inizio che sta raccogliendo fondi ultimi dei quali i proventi dell'incasso di Italia Serbia (si stima, ma i conti non sono definitivi, di chiudere il bilancio con quasi 18000 euro di attivo).

Tra i progetti, quello ufficializato da Vasco Lolli, che prevede la piena disponibilità di Julio Velasco a supporto tecnico, e non solo, di tutte le società della "bassa"; tale attività sarà possibile solamente al ritorno del Prof.Velasco dall'Iran a fine settembre ma è garantita e completamente gratuita.

Il Presidente Regionale Brusori ha confermato il pieno sostegno anche da parte del C.R. sia economico che organizzativo.

Preso atto sia direttamente, vista la presenza di un rappresentante di una amministrazione comunale, sia indirettamente, tramite le società, delle difficoltà di relazione tra le società stesse e gli enti locali, da tutti comunque è lamentata la mancanza di contributi - "mancano i soldi" è la frase più ricorrente - riassumiamo i principali interventi e proposte scaturiti nel corso del'incontro:
  • Necessità d'avere in tempi brevi l'esatta situazione degli impianti, cosa ancora ora oggi che non risulta possibile per i motivi più diversi.
  • Studio di soluzioni, anche transitorie, per riprendere l'attività al coperto (palloni, struttture tensostatiche , ecc..) ivi compresa l'individuazione di area dove far sorgere i "nuovi impianti"
  • Possibilità di accedere a finanziamenti presso il Credito Sportivo
  • Nuove campagne di raccolta fondi (organizzazione di gara della nazionale anche femminile, vendita di gadget e magliette, ecc..)
  • Creazione di un ristretto gruppo di lavoro che possa con la piena disponibilità del C.P. aiutare le società nell'istruzione delle pratiche burocratiche e, per quanto possibile, snellendone l'iter.
  • Avere uno slittamento dei campionati di serie - già garantito a livello provinciale mentre nel regionale sarà possibile posticipare gare anche con inversioni in forma gratuita
  • Valutare la possibilità di inserire le eventuali squadre delle società della area nelle prime posizioni di ripescaggio per i campionati 2013/2014 in caso di retrocessione quest'anno; valutare altresì la possibilità di limitare le retrocessioni per il presente anno sportivo
  • Divulgazione di notizie importanti le società terremotate sia a mezzo il sito internet provinciale (eventuale area dedicata) sia sfruttando i canali informatici dello stesso CP
L'incontro è poi terninato in tarda serata ma fin da stamane si è già al lavoro per dare concretezza alle idee e progetti condivisi da tutti i presenti