COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2010/2011  26/03/2011   
 

PROGETTO MU.S.A. (Musica - Sport - Accoglienza)

Abbiamo ricevuto dal Comune di Modena e dal CONI Provinciale la seguente comunicazione relativa alla campagna di sensibilizzazione ai problemi, mai tanto attuali come in questo periodo, dell'integrazione e aggregazione.
L'invito è rivolto a tutte le società della Provincia e il termine per inviare il modulo di adesione è lunedì 4 aprile 2011

Pregiatissimi Sigg. Presidenti Società Sportive Modenesi,
il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta sviluppando una campagna di sensibilizzazione alle tematiche dell'integrazione e dell'aggregazione.
Attraverso il progetto MU.S.A., musica-sport-accoglienza, 9 città italiane saranno attivamente coinvolte nell'organizzazione iniziative ed attività che promuovano questi valori. Nella nostra Provincia l'iniziativa è promossa in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Modena, il Coni Modena e il Csi Modena.

L'evento modenese, prima tappa del tour italiano del progetto, prevede una seria di iniziative: una Mostra, un Concerto e una grande Festa Sportiva.

Tutto inizierà Mercoledì 6 aprile 2011, alle ore 12.00 nella sala di rappresentanza del Comune di Modena (Piazza Grande), con l'inaugurazione della mostra "Fornelli D'Italia", formata da 37 ritratti e relative storie di cuochi di varie etnie che si sono particolarmente distinti in importanti ristoranti italiani.

Sabato 9 aprile, alle ore 18.30 in Piazza Roma, si terrà uno splendido concerto della nota "Orchestra di Piazza Vittorio", un'orchestra multietnica formata da musicisti italiani e stranieri, che si è esibita in tutto il mondo.

Domenica 10 aprile, a partire dalle ore 14.30, all'Oratorio della Città dei Ragazzi, ci sarà una grande festa dello sport giovanile, con tornei di calcio a 5, a 7, pallavolo, basket, tennis tavolo, bigliardini, cricket e chi più ne ha più ne metta.
L'obiettivo è fare giocare e divertire insieme squadre miste, con bambini/ragazzi/giovani italiani e stranieri. Sono previsti gadget per tutti i partecipanti.

Tutte le Associazione Sportive sono invitate a partecipare, inviando la propria adesione attraverso l'apposito modulo. È un'occasione unica per fare capire che cultura e sport sono linguaggi universali che hanno grandi capacità di unire e di educare le persone.

Vi aspettiamo. Non mancate.


Franco Bertoli                      Antonino Marino
Presidente Coni Modena           Assessore Sport
                                          Comune di Modena