COMITATO TERRITORIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2016/2017  14/07/2017   
 

PROGETTO FUORICLASSE: INCLUSIONE ED EDUCAZIONE IN MOVIMENTO PER I RAGAZZI AUTISTICI ALLA SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI

È partito da poche settimane ed è già un successo il Progetto Fuoriclasse, ideato da Marcella Vaccari e realizzato col contributo della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, col patrocinio dell'Associazione Aut Aut, inserito all'interno del Centro Estivo Pallandia della Scuola di Pallavolo Anderlini.

Il Progetto Fuoriclasse desidera promuovere l'inclusione sociale e l'aggregazione di bambini e ragazzi autistici dai 12 ai 18 anni. L'idea del Progetto nasce dall'analisi delle proposte rivolte a soggetti svantaggiati ad alto funzionamento presenti nel periodo estivo ed extrascolastico. Sono poche, infatti, le attività sul territorio per la fascia di età che va dalle scuole medie alle superiori. Quelle esistenti accolgono soprattutto ragazzi con patologie altamente invalidanti.

Lo scopo del Progetto Fuoriclasse è di creare uno spazio fisico e relazionale gratificante, dove i ragazzi possano vivere nuove esperienze in maniera protetta e guidata. Tra gli obiettivi dichiarati dal Marcella Vaccari, ideatrice e coordinatrice del progetto, "Vogliamo favorire l'integrazione e le attitudini relazionali attraverso due diversi tipi di attività: in piccoli gruppi omogenei e in gruppi allargati con gli altri ragazzi del Centro Estivo Pallandia. Desideriamo stimolare l'autonomia dei ragazzi - intesa come ricerca della propria identità personale - migliorare le funzioni metacognitive di autoriflessività attraverso il training all'interno della relazione interpersonale con educatori e pari. Abbiamo scelto come partner la Scuola di Pallavolo Anderlini, che da sempre promuove un sano rapporto con lo sport e i sani stili di vita".

Le famiglie che desiderano aderire al progetto, come racconta Simona Torricelli, responsabile del Centro Estivo Pallandia, "possono rivolgersi alla segreteria del Palanderlini, alla quale consegnare i dati anagrafici e il certificato medico di buona salute. Il servizio è attivo il martedì, il giovedì e il venerdì mattina, quando i ragazzi possono unirsi al gruppo degli iscritti al Centro Estivo per le attività di piscina, escursione e laboratori didattici".

Hanno fino ad ora partecipato al Progetto Fuoriclasse 11 ragazzi seguiti da 3 educatori specializzati.


Comunicato Stampa
Scuola di Pallavolo Anderlini