COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2009/2010  15/10/2009   
 

OLTRE LA RETE

Ospitiamo sulle nostre pagine la presentazione di un libro, cosa che ci capita raramente e pertanto con piacere vogliamo sottoporre alla vostra attenzione.
Lasciamo agli autori presentare il libro e riportiamo la prefazione allo stesso scritta dall'amico Lorenzo Dallari.


Ci presentiamo, siamo Luigi Corti e Emanuele Riccardi, allenatori di pallavolo in provincia di Pavia; portiamo alla vostra attenzione con grande orgoglio la pubblicazione del nostro libro sulla pallavolo.
Nato un po' per gioco e un po' per provare a ricordare la nostra pallavolo, si tratta di una raccolta di appunti scritti durante la nostra esperienza di palestra. Nell’arco di oltre 20 anni di attività abbiamo riunito aneddoti, pensieri, esperienze positive e negative, convinzioni e disillusioni, amicizie reali e concrete, vittorie e sconfitte.

Nella nostra seppur breve esperienza abbiamo potuto osservare molte persone che tentavano di allenare senza una cognizione precisa di ciò che allenavano.
Si limitavano molto spesso ad affrontare situazioni diverse applicando metodi generali, esercizi preconfezionati, comportamenti standardizzati. Non giudichiamo la bontà di regole empiriche provenienti dalle più svariate fonti, ma ci poniamo semplici domande alle quali abbiamo cercato di rispondere: è possibile applicare regole e metodi di allenamento generali, indistintamente a qualsiasi tipo di atleta?..quanto è importante il gruppo per il successo di un team?..e ancora che cos'è un gruppo?..ed un team vincente?

Mino Taveri, giornalista di mediaset, nel suo commento al nostro libro scrive "...i nostri due tecnici in questo libro ci mettono a conoscenza di metodi e sistemi a molti sconosciuti, che all’inizio forse sembreranno lontani da quello che accadrà quando si giocherà la prima palla. Ma che giorno dopo giorno, nei lunghi inverni in palestra, quando fuori ti aspettano i problemi della quotidianità, potranno diventare il segreto di ogni successo, la medaglia d’oro che tutti gli atleti e gli allenatori sognano una vita."

Non ci aspettiamo di incontrare le idee di chiunque legga questo nostro libro, ma sicuramente una volta portata a termine la lettura, si potrà disporre di un qualcosa in più da spendere, se lo ritenessimo opportuno, in palestra come nella vita quotidiana.

&Egarve; il nostro primo libro: il sogno di una vita, l'espressione scritta dell'amicizia che è nata tra noi.
Un manoscritto che aiuterà molti addetti ai lavori a vivere la pallavolo, e lo sport in generale, con lo spirito giusto. La casa editrice è la Progetto e cultura 2003 di Roma che, oltre a pubblicare la nostra opera, ci aiuterà anche a promuoverla e farla conoscere a tutti gli sportivi.

oltre la rete...
Progetto e cultura 2003 - Roma
ISBN: 9788860921543
Prezzo di copertina 12,00 €



Riportiamo invece la prefazione del libro da parte di Lorenzo Dallari (vicedirettore di SKY Sport e prima voce della pallavolo italiana)


La pallavolo è uno sport particolare, unico.
Per valori, per significati, per interpreti. Chi lo ama non riesce a non viverlo con passione rara e straordinaria partecipazione, perché ne comprende l'essenza, declinata in ogni sua forma.
Lo hanno capito perfettamente anche Emanuele e Luigi, due allenatori che hanno voluto raccontare in questo libro particolare la loro esperienza, il loro legame, la loro visione del gioco e dello stare insieme.
Sì, perché questo è il bello della pallavolo: la compartecipazione autentica di momenti unici, tutti ugualmente importanti per raggiungere risultati, in campo come nella vita di tutti i giorni.
Una porta sempre aperta sul nostro micro-macrocosmo, fatto di quotidianità, di particolarità, di verità.
Una splendida parentesi ricca di episodi che hanno lasciato il segno, uno spaccato autentico del mondo di due allenatori che hanno condiviso un'idea dopo averne sviluppate tante altre insieme.
Con la certezza, o forse solo la speranza, di viverne tante altre in futuro. Difficile e affascinante il mestiere scelto da Manu e Gigi, tanto coinvolgente quanto vitale. Ma pure nel contempo caratterizzato da momenti complicati: sì, perché gestire gli altri non è mai semplice come parrebbe, perché l'universo degli sportivi è complesso, fatto di condizione fisica e di psiche, di tecnica e di motivazioni, di tattica e di convivenza.
Un mondo che se hai la fortuna di frequentare, ti lascia dentro un tracciato che nessuno può cancellare.
Chi l'ha provato sa che non può essere altrimenti. È stato così per tutti quelli che conosco, è stato così anche per me, che da quando ho incrociato nel mio insolito destino la pallavolo non sono più riuscito a distaccarmene.
Prima da giocatore e poi da giornalista, passando dalle schiacciate alle narrazioni, dalle ginocchiere ai microfoni, dalla gioia delle vittorie alle grida delle esaltazioni per le gesta dei tantissimi campioni che ho avuto la fortuna di conoscere.
Tutti ugualmente importanti per la mia crescita, senza distinzione alcuna, perché ognuno ha qualcosa da dare, basta saperlo cogliere. Così come sono stati fondamentali gli allenamenti giovanili nelle palestre di provincia, le sconfitte, le ore passate negli spogliatoi a discutere di avversari e dei tanti problemi del gruppo.
Regole essenziali che poi mi sono rimaste dentro quando ho dovuto giocare partite diverse, senza barriere fisiche come la rete, spesso ben più alta di 2 metri e 43 centimetri: sì, perché nel lavoro, nella gestione del gruppo applico oggi le stesse regole apprese ieri.
Con compagni di viaggio che ora pur si chiamano Andrea Zorzi, Fabio Vullo, Franco Bertoli, Lorenzo Bernardi, Luca Cantagalli, mica gli ultimi arrivati.
Anzi, i fuoriclasse che hanno scritto le pagine più significative della storia del nostro sport. E per meritarti la loro fiducia e la loro considerazione devi sapertele conquistare e mantenerle. Così come quando da ragazzino dovevi conquistarti la fiducia del tuo giovane allenatore per giocare qualche set e non stare seduto in panchina.
Questo lo sanno bene pure Manu e Gigi, che il ruolo centrale del tecnico lo svolgono, con competenza, con amore.

Tanto da volerlo trasmettere agli altri non solo in palestra ma anche con questo bel volume.
Buona pallavolo a tutti.


Lorenzo Dallari
Vice Direttore Sky Sport



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA