COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2013/2014  01/11/2013   
 

LO SPORT CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. PER VINCERE INSIEME

Di seguito riportiamo il testo della lettera che l'Assessore allo sport del Comune di Modena, antonino Marino, ha inviato ad Associazioni, Enti e alla collettività.
Sottolineiamo l'importanza dell'iniziativa alla quale aderiamo e invitiamo ad aderire.




Il mondo dello sport si mobilita per dire no alla violenza di genere.

Parte a Modena "Lo sport contro la violenza sulle donne. Per vincere insieme"
la campagna di sensibilizzazione con cui il Comune intende coinvolgere le società sportive per contribuire a vincere insieme la sfida di un cambiamento culturale, facendo leva sulla straordinaria capacità dello sport di veicolare messaggi. Promotori della campagna, che si colloca nell?ambito del protocollo siglato tra ministero Pari opportunità e Coni nazionale per un impegno comune a prevenire ogni forma di violenza nelle relazioni tra uomini e donne, sono gli Assessorati allo Sport e alle Pari opportunità e la Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con il Centro documentazione donna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il primo banco di prova sarà stamane in occasione della Corrimodena organizzata da Aics, quando i partecipanti alla tradizionale corsa podistica che si svolge lungo le vie cittadine e vede il coinvolgimento di molte scuole modenesi, indosseranno la pettorina con il logo della campagna.
Martedì 12 novembre sarà presentato anche lo spot video della campagna con una serata al Baluardo della Cittadella, a cui oltre a Sindaco e Amministratori comunali, parteciperanno testimonial dello sport come Tay Aguero, la pallavolista campionessa del mondo che per prima ha voluto confermare la propria adesione.
Accanto a lei ci saranno atleti del Modena Fc, Us Sassuolo, Casa Modena Volley, Liu-Jo Volley, Modena Rugby Club e delle principali società sportive.

Alle società, enti, associazioni e ai gruppi sportivi che aderiscono alla campagna viene richiesto di essere promotori attivi del cambiamento culturale rompendo il silenzio di fronte a episodi o situazioni di violenza contro le donne, dalle aggressioni verbali a quelle psicologiche e fisiche e di contribuire a diffondere modelli di comportamento positivi basati sul rispetto reciproco.
Per aderire siete invitati ad utilizzare il logo e lo spot della campagna durante tornei, gare, competizioni e iniziative; nel sito internet dell?assessorato allo Sport è allestita una pagina con tutte le informazioni necessarie (www.comune.modena.it/sport).


Comunicazione dell'Assessore allo Sport
Antonino Marino