COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2012/2013  31/12/2012   
 

ASPETTANDO IL 2013, MODENA CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT

La nostra città sede di eventi, convegni e progetti di formazione sportiva
È ormai agli sgoccioli il percorso di avvicinamento alle iniziative che si terranno nell'ambito di Modena Città Europea dello Sport 2013.
Il count down in piazzetta delle Ova indica, infatti, che mancano oramai poche ore all'avvio del nuovo anno periodo in cui la città potrà fregiare del riconoscimento ottenuto a Bruxelles lo scorso 7 novembre.

L'anno che è alle porte sarà decisamente speciale per tutto il mondo sportivo locale.

Per dodici mesi Modena sarà centro di manifestazioni, convegni, progetti di formazione sportiva, resi possibili da una rete diffusa di associazioni, impianti e strutture pubbliche e private.

Sono già in calendario eventi sportivi di alto livello: il campionato europeo di pattinaggio a gruppi, la World League di pallavolo, il Grand Prix di Ginnastica, la nazionale di basket e la Giornata dello sport paralimpico.
Due i convegni messi in cantiere: modalità gestionali dell'impiantistica sportiva e uno sulla formazione e motivazione dei gruppi. Alle stampe anche alcuni volumi che andranno ad arricchire gli scaffali dedicati allo sport delle biblioteche.

Il 2013 sarà anche l'anno in cui saranno inaugurati il Museo del Volley e la palestra Marconi.
Il museo sarà allestito al Palapanini, Nelle scorse settimane la Giunta comunale ha stanziato 70 mila euro, cifra necessaria per l'adeguamento dei locali in cui aveva sede il comitato provinciale Coni.
Lavori quasi ultimati per la realizzazione della nuova palestra delle scuole medie Marconi. L'impianto non sarà solamente una palestra, ma un nuovo complesso polifunzionale che ospiterà le ore di educazione motoria degli alunni e quelle di tante società sportive del territorio.

Per tutto il 2013 Modena vivrà a strettissimo contatto con le altre città europee e ogni iniziativa che sarà organizzata a livello locale potrà contare su una risonanza a livello europeo.

Il titolo di Città Europea dello Sport 2013 consentirà sicuramente a Modena di avere un ritorno di immagine e di marketing territoriale in grado di dare ulteriore impulso alla crescita e l'ulteriore qualificazione del nostro sistema sportivo locale attraverso anche il confronto con altre realtà sportive di pari livello.

Già da alcuni mesi è attivo il sito di Modena Città Europea dello Sport e sono stati scelti da una votazione via web i sei testimonial che rappresenteranno Modena in questo anno da incorniciare.

Alla fine del 2012 è giusto ricordare come lo sport nel corso dell'anno abbia vissuto momenti esaltanti come l'International Roller Cup e la coreografica partenza, dal museo Ferrari da poco inaugurato, di una tappa del Giro d'Italia di ciclismo.
Un via dato non solo ai 'girini' ma anche alla ripartenza dopo il terremoto: tutte le federazioni sportive, infatti, hanno collaborato intensamente per portare a Modena eventi per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma.
Le nazionali di calcio, pallavolo e pattinaggio, oltre alle maggiori squadre professionistiche del basket, hanno infatti fatto tappa in città raccogliendo ampi consensi di pubblico, ma non solo.


Comunicato Stampa Comune di Modena