COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2009/2010  18/05/2010   
 

LA LIU•JO VOLLEY DAVANTI A OLTRE 4.000 SPETTATORI NEL PALAPANINI VINCE 3-0 COL PARMA E VOLA IN A1
NOI C'ERAVAMO! NON C'È ALTRO DA ... DIRE, TUTTO SI COMMENTA DA SOLO! ANZI NO, IN 4.000

Ospitiamo il comunicato stampa della Volley Carpi in occasione della fantastica promozione alla serie A1 Femminile. Ancora TANTI COMPLIMENTI A TUTTI.


Stasera al PalaPanini la LIU•JO Volley deve 'solo' vincere il derby emiliano con la CariParma SiGrade Parma per far impazzire gli oltre 4.000 spettatori che al fischio di inizio degli arbitri Armando Simbari e Luca Andreoni hanno urlato "presenti"!

A sostenere la squadra di Rino Astarita ci sono tutti, ma tutti gli sponsor, fratello Marchi della LIU•JO in testa, e l’Assessore allo sport di Carpi, Carmelo Alberto D’Addese, oltre a un pubblico poche volte visto a Modena per il volley rosa e mai visto in A2, anche se in odore di quella categoria che il presidente non vuoIe neanche si nomini ...

Coach Augusto Sazzi nel primo set parte anche stasera (in maglia nera con bande bianche) con la stessa formazione di questi play off, cioè l’alzatrice Francesca Giogoli opposta ad Alessandra Guatelli, come bande Lucia Bacchi e Saara Esko, come centrali Maria Pia Romanò e Marija Pavlovic e Sara Paris libero.

Martinez risponde per la Cariparma (maglia bianca con inserti azzurri) con l'alzatrice Corna opposta all'italo argentina Andrea Carolina Conti, l'altra italo argentina Brussa e Senkova schiacciatrici di posto 4, Crozzolin ed Elli centrali, Sacco libero.

Le modenesi partono bene incitate da un pubblico che è subito caldissimo.
Martinez chiama tempo prima del previsto, ma dopo vari errori delle sue, sul punteggio di 7 a 3 per la LIU•JO Volley, che spinge in battuta e tocca tanto a muro. Romanò passa bene con le fast e il primo time out tecnico lo conquista Esko con un bel pallonetto da seconda linea: 8 a 3. Parma è un po’ in confusione, fatica a ricostruire e si vede nervosismo nelle faccia delle giocatrici, perché è Parma che deve vincere a tutti i costi! Altro tempo chiesto da Parma sul punteggio di 11 a 4. Le tigri continuano a servire bene e sono attente in difesa, Conti forza in attacco ma manda out. Doppio cambio per Parma con Gioria e Santini, ma è 12 a 5 per Modena.
Parma riesce a recuperare qualche punto con il muro di Senkova e l'attacco out di Bacchi, ma le ragazze di Sazzi gestiscono un buon margine e anche il 2° tempo tecnico è per loro: 16 a 9. Parma, al rientro in campo, riesce ad accorciare le distanze con Senkova da zona 4, Sazzi non rischia e chiama tempo sul 17 a 13.
Sul punteggio di 18 a 13 entra Cirilli in seconda linea per Brussa, la LIU•JO Volley serve bene e conquista il 19° punto, rientra per il CariParma a diagonale titolare con Corna e Conti. Sale il muro di Pavlovic e Romanò piazza l'ace su Cirilli (21 a 13), ma Senkova riprende subito palla con un attacco da zona 4. Brave Paris in difesa e Pavlovic in attacco e la solita Esko conquista il primo set point su un’altra bella difesa di Paris. Parma non ci sta e frena un po’ la corsa di Modena con il muro di Conti: 24 a 18.
Rientra Brussa per Cirilli che piazza subito un muro su Guatelli, ma ci pensa Pavlovic a chiudere il set 25 a 20. Il primo dei 3 set necessari è vinto, non diciamo di più prima di un 2° set che sarà decisivo, a nostro parere, se a vincerlo dovesse essere la squadra del diesse Davide Astarita, mentre la vittoria del Parma ridurrebbe alcune certezze della LIU•JO Volley dopo l’incoraggiante conquista del 1° set.

Secondo set a formazioni invariate. Parma parte meglio in battuta con Brussa che serve bene e Senkova Napolitano che mura: 0-3 e Sazzi chiama tempo. Ma è solo un momento per le tigri perché riescono subito a recuperare con i muri di Esko e gli attacchi di Guatelli: 4 a 5. Parma reagisce, ristabilisce le distanze grazie al muro di Corna e agli attacchi di Senkova e il primo time out tecnico è suo 5 a 8.
Paris continua a ricevere bene, Giogoli può smistare il gioco come vuole, rispondono ‘presente’ Guatelli ed Romanò. E le modenesi, sotto di 4, tornano in parità.
Di nuovo doppio cambio per le parmigiane, Romanò ora è infermabile con le sue fast, Brussa attacca sull'asta, ci pensa Crozzolin a riprendere palla: 11 a 11. Bellissime azioni di entrambe le squadre, che difendono alla grande. Paris è concentratissima questa sera e non molla nulla, rientra la diagonale titolare per il CariParma SiGrade, Bacchi serve bene e fa ace su Senkova: 16 a 13 per Modena.
Il muro di Guatelli su Senkova segna il massimo vantaggio per le modenesi: 19 a 14. Entra Gibertini in seconda linea per Brussa, Senkova riconquista palla, anche Crozzolin sigla il suo muro su esko, Sazzi chiama tempo con la LIU•JO Volley in vantaggio 20 a 18 per rompere l’inerzia negativa. Ma Parma si riporta sotto, con il muro di Crozzolin su Esko guadagna la parità 21 a 21, prima, e il sorpasso poi con Brussa da zona 4. Dentro Saguatti al servizio sul 22 a 22, che serve ancora bene ma Corna mura Bacchi in attacco: 22-23.
Finale di set al cardiopalma: 24 pari. Dopo che le modenesi lo avevano avuto sotto controllo sul 19-14, lo conquista il CariParma con il punteggio di 24 a 26. Ora, come detto prima, la LIU•JO Volley non dovrà subire il possibile contraccolpo magari con l’aiuto dei 4000 del PalaPanini!

Nel terzo set, iniziato con le stesse formazioni iniziali, Parma parte con la quarta inserita e la LIU•JO Volley accusa il ‘colpo’. Sazzi chiama tempo sul punteggio di 4 a 1, Parma cerca in ricezione Bacchi e prende le misure a muro su di lei, ma ci pensa Pavlovic con attacchi dal centro a ristabilire la parità: 4 a 4. Servono tutta l'esperienza e la bravura di Esko a portare le modenesi in vantaggio al primo time out tecnico: 8 a 6.
Martinez prova di nuovo l'arma del doppio cambio sul 9 a 6 per le tigri, un po’ meno sicure dopo il 2° set forse buttato al vento. C’è un grande equilibrio in questo set, si alternano straordinarie difese a attacchi potenti da entrambe le parti. Paris è straordinaria ma anche Parma non molla col 2° time out tecnico, però, per le modenesi: 16 a 14.
Brussa ora fatica a passare ben contenuta com’è dalla difesa modenese. Romanò invece non si fa pregare e sigla il 19 a 16. Rientra la diagonale titolare per Parma, ma Esko è infermabile sia da prima che da seconda linea e fa salire le tigri sul 22 a 18. Di nuovo tocca a Saguatti entrare al servizio per Romanò, Conti attacca in rete, dentro anche Marchioron per Giogoli ad alzare il muro, fischiato fallo in palleggio a Corna ed è set point, annullato da Brussa con un attacco vincente, ma Bacchi chiude 25 a 19. Choc del 2° set, sembrerebbe, superato e 1 set da vincere su 2 per …

Nel quarto set parte Santini per Parma, mentre per la LIU•JO Volley tutto è uguale salvo il grosso vantaggio psicologico con cui inizia questo set che potrebbe regalare la realizzazione anticipata di un sogno. Ci sono ancora belle azioni con scambi spettacolari ma le tigri riescono a mantenere un vantaggio di un paio di punti con Parma che è sempre li: il primo time out tecnico è per la squadra di Sazzi: 8 a 7.
Esko difende e Guatelli gioca di astuzia: 10 a 7. Parma è senza palleggio perché da regolamento l'arbitro non ha permesso il doppio cambio per errore parmigiano di segnalazione, ma il CariParma prende ugualmente palla.
Entra anche gioria, ace di Guatelli carpi 13 pr 8 martinez chiama tempo. rientrano le diagonali titolari per Parma, ma le modenesi riescono a far loro anche il 2° time out tecnico ma più per gli errori delle parmigiane, un po' scoraggiate, ed è 16 a 10. Rientra Cirilli per Santini, ma le modenesi sono super aggressive, murano tutto. Come si fanno a raccontare certe emozioni?! Elli riconquista palla ma la LIU•JO Volley è micidiale con Esko da seconda linea e Giogoli può alzare dove vuole perchè tutte rispondono "presente" e perchè Paris è una macchina in difesa e in ricezione: 19 a 12.
Dentro Saguatti per Bacchi e la baby è sempre efficace al servizio. Rientra anche Santini per Cirilli e Senkova riconquista la palla: ora è uno show della squadra modenese e del pubblico, Esko mura tutto: 22 a 15. Bisogna arrivare fino in fondo ma è fatta! Dentro Marchioron per Giogoli ad alzare il muro ma Corna ferma Esko: 23 a 16. Qualche scambio, ma come si fa a vederlo e raccontarlo col pubblico in delirio e in piedi e con i nostri occhi sul tabellone?! Muro sporco di Giogoli, 25-17 ed è sfarzosa A1.

Grandi ragazze, grande Sazzi col suo staff tecnico, grande lo staff medico, grande società quella di Rino e davide Astarita, grandi i tifosi che, prima a Carpi, poi a Modena hanno sollevato in alto le loro giocatrici verso il cielo dell’A1.

Da stasera tutte loro e tutti i presenti potranno dire: Noi c’eravamo!

Commenti a fine partita e a inizio A1 …

Davide Astarita: "Ho da fare per festeggiare … Ci credevamo tutti e ora lo possiamo urlare: siamo in A1! Sono feliceeee!". E via a dare l’inizio al lancio di bottiglie d’acqua per ‘inzuppare’ tutti quelli che gli capitano a tiro.

Augusto Sazzi: "Non l’avevamo preventivata questa vittoria, perciò è ancora più incredibile, la dedico a mia moglie e a mia figlia. Grande partita di tutte davanti a un pubblico fantastico!"

Maria Pia Romanò: "Dedico questa grandissima vittoria a chi mi sta seguendo anche dall’Argentina, alla mia famiglia e alla società che ci ha sempre aiutato e a questo grande pubblico. Ci ho giocato nel ‘vecchio’ Modena, sono felice anche per averlo aiutato a riavere una squadra in A1!"

Alessandra Guatelli: "Oggi è anche il mio compleanno, non ci credo ancora di aver vinto, mi sembra di vivere un sogno, dedico la vittoria a mio nipote che deve ancora nascere!"

Sara Paris: "Io ci ho creduto, ho provato a prendere tutto, dedico la vittoria al mio ragazzo. Non dimenticherò mai questa serata!

Lucia Bacchi: "È un’emozione incredibile conquistare l’A1 in un palasport storico come questo e in una città che merita l’A1! Dopo la Champions dell’anno scorso, dopo essere arrivata in A1 via … mercato, ora ho vinto la mia scommessa dell’anno, quella di arrivarci in A1 dal campo!!!"

Daria Parenti: "Che emozioni anche da fuori, ma che brutto non poter aiutare le mie compagne. Ma Ora che le ho viste vincere finisco il mio recupero e voglio vincere anche io!"

Giuseppe Astarita senza voce e con la Findomestic Volley Cup in mano e fasciato come tutte le ragazze e lo staff di una splendida maglietta con la scritta A1 a caratteri cubitali: "E’ fantastico vincere qui al primo tentativo, davanti a un pubblico da sogno e con degli sponsor da favola. Non ho parole per esprimere la mia gioia ma voglio fare i complimenti a tutte le ragazze, a mio figlio Davide, a Sazzi e al suo staff, a tutti i miei collaboratori e a tutti quelli che ci hanno accompagnato in questa impresa! Ora realizzo anche il sogno di riportare l’A1 in questa città che il volley lo ha praticamente inventato!"

Vannis Marchi, uno dei 2 fratelli ‘LIU•JO‘, ai microfoni di Puglia Channel che ha trasmesso la storia in diretta: "Vivere sul territorio un’esperienza già fatta in Grecia ci dà ancora più spinta a far bene per il volley, a cui sembra proprio che portiamo fortuna!"

Marco Marchi, l’altro signor ‘LIU•JO’, insiste: "Siamo contenti di portare fortuna dopo l’ottima esperienza in Grecia, vediamo di divertirci anche il prossimo anno!"

Patrizio Ginelli (direttore generale del CariParma SiGrade Parma): "Il loro sestetto è stato migliore, onore a loro e al loro pubblico. Speriamo, comunque, in un ripescaggio perché la Lega dovrà tener conto di chi lavora correttamente."

Marco Brunale, segretario generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, dopo aver consegnato ufficialmente coppa e medaglie chiude così: "Grande spettacolo in questo stupendo PalaPanini, grande pubblico, qualcuno doveva perdere, complimenti a tutte e 2 squadre e alla LIU•JO Volley che ha vinto con merito sul campo ma anche fuori campo, dimostrandosi capace di portare in una grande e competente città come Modena l’entusiasmo che l’ha accompagnata a carpi durante la regular season".

Liu-Jo Volley - Cariparma SiGrade Parma (25-20, 24-26, 25-19, 25-17)
Liu-Jo Volley Carpi: Bacchi 13, Paris (L), Marchioron, Guatelli 13, Esko 25, Giogoli 4, Saguatti, Davolio ne, Magnani ne, Romanò 8, Sghedoni ne, Pavlovic 17. All. Sazzi
Cariparma SiGrade Parma: Sacco (L), Gioria, Crozzolin 9, Conti 6, Brussa 19, Santini 5, Gibertini, Cirilli 1, Corna 6, Travaglini ne, Senkova 13, Elli 4. All. Martinez
Arbitri: Simbari Armando e Andreoni Luca

Comunicato Stampa Ufficio Comunicazione Volley Carpi del 18/05/2010



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA