COMITATO TERRITORIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2020/2021  06/11/2020   
 

LETTERA DEL PRESIDENTE TERRITORIALE 6 NOVEMBRE 2020

Nota al DPCM del 3 novembre

Carissimi Presidenti,

a seguito del DPCM del 3 novembre, così come indicato all’art. 1, comma 9, lettera e, il CONI ha comunicato gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale, riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali.
Il CONI, per quanto riguarda FIPAV, ha riconosciuto le seguenti competizioni agonistiche di interesse nazionale:

- Serie A1 maschile e femminile;
- Serie A2 maschile e femminile;
- Serie A3 maschile;

- Serie B maschile e B1 femminile;
- Serie B2 femminile;
- Serie C maschile e femminile.

- Under 19 maschile e femminile;
- Under 17 maschile e femminile;
- Under 15 maschile e femminile;
- Under 13 maschile e femminile.

Come già comunicato nella nota federale del 5 novembre, FIPAV ha stabilito comunque di rinviare l’avvio dei campionati al prossimo mese di gennaio, serie A esclusa.
Gli allenamenti degli atleti partecipanti alle suddette competizioni, però, sono consentiti nel rispetto del protocollo FIPAV a porte chiuse. (Protocollo FIPAV vers. 11).
Confermato lo stop totale (gare e allenamenti) delle attività di livello regionale e le attività promozionali Under 12 Volley S3 e Volley S3.

Comprendiamo chiaramente la complessità dell’attuale situazione per le nostre società e cogliamo l’occasione per ribadire quanto condiviso alla riunione della scorsa settimana:

  • il massimo rispetto sulle scelte individuali delle singole persone, atleti, allenatori, dirigenti, e delle famiglie;
  • il massimo rispetto per ogni società relativamente alla scelta di proseguire, interrompere o modificare in questo momento la propria attività in palestra.
Alle società che, con grande motivazione e senso di responsabilità proseguiranno le attività raccomandiamo:
  • l’applicazione e il rigoroso rispetto del protocollo federale;
  • di non organizzare amichevoli/ allenamenti congiunti;
  • di evitare di mescolare o aggregare i gruppi squadra (applicare il concetto di “bolla sociale”).
Consapevoli delle attuali difficoltà nel comprendere le reali procedure da seguire nella gestione di un caso Covid-19 ed evidenziate alcune difficoltà da parte del Servizio Sanitario nell’attività di contact tracing, ricordiamo di seguito quanto riportato nei nostri protocolli federali (vd. Addendum 2 e FAQ) e condividiamo alcuni link utili dell’AUSL di Modena in costante aggiornamento.
SCOPERTA DI UN POSITIVO (pag. 3 Addendum 2)
Se un componente del Gruppo Squadra dovesse risultare positivo al COVID 19 sarà allontanato dalla squadra, verrà isolato e seguirà il percorso previsto dalle autorità competenti del SSN; tutti gli altri componenti del Gruppo Squadra andranno in isolamento, e fatte salve le eventuali indicazioni delle Autorità Sanitarie locali e nazionali competenti in materia di quarantena che avranno comunque la priorità, saranno sottoposti immediatamente a tampone rapido; se negativi potranno riprendere la propria attività sportiva in programma; se positivi verranno isolati e seguiranno il percorso previsto dalle Autorità competenti del SSN.


Tracciamento casi Covid-19: informazioni utili
http://www.ausl.mo.it/tracciamento-casi-covid

Coronavirus e numeri utili
http://www.ausl.mo.it/coronavirus-numeriutili

Nel ribadire la nostra disponibilità per qualunque dubbio e chiarimento, vi ringraziamo.


Eugenio GOLLINI
Presidente C.T.  FIPAV MODENA