COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2011/2012  04/10/2011   
 

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN FISIOTERAPIA APPLICATA ALLO SPORT

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la comunicazione dell'Università di Bologna


Il Master Universitario di primo livello in Fisioterapia applicata allo Sport dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – Policlinico A. Gemelli, ha lo scopo di fornire una formazione permanente specialistica post-lauream in un settore professionale innovativo ed in larga espansione.

Il Master intende promuovere l’apprendimento teorico–pratico delle più recenti acquisizioni nei campi della medicina dello sport, in particolare della posturologia e biomeccanica, della fisiatria e riabilitazione sportiva, con specifico riferimento all’ambito della fisioterapia applicata all’atleta d’elevato livello agonistico, all’atleta master, all’atleta disabile (paralimpico) e allo sportivo praticante a livello ludico.

Il Master è rivolto a:
  • Laureati in Medicina e Chirurgia


  • Laureati in Fisioterapia e/o con titolo equipollente (Dec. leg.502/92)
Il Direttore del Master è il Prof. Paolo Zeppilli, Responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Medicina dello Sport e Rieducazione Funzionale, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Responsabile della Sezione Medica del Settore tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), membro della Commissione medica della UEFA, coordinatore del Gruppo di lavoro della FIGC per la ricerca scientifica. E’ stato medico della Nazionale italiana A di Calcio (1990-2004 e 2006-2008).

Il numero minimo per l’attivazione del Master è fissato in 25 (venticinque) partecipanti, il numero massimo degli ammessi è fissato in 40 (quaranta).
In caso di domande d’ammissione eccedenti tale numero si farà riferimento a quanto dettato dal Regolamento del Master.
Per essere ammessi al Corso i candidati dovranno spedire via fax /e-mail la domanda e il curriculum vitae e studiorum entro il 31 ottobre 2011.
Il costo del Master è di Euro 3.750,00.
Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Corso è strutturato in Moduli, con l’obiettivo di fornire a ciascun discente una conoscenza aggiornata ed integrata della Fisioterapia applicata allo Sport.

Le lezioni teoriche e il tirocinio pratico si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e nelle sedi accreditate, con inizio prevedibile nella seconda settimana del mese di novembre 2011 e termine entro il 31 ottobre 2012.
Per l’ammissione al Master i candidati devono presentare la domanda d’iscrizione allegando il proprio curriculum formativo e professionale datato e firmato, completo dei recapiti postali, telefonici ed e-mail.
La selezione per l’ammissione al Corso avviene per titoli.
http://roma.unicatt.it/masters_10023.html , oppure riceverle per email richiedendole al Prof. Vincenzo Palmieri all’indirizzo vpalmieri@rm.unicat.it