COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2012/2013  12/04/2013   
 

L'ITALIA DI ANDREA TOMASINI al CAMPIONATO EUROPEO 'GIOVANI'

Di seguito un comunicato stampa di Pallavolo Modena tutto dedicato ad Andrea Tomasini allenatore della nazionale maschile cadetti che si gioca da oggi il titolo europeo in Bosnia.
Al "nostro F.A.P" una grande in bocca al lupo!!




Ha conquistato il titolo di Campione Regionale Under 19 qualche settimana fa con i suoi ragazzi di Casa Modena, dal 30 maggio al 2 giugno si giocherà lo Scudetto di categoria a Napoli ed è in piena lotta per la conquista di un posto Play-Off Promozione in Serie C.
Ora coach Andrea Tomasini, sassolese "gialloblù", è anche impegnato nell’avventura azzurra alla guida della Nazionale Pre Juniores ed è pronto per i Campionati Europei che scattano domani, venerdì 11 aprile, con la prima partita Italia-Belgio.

Dal dicembre del 2011 "Tom" è infatti anche l’allenatore della squadra Cadetti (ragazzi delle annate 1995 e 1996). Un incarico, non il primo come Tecnico Federale delle Squadre Giovanili Azzurre, che si aggiunge alle tante stagioni vissute da protagonista come Assistent Coach tra gli altri di Bernardinho, Daniele Bagnoli, Andrea Giani, Silvano Prandi, Angelo Lorenzetti e come Responsabile Tecnico del Settore Giovanile di Pallavolo Modena.

"Quando Mauro Berruto (Ct della Nazionale Seniores) mi ha chiamato ho subito accettato con entusiasmo – spiega lo stesso Tomasini - Ero conscio della responsabilità che mi veniva affidata, ma allo stesso tempo entusiasta. Dei colori gialloblù porto con me la passione per questo sport e tutta l’esperienza maturata sia alla guida dei giovani sia di fianco ai grandi allenatori che sono passati da Modena in questi anni".
E con la nazionale il "nostro" Andrea ha centrato subito il primo obiettivo qualificandosi per la fase finale degli Europei di categoria che si svolgeranno in Bosnia Erzegovina e Serbia: "Ho un bel gruppo di giovani di talento: se continueranno a lavorare sodo e con metodo potranno sicuramente emergere nella pallavolo che conta. Ci siamo qualificati a questa manifestazione vincendo tutte le partite della fase eliminatoria che abbiamo disputato a Brno e ci affacciamo agli Europei consapevoli del nostro potenziale e con tanta voglia di sognare almeno una medaglia".

Gli Europei, organizzati in Bosnia Erzegovina e Serbia, prendono il via appunto da oggi e si concluderanno venerdì 26 aprile.
Le prime 6 si qualificano ai mondiali di categoria, le prime 8 a Giochi Olimpici giovanili.

Gli azzurri di Andrea Tomasini sono inseriti nel pool I che si gioca a Laktasi (BH) con Polonia, Belgio, Austria, Bosnia e Slovenia. Le prime due squadre del Girone vanno direttamente in Semifinale.
L’Italia di coach Tomasini debutta domani contro il Belgio.


Comunicato Stampa Pallavolo Modena