COMUNICAZIONI DEL COMITATO PROVINCIALE
   Anno Sportivo 2015/2016
 

Corso Nazionale di aggiornamento per Docenti Educazione Fisica sul nuovo progetto federale
"S3 All together we can spike!"

Il Corso, a carattere nazionale, è rivolto a docenti di Educazione Fisica di 1º e 2º grado di Istituti Scolastici di tutto il territorio e ha lo scopo di presentare e promuovere il nuovo progetto del Settore Scuola e Promozione FIPAV "S3 All together we can spike", messo a punto come sperimentazione nel corrente anno scolastico e destinato a diventare la progettualità federale per eccellenza.

"S3" si basa su una dettagliata progressione tecnico-didattica che prevede la formula del 3x3, dai più piccoli della scuola primaria fino ai giovani atleti-studenti del 2º grado, con percorsi di gioco adatti ad ogni specifica fascia d’età, finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, coinvolgendo tutti in modo semplice, dinamico e divertente.

Il progetto "S3" è stato riconosciuto e validato dal MIUR con la nota prot. n. 007163 del 23/10/2015 ed il Corso in oggetto è stato autorizzato ai sensi della dir. 90/03 con la nota del 20/01/2016 (prot. n. 0000583/16).

Il Corso, a carattere nazionale, viene proposto per il 2016 nella seguente data e località nell’ambito di uno dei periodi di svolgimento previsti dal calendario 2016 dei Viaggi di Istruzione Sportiva "Beach&VolleySchool".

Bibione (VE) – 04/06 maggio 2016


Per la partecipazione al Corso i docenti possono usufruire dell’esonero previsto dall’articolo 64 del CCNL del Comparto Scuola 2006-09 che prevede la fruizione di 5 giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione ad iniziative di formazione.

Il Corso presuppone una partecipazione attiva a tutte le lezioni teoriche e pratiche, si svilupperà nelle tre giornate di mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 maggio, per un totale di 16 ore complessive. Sono previsti 4 moduli da 4 ore ciascuno. L’arrivo è previsto per le ore 15.00 del 4 maggio e la partenza nel tardo pomeriggio del giorno 6. A conclusione sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento. I Docenti del Corso fanno parte dello staff tecnico di livello nazionale della Federazione Italiana Pallavolo.

Pagamenti e Agevolazioni:
La quota di partecipazione è di € 120,00 comprensiva di vitto, alloggio e materiali didattici (con sistemazione in stanza doppia/+ 15 "/die eventuale supplemento per stanza singola). La quota per chi sceglie di NON usufruire del pernottamento nelle strutture alberghiere è di " 50,00 (comprensiva di vitto e materiali didattici).
Per i docenti di Educazione Fisica iscritti al Viaggio di Istruzione Sportiva – Beach&Volley School - con il proprio gruppo scolastico la partecipazione al corso sarà gratuita.

Per formalizzare l’iscrizione è necessario accedere al sito federale seguendo le istruzioni riportate nella Guida allegata. Il sistema è molto semplice e permette in tempi veloci il perfezionamento di adesione al Corso. Si fa presente che in base alla legge 107/15, i docenti potranno utilizzare la "Carta del Docente" (che prevede anche la partecipazione a corsi per attività di aggiornamento e/o qualificazione delle competenze). La ricevuta, che verrà rilasciata in sede di check-in al corso, certificherà l’avvenuta iscrizione e partecipazione ad un corso nazionale per attività di aggiornamento.

Scarica qua:
- Programma nazionale
- Guida Iscrizione al Corso di Aggiornamento
- Dir. 90.03 Autorizzazione Miur

Per informazioni relative allo svolgimento e ai contenuti del corso contattare:
Area Sviluppo e Formazione FIPAV - Settore Scuola e Promozione:
06.33349548-9 rossi@federvolley.it

Per informazioni relativa alla logistica contattare:
Raduni Sportivi Srl
Tel. 041 595 06 12 martina@radunisportivi.it