|
CONVEGNO - SPORT E TURISMO: ENERGIA PER FAR VIVERE IL TERRITORIO
Ogni anno in Italia sono 10 milioni le persone che si spostano per partecipare a gare professionistiche e dilettantistiche, raggiungere la meta per allenamenti o tour amatoriali, piuttosto che seguire la propria squadra del cuore o accompagnare i figli a tornei e gare sul territorio, senza dimenticare tecnici, giudici, medici e operatori di federazioni, associazioni, club; un giro di affari stimato in 8,5 miliardi di euro.
Il turismo sportivo č quindi una importante risorsa per il amrketing territoriale: le sue potenzialitą vengono analizzate nel corso del convegno. "Sport e turismo: energia per far vivere il territorio" che si svolgerą nel corso di CHILDREN'S TOUR 2013.
Questi i casi di studio e le varie declinazioni del turismo sportivo saranno al centro del convegno promosso dall'Assessorato allo Sport del Comune di Modena.
Durante il convegno saranno presentati i dati del 5º Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile di Children's Tour
CASI DI SUDIO
- Rodolfo Giovenzana
- Scuola di Pallavolo Anderlini - Quando lo sport crea turismo
- Franco Culcasi
- Junior Sacca pattinaggio - Un evento mondiale per uno sport minore
- Sergio Bezzanti
- Asd vaniglia - Camminare all'alba per la cittą: un fenomeno di costume
- Lucia silvi
- Link Associati - L'integrazione di filiera nell'ottiva turistica: l'emersione di nuove pratiche sportive nel tempo libero.
Osservatorio del Turismo Regionale
- Pierluigi Saccardi
- Presidente Unione Appennino e Verde Emilia romagna - Sport in Appennino, progetti e obiettivi
INTERVERRANNO
- Antonio Marino
- Assessore allo Sport del Comune di Modena
Eventi sportivi come politica di marketing territoriale
- Paola Ragazzini
- Presentazione del 5º Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile di Children's Tour
Moderatore: Nevio Salimbeni
|
|