COMUNICAZIONI DELLE NOSTRE SOCIETÀ
   Anno Sportivo 2008/2009  02/06/2009   
 
 

CAMPIONI D'ITALIA!!!
Under 14 e Under 18 Femminili



Storica impresa dell'Anderlini & Sassuolo Volley. Non si ricorda, a memoria, società che sia riuscita a conseguire nella medesima giornata due titoli giovanili nazionali. Ebbene, il progetto nato dalla collaborazione tra la Scuola di Pallavolo Anderlini ed il Sassuolo Volley ci è riuscito proprio nella giornata di Domenica scorsa, con il successo dell'Under 18 a Termoli e dell'Under 14 a Castellana Grotte. Che entrambe le squadre fossero tra il lotto delle favorite era noto; molto più difficilmente ipotizzabile era questo doppio clamoroso trionfo.
L'Under 18 di Marco Paglialunga e Marco Amiens era, infatti, chiamata a vendicare il doloroso stop subito nella finale dello scorso anno ed ha centrato brillantemente l'obiettivo.
Dopo essersi aggiudicata senza sconfitte il proprio girone eliminatorio in virtù dei successi per 3-1 su Altamura e San Donà e per 3-2 sulla Folgore San Miniato, Tenza e compagne si sono ritrovate già nei quarti di finale una delle squadre più temute della vigilia, la Foppapedretti Bergamo.
Dopo un primo set perso causa qualche difficoltà di troppo in ricezione e dopo aver raddrizzato una situazione che si stava facendo problematica anche nel secondo set, le ragazze di coach Paglialunga hanno finito per avere ragione delle lombarde per 3 set a 1. In semifinale l'ostacolo era rappresentato dalle campionesse della Toscana della Folgore, già affrontate nel girone eliminatorio.
Questa volta il match è scivolato via molto più tranquillamente, forse memori del tie break del giorno precedente: 3-0 e qualificazione per la finalissima in cui l'avversario era, naturalmente, il più forte, l'Ata Trento.
Le ragazze dell'Anderlini & Sassuolo Volley si sono imposte in modo abbastanza perentorio nei primi due set per poi avere un momento di appannamento nel terzo che termina in favore delle trentine.
Il quarto set diventa a questo punto decisivo ed il 26 a 24 finale laurea le ragazze modenesi finalmente Campioni d'Italia Under 18, bissando il successo già ottenuto due anni fa nella categoria Under 16.
La festa è stata solo parzialmente attenuata dal curioso comportamento della panchina avversaria che ha ripetutamente contestato (andando in alcune occasioni indubbiamente oltre le righe, al punto da costringere la coppia arbitrale ad espellere il tecnico) la presenza nello staff dell'Anderlini & Sassuolo Volley del "tattico", figura ormai diffusissima in tutte le formazioni di alto livello ed evidentemente ancora sconosciuta agli amici trentini.
Questo successo rappresenta il frutto del lavoro di un gruppo di atlete, tecnici e dirigenti di assoluta levatura e riempie ancora più di gioia ripensando a quello che era successo non più tardi di dodici mesi fa.
Se il successo in Under 18 era comunque negli obiettivi stagionali, la situazione era ben diverso per quanto riguarda l'Under 14. Che la squadra fosse competitiva era fuori di dubbio, ma la scarsa conoscenza del valore delle avversarie faceva difficilmente presagire un cammino così trionfale.
Le due vittorie per 2-0 (con Antoniana Pescara e Marsala) nel primo girone eliminatorio doppiate immediatamente dagli analoghi successi nel secondo girone con Valenzano e Vallestura hanno proiettato le ragazze di Davide Soattini e Stefania Pignataro al terzo posto del ranking e hanno fatto crescere la consapevolezza del gruppo nelle proprie possibilità.
Turrini e compagne non sapevano tuttavia di essere attese dal quarto di finale più ostico, quello contro le amiche della Cogemal Pontecagnano, già protagoniste della prima sorpresa della manifestazione, avendo sconfitto le campionesse della Lombardia del Ponti sull'Isola, e poi giunte quinte al termine del torneo.
Fortunatamente per le ragazze modenesi, l'emozione ha attanagliato sin da subito le campane ed il match non ha riservato grandi difficoltà concludendosi con il quinto 2-0 consecutivo.
La semifinale ha visto l'Anderlini & Sassuolo Volley regolare con il solito punteggio di 2-0 proprio le bergamasche del Ponti in un match in cui raramente sono sembrate poter entrare in partita in virtù dello strapotere fisico e tecnico delle modenesi.
Nel frattempo nell'altra semifinale l'In Volley Chieri si era imposto sul San Donà e si era guadagnato anch'esso l'accesso alla finalissima.
In un palazzetto gremito da ragazze, genitori ed addetti ai lavori, l'atto conclusivo della manifestazione, ottimamente organizzata della Florens Castellana, ha visto le modenesi aggiudicarsi nettamente il primo set lasciando presagire un agevole successo. Niente di più sbagliato. La veemente reazione delle piemontesi unito ad un vistoso calo di tensione delle nostre ha fatto sì che il secondo parziale se lo aggiudicasse l'In Volley piuttosto agevolmente.
Il terzo e decisivo set si giocato punto a punto fino all'11 pari quando le piemontesi hanno saputo allungare fino al 15-11 che pareva avere chiuso la partita, ma le ragazze di mister Soattini non hanno assolutamente mollato e, complice un ottimo turno di battuta di Chiara Scacchetti, hanno prima impattato e poi addirittura allungato fino al 18-15 in proprio favore.
Cambi palla regolari hanno portato le squadre al 19-16 e qui nuovo allungo delle modenesi fino al 25-19 finale.
Un successo anche in questo caso meritatissimo per un gruppo alla prima esperienza così importante, ma già sufficientemente maturo per governare le pressioni che dal primo all'ultimo giorno sono aumentate enormemente.
Grandissime soddisfazioni in entrambe le manifestazioni al momento della consegna dei premi individuali, oltre all'ormai scontato premio come miglior alzatrice Under 18 riservato a Martina Balboni, si sono aggiunti quello come miglior attaccante Under 14 a Chiara Ferrari e quello come miglior giocatrice Under 14 a Chiara Scacchetti.
A questo punto non rimane che attendere l'esito della Finale Nazionale Under 16 che nel prossimo week-end vedrà protagoniste a Jesolo le ragazze di Roberta Maioli per tirare le somme di una stagione assolutamente straordinaria per l'Anderlini & Sassuolo Volley.



Comunicato Stampa SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI del 02/06/2009



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA