COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2015/2016  29/04/2016   
 

SEMINARIO CONI EMILIA ROMAGNA
PREVENZIONE DELL'ABBANDONO SPORTIVO GIOVANILE: RICADUTE APPLICATIVE PER ALLENATORI ED EDUCATORI SPORTIVI

Il CONI POINT Bologna e la Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna organizzano:

CONTENUTI DIDATTICI
La pratica sportiva in età giovanile viene in genere valorizzata per il contributo positivo che può dare alla crescita ed alla maturazione personale dei più giovani.
Il seminario chiarirà il ruolo chiave degli allenatori su cui ricadono, in allenamento e in gara, le responsabilità sia della gestione delle attività specifiche, sia della costruzione del clima motivazionale più opportuno per contrastare nei giovani atleti l’abbandono sportivo precoce.
A tale proposito, il seminario fornisce molteplici indicazioni operative che derivano da recenti studi e che aiuteranno i partecipanti a: creare il clima motivazionale più opportuno per contrastare nei giovani atleti l’abbandono sportivo precoce; alimentare nel tempo la motivazione alla pratica sportiva dei più giovani; favorire la trasferibilità delle abilità dallo sport alla vita.

OBIETTIVI
Obiettivo del seminario è presentare una serie di indicazioni operative (“istruzioni per l’uso”) su cosa fare o su cosa evitare di fare per prevenire l’abbandono sportivo giovanile. Tali ricadute applicative sono basate su recenti studi nazionali e internazionali.

DESTINATARI
Tutte le figure tecniche e dirigenziali delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche, regolarmente iscritte al registro Nazionale del Coni.

DATA e SEDE DEL CORSO
11 maggio ore 18.00 – 21.00
Sede: SALA CONFERENZE – PALAZZO DEL CONI - Via Trattati Comunitari Europei n. 7 – piano terra - BOLOGNA


NUMERO PARTECIPANTI
Il numero di partecipanti è fissato nel limite massimo di 60 iscritti; le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo alla e-mail: bologna@coni.it
L’INIZIATIVA E’ GRATUITA.

MODALITA' DIDATTICHE
Il seminario avrà carattere teorico, ma sarà improntato al confronto e allo scambio fra partecipanti e docente.
Saranno fornite molteplici indicazioni operative e didattiche ai partecipanti, attraverso un uso frequente di studi di caso e di esempi, basati su studi ed esperienze validate, per il contrasto dell’abbandono sportivo giovanile.

DOCENTI
Francesca Vitali - Membro del Comitato Tecnico-Scientifico SRdS Coni Trentino, docente dell’Università di Verona, Psicologo dell’Unione Italiana Tiro a Segno (2002- 2008), Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (AIPS)

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Compilare la scheda di partecipazione e inviarla al CONI BOLOGNA e-mail: bologna@coni.it