Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2019/2020
    Le norme che regolano i campionati e tornei C.T. dopo l'emissione dei calendari UNDER 12 Femminile    
 

DISPOSIZIONI TORNEO PRIMAVERA UNDER 12 FEMMINILE AVIS 2020


Modena, 6 Febbbraio 2020

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi: non sono previsti

 

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO

La formulazione del calendario si è rivelata particolarmente ostica in quanto su otto squadre i giorni di gara settimali sono ben sei, con le ovvie ripercussioni del caso (gare ravvicnate con pause relativamente lunghe). Le segnalazioni di concomitanze segnate da due società sono state risolte.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO: TERMINE DELLA GRATUITÀ

gratuita tassativamente, entro il giorno 17 febbraio per le gare della prima giornata ed entro il 22 febbraio p.v. per le restanti
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento web.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DELLA GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;

 

VARIAZIONI PERIODO REFERENDUM COSTITUZIONALE 27-28-29-30 MARZO

Per quanto le gare fissate nei giorni  28 e 29 marzo 2020, nel caso in cui gli impianti siano indisponibili in quanto sede di seggio si è stabilito che gli incontri possano essere sempre anticipati ovvero posticipati entro il 24 maggio 2020.
Le variazioni eventualmente proposte saranno gratuite se pervenute entro il 20 marzo; dopo tale data e fino al 25 saranno considerate "spostamento urgente" dal 26 marzo compreso saranno respinte con conseguente perdita d'ufficio della gara.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO

GIRONE UNICO, composto da 8 squadre che sarà disputato all'italiana con gare di andata e ritorno dal 23 febbraio al 1° giugno  2020.
Saranno premiate le squadre classificate ai primi tre posti.

 

DIREZIONE GARE

Ricordiamo che le gare saranno dirette da ufficiali di gara o arbitri associati di comitato.
In caso di problemi organizzativi tali per cui la Commissione Designante non potesse garantire la direzione di una gara, la stessa provvederà ad avvisare entro 48 ore la società di casa, oppure nel caso in cui l'arbitro federale non fosse presente, la figura potrà essere ricoperta, anche da da un qualsiasi tesserato Fipav che abbia compiuto il 16° anno di età.
In questo caso la società ospitante dovrà obbligatoriamente indicare nel referto di gara COGNOME, NOME e SOCIETÀ di APPARTENENZA del tesserato che ha diretto e refertato la gara.
In mancanza assoluta di "un direttore di gara" la stessa dovrà essere ripetuta e dovranno essere avvisate immediatamente la C.O.G.P. e la Commissione Giovanile.  Si dovrà ricalendariare entro tre giorni l'incontro stesso provvedendo alla compilazione del "form-spostamento" (nel caso viene adottata la modalità operativa relativa ai "recuperi"); la gara dovrà essere ricalendariata secondo quanto stabilito al punto 16 del Comunicato Ufficiale n.1

 

CARICAMENTO DEI  RISULTATI e GESTIONE DEI REFERTI IN CASO DI MANCANZA DELL'ARBITRO FEDERALE o ASSOCIATO DI COMITATO

Nel caso manchi l'arbitro federale e/o l'arbitro associato di comitato vi invitiamo a gestire il caricamento risultato della gara in modo tale che il campionato possa avere sempre le classifiche aggiornate.
Entro 24 ore dalla disputa della partita dovranno essere caricati alla pagina GARE della vostra Gestione Campionati Web tutti i documenti di gara.
Dopo i link Risultato / Spostamento / Sospensione troverete la nuova colonna Referto+doc nel quale in corrispondenza di ogni gara giocata in casa sarà presente ALLEGA.
Una volta cliccato si aprirà una pop-up nella quale si dovranno caricare il referto, i due Camp3, eventuale seconda pagina ed il modulo CampRiSoc; tutti i documenti sono ammessi in formato jpg, jpeg, png o pdf
Qua a vostra disposizione una 'breve guida' esplicativa

 

COMPOSIZIONE SQUADRA

Obbligo di schierare in campo tutte le ragazze a referto (max 16)
In caso contrario la squadra sarà multata di Euro 10,00 e penalizzata di un punto in classifica.
Si specifica che le squadre miste, iscritte a questo campionato in quanto a prevalenza femminile, dovranno sempre avere in campo un numero maggiore di femmine che di maschi

 

ALLENATORE

L'allenatore presente in panchina dovrà avere la qualifica di smart coach

 

LIMITI DI ETÀ e FUORI-QUOTA

>Nate negli anni 2008, 2009, 2010 con possibilità di due fuori quota nate nel 2007 di cui solo uno in campo quindi non in contemporanea.
I fuori quota dovranno partecipare almeno al 50% delle partite di campionato per poter giocare nelle fasi finali.

 

REFERTO E DOCUMENTI DI GARA

Potrà essere usato il referto semplificato per il campionato Under 12
Sono da presentare alle gare il modulo CAMP3 e relative autocertificazioni per il riconoscimento atleti/e.
Le eventuali atlete "fuori quota" debbono essere inseriti nel CAMP3 manualmente
È da presentare anche il modulo CAMPRISOC relativo alla normativa sul Primo Soccorso

 

DURATA GARA

Le gare si disputano sulla distanza di 3 set fissi con la regola del doppio vantaggio; il 3º si gioca con cambio campo al 13º punto.

 

ATTRIBUZIONE DEI PUNTI PER LA CLASSIFICA

Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2

 

REGOLAMENTO GENERALE

Vi invitiamo in ogni caso a prendere visione del Regolamento Generale del campionato che completa e compendia la presente normativa con particolare riferimento alla norme tecniche.

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2019/2020 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria nonchè in quelli Promozionali è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.
Una volta di più si ricorda che tra i documenti di gara è obbligatorio presentare il modulo CAMPRISOC che viene prodotto in automatico con la stampa del CAMP3
In assenza del modulo CAMPRISOC compilabile anche manualmente a ridosso della gara, l'incontro non può aver inizio.

 

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.