Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2021/2022
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari VOLLEY S3 RED 3X3 Maschile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO PROMOZIONALE VOLLEY S3 RED 3X3 MASCHILE


31 Marzo 2022 Aggiornate le FAQ federali in relazione alla presenza e modalità di accesso agli impianti
16 Marzo 2022 Terminate le gare dei primi due concentramenti è disponibile il programma del CONCENTRAMENTO FINALE
21 Febbraio 2022 Modifica delle FAQ Federali in relazione alla nuova capienza degli impianti al chiuso ora fissato al 60% dal DL 18 febbraio 2022, n. 11
14 Febbraio 2022 Annullato il primo programma gara ora modificato con nuovo calendario con sette squadre e a due contramenti con fase finale
02 Febbraio 2022 Attività ancora sospesa e calendario da modificare in attesa comunicazione Comm. Giovanile.
19 Gennaio 2022 Nuova sospensione gare fino a tutto il 6 febbraio
Le Società sono invitate a contattare Federica Bellei Responsabile per gestire i recuperi dei concentramenti
18 Gennaio 2022 Nuovo Aggiornamento Protocollo FMSI RETURN TO PLAY
08 Gennaio 2022 Aggiornamento Protocollo FMSI RETURN TO PLAY
04 Gennaio 2022
Aggiornati i protocolli Covid-19 per tutti i campionati
Sospese tutte le gare dal 7 al 23 gennaio compreso
27 Dicembre 2021 Obbligo mascherine FFP2 per tutta l'attività
2 Dicembre 2021 Aggiornati i protocolli Covid-19 per tutti i campionati

Modena, 27 dicembre 2021

AGGIORNAMENTO DISPOSIZIONI

Federvolley informa che in riferimento al Decreto Legge 221 del 24 dicembre 2021 - in attesa di alcuni chiarimenti da parte del Dipartimento dello Sport rispetto all’obbligo del GREEN PASS RAFFORZATO a far data del 10 gennaio 2022, sulla cui base verranno aggiornati i protocolli federali.
Si ricorda comunque che è stato previsto, e quindi reso obbligatorio e già operativo che:

per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all'aperto, a partire dal 25 dicembre e fino allo stato di cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, con il divieto di consumo di cibi e bevande ad eventi e competizioni sportivi al chiuso.
La capienza è riportata al 35% dei posti autorizzati.




Modena, 22 Novembre 2021

A priori ricordiamo sempre che nella Guida Pratica Federale sono disponibili IMPORTANTI documenti da consultare per potere gestire l'attività complessiva compresi i campionati; qua si rendono disponibili i link utili, riportati ad oggi nella Guida Pratica Covid-19:
Le due informative che seguono riprendono in via generale quanto già previsto la scorsa stagione sportiva con i relativi aggiornamenti.
Tali normative potranno essere modificate e aggiornate in divenire anche prima dell'inizio delle gare e durante il campionato stesso.


SCOPERTA DI UN POSITIVO

  1. Nel caso in cui si verificassero delle positività fino ad un massimo di 3 componenti all’interno di un Gruppo Squadra, la gara si effettuerà regolarmente. Laddove il numero dei positivi fosse maggiore la gara sara rinviata.
    La società dovrà attenersi scrupolosamente alla seguente procedura:
    1. il Presidente della Società dovrà TEMPESTIVAMENTE comunicare il numero dei componenti del Gruppo Squadra positivi alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale cogp@fipav.mo.it
    2. Contestualmente dovrà inviare al CT, all’indirizzo email giudice@fipav.mo.it la medesima comunicazione contenente il numero di matricola (Categoria) dei componenti del gruppo squadra interessati, il tutto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
      Nel caso in cui la prima positività conclamata di un componente del Gruppo Squadra si determinasse in tempi tali da non consentire l'effettuazione del tampone rapido a tutto il Gruppo Squadra ed ottenerne il relativo risultato, la gara sara rinviata.
    3. Nel qual caso il Presidente della Società o suo incaricato dovrà provvedere alla compilazione del form-web della sospensione: https://www.fipav.mo.it/fipav/new/form_sospensione.jsp di una sola gara del concentramento, sarà poi da noi attivata la sospensione dell'intera giornata di gare.
  2. Per motivi organizzativi si chiede alle Società di anticipare telefonicamente (335 6922 371) alla COGP quanto previsto ai punti precedenti 1.a e 1.c
  3. Alla procedura sopra riportata per le positività vanno applicate con le medesime modalità anche in caso di isolamento fiduciario o quarantena, la quale dovrà essere documentata o mediante attestazione delle autorità competenti o mediante autocertificazione che in caso di minore sara sottoscritta da uno o entrambi i genitori.
  4. Le Società dovranno accordarsi per la data del recupero; in caso di mancato accordo, la Commissione Organizzativa Gare Territoriale deciderà sui tempi e sulle modalità di recupero delle partite fino a dichiarare la gara non disputabile, non assegnando punti ne penalizzazioni alle squadre coinvolte.
  5. Tutte le circostanze emergenziali, che si presenteranno durante il campionato, saranno vagliate e gestite, dalla Commissione Organizzativa Gare Territoriale sulla base di un’attenta analisi della situazione contingente per la salvaguardia del principio di sanità pubblica e di regolarità del campionato.
  6.    Aggiornamento del 8 gennaio 2022 - Per il ritorno all’attività sportiva agonistica “RETURN TO PLAY” non professionisti Covid-19 positivi guariti ed in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da SARS-CoV-2, è stata diramata a tutti i medici una nuova circorlare della Federazione Medico Sportiva Italiana per la ripresa dell’attività sportiva dell’atleta risultato positivo al Covid-19. Nel documento pubblicato da Federvolley sono contenute importanti variazioni e aggiornamenti rispetto al protocollo finora vigente, prevedendo tempi assolutamente ridotti per il “return to Play” per atleti COVID + con “infezione asintomatica o paucisintomatica” o “Malattia Lieve” pari a 7 gg per gli under 40 e 14 giorni pr gli Over 40, sempre dopo aver effettuato i test previsti dal documento stesso. Di seguito il link della comunicazione federale: https://www.federvolley.it/node/119254

       Aggiornamento del 18 gennaio 2022 - https://www.federvolley.it/node/119307 che conferma quanto sopra dopo l'approvazione con circolare da parte del Ministero della Salute 3566

 
ALTRE PRECISAZIONI REGOLAMENTARI CASISTICA COVID

Oltre a quanto seguirà in riferimento specifico al campionato qua un breve paragrafo con precisazioni regolamenti generali riferite allo stato di emergenza sanitaria e alle norme legislative emanate per contrastare la pandemia.

  1. In ogni caso la presenza del pubblico è condizionata a tutte le norme indicate nel Protocollo Covid-19 altri campionati a pagg. 12 e 13 e in particolare pag. 15
    Allo scopo riportiamo il link al documento inviato a tutte le Società il 29 ottobre scorso con il quale si delinea una guida di riferimento per normare gli accessi alle palestre della nostra Provincia in occasione delle gare, secondo quanto stabilito dalla legge e dal Protocollo federale - QUA disponibile
  2. Il Covid Manager dovrà essere presente per tutta la durata dell’incontro e dovrà essere iscritto nel CampriSoc.
  3. I giocatori in panchina o in zona di riscaldamento dovranno indossare la mascherina, cosi come tutti gli altri componenti della squadra; è escluso solamente il 1° Allenatore.
  4. È ovviamente permesso per i giocatori in campo, indossare la mascherina (singolarmente o come squadra), nel caso ne facessero richiesta.
  5. È necessario per arbitri e componenti delle squadre utilizzare la mascherina in occasione del riconoscimento pre-gara e del sorteggio, nonchè in ogni altra situazione di contatto ravvicinato.
  6. Al fine di favorire il distanziamento nelle panchine, e consentito l’ampliamento mediante l’aggiunta di altre panchine/sedie; allo stesso modo per l’area di riscaldamento, sara tollerata nel caso in cui i giocatori stiano leggermente al di fuori della stessa.
  7. Qualora il pallone sia recuperato fuori dall’area di controllo, si deve provvedere alla sua igienizzazione.
  8. Tra gli adempimenti da porre in essere, si sottolinea l’igienizzazione degli spazi comuni, panchine, palloni, attrezzature.
    L’igienizzazione deve avvenire con materiale usa e getta. La verificata mancata effettuazione delle corrette procedure deve essere semplicemente oggetto di menzione nel Rapporto di Gara.
  9. Nulla cambia circa la normativa relativa all'obbligo della presenza del defibrillatore e dell'addetto regolarmente autorizzato.

 
INFO UTILI PER SVOLGIMENTO GARE IN SICUREZZA

Come già fatto nella scorsa stagione è disponibile un form utile a raccogliere le vostre particolari indicazioni utili per lo svolgimento delle gare: https://www.fipav.mo.it/fipav/new/forms.jsp?form=info_camp ;

Il form denominato "INFO UTILI PER SVOLGIMENTO GARE IN SICUREZZA" una volta completato e spedito sarà ricevuto dalla C.O.G.P. e all'indirizzo da voi indicato in fase di compilazione.

Il form è disponibile anche alla pagina "Regolamenti" del sito C.T. è riferito ad una singola squadra/campionato e le informazioni che comunicherete saranno riepilogate in unico file che sarà disponibile on line in tempi brevi ed aggiornato almeno una volta giorno.

Il file  - https://www.fipav.mo.it/info_campionati.xls - è in formato excel e semplicemente scaricandolo ed impostando il filtro "per il campionato/girone" di interesse avrete in evidenza le più importanti comunicazioni sulle squadre del vostro girone.

Potrete scaricarlo dal primo nuovo banner sulla destra della Home Page del sito C.T. https://www.fipav.mo.it e sarà collocato il relativo link in tutte le pagine delle varie “disposizioni campionati” https://www.fipav.mo.it/disposizioni_campionati.html unitamente al link del Form.



DISPOSIZIONI GENERALI

 

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

Non sono previsti contributidi qualsiasi genere.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO

Non essendo previsto il contributo spotamento gare è comunque richiesto che eventuali variazioni ai concentramenti siano prima ditutto concordati tra tutti i responsabili squadra e comunicati dalla Società organizzatrice del concentramento almeno 4 giorni prima dell'evento.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO      - aggiornamento del 14/02/2022


GIRONE UNICO composto da 7 squadre che sarà disputato all'italiana con gare di sola andata organizzate all'interno di due concentramenti (il 27 febbraio e il 13 marzo)
È stato predisposto il relativo calendario disponibile nella versione che evidenzia le società organizzatrici e i campi nonchè gli arbitri suggeriti.

Nella vostra area "Gestione Campionati Web / ISCRIZIONI" è comunque disponibile il calendario standard, dove i concentramenti sono definiti in "giornata", e gli indirizzi utili.

Da notare che l'indicazione delle palestre sono "generiche" in quanto non è possibile la gestione dell'impianto multiplo per gara singola così come per gli orari che sono esclusivamente indicativi, eccetto quello della prima gara, essendo le gare "a seguire" una all'altra.

Si giocherà poi il 3 aprile un terzo concentramento di finale che sarà suddiviso in due gruppi.
Nel girone "C" si incontreranno, con gare solo andata, le prime quattro squadre classificate a al termine dei primi due concentramenti. Il girone assegnerà le posizioni dalla prima alla quarta.
Nel girone "D" si incontranno, con gare sono andata (da confermare), le squadre quinta, sesta e settima classificate al termine dei primi due concentramenti. Il girone assegnerà le posizioni dalla quinta alla settima.

 

QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE

Al momento, la squadra vincente acquisirà il diritto alla disputa della fase regionale insieme alle vincenti degli altri gironi territoriali;
La formula della fase regionale sarà disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R. non appena ufficializzata dal Comitato Regionale Emilia Romagna.

 

DIREZIONE GARE - ARBITRO e SEGNAPUNTI

Le figure di arbitro e segnapunti potranno essere ricoperte da un qualsiasi tesserato Fipav che abbia compiuto il 16° anno di età; ogni società ospitante dovrà obbligatoriamente indicare nel referto di gara COGNOME, NOME e SOCIETÀ di APPARTENENZA del tesserato che ha diretto e refertato la gara.
Potranno arbitrare inoltre gli stessi Smart Coach.

Il controllo della documentazione di gara e il rispetto di quanto stabilito da regolamento è di responsabilità dei tesserati adibiti al ruolo di arbitro e segnapunti e di entrambe le Società coinvolte, nella figura dei rispettivi allenatori ed eventuali dirigenti presenti.
Al termine della gara gli allenatori di entrambe le squadre sono tenuti a firmare per una seconda volta il referto a conferma del corretto svolgimento della gara; in caso di irregolarità riscontrate da una delle parti è possibile non firmare il referto segnalando nel campo note le motivazioni che saranno esaminate dal Giudice Sportivo.

 

CARICAMENTO DEI  RISULTATI e GESTIONE DEI REFERTI

Vi invitiamo a gestire il caricamento risultato per tutte le gare in modo tale che il campionato possa avere sempre le classifiche aggiornate.
Entro 24 ore dalla disputa della partita dovranno essere caricati alla pagina GARE della vostra Gestione Campionati Web tutti i documenti di gara.
Dopo i link Risultato / Spostamento / Sospensione troverete la nuova colonna Referto+doc nel quale in corrispondenza di ogni gara giocata in casa sarà presente ALLEGA.
Una volta cliccato si aprirà una pop-up nella quale si dovranno caricare il referto, i due Camp3 ed il modulo CampRiSoc; tutti i documenti sono ammessi in formato jpg, jpeg, png o pdf
Qua a vostra disposizione una 'breve guida' esplicativa.

I referti e documenti della gara dovranno pervenire entro 15 giorni alla Commissione Giovanile Territoriale.

 

ALLENATORE

L'allenatore presente in panchina dovrà avere la qualifica di smart coach.
In caso di difficoltà riscontrata sulla disponibilità dello Smart Coach è possibile inviare richiesta di deroga a mezzo mail a giovanile@fipav.mo.it ed allenatori@fipav.mo.it

 

COMPOSIZIONE SQUADRA

Non è stabilito il numero massimo di giocatori ma si consiglia di non superare i 5/6 atleti/e per squadra.
Tutti i giocatori a Camp3 saranno coinvolti nel gioco con il sistema del cambio ad ogni rotazione del servizio (in campo con rotazione obbligatoria al servizio).

 

FUORI-QUOTA E LIMITI DI ETÀ

Nati negli anni 2010, 2011, 2012 con possibilità di due fuori quota nati nel 2009 di cui solo uno in campo quindi non in contemporanea. I fuori quota dovranno partecipare almeno al 50% delle partite di campionato per poter giocare nelle fasi finali.
È comunque ammesso inserire a referto anche 2 femmine.

 

REFERTO E DOCUMENTI DI GARA

Referto semplificato per l'attività dei campionati promozionali, Under 12, S3 RED 4x4 Femminile e Volley S3 RED M 3x3 - SCARICA.
Sono da presentare alle gare il modulo CAMP3 e relative autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e.
È da presentare anche il modulo CAMPRISOC relativo alla normativa sul Primo Soccorso.

I referti e documenti della gara dovranno pervenire entro 15 giorni alla Commissione Giovanile Territoriale.

 

DURATA GARA

Le gare si disputano su tre set obbligatori ai 25 punti con regola del doppio vantaggio; nel terzo set non dovrà essere effettuato il cambio campo al 13º punto.

 

CAMBIO CAMPO AL 3° SET

Si conferma la disposizione territoriale dello scorso anno e pertanto nell'intento di agevolare l'attività di sanificazione durante la gara, non dovrà essere effettuato il cambio di campo nel corso del terzo set al tredicesimo punto.

 

ATTRIBUZIONE DEI PUNTI PER LA CLASSIFICA

Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2019/2020 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria nonchè in quelli Promozionali è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.
Una volta di più si ricorda che tra i documenti di gara è obbligatorio presentare il modulo CAMPRISOC che viene prodotto in automatico con la stampa del CAMP3
In assenza del modulo CAMPRISOC compilabile anche manualmente a ridosso della gara, l'incontro non può aver inizio.

 

RECUPERO PASSWORD SITO C.T. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.