Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 26 Novembre 2013
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 26 Settembre 2013 in base ai punti all'O. d. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Marinelli, Morandi, Sirotti, Solustri , Falavigna.
Assenti: Bianconi

  • DIMISSIONI SIG. Sergio BIANCONI
    Il Presidente Tondelli legge al consiglio la lettera di dimissioni, del 14 c.m., del sig. Sergio Bianconi precisando di avere invitato lo stesso a rivedere la propria posizione e di avere respinto le stesse più volte inutilmente.
    Il consiglio presa visione della comunicazione e vista la posizione più volte confermata dal sig. Sergio Bianconi accetta le dimissioni e lo ringrazia per l'operato svolto.
    A mente del art. 50 comma 5 dello Statuto Federale si procede alla verifica la lista dei canditati non eletti all’ultima Assemblea Provinciale elettiva tenutasi il 12/11/2012 dalla quale risulta primo dei non eletti il sig. Mauro Bortolotti che rientra nei parametri fissati dall’art.36 dello Statuto Federale

  • RIORGANIZZAZIONE ORARI DI APERTURA UFFICI
    A seguito le mutate disponibilità di collaboratori e consiglieri si è inoltre deciso di aggiornare gli orari di apertura degli uffici come segue:
    Segreteria: dalle 17,30 alle 19,30 nei giorni lunedì, martedì, mercoledì, venerdì.
    Cambia inoltre la disponibilità della Comm. Allenatori annullando la disponibilità al sabato; la nuova giornata di presenza sarà comunicata in seguito.
    Invariate tutte le altre disponibilità delle commissioni
    Viene inoltre deciso che la chiusura uffici per il periodo natalizio sarà effettuata dal 21 dicembre al 5 gennaio 2014

  • SITUAZIONE CAMPIONATI
    Il responsabile C.O.G.P. sig. Marinelli illustra la situazione dei campionati provinciali alla chiusura di tutti i termini di iscrizione previsti.
    Campionati di categoria
    Le squadre iscritte ai campionati di categoria risultano 137 ben quindici in più dello scorso anno; in dettaglio U19M 10 (+4); U17M 11 (+1 ma con squadra di Reggio Emilia) U18F 19 (+7) , U16F 26 (+4), U15M (-1 con squadra di Reggio Emilia) , U14M (=) U14F (-1), U13M (+3), U13M3vs3 (-6) e U13F (=)
    Campionati di Serie
    Nei campionati di Serie dopo quanto già a verbale nella riunione del 19/9 u.s. abbiamo registrato un forte calo nelle iscrizioni dei campionati di 3^ Divisione;nel femminile 31 squadre otto in meno rispetto allo scorso anno e nel maschile 6 due in meno rispetto al 2012/2013.
    Si propone al consiglio di valutare entro la fine del mese di marzo la possibilità di un ulteriore riordino delle serie nel settore maschile già con la stagione 2014/2015 a completamento di quanto già deliberato per la 1^ Divisione maschile a dodici squadre (2014/15). La decisione finale dovrà essere contenuta nel Comunicato Ufficiale n.1 della prossima stagione.
    Il consiglio all’unanimità approva quanto illustrato.

    Situazione Società "Area Terremoto" – contribuzione annuale
    Il vice-presidente Marinelli aggiorna il Consiglio riguardo la situazione delle società nell’area del terremoto.
    Dopo le recenti inaugurazioni di Mirandola, San Prospero e Nonantola la situazione è migliorata anche grazie alla nuova agibilità di quasi tutte le palestre a Carpi.
    Restano da risolvere le situazioni a Rovereto, Concordia e Massa Finalese mentre ancora recentemente si registrano chiusure di impianti per lavori di ristrutturazione.
    Riguardo il fondo pro-società terremotate il saldo al netto delle spese ammonta attualmente ad euro 3060,61 al lordo delle spese.
    Il Consiglio Provinciale, secondo quanto già previsto nella scorsa riunione si richiede delibera di
    1. provvedere all’estinzione del conto
    2. erogare la somma rinveniente a favore delle società dell’Area Terremoto che hanno disputato il campionati di categoria e presentato la relativa domanda entro il termini stabiliti per la copertura esclusiva dei contributi gara per le fasi eliminatorie
    3. di escludere dall’erogazione gli incontri relativi alle fasi finali dei campionati di categoria


  • FINALI CAMPIONATI DI CATEGORIA
    Nei campionati di categoria è stato possibile organizzate quattro finali che riguarderanno Under 18F, 16F, 14F e Under 17M.
    Le quattro gare sono raggruppate in due domeniche 16/2/2014 e 02/03/2014.
    Abbiamo già ricevuto la disponibilità per ospitare entrambi egli eventi da parte di Mondial Quartirolo e AS Corlo.
    Il sig. Marinelli richiede al Consiglio la disponibilità ad assegnare fin d’ora l’organizzazione delle finali.
    I consiglieri dopo breve discussione hanno deciso di assegnare le finali del giorno 16 febbraio 2014 alla società AS Corlo (cat. U18F – U17M) e alla società Mondial Quartirolo le finali del giorno 2 Marzo 2014 (cat. U16F – U14F)

  • VARIE ED EVENTUALI

    1. SEGNAPUNTI AUTORIZZAZIONI IN DEROGA
      Il Commissario Ufficiali di Gara sig. Falavigna porta all’attenzione del Consiglio la situazione relativa ad alcuni segnapunti con età inferiore al minimo previsto dalla normativa vigente. Esaminata la casistica il Consiglio Provinciale delibera la concessione di deroga ai limiti minimi di età per lo svolgimento dell’attività di segnapunti associato. Pertanto ai sensi:
      -dell’art. 41 del R.S.T. che prevede limiti di età minimi per i Segnapunti Associati;
      -deroghe previste dalla FIPAV di Roma con la circolare n° 1141/U.G. del 03/06/2013 e ribadite nelle norme annuali di tesseramento. (con la quale il limite di età minimo per Segnapunti Associati è stato abbassato da 16 a 14 anni).
      Premesso quanto sopra per i tesserati:
          CASSANO MARTINA Tes. Atleta n. 2781349
          MONTORSI GABRIELE Tes. Atleta n. 3098523
          LELLI DANIELA Tes. Atleta n. 2785283
          MALAGUTI GIORGIA Tes. Atleta n. 2576425 viene concessa la deroga per poter svolgere la loro attività nella stagione 2013/14 sino alla categoria Under 14 (come da norme federali)


    2. CERTIFICAZIONI DI IDENTITÀ ATLETI
      Il Consiglio preso atto delle recenti problematiche emerse al controllo documenti da parte degli ufficiali di gara e del Giudice Unico delega la Segreteria ad inviare a tutte le società un richiamo all’obbligo di adeguarsi a quanto disposto al punto 32.e del CU N.1 in modo particolare viene ribadito che :
      1. non potranno essere rilasciate nuove certificazioni senza la dimostrazione della copia fotostatica del documento originale del tesserato
      2. in caso di minore dovrà essere acquisito agli atti la copia fotostatica del documento di un genitore e autocertificazione dell’autenticità del fotografia dell’atleta rilasciata dal genitore stesso


    3. UNDER 11
      La sig.a Solustri Responsabile della Commissione Giovanile informa il Consiglio che le formazioni iscritte al torneo preliminare Under 11 del 15 dicembre sono cinque a seguito la rinuncia della società Amendola Volley Modena e che il torneo si dovrebbe svolgere, previa definitiva conferma, grazie alla disponibilità della società Modena Volley Punto Zero.


    4. ARBITRI ASSOCIATI
      Sono stati rilevati noninativi per i quali non è stato eseguito il rinnovo. Il consiglio delega il settore Ufficiali di Gara del tesseramento di tali U.G.
      Le società dovranno comunicare al settore arbitrale l'avvenuto ritesseramento dei propri dirigenti con le funzioni di arbitro associato inviando e-mail a arbitri@fipav.mo.it.


    5. OMOLOGA IMPIANTI IN DEROGA
      In base a quanto previsto dal Consiglio Federale con comunicazione del 21.06.12 il Comitato di Modena usufruisce della possibilità concessa innalzando le misure minime di rispetto per i campionati di 1ª e 2ª divisione in relazione alle caratteristiche dei campi di gioco dislocati sul proprio territorio.
      Pertanto si prevede il rilascio di omologhe con distanze laterali e di fondo campo fino a 110 cm mentre immutata rimane l’altezza del soffitto. Si precisa altresì che consapevoli del fatto che tali misure laterali risultano al di sotto di quelle previste del CONI il rilascio dell’omologa verrà effettuato esclusivamente su richiesta del Presidente della società richiedente al nostro Comitato e nello specifico presso l’ufficio del Giudice Unico.


    6. ATTIVITÀ TESSERAMENTO ARBITRI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
      Il Consiglio Provinciale alla luce delle modifiche organizzative di cui sopra ha deciso di delegare il settore Ufficiali di Gara Provinciale alla completa gestione delle attività relative al tesseramento arbitri e segnapunti associati.
      Le società saranno pertanto inviate a inviare ogni tipo di richiesta e/o quesito all’indirizzo mail: arbitri@fipav.mo.it


    7. TORNEO MISTO
      Il Consiglio Provinciale nell’ottica di una futura riorganizzazione dell’attività sta valutando la possibilità di organizzare un torneo misto da disputarsi nei mesi da marzo a maggio.
      La decisione definitiva sarà presa appena possibile, in una delle prossime riunione di consiglio, dopo aver attentamente valutato la disponibilità organizzativa generale.


    8. NOMINA RAO
      Il Consiglio Provinciale in considerazione delle dimissioni del Sig. Sergio Bianconi ha deciso di attribuire al sig. Dario Mazzoli le funzioni di RAO per il C.P. di Modena
Alle ore 20,00 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna