Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 24 Giugno 2013
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 24 Giugno 2013 in base ai punti all'O. D. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bianconi, Marinelli, Morandi, Sirotti, Solustri, Gianaroli
Assenti: nessuno



  • 1) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
    Il Presidente Tondelli aggiorna il consiglio riguardo l'organizzazione degli eventi di World League di giugno e ai relativi adempimenti ed incombenze.
    Informa inoltre che quanto riguarda gli interventi statali in favore dell'area del terremoto è stata deliberata dal Commissario Straordinario con decreto n.66 una somma di circa 18 milioni di euro alla quale i comuni posso attingere per finanziare edilizia scolastica e sportiva. Nel caso in cui questi non lo facessero possono essere direttamente le società sportive a richiederne l'impiego. Informazione da comunicare alle società.


  • 2) TERREMOTO: SITUAZIONE SOCIETA'
    Il vice-presidente Marinelli aggiorna il Consiglio riguardo la situazione delle società nell'area del terremoto, una ventina.
    È stato eseguito un censimento verifica nel mese di maggio e quasi tutte le società hanno risposto.
    Il quadro numerico rappresenta 1 società cessata, 1 società che vorrebbe ripartire ma non ha l'impianto, 9 impianti demoliti o da demolire, 6 impianti "promossi" dalle amministrazioni locali, 3 impianti attualmente inagibili promessi di nuovo in funzione con la stagione 2013/14 e 4 tenso-strutture e/o "palloni"
    I problemi sui prossimi campionati sicuramente saranno minori rispetto a quanto accaduto nell'anno 2012/13 ma avremo diverse criticità da gestire. Nonostante tutto si conta di iniziare i campionati con le cadenze abituali, senza posticipi, ma gestendo le eventuali gare delle società ancora con gravi problemi come già fatto questa stagione (posticipi, inversioni quando non ci siano altre soluzioni, ecc… )
    Riguardo il fondo pro-società terremotate il saldo al netto delle spese ammonta attualmente ad euro 3166,39 dopo una erogazione complessiva per l'anno 2012/2013 di euro 29.495,00 euro.
    Valutata l'attuale situazione economica su proposta del sig. Marinelli il Consiglio decide di destinare la somma rimanente alla completa copertura dell'attività nei campionati di categoria 2013/2014 delle società dell'area del terremoto; saranno pagate per loro conto le spese dei contributi gara per i campionati agonistici "under" e per quanto il fondo non bastasse il C.P. erogherà il saldo.


  • 3) CAMPIONATI E TORNEI 2012/13 - SITUAZIONE FINALE
    Il responsabile della C.O.G.P. sig. Marinelli Marinelli ha riassunto brevemente la situazioni campionati che hanno visto un complessivo calo delle gare giocate per il 10,70 % a fronte di numero di iscrizioni identico all'anno precedente; questo è dovuto, come risaputo alla diversa organizzazione dei campionati a causa delle tempistiche adottate per soddisfare le esigenze delle società dell'area del terremoto.
    Per quanto riguarda la parte amministrativa abbiamo da rilevare un calo nella gestione di campionati 2DM, 3DF e 3DM ed una erogazione a favore delle società che hanno disputato l'under 13 pari 3180,00 euro
    Il costo medio di una prestazione arbitrale è aumentato di 1,32 attestandosi a 23,66 euro
    È stato attuato quanto deliberato dal Consiglio in merito alla riforma dei campionati maschili con l'adeguamento del campionato di 2DM a sedici squadre. Si conferma che il campionato di 1DM del prossimo anno determinerà l'organico 2014/15 a 12 dodici squadre


  • 4) PREDISPOSIZIONE COMUNICATO UFFICIALE N.1
    Il Consiglio Provinciale preso atto delle comunicazioni relative alle Nuove Norme in attesa della prossima Consulta Regionale, ha esaminato i punti regolamentari contenuti nel "Comunicato Ufficiale n.1" stilato in sede di bozza dal Responsabile COGP sig. Marinelli e ha assunto le seguenti decisioni (trattasi di novità rispetto all'annata 2012/2013 o conferme se delibere istituzionali):
    • Termini di iscrizione: confermata la tempistica dello scorso anno adeguando le date al calendario dell'anno; l'elenco sarà pubblicato a breve sul sito C.P. i primi campionati "in scadenza d'iscrizione" sono 1DIV M/F il 3 settembre e 2DIV M/F il 10 settembre
    • Cessione e acquisizione diritti: il Consiglio Provinciale delibera di autorizzare lo scambi dei diritti tra le società affiliate con data termine 3 settembre 2013
    • Minivolley - Al momento dell'iscrizione è obbligatorio dare la disponibilità delle palestre almeno una volta all'anno (anche singola) per ogni società iscritta. A chi ospiterà i tornei verrà detratto il costo delle proprie squadre iscritte solo al momento del pagamento della 2ª fase;
    • Under 11 - Under 12 - La società che procura un ritardo d'inizio gara sarà sanzionata con una multa di 5,00 euro fino a 15 minuti. Per i successivi la multa sarà di 10,00 euro. Anche se preannunciato il ritardo il tempo massimo di attesa è fissato in 30 minuti
    • Under 11 - norme tecniche 1 - il Campionato è riservato ai nati negli anni 2003 e successivi con 2 fuori quota 2002 di cui solo 1 in campo per set (non potranno giocare contemporaneamente nello stesso set!);
    • Under 12 - norme tecniche 1 - battuta dal basso (è possibile pestare la linea solo nella 1^ fase del campionato)
    • Under 11 - Under 12 - norme tecniche 2 - obbligo di schierare in campo tutti i ragazzi a referto (max 16) con la rotazione obbligatoria. In caso contrario per il primo atleta che non entra in campo la squadra verrà deplorata, per ogni ulteriore atleta che non entrerà in campo la squadra verrà penalizzata con una multa di euro 5,00;
    • Contributo gare - Si è stabilito che la ricevuta del pagamento del contributo gare possa non essere consegnata all'arbitro del primo incontro dell'anno (o di ritorno nel caso di due rate) solamente nel caso in cui il documento si anticipato alla COGP a mezzo mail entro i termini fissati nella circolare che regolamenterà il campionato stesso.
    • Campionato Under 13 - Si conferma l'esenzione dal versamento contributo gare
    • Obbligo delle società alla partecipazione ai campionati provinciali di categoria - Il Consiglio conferma la non obbligatorietà per le società partecipanti ai campionati di serie provinciali caldeggiandone comunque la partecipazione
    • Campo di gioco - Il CP ha deliberato che per l'anno sportivo 2013/2014 dovrà essere versato il contributo per l'omologa campo singolarmente per ogni campo di gara. Saranno esentate le società residenti nei Comuni compresi nell'Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile 2-11/6/2012.
      Tutti gli impianti dovranno essere verificati dagli incaricati C.P. già dai prossimi mesi per attestare la loro adeguatezza alle normative vigenti.
    • Campionati di 1ª Divisione Maschile - Il Consiglio conferma la riduzione a dodici squadre dell'organico del campionato a partire dalla stagione 2014/2015
    • Iscrizioni ai campionati - Il C.P. ratifica che dalla stagione sportiva 2013/2014 le società affiliate al C.P. di Modena dovranno provvedere alle iscrizioni tramite l'accesso all'Area Riservata del sito internet C.P.; con l'autenticazione la società avrà accesso alla "Gestione Campionati Web"; nell'area potranno essere gestiti i dirigenti di società, compilate e gestire le domande di iscrizione, caricate le attestazioni di pagamento, e potranno essere eseguite attività inerenti all'attività dei campionati quali caricamento risultati e spostamenti gare)
    • Giorni di gara - Il C.P. ratifica la proposta della C.O.G.P. relativamente alla riduzione dei giorni di "stacco" tra le giornate di gara indicate al momento dell'iscrizione. Fino ad oggi due dalla stagione 2013/2014 sarà autorizzato anche un solo giorno. (ad esempio LUN/MER - VEN-DOM ecc)
    • Campionato di 3ª Divisione Maschile e Femminile - Su proposta della C.O.G.P. il Consiglio delibera che per la stagione 2013/2014 non siano effettuati spareggi e/o finali non validi per una eventuale promozione. Ogni posizione finale non valida per la promozione sarà determinata a mezzo la classifica avulsa.
    • Torneo Memorial G.Bevini - Il Consiglio Provinciale ha confermato l'indizione del torneo per le corrispondenti categorie Under 13 M/F, Under 14 M/F, Under 15M, 16F, 17M e 18F. Ha altresì confermato la durata degli incontri e l'altezza della rete per tutte le categorie.
    • Libero e Secondo Libero - Si autorizza la possibilità dell'utilizzo del secondo libero anche ai campionati di serie provinciale con la limitazione che il 2º libero potrà essere solo un Under 19 (nato/a nel 1995 ed anni seguenti) sia per il maschile che per il femminile.
    • Palloni - Il C.P. ha deliberato che nei campionati provinciali la mancata fornitura dei palloni previsti dalla normativa alla squadra ospite sia sanzionata la squadra ospitante con una multa pari ad euro 50,00
    • Corsi per l'abitazione segnapunti associato - Presentazione delle domande entro il 16 settembre per le società che abbiano i campionati con inizio ad ottobre. Scadenza al 9 ottobre per tutte le altre
    • Partecipazione al Torneo Memorial G.Bevini Ragazzi - Il Consiglio Provinciale ha deliberato che al torneo possano partecipare atleti nati nel 1998 in numero di due per squadra. Si autorizza altresì l'eventuale contemporanea presenza in campo
    • Contributo iscrizioni - viene fissato a 24 ore il termine per caricare a sistema o inviare alla COGP (società altre province) la copia della ricevuta del contributo iscrizione comprensivo dei diritti di segreteria.
    • Gare non disputate - È fissato in 12 ore il termine per presentare la memoria difensiva o i documenti relativi all'evento nel caso in cui una gara non sia disputata per qualsiasi motivo
    • Rinunce a gara di campionato - Il C.P. ha stabilito la riduzione dell'ammenda minima in caso di rinuncia da euro 70,00 ad euro 50,00
    • Ripetizioni di gare - Il C.P. fissa in giorni 15, dalla sentenza del Giudice Unico, il termine entro il quale una gara annullata dovrà essere rigiocata
    • Partecipazione a fasi finali - modifica alla qualificazione -
    • Tornei - Il Consiglio Provinciale ha abolito ogni facilitazione / sconto amministrativo per l'organizzazione di tornei di ogni genere e categoria. È confermata la quota di euro 30,00 quale diritto di segreteria per torneo/categoria organizzato/a
    • Tempo di attesa arbitri - mancanza arbitri - Nel ribadire che per tutte le categorie e le serie il tempo di attesa degli arbitri, in caso di mancato arrivo, è fissato in 30 minuti dall'orario di inizio gara si invitano tutte le società a segnalare ai numeri di riferimento per i campionati e/o alla Segreteria C,P. l'eventuale mancata presenza del dell'Ufficiale di Gara ad almeno 20 minuti prima dell'inizio gara


  • 5) NOMINE
    Il Consiglio su proposta del presidente ha confermato l'incarico a Giudice Unico all'avvocato Dott.sa Monia Bompani.

    SELEZIONI INDOOR - Coordinatore Luciano Molinari
    Team Manager: Fabrizio Fregosi
    Selezione Maschile: Andrea Bosi (1° all.) - Giuliano Marasca (2° all.) - Fabio Donadio (Acc.)
    Selezione Femminile: - Giacomo Meschieri (1° all.) - Filippo Rovatti (2° all.)

    SELEZIONI BEACH - Coordinatore e Selezionatore: Alfonso Marazzi

    COMMISSIONE PROVINCIALE UFFICIALI DI GARA - Il Consiglio ha preso atto delle irrevocabili dimissioni del Sig. Gianaroli Christian dall'incarico di Commissario. Ringrazia il sig. Gianaroli per quanto fatto in questi sei anni e auspica un prossimo ritorno nella struttura organizzativa federale.
    Su proposta del Presidente il Consiglio ratifica la seguente nuova composizione della commissione.
    Commissario - Sig. Alessandro Falavigna Vice-Commissari:
    - Segreteria e settore Tecnico / Osservatori: sig. Dario Mazzoli
    - Resp. Designante: Sig. Paolo Rebecchi
    - Collaboratori Designante: Sig. Tiziano Mazzetto, Sig. Paola Gianaroli e Sig. Barbara Michelini

    Consigliere Referente: Sig. Sergio Bianconi


  • VARIE ED EVENTUALI
    1. QUOTA MODULO DI AGGIORNAMENTO E SEGRETERIA ALLENATORI -
      Il Consiglio provinciale ha deciso abolire la quota diritti di segreteria allenatori.

    2. ORARI ESTIVI E CHIUSURA
      Il Consiglio ha deciso che gli uffici del C.P. osserveranno l'orario estivo dal prossimo 1 luglio e fino al 23 luglio e in questo periodo saranno aperti il martedì e il venerdì dalle ore 17,00 alle 19,00
      La chiusura estiva sarà osservata dal 24 luglio al 26 agosto 2013.
      Si riapre il 27 agosto.


Alle ore 20,30 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna