Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 20 Settembre 2012
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 20 Settembre 2012 in base ai punti all'O. D. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bianconi, Marinelli, Meschiari, Solustri, Sirotti, Gianaroli
Assenti: nessuno



  • COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
    Il Presidente aggiorna il consiglio riguardo la situazione palestre della provincia ancora indisponibili a causa dei danni derivati dal terremoto. Tanti impianti sono ancora chiusi e/o non in sicurezza nei comuni della "bassa" e a Carpi e Nonantola, per tutti comunque non è stato ancora possibile avere dalla Provincia di Modena ogni singola certificazione per poter poi trasmettere gli atti a Roma.
    Pochissime sono le palestre che saranno disponibili a fine ottobre mentre in linea generale le palestre di Modena entro il prossimo mese dovrebbero essere tutte sistemate ed agibili. Dopo la riunione di fine luglio sono stati inviati (ad inizio agosto) a tutte le società colpite un'offerta di Mutuo Light del Istituto per il Credito Sportivo e un'altra offerta per impiantistica di emergenza (tensostruttura di qualità a prezzo concorrenziale). A tutt'oggi solamente tre comuni ci hanno contattato ma nessuno di questi ha poi confermato il proprio impegno.
    Il Presidente ricorda che Il C.F. ha stabilito la data in cui si terranno le elezioni del nuovo consiglio federale: il 9 dicembre a Bellaria.. Per quanto riguarda la data per il rinnovo delle cariche provinciali e regionali sarà fissata probabilmente nei prossimi giorni a Bologna in sede di Consulta Regionale
    Relativamente al nuovo programma di contabilità l'adozione dello stesso è stata già rinviata a giugno e ad agosto dalla Segreteria Generale. L'applicazione dovrebbe essere prevista per il prossimo mese di ottobre.


  • SITUAZIONE DELLE SOCIETÀ "AREA TERREMOTO""
    Riallacciandosi al punto precedente si procede all'analisi delle diverse ipotesi di aiuto alle società residenti nei Comuni compresi nell'Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile del 2-11/06/2012.
    Dopo attenta analisi e discussione, preso atto dell'attuale saldo (11350,00 euro) del conto accesso a giugno per la racconta di fondi a favore dell'attività delle società "colpite dal terremoto" il Consiglio delibera quanto segue:
    • le Società residenti nei Comuni di cui all'elenco prima citato potranno usufruire dell'esenzione dal pagamento della prima rata del contributo gare per i campionati di serie;
    • le Società residenti nei Comuni di cui all'elenco prima citato potranno usufruire dell'esenzione totale dal pagamento dei contributi gare per i campionati di categoria;
    • le Società residenti nei Comuni di cui all'elenco prima citato potranno proporre gli spostamenti gara senza il versamento del previsto contributo.
    Il Consiglio ha inoltre deliberato che:
    • dovrà essere predisposto dalla competente Commissione Gare, una volta chiuse le iscrizioni, un prospetto riepilogativo dei contributi da esigere per tutti i campionati ufficiali
    • sarà poi richiesta al Consiglio Federale la copertura finanziaria completa dei contributi gara per tutti i campionati provinciali disputati dalle società comprese nell'Ordinanza n.2 Protezione Civile .
    • tutti gli interventi saranno rivolti esclusivamente a copertura dell'attività dei campionati ufficiali federali per il solo anno sportivo 2012/2013.


  • NOMINE COMMISSIONI 2012/2013
    Come ogni anno ad inizio attività si è poi passato all'analisi delle proposte inerenti la composizione delle varie commissioni del C.P., che come noto resteranno in carica fino al termine del mandato che coinciderà con data delle nuove elezioni.
    Per quanto riguarda il Settore Ufficiali di Gara il Commissario Sig. Gianaroli Christian (nominato nello scorso giugno) propone al consiglio le seguenti nomine:
    Vice-commissario: Selmi Matteo, Mazzetto Tiziano, Gianaroli Paola, Michelini Barbara (addetti alla designante), Rinaldi Luca (segreteria)
    Il Consiglio conferma i precedenti responsabili per tutte le Commissioni.
    Nel dettaglio i collaboratori:
    Commissione Allenatori - viene proposto in qualità di fiduciario il Prof. Andrea Tomasini
    Commissione Organizzazione Gare - Il responsabile del settore propone i seguenti collaboratori i sigg. Morandi Giampaolo e Tisi Martina (che sarà impegnata nella Commissione Giovanile).
    Commissione Giovanile - La responsabile sig.a Solustri Cristina propone come collaboratore la sig.a Tisi Martina.
    Giudice Unico - Il Consiglio nomina la Dott.ssa Bompani Monia e viene designato come collaboratore il Sig. Simonini Ivo al quale viene affidata la responsabilità del controllo e omologa impianti.
    Commissione Beach Volley - Il Responsabile Prof. Fabio Sirotti propone come collaboratori i sigg. Cassanelli Daniele e Marazzi Alfonso.
    C.Q.P. - Il Presidente sig. Tondelli propone la conferma del Responsabile Prof. Bernardi Cristian
    Viste le proposte sopra elencate il Consiglio approva all'unanimità.


  • SITUAZIONE CAMPIONATI
    Ad un mese esatto dall'avvio dell'attività dell'anno sportivo il responsabile C.O.G.P. sig. Marinelli illustra lo stato organizzativo dei campionati provinciali.
    Campionati di categoria - Le squadre, ad oggi, iscritte ai campionati di categoria risultano 50 sette in meno dello scorso anno; il calo è tutto nel settore nel femminile tre squadre in meno nell'U18F e quattro nell'U16F; le motivazioni sono diverse e vanno dalla scelta di far svolgere campionati diversi ai gruppi fino alla mancanza vera e prioria di atlete. In dettaglio U19M 6 (-2 rispetto la U18M); U17M 10 (+2 rispetto U16M); U18F 12 e U16F 22.
    &È stato fissato al 10 gennaio 2013 il termine per la comunicazione della candidatura all'organizzazione delle finali da parte delle società; si conferma la disputa delle sole finali per il primo posto; la disputa della finale per il 3°/4° posto sarà decisa solo se non sarà possibile abbinare finali di categorie diverse nella medesima giornata.

    Campionati di Serie - Per quanto riguarda i campionati di prima e seconda divisione a fatica sono stati composti gli organici maschili soprattutto nella 2^ Divisione. Delle 22 squadre aventi diritto solamente 17 sono risultate iscritte e si dovuto ricorrere ad una immissione (grazie alla disponibilità della soc. San Francesco Volley), per arrivare almeno ad un organico di numero pari. Problemi comunque anche nelle due prime divisioni dove gli organici si erano ridotti a 13 squadre iscritte; nei due casi i vuoti d'organico sono stati superati con un ripescaggio (1DF) e una immissione (1DM).
    Si registra una conferma nel numero delle cessioni diritti, 11 come lo scorso anno.
    Ci si riserva di analizzare l'eventualità di riorganizzazione dei due campionati (1ª e 2ª Divisione maschile), alla chiusura del termine di iscrizione del campionato di "terza" Si propone di valutare la riduzione dell'organico del campionato di 2ª Divisione Maschile a 16 squadre a fine anno; dovrà essere deciso se per mezzo di retrocessioni o per "mancate iscrizioni" ad inizio A.S. 2013/2014.

    Calendari - Il Sig. Marinelli informa che la pubblicazione dei calendari è stata rimandata in attesa della presente riunione, modo tale da poter presentare gli eventuali provvedimenti a favore delle società più colpite dell'area del terremoto
    Sono tecnicamente pronti i calendari dei campionati di serie; per quelli di categoria maschili si dovrà attendere la prossima consulta regionale che valuti la situazione generale nella regione mentre è oramai prossimo alla pubblicazione quello della cat.U16F.
    Nella stesure dei calendari si è tenuto conto della problematiche legate alla mancanza degli impianti o l'indisponibilità temporanea degli stessi sia nell'area della "bassa" che in altre zone della provincia non ultima Modena
    Tutti i campionati di serie avranno inizio dal 12 novembre; fa eccezione la 2DF che inizierà la settimana precedente per poter meglio risolvere le tante concomitanze e problemi gestionali indicati nelle iscrizioni
    Per le società della "bassa" di norma nelle prime tre giornate di campionato solo una è stata fissata in casa facendo sì che con un solo eventuale spostamento fino a dicembre non dovrebbe essere necessario avere il campo di gara."bassa" Nei campionati di categoria dovendo rispettare comunque i termini imposti dal regionale / nazionale si deciso di comporre gironi anche di sole 5 squadre per agevolare al massimo le situazioni di difficoltà e per poter avere, per quanto possibile, nello stesso arco temporale, un miglior gestibilità delle gare.




  • VARIE ED EVENTUALI
    1. A) SEGNAPUNTI e ARBITRI ASSOCIATI -
      Il Commissario Arbitri sig. Gianaroli conferma l'attuale modulo organizzativo per i corsi segnapunti la cui scadenza iscrizioni è stata fissata, nell'ultima seduta di consiglio, al 10 ottobre.
      Per quanto riguarda gli arbitri associati sarà a breve indetto un nuovo corso per venire incontro alle Società che avessero la necessità di coprire tale ruolo al loro interno.


    2. B) ALLENATORI - AUTORIZZAZIONI IN DEROGA -
      - Il Consiglio conferma che alle figure di dirigenti sarà concessa l'autorizzazione a partecipare alle gare come primo allenatore nei campionati di categoria, sempre e solo a livello provinciale; tale abilitazione viene estesa anche alla 3º Divisione M/F previo l'impegno alla partecipazione al corso allievo.


Alle ore 20,40 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna