Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 21 Giugno 2012
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 21 Giugno 2012 in base ai punti all'O. D. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bianconi, Marinelli, Meschiari, Solustri, Gianaroli
Assenti: Sirotti



  • COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
    Il Presidente Tondelli informa il consiglio riguardo la decisione del Consiglio Federale che ha fissato le elezioni per il rinnovo delle cariche il 7 e 8 dicembre 2012.
    Conseguentemente tra fine ottobre e novembre dovranno essere indette le elezioni per il rinnovo delle cariche provinciali e regionali.
    Ulteriori comunicazioni sono riportate al punto 2 dell'O.d.G.


  • TERREMOTO: SITUAZIONE SOCIETA'
    Il Presidente Tondelli illustra la situazione nella zona del terremoto. È stata contattata la Provincia di Modena ma attualmente non è possibile fare stime ed interventi singoli. È comunque prevista una rilevazione di tutti gli impianti nel giro di alcune settimane, tale rilevazione è stata richiesta anche dalla Segreteria Generale di Roma per poter valutare eventuali interventi da destinare alle strutture. Tra le iniziative intraprese è stata valutata la possibilità di installare tenso-strutture e sono stati avviati interessamenti in merito.
    Per quanto riguarda l'amichevole del 21 luglio tra Italia e Serbia il ricavato sarà trasferito direttamente al conto accesso a favore della pallavolo modenese che servirà a far fronte alle esigenze delle società. Nei prossimi giorni saranno fissati i prezzi dei biglietti.
    In questa occasione viene ratificata dal Consiglio la decisione che al momento opportuno dopo aver ricevuto le segnalazioni dalle società interessate, una volta esaminati i diversi casi previa verifica, deciderà la destinazione degli aiuti.
    La federazione centrale ha garantito aiuti e il congelamento della posizione societaria (affiliazione e tesseramento) in modo da salvaguardare i diritti acquisiti dalle società .
    È confermata l'iniziativa, che partirà a giorni, da parte degli arbitri modenesi, per svolgere attività ludico sportive nella zona della bassa.


  • 3) CAMPIONATI E TORNEI 2011/12 - SITUAZIONE FINALE
    Il responsabile della C.O.G.P. sig. Marinelli ha riassunto quanto accaduto a fine maggio con la sospensione e poi "fermo" dei campionati. In breve è stato applicato quanto stabilito nella precedente riunione di consiglio. Nel campionato di 1%ordf; Divisione Maschile la società GS Castelfranchi ha formalmente rinunciato alla possibilità di partecipare al campionato ed è stata confermata in 2%ordf; Divisione Maschile
    Nel campionato di 2%ordf; Divisione Maschile non si proceduto ad alcun retrocessione in quanto non è stato disputare il girone finale, pertanto l'organico potenziale del campionato 2DM 2012/2013 è di 22 squadre che dovranno essere o confermate o ridotte a 20 quota ufficiale dell'organico.
    Non è stato possibile giocare le finali del Memorial G.Bevini Ragazze e Juniores Femminile e concludere la categoria Allievi.
    Non è stato possibile provvedere alle premiazioni del campionato Under 13 Maschile e Femminile così come per il Memorial G-Bevini Juniores Maschile. Si propone di recuperare la breve cerimonia il 21 luglio in occasione di Italia Serbia: il Consiglio approva all'unanimità.
    Relativamente alla gestione dei campionati si è rilevato che il costo medio di ogni gara è diminuito di un euro mentre sono risultati all'incirca 7500 gli euro spesi per l'attività under 13 e under 14 M/F completamente gratuita per le società.


  • PREDISPOSIZIONE COMUNICATO UFFICIALE N.1
    Il Consiglio Provinciale preso atto delle comunicazioni relative alle Nuove Norme in attesa della prossima Consulta Regionale, ha esaminato i punti regolamentari contenuti nel "Comunicato Ufficiale n.1" stilato in sede di bozza dal Responsabile COGP sig. Marinelli e ha assunto le seguenti decisioni (trattasi di novità rispetto all'annata 2011/2012 o conferme se delibere istituzionali):
    • Termini di iscrizione: confermata la tempistica dello scorso anno adeguando le date al calendario dell'anno; l'elenco sarà pubblicato a breve sul sito C.P. i primi campionati "in scadenza d'iscrizione" sono 1DIV 4 settembre e 2DIV 11 settembre
    • Termine per cessione e acquisizione diritti: 4 settembre 2012
    • Modifica altezza della rete Under 12: considerate le modifiche attuate a livello federale per i campionati agonistici l'altezza della rete U12 viene adeguata a mt. 2,00
    • Direzione gare Under 11 e 12 - Si conferma quanto già in atto dalla scorsa stagione ossia che la direzione delle gare dovrà essere affidata ad arbitri associati e in mancanza la gara non può essere disputata.
    • Contributo gare - Si è stabilito che la ricevuta del pagamento del contributo gare possa non essere consegnata all'arbitro del primo incontro dell'anno (o di ritorno nel caso di due rate) solamente nel caso in cui il documento si anticipato alla COGP a mezzo mail entro i termini fissati nella circolare che regolamenterà il campionato stesso.
    • Under 13M 3vs3 - Il Consiglio ha indetto il campionato ma resta in attesa delle delibere regionali in modo da inserire, per quanto possibile, l'attività nel contesto generale regionale
    • Campionato Under 13 - Si conferma l'esenzione dal versamento contributo gare
    • Campionato Under 14 - Il Consiglio ha deliberato il ripristino del versamento del contributo gara
    • Obbligo delle società alla partecipazione ai campionati provinciali di categoria - Il Consiglio conferma la non obbligatorietà per le società partecipanti ai campionati di serie provinciali caldeggiandone comunque la partecipazione
    • Campo di gioco - Il CP ha deliberato che per l'anno sportivo 2012/2013 non sia dovuto il contributo per l'omologa campo in caso di rinnovi - La quota dovrà essere versato solamente in caso di aggiornamento e/o modifica del verbale per adeguamento del campo di gara; il versamento è dovuto anche per le nuovo omologhe
    • Campionati di 1^ Divisione e 2^ Divisione Maschile e Femminile - Considerata l'attuale difficile situazione di molte società modenesi il Consiglio ritiene utile informare che l'inizio dei due campionati sarà probabilmente posticipato, rispetto alle "normali date" di alcune settimane in modo tale da poter recuperare tempo a favore del ripristino del maggior numero di strutture possibili rese inagibili con il terremoto. Verrà abolita la pausa tra andata e ritorno e accorciata la pausa natalizia allungando al contempo fino massimo al 25-26 maggio 2013 il termine dei due campionati
    • Campionato di 3^ Divisione Maschile e Femminile - Anche questi due campionati potranno subire slittamenti anche se già attualmente l'attività è prevista con avvio a novembre, in particolare i due campionati potranno avere inizio nella seconda metà del mese di novembre considerando comunque che la data termine per i gironi è fissata al 25-26 maggio 2013
    • Libero e Secondo Libero - Si conferma la possibilità del libero nel Torneo Memorial G.Bevini Ragazzi. Si autorizza la possibilità dell'utilizzo del secondo libero anche ai campionati di serie provinciale con la limitazione che il 2º libero potrà essere solo un Under 19 (nato/a nel 1994 ed anni seguenti) sia per il maschile che per il femminile.
    • Corsi per l'abitazione segnapunti associato - Presentazione delle domande entro il 10 ottobre 2012. I documenti vanno d'ora in poi inviati direttamente al settore arbitri che ne gestisce l'organizzazione e non più alla segreteria C.P.
    • Partecipazione al Torneo Memorial G.Bevini - Il Consiglio Provinciale preso atto di alcuni problemi sorti nella scorsa stagione sportiva ha disciplinato la partecipazione dei atleti/e al torneo nel caso di più squadre della stessa società. (Modificato il punto 1 del CU n.1)
    • Contributo iscrizioni - viene fissato a 48 ore il termine per inviare alla COGP la copia della ricevuta del contributo iscrizione comprensivo dei diritti di segreteria.
    • Iscrizioni in ritardo - viene fissato al due giorni il termine entro il quale sarà possibile presentare iscrizioni oltre la data di scadenza.
    • Gare non disputate - È fissato in 24 ore il termine per presentare la memoria difensiva o i documenti relativi all'evento nel caso in cui una gara non sia disputata per qualsiasi motivo
    • Spostamenti gare - Viene ridotto a 5 giorni il termine per la presentazione di uno spostamento gara (in precedenza era 7 i giorni previsti)
    • Spostamenti urgenti - Viene stabilito che potrà essere richiesto uno spostamento gara anche prima di 3 e 4 giorni rispetto alla data originaria della gara; in tale caso trattasi di spostamento urgente che sarà soggetto ad un contributo di euro 30 per tutti i campionati e le serie ed euro 10 per i campionati promozionali. La norma viene dettagliata sul CU n.1 di prossima emissione al punto 15.F
    • Contributo per spostamenti gare - Viene fissato in 3 giorni il termine entro il quale dovrà essere inviata alla COGP la copia del versamento contributo spostamento
    • Recupero gara - Viene fissato il tre giorni il termine massimo entro il quale le parti dovranno accordarsi per recuperi di gara non giocate
    • Allenatori Allievi - Viene abolito il punto 18 del C.U. n.1 relativo alla direzione gare ormai non più praticabile alla luce delle nuove normative federali
    • Tempo di attesa arbitri - Viene uniformato per tutte le categorie e le serie il tempo di attesa degli arbitri; in caso di mancato arrivo dell'arbitro si dovrà attendere 30 minuti dall'orario di inizio gara
    • Elenco partecipanti alla gara - In tutti campionati e serie e nel torneo Memorial G.Bevini è obbligatorio presentare il CAMP3 ON LINE. Solamente nell'attività promozionale si potrà usufruire del Camp3 Manuale
    • Diritti di segreteria - Il Consiglio per un necessario recupero amministrativo dopo aver comunque eliminato la quota annuale dell'omologa campo ha deciso di adeguare in forma minima la somma che ogni società dovrà versare, in aggiunta alla quota di iscrizione, in qualità, appunto, di diritto di segreteria:
      • Euro 30,00 - per ogni squadra iscritta ai campionati di serie
      • Euro 20,00 - per ogni squadra iscritta ai campionati di categoria e torneo Memorial G.Bevini (nuove squadre)
        Tale somma raggruppa le spese per la produzione dell'autocertificazione, il costo dei referti e il costo dei blocchetti formazione e soprattutto coprirà in seppur minima parte le spese della segreteria stessa ed i servizi forniti.
      • Viene inoltre stabilito che per ogni pratica straordinaria del tesseramento dovrà essere versato un diritto di segreteria di euro 30,00


  • ORARI ESTIVI E CHIUSURA
    Il Consiglio ha deciso che gli uffici del C.P. osserveranno l'orario estivo dal prossimo 2 luglio e fino al 24 luglio e in questo periodo saranno aperti il martedì e il venerdì dalle ore 17,00 alle 19,00
    La chiusura estiva sarà osservata dal 25 luglio al 25 agosto 2012.
    Si riapre il 27 agosto.




  • VARIE ED EVENTUALI
    1. QUOTA MODULO DI AGGIORNAMENTO E SEGRETERIA ALLENATORI -
      Il Consiglio provinciale ha Cconfermato la quota diritti di segreteria allenatori a 15,00 euro.


Alle ore 20,30 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna