Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 22 Maggio 2012
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 22 Maggio 2012 riunitosi con urgenza per valutare la situazione dell'attività sportiva alla luce dei gravi problemi causati dal sisma del 20 maggio

Presenti: Tondelli, Bianconi, Marinelli, Meschiari, Sirotti, Gianaroli.
Assenti: Barletta, Solustri

  • ANALISI GENERALE - INTERVENTI -
    In apertura di seduta il Consiglio ha sottolineato la propria vicinanza agli amici della società coinvolte dal terremoto e ha espresso le proprie condoglianze alle famiglie che hanno avuto lutti.

    Il C.P. ha poi preso atto della grave situazione generale, non solo delle attività sportive, che in questo momento non sono certo di primo piano, ma di tutto lo stato sociale e l'economia della zona della "bassa" modenese ha deciso di aderire alla raccolta fondi avviata dalla provincia di Modena.
    Invita tutti coloro che lo vorranno a contribuire negli aiuti.

    Per quanto riguarda gli aiuti sportivi, il Consiglio ha attivato, per mezzo dei propri uffici, un canale di disponibilità 24 ore su 24 per le società colpite dal terremoto.

    Appena possibile si procederà alla rilevazione dei danni alle strutture sportive nelle quali viene svolta l'attività di pallavolo e, per quanto possibile, saranno garantiti i necessari interventi presso le istituzioni preposte (comuni, provincia, regione) affinchè sia ripristinata l'agibilità degli impianti almeno per l'inizio della prossima stagione sportiva, che in certi situazioni parrebbe fortemente compromessa.

    Il Commissario Arbitri sig. Gianaroli informa che fin da subito viene attivata una sottoscrizione volontaria tra gli arbitri modenesi per portare un concreto aiuto ai colleghi che hanno avuto danni e disagi più o meno gravi.
    Una piccola cifra di 200 euro accantonata per le gratificazioni annuali viene messa a disposizione del fondo.
    Le modalità precise saranno inviate agli arbitri in tempi brevissimi.

    Il Consiglio approva all'unanimità l'iniziativa e decide di pubblicizzarla a tutti gli arbitri della regione.

  • SITUAZIONI CAMPIONATI
    Il responsabile C.O.G.P. sig. Marinelli illustra al Consiglio la situazione dei campionati dopo il terremoto. In breve:

    Nel Torneo Memorial G.Bevini Ragazzi si riuscirà a completare l'attività in quanto delle formazioni partecipanti solamente le squadre di Ferrara sono state più seriamente coinvolte dal sisma anche se, fortunamente, solo parzialmente e per palestra chiuse temporaneamente.
    L'eventuale unica gara di domenica 20, non influente ai fini della classifica del girone "A", non sarà recuperata.

    Campionato di 3ª Divisione Femminile - girone C - dopo la giornata di lunedì nella quale la situazione era veramente difficile pian piano alcuni impianti sono stati resi disponibili e lo saranno entro mercoledì 23. Questo garantirà la possibilità di completare il girone almeno nella parte "alta" della classifica.
    Sono state invece annullate le gare di Massa Finalese (con grandi problemi all'impianto) e di San Felice (palestra occupata dagli sfollati) senza dimenticare la difficile situazione psico-fisica di tutte le persone sottoposte alla dura prova del sisma.
    Al momento abbiamo la disponibilità delle società Pol. Roveretano, Pallavolo San Prospero e Possidiese a giocare e completare l'anno anche con la disputa degli spareggi finali.

    Under 13 Femminile - girone D - Annullata la gara tra Volley Castelvetro e Medolla San Felice per la materiale impossibilità delle ragazze di San Felice ad affrontare serenamente la trasferta.

    Campionato di 2ª Divisione Maschile - In questo campionato sono in programma le finali per il primo posto, alle quali dovevano partecipare Olmar and Mirta Cavezzo e Basser Petracer's Ceramics, e per il terzo posto tra G.S. Castelfranchi e Pol. Gino Nasi.
    Per quanto riguarda le gare per il primo posto in accordo con le società le stesse sono state annullate; si procederà a meri fini di gestione classifica a determinare le posizioni finali a mezzo della classifica avulsa sulla base dei gironi di Poule.

    Per quanto riguarda le gare per il terzo posto, vista la reale impossibilità per la società GS Castelfranchi a disputare le gare sia per mancanza di impianto (lesionato) sia per indisponibilità oggettiva degli atleti tutti pesantemente colpiti dal terremoto (come l'intera società) il Consiglio ha deciso:
    1. di ammettere al campionato di 1ª Divisione Maschile 2012/2013 entrambe le formazioni, (Pol. Gino Nasi e GS Castelfranchi
    2. di allargare l'organico del campionato di 1ª Divisione Maschile 2012/2013 a quindici squadre via straordinaria ed esclusivamente per l'anno sportivo 2012/2013; dal 2013/2014 l'organico sarà nuovamente riportato a 14 squadre
    3. di concedere alla società GS Castelfranchi la possibilità di rinunciare a tale opportunità previa comunicazione scritta entro il giorno 10 giugno, con mantenimento negli organici del campionato di 2ª Divisione
    4. Nel caso in cui sia confermato a 15 squadre il campionato di 1ª Divisione Maschile 2012/2013 avrà, se possibile un inizio anticipato e alcuni doppi turni infrasettimanali; la reale situazione sarà comunnque possibile solamente alla chiusura delle iscrizioni previste per i primi giorni di settembre 2012
    5. Il Consiglio Provinciale si riserva eventuali ulteriori interventi a tutela dell'attività dei campionati provinciali con particolare riferimento al campionato di 1ª Divisione Maschile
Alle ore 19,15 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna