Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il giorno 11 novembre 2011
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. l'11 novembre 2011 in base ai punti all'O. D. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bianconi, Marinelli, Sirotti.
Assenti: Meschiari, Solustri



  • BILANCIO DI PREVISIONE
    Il Presidente illustra il bilancio preventivo dell'anno 2011/2012. L'analisi delle poste delle voci delle entrate sono in previsione stimate, a scopo prudenziale, in diminuzione per circa il 5-6% rispetto allo scorso anno.
    Le voci relative alle uscite sono state aggiornate in base a nuovi criteri di risparmio previsti nelle attività delle commissioni.
    Il totale a pareggio è esposto per 148.000,00 euro
    Come sempre la maggior parte degli impieghi fa riferimento ad entrate per campionati ed uscite per rimborsi arbitrali (ovvero meno gare meno spese di rimborsi).
    Il bilancio essendo di tipo revisionale è comunque una stima sull'attività dell'anno sportivo che potrà subire variazioni soprattutto per effetto della partecipazione o meno delle società alle attività di chiusura del comitato.
    Il consiglio dopo breve discussione approva all'unanimità.




  • COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
    In breve il Presidente aggiorna il consiglio relativamente alla recente riunione di Consulta Regionale nella quale erano all'O.d.G. argomenti quali l'arbitro associato e le attività dei corsi allenatori




  • SITUAZIONE CAMPIONATI
    Alla chiusura dei termini di iscrizione per tutti i campionati dell'anno sportivo il responsabile C.O.G.P. sig. Marinelli riepiloga la situazione dei diversi campionati provinciali.
    Campionati di categoria - Rispetto allo scorso anno abbiamo 13 squadre iscritte in meno nel settore femminile e tre squadre in più in quello maschile.
    I campionati che hanno risentito maggiormente del calo sono U13F meno 8 e U14F meno 6; se da una parte di spiega il calo dell'under 13 che segue le poche iscrizioni della categoria precedente lo scorso anno merita attenzione quello dell'u14F che perde comunque due squadre dalla U13 del 2010/11.
    Nel maschile invece il saldo positivo è merito tutto dell'under 13 che segna un +4 rispetto alla scorsa annata sportiva.
    Campionati di serie - Rispetto all'anno sportivo passato abbiamo due squadre in più una in 3DM e un'altra in 3DF. Da sottolineare che i due ripescaggi effettuati nel maschile per la 2DM non hanno influito più di tanto sull'organico.
    Altro punto degno di nota sono le 40 squadre in 3DF che ci consente un gran bel campionato e che suggerisce comunque di valutare un anticipo del termine delle iscrizioni per il prossimo anno in quanto la gestione e preparazione di calendari è veramente difficile.
    Relativamente alle prospettive 2012/2013 il sig. Marinelli propone che si mantenga l'organico attuale dei campionati anche per il 2012/2013 grazie ai "forti" numeri sopra citati.
    Quindi 1ª DIV. M/F a 14 squadre, 2DM a 20 squadre e 2DF a 24 squadre.
    Logicamente i quadri potrebbero adattati alle eventuali nuove situazioni sia a giugno che a settembre 2012.
    Finali campionati di categoria - Assegnazione organizzazione Finali - Come deciso nel precedente consiglio del 26 settembre per quanto possibile si è accorpato le finali dei campionati di categoria, grazie anche ad una buona coincidenza di date e gestione del programma delle gare, abolendo, almeno per quest'anno sportivo gli incontri per il terzo posto.
    L'ultima domenica di febbraio, il 26, si giocheranno le finali per il primo posto under 16 e under 18, entrambe femminili, mentre la domenica seguente si giocheranno le finali under 14 M/F.
    Si informa e contestualmente si propone al consiglio, che due società hanno già avanzato la candidatura per l'organizzazione dei due eventi; Polisportiva Nonantola per il 26/2 e Scuola di Pallavolo Anderlini per il 4 marzo.
    Valutata la serietà e l'ottima disponibilità dei due impianti, Pala Piccini e Palanderlini il consiglio decide per l'assegnazione secondo la proposta COGP.
    Fase Due del campionato Under 14F - Come già reso valido nelle scorse annate si delibera:
    • la concessione dell'utilizzo di una atleta, nel rispetto della fascia di età del campionato (1998-99-2000-01) nel ruolo di libero esclusivamente per la Fase Due del campionato U14F.
    • che le gare della Fase Due siano disputate senza alcuna limitazione tecnica.



  • VARIE ED EVENTUALI
    1. A) COMMISSIONE BEACH VOLLEY -
      Avendo lasciato in sospeso la nomina della commissione nell'ultima riunione di C.P., come preventivato, il Prof. Sirotti, responsabile della stessa commissione, propone la conferma del sig. Daniele Cassanelli all'interno della commissione. Il consiglio approva.
      Nell'occasione è presentato al Consiglio anche il bilancio annuale dell'attività


    2. B) VISITE MEDICHE -
      IA chiarimento di quanto deliberato nella precedente riunione si dà mandato alla segreteria C.P. per informare tutte le società affinché le stesse producano ed inviino al C.P. una dichiarazione con la quale il presidente della società certifichi che i propri atleti-e siano in possesso dell'idoneità sportiva di tipo b per la pratica della pallavolo con validità utile a copertura dell'annata sportiva.
      Eventuali atleti con visite in scadenza in periodi intermedi non potranno partecipare ai campionati; una volta provveduto alla nuova visita il Presidente della società dovrà inviare al C.P. l'aggiornamento della auto-certificazione


    3. C) CORSO ALLENATORI ALLIEVI - 1º GRADO -
      Il referente del settore sig. Barletta informa che oltre al corso Allievo, il cui bando è stato pubblicato in settimana (inizio a fine novembre e termine il 25/03/2012), è prevista l'organizzazione anche del corso per l'abilitazione al 1º grado del quale si forniranno notizie appena possibile.


Alle ore 19,45 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna