Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 22 Giugno 2010 in base ai punti all'O. D. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bianconi, Marinelli, Meschiari, Sirotti, Solustri, Martino.
Assenti: nessuno



  • NOMINA FIDUCIARI E GIUDICE UNICO E SELEZIONATORI PROVINCIALI
    Il Consiglio, su proposta del Presidente Tondelli, approva all'unanimità la nomina del Fiduciario Allenatorio nella persona del sig. Andrea Tomasini e nell'incarico di Fiduciario Arbitri del sig. Antonio Martino.
    Il Consiglio ha inoltre nominato in qualità di Giudice Unico il sig. Ivo Simonini.
    La C.A.P. e l'eventuale staff di segreteria al Giudice saranno deliberati nella prima riunione del nuovo anno sportivo su proposta degli stessi incaricati.

    Il consiglio su proposta del vice-presidente Marinelli approva all'unanimità la nomina dello staff delle Selezioni Provinciali 2010/2011:
    Responsabile: Bernardi Cristian
    Settore Femminile: Pignataro Stefania (1º allenatore), Pignatti Chiara (2º allenatore)
    Settore Maschile: Tassoni Simone (1º allenatore), Nobili Riccardo (2º allenatore)
    Team Manager: Fregosi Fabrizio

  • PREDISPOSIZIONE COMUNICATO UFFICIALE N.1
    • Under 11 - su proposta della sig.a Solustri il Consiglio decide di riproporre la positiva esperienza dello scorso anno; si organizzerà quindi un Torneo Preliminare e la seconda edizione del campionato promozionale di categoria;
    • Under 12 - dopo ampia delucidazione da parte della sig.a Solustri riguardo l'esperienza dello scorso campionato il Consiglio dopo ampia e proficua discussione decide di liberalizzare in via sperimentale la partecipazione al campionato; in base all'esito della prima fase il Consiglio si riserva di rivedere la regola relativa alla partecipazione alle gare in riferimento alla Fase Due.
      Il Consiglio caldeggia vivamente tutte le società affinché tutti i ragazzi e ragazze partecipino in modo esaustivo e pienamente soddisfacente agli incontri.
    • Under 13 - Il Consiglio ha deciso di emendare la normativa nazionale in relazione alla durate delle gare della categoria, come anticipato all'Assemblea societaria del 18 giugno, mantenendo gli incontri sulla distanza di tre set su cinque.
      Ricorda contestualmente che tale normativa deve intendersi valida esclusivamente sul territorio provinciale, ogni gara disputata fuori provincia sarà giocata 2 su 3.
    • Under 13 e Under 14 - Contributi gare - Il Consiglio conferma anche per l'anno sportivo 2009/2010 l'abolizione del contributo gare per i campionati under 13 e under 14 M/F
    • Obbligo delle società alla partecipazione ai campionati provinciali di categoria - Il Consiglio preso atto dell'attuale situazione dei campionati delibera all'unanimità la non obbligatorietà alla partecipazione ai campionati di categoria per le società le cui squadre militano nei campionati di 1ª e 2ª Divisione
    • Cessioni e acquisizioni diritti - In conformità alle delibere federali e ragionali anche il Consiglio Provinciale conferma la possibilità a cessioni e acquisizioni dei diritti nei campionati di serie maschili e femminili.
    • Under 13 M/F - Memorial G. Bevini Primavera M/F - In accoglimento delle indicazioni dell'assemblea delle società si decide di organizzare il torneo Memorial Bevini in ogni caso nella situazione di campionato di categoria a gironi. Quindi non sarà disputato in caso di girone unico con alto numero di squadre (9-10 squadre).
      Il torneo sarà organizzato con gironi che rispetteranno la classifica finale del campionato di categoria U13 quindi i gironi saranno per ":valore": e non per vicinorietà, come peraltro già era organizzata la seconda fase del campionato.

    • Le eventuali formazioni che richiederanno l'iscrizione saranno inserite nei gironi comprendenti le squadre di fascia ":bassa": (tecnicamente ad esempio girone ":F":, ":G": ecc..)
    • Memorial G.Bevini - Primavera M/F - Il Consiglio inoltre raccoglie la proposta scaturita nell'assemblea società di Modena e stabilisce che nell'eventualità in cui al termine del campionato under 13 sia maschile che femminile sia organizzato il Torneo Memorial G.Bevini allo stesso saranno ammesse squadre nelle cui file potranno essere presenti due atleti/e fuori quota nati nell'anno 1997 i quali potranno essere nella formazione in campo uno alla volta quindi mai contemporaneamente.
    • Orari inizio gare campionati di categoria e corrispondenti tornei Memorial G.Bevini - Il consiglio provinciale decide di fissare l'ora di inizio gara massimo per gli incontri delle categorie under 13, 14 e 16 (e corrispondenti Memorial G.Bevini) alle 20,30.
    • Segnapunti Federale - Dopo la negativa esperienza dello scorso anno il Consiglio decide che le domande per accedere al corso di abilitazione dovranno essere presentate entro il giorno 11 ottobre 2010 confermando la quota per partecipante ad euro 5,00 cadauno.
      I corsi saranno organizzati in tempi brevi decentrati in almeno tre località provinciali..
      Eventuali ulteriori corsi saranno organizzati entro la fine del mese di gennaio 2011 ed eventuali iscrizioni dovranno essere accompagnate da versamento di euro 15,00 per partecipante. Per ogni nuovo corso il minimo di partecipanti è fissato in 5 iscritti.
      Per eventuali corsi residenziali le società dovranno rimborsa le spese di trasferta agli istruttori secondo specifiche modalità al momento indicati.
    • Recuperi gare sospese - Il Consiglio preso atto delle diverse situazioni accaduti nel corso dell'anno 2009/2010 conferma quanto già deliberato in corso d'anno relativamente alle modalità dei recuperi delle gare sospese d'ufficio. Si è stabilito quindi che, in caso di mancato accordo tra le parti entro i termini fissati dalla COGP, la nuova gara sarà stabilita d'ufficio dalla stessa commissione e al contempo sarà deliberato che la società richiedente la sospensione dovrà versare una quota pari al singolo contributo spostamento.
    • Allenatori - Direzione Gare - Il Consiglio ha stabilito in 10 gare il numero degli incontri che gli allievi allenatori licenziati nell'anno sportivo 2009/2010 dovranno dirigere nel corso della prossima stagione 2010/2011.
    • Obbligatorietà della presenza dell'allenatore in panchina - Il Consiglio Provinciale conferma l'attuale normativa (punto 20) con la quale si autorizza in deroga l'assenza dell'allenatore in panchina solamente nel campionato di 3ª Divisione previa autorizzazione concessa su richiesta di partecipazione al corso allenatori di un dirigente societario.
      Stabilisce che in caso di assenza dell'allenatore, in tutti i campionati, la squadra sia sanzionata progressivamente a mezzo Richiamo, Diffida e Multa (euro 30,00)


  • ORARI ESTIVI E CHIUSURA
    Il Consiglio ha deciso che gli uffici del C.P. osserveranno l'orario estivo dal prossimo 28 giugno e fino al 23 luglio e in questo periodo saranno aperti il martedì e il venerdì dalle ore 17,00 alle 19,30
    La chiusura estiva sarà osservata dal 26 luglio al 24 agosto 2010.


  • VARIE ED EVENTUALI
    1. A) OSSERVAZIONI DEL SETTORE ARBITRALE SULL'ATTIVITÀ -
      Il sig. Gianaroli relaziona per conto del Settore Arbitrale le problematiche emerse nel corso dell'anno sportivo -
      Problema delle gare in orario troppo anticipato, prima delle ore 18,30 è difficoltà reperire arbitri per la direzione delle gare - Gare al sabato che risultano troppe rispetto alla disponibilità arbitrale con il risultato di un peggioramento del servizio - Gare dei campionati Under 11, 12 e 13 che sono state "coperte" al 50% da arbitri e non da allenatori con un grande aggravio sull'aumento dei costi.
      Il Presidente risponde, a nome del CP, apprezzando l'impegno dimostrato dalla Commissione Designante illustrando i possibili rimedi ed interventi, soprattutto occorrerà impegnare le forze organizzative verso il reperimento di nuove leve arbitrali da reperire prima di tutto anche in ambito scolastico.
    2. D) SMS DI SERVIZIO -
      Su proposta del Fiduciario il Consiglio Provinciale autorizza l'acquisto per 560,00 euro di numero seimila sms per il servizio di designazione ed eventuali diverse necessità del comitato


Alle ore 21,15 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna