Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 8 Febbraio 2010 in base ai punti all'O. D. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bianconi, Marinelli, Meschiari, Sirotti, Solustri, Martino.
Assenti: nessuno

  • BILANCIO CONSUNTIVO 2009
    Il Presidente illustra il documento predisposto all'ufficio amministrativo.
    Nel corso dell'ultimo anno, a seguito l'introduzione di modifiche al programma federale, sono state cambiate alcune voci di bilancio.
    Vengono verificate alcune voci di bilancio tra le quali il Camp di Zocca e le entrate/uscite per "grandi eventi"
    Dopo ulteriori note relative alle spese di gestione quali l'affitto e la gestione della sede, si passa alla votazione.
    Il consiglio all'unanimità approva.

  • SITUAZIONE CAMPIONATI
    Il Vice-presidente sig. Marinelli riferisce riguardo le squadre iscritte ai campionati dopo la scadenza dell'under 18 maschile.
    Abbiamo complessivamente 12 squadre più dello scorso anno, in particolare nei campionati di categoria +10 nel femminile e -2 il maschile (dove cala l'U14 ma aumenta la U13 e abbiamo tre squadre in meno nell'U18 Interprovinciale).
    Il campionato under 18 maschile è assicurato grazie alle 5 squadre iscritte, come l'anno scorso.
    In questo particolare momento si è molto attivi causa la concomitanza di fasi finali dei campionati di categoria femminili e la necessità di predisporre i nuovi calendari del Memorial Bevini e tra poco anche di 2ª e 3ª Divisione.
    A giorni sarà diramata la circolare che norma le variazioni dovute alle Elezioni Regionali.
    Per quanto riguarda invece la gestione gare è da rilevare che si è fatta una discreta fatica per verificare e recuperare i pagamenti dei contributi gare e fino ad oggi si è scoperto che qualche società ha pagato solo dopo sollecitazione ma, tutti hanno pagato.
    La gestione variazioni gare è stata fortemente penalizzata per i tre episodi di "neve" dal 18/12 ad oggi. Ultimamente si è ricorso al blocco spostamenti verso per due società e si è dovuto ricorrere alla non cessione di alcune variazioni che tendevano ad alterare il normale corso dei campionati.
    A proposito si rilevano diverse situazioni critiche tra società che tendono a non concedere spostamenti per i motivi più svariati comunque riconducibili, nella quasi totalità, a problemi organizzativi che paiono difficilmente risolvibili.
    Da domenica 14 febbraio avremo l'inizio delle finali dei campionati di categoria femminili

  • VOLLEY CAMP
    A seguito l'incarico ricevuto nell'ultima riunione di comitato il Sig. Bianconi relaziona riguardo i contatti avuti con diverse società, nessuna delle quali ha dimostrato un vero interesse riguardo il Camp organizzato a Montese.
    I contatti con il comune di Montese sono quindi da ritenersi, nostro malgrado,non più percorribili.
    Sarà possibile però suggerire le nostre società verso l'uso della struttura, soprattutto la bella foresteria di Montese.
    Il Consiglio conferma che l'esperienza di Zocca sia da ritenersi conclusa.

  • SETTORE ARBITRI
    Il FAP presenta la situazione arbitrale giunti ormai nella seconda metà dell'anno sportivo.
    Informa che sono monitorate alcune situazioni particolari e si cercherà di intervenire con colloqui individuali per cercare di evidenziare le mancanze dei vari arbitri ed aiutare la crescita dei colleghi.
    Contestualmente ha il via in questi giorni il nuovo corso arbitri al quale ci sono una ventina di iscritti ai quali si dedicheranno i maggiori sforzi del CPQ-STAO per valorizzare al meglio le nuove risorse e facilitare in ogni modo l'inserimento nel gruppo arbitri modenesi e garantire il conseguente rinnovamento.

  • VARIE ED EVENTUALI
    1. CARTELLINO VERDE -
      Su proposta del Fiduciario Arbitri sig. Martino, dopo la bella esperienza avuta nella Winter Cup, il C.P. decide di istituire in via sperimentale il cartellino verde che servirà a sottolineare particolari episodi di onestà di comportamento e correttezza agonistica (fair-play) durante le gare. Il Consiglio propone che l'iniziativa sia applicata in via sperimentale nel Torneo Memorial Giancarlo Bevini categoria Ragazzi e Ragazze. Sarà rivolto alle figure presenti in campo ovvero gli atleti/e, gli allenatori e i dirigenti.
      Al termine dei due tornei saranno premiati i vincitori di questa speciale classifica; modi e tempi saranno definiti in un secondo momento entro comunque il mese di aprile.
      Tale iniziativa verrà affidata al FAP per la gestione.
    2. ATTIVITÀ SCOLASTICA -
      La Sig. Solustri informa riguardo i Giochi Studenteschi. Si giocherà nelle categorie Allievi/e e Ragazzi/e e l'Ufficio Scolastico Provinciale, tramite la Sig.a Carretti, farà richiesta del servizio arbitrale solamente per le semifinali e finali. Non verranno più organizzati il torneo Avis e lo juniores.
      Il regolamento applicato sarà quello scolastico ed al contempo viene anche confermato il torneo di beach volley.
    3. CORSO ALLIEVI -
      Il referente C.P.A. sig. Barletta informa il consiglio che sarà adottato il nuovo piano di studi ed il corso avrà inizio entro la prima metà del mese di marzo.
      Riguardo la gestione delle prestazioni dei nuovi allenatori "allievi" il consiglio conferma i 10 arbitraggi da eseguire nelle categorie giovanili minori (U11, 12 e 13)
    4. FESTA DI CHIUSURA MINIVOLLEY -
      La Sig.a Solustri informa che la festa di fine anno è prevista per sabato 5 giugno probabilmente al campo sportivo del CS J.Maritain in modo tale che nel tardo pomeriggio sia possibile "invitare" tutti i bambini e bambine alla gara Data la complessità organizzativa ci si riserva di confermare il tutto entro la metà del mese di maggio.di world league delle ore 18.
    5. SELEZIONI BEACH -
      Su proposta del Responsabile del settore sig. Sirotti si propone nel ruolo di selezionatore provinciale il Maestro di Beach sig. Alfonso MARAZZI. Il Consiglio all'unanimità approva.
      Riguardo le attività relative alla selezione si è già concordato un programma con la Polisportiva Pozza per l'accesso alla propria struttura nella quale sono stati fissati tutti gli incontri di selezione per maschi e femmine il cui primo allenamento è stato fissato al 21 febbraio.
      Ad aprile alcune coppie opportunamente selezionate potranno partecipare allo Sportland Winter Events
    6. FINALI CAMPIONATI PROVINCIALI - PROMOZIONE DEL MONDIALE -
      Su richiesta del vice-presidente sig. Marinelli in accordo con il Presidente si cercherà d'aver sempre presente in tutte le finali dei campionati di categoria la figura della mascotte dei mondiali per promuovere anche in queste occasioni l'importante evento di settembre che coinvolgerà tutto il nostro movimento provinciale e regionale.
      La prima occasione sarà a Carpi domenica 14 con le finali under 18 femminile
Alle ore 20,30 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna