LA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022
   Anno Sportivo 2021/2022 Riassunto delle novità normative Nazionali riferite all'attività territoriale
 
Riportiamo le principali modifiche alle normative federali riscontrate, rispetto all'anno sportivo passato, e riferite all'attività territoriale, alcune delle quali già presenti lo scorso anno ma ribadite vistane l'importanza.

  • UNDER 13/F - NORME TECNICHE - Si potranno comunque iscrivere a referto un massimo di 14 atlete ma senza Libero.


  • UNDER 13/F - NORME TECNICHE - È obbligatorio l'uso della battuta dal basso. La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del punto.


  • UNDER 13/M - NORME TECNICHE - La battuta dovrà obbligatoriamente da sotto la spalla in qualunque forma. La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del punto.


  • UNDER 14 e 15 MASCHILE - NORME TECNICHE - Nelle categorie Under 14 e Under 15 maschile sarà obbligatorio effettuare la battuta con i piedi a terra con tecnica Float o Spin e con limite sino ad un massimo di due metri dalla linea di fondo campo (11 mt dalla linea di metà campo – deve essere tracciata la suddetta linea per facilitare l’operato arbitrale). Sarà considerato fallo qualsiasi tipo di battuta non effettuata CON I PIEDI A TERRA.
    La mancata osservanza di tale norma (tipologia di battuta e distanza di due metri dalla linea di fondo campo) comporterà la perdita del punto. Nel caso di adozione della battuta dal basso questa non verrà sanzionata.


  • UNDER 15/M - TESSERAMENTO FUORI QUOTA - Le società partecipanti al campionato giovanile di Under 15 maschile potranno tesserare, durante la stagione, un solo ragazzo, nato nell'anno 2006, con modello di Primo Tesseramento e lo stesso non dovrà MAI essere stato tesserato con la FIPAV.


  • UNDER 17/M - TESSERAMENTO FUORI QUOTA - Le società partecipanti al campionato giovanile Under 17 maschile potranno tesserare, durante la stagione, un solo ragazzo, nato nell'anno 2004, con modello di Primo Tesseramento e lo stesso non dovrà MAI essere stato tesserato con la FIPAV.


  • CAMPIONATI di 1ª, 2ª e 3ª DIVISIONE MASCHILE - I campionati di Serie Territoriale di 1ª, 2ª e 3ª divisione per essere riconosciuti dovranno essere svolti con almeno 10 gare disputate nel settore maschile e 14 gare disputate nel settore femminile.


  • CAMPIONATI di CATEGORIA - Il Consiglio Federale ha confermato che le fasi Territoriali e/o Interterritoriali dei campionati Under 15/M, 17/M e 19/M e le fasi Territoriali e/o Interterritoriali dei campionati Under 14/F , 16/F e 18/F dovranno prevedere la disputa per ogni squadra di almeno 8 gare nei campionati di categoria maschili e 12 gare nei campionati di categoria femminile


  • SEGNAPUNTI e ARBITRO ASSOCIATO - Le funzioni di arbitro associato possono essere svolte solo nelle fasi territoriale dei campionati di categoria fino all'under 16 Femminile e Under 17 Maschile


  • DURATA GARE
    1. Tutte le singole gare dei campionati di 1ª , 2ª e 3ª Divisione M/F, di categoria e corrispondente Memorial G.Bevini dovranno essere giocate sulla distanza di 3 set su 5 salvo quanto previsto ai seguenti capi "b" e "c".
    2. Nei concentramenti, le gare dei campionati Under 17 Maschile, Under 16 Femminile, Under 15 Maschile, Under 14 Maschile e Femminile e Under 13 Maschile e Femminile, previa decisione della Consulta Regionale, potranno essere disputate sulla distanza di tre sets fissi (un punto a set).
      La disposizione è estesa anche alle corrispondenti categorie del Torneo Memorial G.Bevini.
    3. In particolari manifestazioni/eventi sarà possibile disputare gare sulla distanza di due set su tre.
    MEMORIAL G.BEVINI PRIMAVERA - È stabito che le gare del Torneo Memorial G.Bevini Primavera saranno disputate sulla distanza di tre set fissi; con assegnazione di un punto ogni set vinto per il computo della classifica.


  • DETERMINAZIONE DELLA CLASSIFICA - CLASSIFICA AVULSA
    1. Per le gare di tutti i campionati di serie e di categoria esclusa la Under 13 Maschile 3vs3, il punteggio di classifica viene calcolato assegnando:
      • 3 punti alla squadra vincente per 3/0 o 3/1;
      • 2 punti alla squadra vincente per 3/2;
      • 1 punto alla squadra perdente per 2/3;
      • 0 punti alla squadra perdente per 0/3 o 1/3.
    2.   Per le gare di tutti i campionati di serie e di categoria che si dovessero disputare con la formula dei 2 sets vinti su 3 il punteggio di classifica viene calcolato assegnando:
      • 3 punti alla squadra vincente per 2/0;
      • 2 punti alla squadra vincente per 2/1;
      • 1 punto alla squadra perdente per 1/2;
      • 0 punti alla squadra perdente per 0/2.
    3. Inoltre nel caso che due o più squadre risultino a pari punti, la graduatoria è stabilita in ordine prioritario (Regolamento Gare art.42):
      1. in base al maggior numero di gare vinte;
      2. in base al miglior quoziente set
      3. in base al miglior quoziente punti
      4. in base al risultato degli incontri diretti tra le squadre a pari punti
      È altresì stabilito che la rinuncia alla disputa di una gara sia SEMPRE penalizzata con tre punti in classifica.
    4. Classifica Avulsa - Regolamento Gare art. 43
      La classifica avulsa si applica solamente nel caso in cui non vengano decisi in fase di indizione dei campionati altre modalità che stabiliscano la classifica (tipo play-off , play-out, spareggi ecc..) ovvero quando le stesse norme ne richiedano l'applicazione.
    5.   I criteri per stabilire la classifica tra squadre della stessa serie ma partecipanti a gironi diversi, classifica avulsa, in ordine prioritario, sono i seguenti:
      1. miglior posizione nella classifica del girone;
      2. miglior quoziente ottenuto dividendo i punti conquistati in classifica per il numero delle gare disputate;
      3. miglior quoziente set tra i sets vinti e quelli perduti;
      4. miglior quoziente punti tra i punti realizzati e quelli subiti.
      5. sorteggio in caso di ulteriore parità
    6.   Requisiti o condizione per omologa dei campionati
      I campionati si intendono regolarmente conclusi, laddove siano state svolte tutte le gare presenti in calendario o almeno, nei casi di forza maggiore, che due squadre abbiano disputato due terzi delle gare indicate in calendario.
      Laddove l’ultima giornata non sia stata disputata da tutte le squadre, la classifica finale sarà determinata in base a quanto previsto dall'art. 43 del Regolamento Gare.


  • PARTECIPAZIONE DI ATLETI/E UNDER A GARE DI ALTRI CAMPIONATI
    Per quanto riguarda l'applicazione della norma per i campionati regionali il Consiglio Regionale ha stabilito che pur disputando un Campionato di Serie Territoriale, è possibile per:
    1.   gli atleti maschi nati nel 2002 e successivi, disputare fino al 50% delle gare del campionato di riferimento + una gare con effettivo ingresso in campo in Serie C o D anche non consecutive
    2.   le atlete femmine nate nel 2003 e successivi, disputare fino al 50% delle gare del campionato di riferimento + una gare con effettivo ingresso in campo in Serie C o D anche non consecutive
    3. È possibile per le Società che hanno squadre nei campionati di Serie D M/F o C M/F fare lo stesso numero di ingressi di atleti/e dalla serie D alla C mentre non sarà possibile lo scambio dalla serie C alla serie D.


  • PRESTITO PER UN CAMPIONATO
    Il prestito è ammesso solo tra società della stessa regione e con il limite di n.3 atleti ricevuti in prestito per un determinato campionato.
    Per tutti i campionati di categoria si specifica che tale limite ritorna ad essere di tre atleti/e.


  • FALLO DI DOPPIO TOCCO
    Dopo l'attivazione della normativa la scorsa stagione sportiva questa la versione regolamentare per l'anno 2021/2022.

    Nei campionati Under 13 Maschile (6vs6) e Under 13/F, Under 14 M/F, Under 15 M/F, non si applicherà la Regola 9.3.4 relativa al fallo di DOPPIO TOCCO ("un giocatore tocca la palla due volte in successione o la palla tocca in successione varie parti del corpo") limitatamente alla sola valutazione del secondo tocco di squadra effettuato in "palleggio" e che non sia intenzionalmente di attacco.
    Fermo restando che il criterio valutativo dei tocchi di palla deve essere improntato a garantire la continuità del gioco coerentemente con il contesto tecnico della gara, ne consegue che non dovranno essere sanzionati falli di doppio tocco (cosiddette "doppie") quando un qualsiasi giocatore, non necessariamente un palleggiatore, effettua un secondo tocco di squadra in palleggio che non sia intenzionalmente diretto verso il campo avversario (in tale caso l’approccio valutativo dovrà essere analogo a quello del terzo tocco di squadra).

    Si conferma quanto previsto dalle Regole 9.2.3.2 ("al primo tocco di squadra, la palla può toccare consecutivamente più parti del corpo di un giocatore, a condizione che tali contatti avvengano nel corso di un’unica azione") e 9.3.3. (fallo di palla trattenuta: "la palla è fermata e/o lanciata, non rimbalza al tocco").


  • FIRMA REMOTA - SOSTITUZIONE TOKEN
    Il R.A.O. del Comitato Territoriale provvederà ad abilitare alla "Firma Remota" il presidente della società dopo che questo abbia consegnato o anche inviato al RAO Territoriale all'indirizzo mail tesseramento@fipav.mo.it i documenti sopra elencati e
    • copia della propria carta di identità
    • copia del proprio codice fiscale
    • indicare un numero di cellulare operativo
    • comunicare un indirizzo mail che si legge frequentemente


  • SOSTITUZIONE DEL PRESIDENTE
    Oltre al modulo "D1" e il verbale di cui sopra il Presidente della società dovrà inviare al RAO Territoriale all'indirizzo mail tesseramento@fipav.mo.it i seguenti documenti
    • copia della propria carta di identità
    • copia del proprio codice fiscale
    • indicare un numero di cellulare operativo
    • comunicare un indirizzo mail che si legge frequentemente