COMITATO TERRITORIALE FIPAV DI MODENA - SETTORE UFFICIALI DI GARA
   Anno Sportivo 2020/2021 13/11/2020    
 

Corso per Arbitro di Categoria Territoriale 2020/2021

Come qualcuno avrà già notato sui canali social di Federvolley è stata avviata, dalla scorsa settimana, la campagna di reclutamento arbitrale annuale.

Come gli anni scorsi è organizzata a livello centrale ed è per questo che è stato creato un sito web dedicato all'indirizzo:  https://www.federvolley.it/corso-ufficiali-di-gara-2020

Per necessità ed informazioni aggiuntive inviare e-mail a arbitri@fipav.mo.it

Come sempre invitiamo i Presidenti di ogni società a divulgare l'informazione a tutti propri tesserati in quanto gli "arbitri sono parte integrante del nostro movimento" e senza arbitri l'attività è praticamente impossibile.

Il reclutamento arbitrale è dovere determinante della nostra organizzazione.

Un gruppo arbitri provinciale numeroso permette una sicura attività a tutte le società.


Tutti gli arbitri saranno assistiti fin dal loro esordio per una crescita professionale di qualità.

Per i giovani volonterosi e più capaci si potrà aprire la porta della Scuola Regionale Arbitri Emilia Romagna che forma gli arbitri della nostra regione e li accompagna con livelli qualitativi sempre maggiori verso il passo più ambito, la direzione di incontri dei campionati nazionali.


L'arbitro è uno dei punti cardine di ogni attività sportiva sia essa dilettantistica che promozionale e, uno dei compiti del nostro movimento, è anche quello di salvaguardare il "patrimonio arbitrale" cercando di provvedere nella continuità della categoria invogliando giovani che potrebbero essere interessati a sostenere il nostro sport sotto il profilo tecnico-arbitrale mettendo a frutto le proprie capacità

Quindi è inutile ricordare quanto sia importante il reclutamento arbitrale su tutto il territorio provinciale in quanto organici ben nutriti sono garanzia di miglior "copertura" delle gare e conseguentemente miglior qualità nella direzione degli incontri.



Requisiti per partecipare al Corso di Arbitro di Pallavolo

Potranno iscriversi al corso ed essere nominati arbitri i cittadini (maschi e femmine):
  • della Comunità Europea o i cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno;
  • con un’età compresa tra i 16 e i 54 anni;
  • in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica (da presentare a fine corso);
  • che non abbiano riportato condanne con sentenze definitive.

Il Corso Ufficiale Arbitri di Pallavolo 2020

Il Programma del Corso è strutturato in 11 Unità Didattiche di base, per un totale di 20 ore di formazione (la parte Teorica,in aula e/o formazione a distanza, la parte Pratica in palestra) e prevede il superamento di un esame finale di abilitazione.

Le lezioni sono tenute da Docenti con competenze specifiche in ambito pallavolistico e formativo.

Periodo, sedi e orari del corso saranno definiti solo al termine delle iscrizioni e verranno comunicati agli iscritti, dai Responsabili Territoriali di competenza.


Tesseramento FIPAV

Una volta completato il Corso e superato l'Esame si consegue subito il titolo di Arbitro e si diventa un Tesserato del Comitato Provinciale FIPAV. Il tesseramento è gratuito per la prima stagione sportiva; successivamente ogni Arbitro sarà tenuto al pagamento di una minima quota annuale.


La Carriera di Arbitro di Pallavolo

Appena conseguito il titolo di Arbitro si inizia subito ad arbitrare in affiancamento a un collega più esperto (Tutor) per circa 5 gare nella Categoria Provinciale.

Successivamente, sulla base delle capacità e dell'impegno, inizia la progressione nei ruoli, con il passaggio dapprima nella Categoria Regionale e, in base all'età anagrafica e ai meriti, nella Categoria Nazionale (Ruoli B e A). Il passaggio ad Arbitro Internazionale avviene superando un corso specifico, a cui partecipano in base ad età e alle capacità, esclusivamente i migliori arbitri di Ruolo a livello Nazionale.

All'Arbitro Tesserato FIPAV, per ogni partita, viene riconosciuto un Compenso per la Direzione di Gara e il Rimborso delle spese sostenute.