La pagina degli "ARBITRI"
   Settore Provinciale Arbitri

Questa è la nuova pagina dedica agli arbitri.
Cercheremo di proporvi tutte le novità di interesse arbitrale e regolamentare utili allo svolgimento dell'attività.



   27 Novembre 2011
Aperte le iscrizioni al Corso per Arbitro di Categoria Provinciale
A fondo pagina tutte le info per iscriversi entro il 22 dicembre 2011      Scarica il VOLANTINO


12 Ottobre 2011
Presentata la Scuola Arbitri Regionale Emilia Romagna.
Potete leggere il comunicato stampa della Commissione Arbitri Regionale in occasione dell'avvio ufficiale del progetto.




Dal 3 ottobre sulla piattaforma web CP è attivo lo spazio riservato agli arbitri.
L'attività iniziata in agosto si è conclusa nei giorni scorsi. Da oggi designazioni, gestione gare (lato arbitri) e tutto quanto ne è collegato, sarà gestito dalla Commissione Designante direttamente dal sito CP.
Gli arbitri tramite l'accesso alla loro "area riservata" potranno gestire sotto ogni punto di vista le convocazioni ricevute. Specifiche comunicazioni saranno inviate a tutti dal Commissario Provinciale.

Dal 1º Agosto è attiva l'Area Riservata per gli arbitri.
Attualmente è possibile la "REGISTRAZIONE" e la relativa "LOGIN". A giorni saranno disponibili ulteriori implementazioni in vista dell'inizio dei campionati.
A disposizione una breve e semplice Guida nella quale sono evidenziati tutti i passaggi necessari per una corretta e completa registrazione.

 
Scarica il volume relativo ai AGGIORNAMENTI 2010 edito dal C.Q.N. - STAO direttamente dal portale Federvolley


Modulistica e Normativa
Tutti i documenti di "peso elevato" sono stati raccolti nell'AREA DOWNLOAD
  • Regole di Gioco 2009/2010 - file: .pdf (1,32 Mb)   
  • Manuale per la compilazione del referto - file .doc (564 Kb)
  • Vademecum Segnapunti - file: .pdf (519 Kb)
  • Le novità per il Segnapunti 2010/2011 - file: .pdf (563 Kb)
  
Richiesta rimborso gara    .pdf (18 Kb)
Clicca qua per scaricare    TUTTI gli altri moduli 2011/2012
  
   Precisazioni Regolamentari - Vera casistica Play Off 2011  .pdf   (17/05/2011)   (10 Kb)
  
Normativa su 2º Libero e casistica"  .pdf  (aggiornamento al 05/08/2010)    (322 Kb)
  
   Norme di comportamento dell'arbitro 2011/2012  .pdf   (aggiornamento al 03/10/2011)   (222 Kb)
  
Procedura per il "Minuto di Silenzio"  .pdf  (aggiornamento al 17/09/2009)    (23 Kb)
  
Convinzioni Regolamentari "da sfatare" .pdf  (documento del 15/01/2009)    (121 Kb)
  
Aggiornamento interpretazione del "Fallo di Velo" .pdf  (documento del 10/04/2009)    (33 Kb)
  
Raccolta di tutti i notiziari tecnici del CQN-STAO, dal 2002 ad oggi (aggiornamento al 26/02/2011)
Questo papers risulta molto utile in quanto fornisce nuove casistiche.    .pdf (210 Kb)
  
Raccolta di tutti i quesiti tecnici a cui Benito Montesi ha risposto    .pdf (156 Kb)


Corsi Segnapunti 2011/2012 -     Corsi per nuovi segnapunti associati



Guida alla funzionalità dei GIUDICI DI LINEA   
 
Rendiamo disponibile sul ns. sito la GUIDA ALLA FUNZIONALITÀ DEI GIUDICI DI LINEA.
Valido ed interessante supporto utile a tutti gli arbitri e da consultare da parte di tutti gli addetti ai lavori.
Il "manualetto" è stato predisposto dal Centro di Qualificazione Nazionale - Settore Tecnico Arbitri Osservatori
Scaricalo in formato pdf (148 Kb)

Se non hai "Acrobat Reader©", clicca per scaricarlo ed installarlo sul tuo PC!



Protocollo di Gara   
 
  IL PROTOCOLLO DI GARA per i Campionati di Serie B e Regionali, Provinciali, di Categoria 2011/2012

In questa sezione mettiamo in evidenza i principali "capoversi" dell'interessante VADEMECUM OPERATIVO, edito dal Settore Arbitrale della FIPAV.

Il testo completo è disposizione di chiunque fosse interessato e vistane la semplicità e l'utilità ne consigliamo la lettura di tutti gli "addetti ai lavori".
clicca QUA per scaricare il documento in formato pdf (288 Kb).

Gli arbitri debbono applicare le formalità protocollari e farle rispettare alle squadre.

PRIMA DELLA GARA

Le due squadre possono essere sul terreno di gioco per procedere al proprio riscaldamento non ufficiale, anche utilizzando la palla. 17 minuti prima dell’inizio della gara gli arbitri ed il segnapunti si recano sul terreno di gioco per procedere alle formalità protocollari di inizio gara.
Il segnapunti, con il referto di gara compilato nello spogliatoio e con uno in bianco di riserva, si posiziona seduto davanti all'apposito tavolo posto fuori dell'area di gioco dalla parte opposta alla postazione del 1º arbitro.
A tale tavolo può porsi esclusivamente il segnapunti della gara ed, in casi particolari, accanto ad esso, l'addetto al tabellone elettronico o manuale.
La Società ospitante deve predisporre delle postazioni diverse per giornalisti, cronisti radio-TV, ed altre persone.
  1. 17’ - ARBITRI: controllano l'altezza e la tensione della rete, l'esatta posizione delle antenne e delle bande laterali.
    Fermo restando che gli arbitri devono verificare le strutture e le attrezzature prima del Protocollo per non avere sorprese a ridosso dell'inizio della gara, la procedura della misurazione ufficiale dell'altezza della rete, è la seguente:
    1. la prima misurazione al centro, per verificare che in quel punto l'altezza sia esattamente quella prevista dalla normativa specifica;
    2. la seconda misurazione in corrispondenza della banda laterale, lato 1º arbitro, per verificare che l'altezza non sia superiore di 2 cm. rispetto a quella centrale;
    3. la terza misurazione in corrispondenza della banda laterale dal lato del 2º arbitro, per verificare che l'altezza in quel punto sia la stessa di quella del lato opposto.
    Con questo disciplinato sistema, gli arbitri si muovono nei pressi della rete, prima verso la postazione del 1º arbitro e successivamente verso quella del 2º, uscendo dal campo verso il tavolo del segnapunti.
    Il controllo della tensione della rete va effettuato alla prima verifica delle attrezzature, lanciando un pallone e controllandone il rimbalzo indietro, non ripetendolo nella fese del Protocollo pre-gara se non lo si ritiene necessario per modifiche alla rete avvenute nel frattempo.
    NOTA - Per procedere a tale adempimento, il 1º arbitro con gesti delle braccia, se necessario con il fischio, invita i giocatori eventualmente in riscaldamento a lasciare libere le zone d'attacco ed a non effettuare colpi di servizio.

  2. 16’ prima dell’inizio della gara: SORTEGGIO.
    I capitani delle due squadre (autonomamente o invitati dagli arbitri) debbono portarsi vicino al tavolo del segnapunti per procedere alle operazioni di sorteggio.
    Il 1° arbitro, con l’ausilio di una moneta, effettua il sorteggio per la scelta del servizio, della ricezione o del campo
    I capitani devono formulare la propria decisione di svolgere il riscaldamento ufficiale separatamente o congiuntamente (è sufficiente che uno di loro si esprima per quello separato).
    I capitani, successivamente al sorteggio, devono apporre la propria firma sul referto di gara, che deve essere successivamente sottoscritto anche dagli allenatori negli appositi spazi.

  3. 15’ prima dell’inizio della gara: RISCALDAMENTO UFFICIALE.
    ARBITRI: Il 1° arbitro fischia l’inizio del riscaldamento ufficiale indicando con le dita delle mani i minuti destinati a tale fase: 5’ per ciascuna squadra separatamente, 10’ congiuntamente.
    Se la decisione (a richiesta di uno o entrambi i capitani al sorteggio) e' stata quella di effettuarlo separatamente, la prima squadra a riscaldarsi e' quella che deve servire all'inizio della gara. L'altra squadra deve lasciare libero il terreno di gioco, eventualmente riscaldandosi a sua volta, senza interferire, negli spazi della zona libera.
    Durante il riscaldamento ufficiale, a cui possono partecipare i soli iscritti nella lista presentata e trascritta a referto, gli arbitri controllano i palloni di gara, le panchine, gli avvisatori acustico visivi, il referto di gara, la rete e le antenne di riserva, le divise degli/delle atleti/e.

  4. 12’ prima dell’inizio della gara: FORMAZIONI INIZIALI.
    ARBITRI: il 2º arbitro raccoglie i tagliandi delle formazioni iniziali delle due squadre, debitamente firmati dai rispettivi allenatori dopo avervi riportato i numeri di maglia dei/delle giocatori/trici, nell'ordine che intende disporre in campo.
    Il 2º arbitro consegna i tagliandi al segnapunti per la trascrizione sul referto.

  5. 5’ prima dell’inizio della gara: TERMINE RISCALDAMENTO UFFICIALE.
    ARBITRI: il 1º arbitro fischia indicando la fine del riscaldamento ufficiale delle squadre.
    SQUADRE: i/le atleti/e debbono lasciare immediatamente l’area di gioco recandosi presso la propria panchina. Se debbono cambiarsi la maglia o divisa, debbono farlo negli appositi spazi fuori dell’area di gioco, senza ritardo.

  6. 4’ prima dell’inizio della gara: PRESENTAZIONE.
    ARBITRI: I due arbitri si dispongono sulla linea laterale, lato segnapunti, il 1° dalla parte della"Squadra A" ed il 2° da quella della "Squadra B", attendono e sollecitano, se necessario, le squadre ed insieme ad esse si recano al centro del terreno di gioco, accanto e perpendicolarmente alla rete di fronte al tavolo del segnapunti o all’unica tribuna. Gli arbitri uno da un lato della rete ed uno dall’altro.
    SQUADRE: i/le giocatori/trici, in tenuta di gara, si dispongono lateralmente agli arbitri secondo quanto risultato dal sorteggio, , con il capitano di ciascuna squadra ad iniziare la fila sulla linea d’attacco vicino all’arbitro posto dal suo lato, L1 accanto e di seguito al capitano, L2 ultimo della fila.
    SPEAKER: annuncia la gara, il nome dei due arbitri e la loro provenienza.

  7. 3’ prima dell’inizio della gara: INTRODUZIONE
    ARBITRI: il 1º arbitro fischia arretrando verso il proprio seggiolone, insieme al 2º, invitando le due squadre a scambiarsi i rituali saluti vicino alla rete, per poi ritornare presso le proprie panchine.
    I due arbitri con i giudici di linea ritornano nei pressi del tavolo del segnapunti.

  8. 1’ prima dell’inizio della gara: INGRESSO IN CAMPO.
      1º ARBITRO: avuto conferma dal 2º arbitro o segnapunti che le formazioni sono state trascritte, fischia e con ampio gesto delle braccia autorizza le due squadre ad entrare sul proprio campo di gioco direttamente dalle panchine.
    • SQUADRE: i sei giocatori della formazione iniziale di ogni squadra entrano senza ulteriori formalità sul proprio campo di gioco direttamente dalle panchine. Tale procedura vale anche per l’ingresso in campo nei set successivi.
    • POSIZIONE DELLE RISERVE: le riserve debbono sedere in panchina o riscaldarsi senza palla al di fuori della zona libera, nell’angolo oltre la propria panchina dove può essere tracciata la zona di riscaldamento di formato quadrato 3X3 mt. (obbligatoria per serie A1 e A2).
    • 2º ARBITRO: controlla velocemente che i giocatori in campo corrispondano alle formazioni riportate sugli appositi tagliandi, iniziando dalla squadra al servizio, autorizzando l'ingresso del Libero se richiesto.
      Qualora rilevi delle irregolarità, invita l'allenatore o il capitano in gioco a porvi rimedio, tenendo presente che, secondo quanto disposto dalle Regole di Gioco, in nessun caso può essere modificato l'ordine di rotazione previsto sul tagliando, ma è consentito effettuare la/le sostituzione/i prima del servizio iniziale, compresa quella interessante il LIBERO.

      Ultimata questa operazione consegna il pallone al battitore e quindi al gesto del segnapunti con le braccia alzate ad indicare che per lui è tutto pronto, fa cenno al 1° arbitro, alzando le braccia, che la gara può avere inizio.
.... e da qua in poi potrete trovare....
L'INIZIO DELLA GARA
DURANTE LA GARA
INTERVALLI TRA I SET
SET DECISIVO
ASCIUGATURA DEL TERRENO DI GIOCO
AL TERMINE DELLA GARA
NOTE DIVERSE

ricorda che puoi cliccare QUA per scaricare l'intero documento.





VOLANTINO per affissione

Corso per Arbitri di Categoria Provinciale   
 
Il Comitato Provinciale Fipav di Modena per il tramite del Commissario Arbitri Provinciale, in collaborazione con il Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara ha indetto il 1º corso per arbitri di pallavolo di categoria provinciale per l'anno sportivo 2011/2012 e informa che il termine di iscrizione è fissato al 22 dicembre 2011

La serata di presentazione e tutto il programma del corso saranno comunicati a breve,

Invitiamo tutte le Societa' a diffondere il presente comunicato a tutti i propri tesserati in quanto gli "arbitri sono parte integrante del nostro movimento" e senza arbitri l'attività è praticamente impossibile.
Quindi è inutile ricordare quanto sia importante il reclutamento arbitrale su tutto il territorio provinciale in quanto organici ben nutriti sono garanzia di miglior "copertura" delle gare e conseguentemente miglior qualità nella direzione degli incontri.

I requisiti per diventare arbitri di pallavolo sono davvero semplici:
  • sufficiente essere sani fisicamente
  • aver compiuto i 16 anni
  • aver un po' di buona volontà
Diventando arbitro potrai giocare un ruolo insostituibile nello sport già campione del mondo, conoscerai tante persone e potri condividere, insieme a loro, la passione per la pallavolo e, perchè no, avrai la possibilità di guadagnare qualche soldo.
Un'opportunità da non lasciarsi scappare... cosa stai aspettando?
Diventare arbitro arbitro di pallavolo è sicuramente una scelta dettata da una grande passione sportiva.
Ti proponiamo di assumere un impegno importante che richiede un'attenta preparazione, ma che sicuramente regalerà grandi soddisfazioni.
Non perdere l'occasione per vedere realizzato il tuo desiderio di entrare a far parte del mondo della pallavolo.

Iscriviti al Corso per ARBITRO sei hai dai 16 ai 55 anni, e potrai dirigere, già dopo alcuni mesi, in tutte le categorie provinciali.
Per informazioni è possibile chiamate il numero 059.8752.312 oppure scrivere a: arbitri@fipav.mo.it.
Per diventare arbitro di pallavolo dovrai solamente partecipare gratuitamente al corso formativo organizzato dalla Commissione Provinciale Ufficiali di Gara


Telefona subito cosa spetti !!!

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 22 dicembre 2011 a mezzo posta elettronica inviando i propri dati (Cognome, Nome, numero di telefono ed indirizzo e-mail) all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it e/o allegando inoltre l'apposito modulo qui scaricabile in formato word ed in formato pdf.



COMMISSIONE PROVINCIALE UFFICIALI DI GARA - C.P. FIPAV MODENA