|
Modena, 14 aprile 2019
Ottemperando a quanto già fissato, con il comunicato ufficiale n.1 - punto 29 in merito a promozioni e retrocessioni e ripescaggi dai campionati, riportiamo di seguito le disposizioni ufficiali che le regoleranno, per l'anno sportivo in corso.
Le norme fanno seguito a quanto già comunicato l'8 marzo per il maschile e il 10 marzo per il settore femminile nonchè lo scorso 1°: aprile, le stesse sono state adattate alla situazione attuale, il tutto in osservanza alle linee guida diramate dalla C.R.G. il 18 febbraio scorso.
Quanto di seguito riportato aggiorna e modifica ogni altra precedente comunicazione.
CONSIDERAZIONI GENERALI
A due giornate dal termine del campionato di serie D Maschile troviamo una situazione oramai definita che presenta una formazione modenese 'quasi' matematicamente salva quindi ancora, seppur di veramente poco, in "zona retrocessione".
Per il settore femminile nella serie D regionale troviamo ancora due squadre che sono coinvolte, al momento, in 'zona retrocessione' e/o nella disputa del Play-Out retrocessione DF ed altre due non matematicamente escluse dal coinvolgimento nel play-out.
Quindi per poter gestire la situazione 'Play-Out di serie DF', che vede coinvolta la seconda classificata di 1DF ed al contempo non penalizzare le vincenti di due giorni di 2DF sono state previste alcune situazioni che hanno come base due retrocessioni dalla serie DF.
In ogni caso i 'movimenti' (promozioni/retrocessioni) dalla DF saranno conosciuti ed ufficializzati solamente a giugno, quindi ben oltre i tempi minimi per definire le nostra attività.
Le ipotesi considerate sono schematicamente rappresentate nel prospetto B
Le formule adottate sono quelle che considerano la situazione attuale in prospettiva sul termine dei campionati di serie regionali.
Potrà essere emanato un eventuale ulteriore aggiornamento al termine dei gironi eliminatori dei campionati di serie D, soprattutto per il settore Femminile.
È importante ricordare che le promozioni e le retrocessioni nei campionati provinciali resteranno "non ufficiali" fino al ricevimento delle classifiche definitive da parte del C.R.E.R. al termine dei play-off di serie "C e D". I movimenti di squadre tra un campionato e l'altro saranno sub-judice fino a tale evento pur avendo completato l'attività provinciale, pertanto ci riserviamo ulteriori sistemazioni dopo le delibere C.R.E.R. al termine dei campionati regionali; periodo stimato metà giugno.
Prendendo, quindi, come base di partenza quanto fissato dalle ns. comunicazioni precedenti, dal Comunicato Ufficiale n.1, dalle ns. lettere ufficiali di trasmissione dei calendari 2018/2019 nonchè a seguito le indicazioni sopra riportate si definiscono i criteri relativi a:
- zero / una retrocessione nel MASCHILE
- due retrocessioni nel FEMMINILE
saranno elencate promozioni e retrocessioni per l'anno sportivo 2018/2019 nonché le prime parziali note riguardandi ripescaggi e reintegri per l'anno sportivo 2019/2020. Tutte le ipotesi sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B
Rammentiamo che
- le date di fine campionato non possono essere in alcun modo oltrepassate;
- nei campionati di 1ª e 2ª Divisione una Società può schierare una sola formazione, come disposto al Punto 1.D del Comunicato Ufficiale n.1 e a mente dell'art.8 Regolamento Gare;
- gli spareggi per la 3ª Divisione Femminile sono stati fissati con prott. 1477CA del 12/10/2018, 4341CA del 10 marzo scorso e con il presente documento vengono ulteriormente aggiornati;
- nelle gare dei play-off, play-out e spareggi non sono ammessi spostamenti se non in casi veramente straordinari e comunque oltre all'ordinaria richiesta dovrà pervenire, anche la mail di conferma della controparte, in mancanza la domanda di variazione sarà respinta;
- le disposizioni contenute nel presente comunicato aggiornano ed in alcuni casi rettificano quanto già precedemente pubblicato e fanno testo per l'attività in parola
- le date di termine dei campionati e l'ultimo giorno utile per comunicare eventuali rinunce alle fasi finali o spareggi e modifiche alle disponibilità, sono state così stabilite, molte delle quali comunque già note in quanto comunicate con le lettere di trasmissione calendari:
Campionato | Ultimo Giorno | Rinunce a spareggi | modifiche a disponibilità entro il |
1ª Divisione M | 19 Aprile | ===== | 15 Aprile |
2ª Divisione F | 19 Aprile | ===== | 15 Aprile |
2ª Divisione M | 19 Aprile | ===== | 15 Aprile |
1ª Divisione F | 3 Maggio | ===== | 29 Aprile |
3ª Divisione F gir.A | 10 Maggio | 26 Aprile | 2 Maggio |
3ª Divisione F gir.B | 10 Maggio | 26 Aprile | 2 Maggio |
SETTORE MASCHILE
Situazione prospettata di NESSUNA squadra retrocedente dalla Serie "D" regionale. (ipotesi "0" Maschile - prospetto B)
Le formule delle fasi finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE MASCHILE
Al termine del campionato saranno disputati un Play-Off Promozione e un Play-Out Retrocessione
- Prime quattro squadre della classifica del girone unico sono ammesse al Play-Off Promozione
- La squadra vincente il Play-Off è promossa alla serie "D" 2019/2020;
- Le squadre classificate al decimo ed undicesimo posto del girone unico disputeranno il Play-Out Retrocessione affrontando la 2ª e 3ª classificata del campionato di 2ª Divisione
- Le squadre perdenti il 1° turno del Play-out retrocessione disputeranno il 2º turno del Play-out
- Le squadre vincenti il 1º turno del Play-out retrocessione disputeranno il campionato di 1ª Divisione 2019/2020
- La squadra vincente il 2º turno del Play-out retrocessione disputerà il campionato di 1ª Divisione 2019/2020
- La squadra perdente il 2º turno del Play-out retrocessione disputerà il campionato di 2ª Divisione 2019/2020 (sarà la prima avente diritto al ripescaggio)
- La squadre 12º classificata è retrocessa al campionato di 2ª Divisione 2019/2020
2ª DIVISIONE MASCHILE
- La squadra prima classificata è promossa al campionato di 1ª Divisione 2019/2020;
- La seconda e terza classificata disputano il Play-Out con la 11ª e 10ª classificata del campionato di 1ª Divisione (come descritto sopra nel campionato 1DM)
In caso di UNA squadra retrocedente dalla Serie "D" regionale. (ipotesi "1" Maschile - prospetto B) sarà disputato comunque il 2º turno del Play-Out (A/R); entrambe le squadre perdenti il primo turno disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2019/2020 e la vincente acquisirà il primo diritto di ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2019/2020
SETTORE FEMMINILE
Situazione prospettata di due squadre retrocesse a seguito la disputa del Play-Out regionale di DF e/o una/nessuna retrocessione diretta dalla Serie "D" regionale e 2ª classificata 1DF non promossa al termine Play-Out DF.
È importante sottolineare che per "retrocessioni" si deve intendere il numero di squadre che potrebbero retrocedere al termine del Play-Off di serie D e non alla fine delle gare dei gironi regolari di serie DF (esempio - "1" Femminile - prospetto B) in base alla rilevazione odierna.
Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE FEMMINILE
- La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2019/2020;
- La squadra seconda classificata è ammessa al play-out regionale con le formazioni di serie DF
- Le squadre classificate al 12º e 11º posto partecipano al play-out retrocessione al campionato di 2ª Divisione 2019/2020;
la perdente il primo turno giocherà il campionato di 2ª Divisione 2019/2020; la vincente disputerà il secondo turno opposta alla vincente il secondo turno il Play-Off 2DF.
La vincente il secondo turno disputerà il campionato 1ª Divisione 2019/2020 e la perdente acquisirà il 1° diritto di ripescaggio allo stesso campionato.
- Le squadre classificate al 14º e 13º posto sono retrocesse al campionato di 2ª Divisione 2019/2020;
2ª DIVISIONE FEMMINILE
In via prioritaria al termine dei gironi eliminatori "A" e "B" le squadre saranno ordinate tramite il metodo della classifica avulsa e si applicherà quanto segue:
- Le squadre classificate al 1º e 2º, posto della classifica generale del campionato, sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2019/2020; (ovvero le prime dei gironi "A" e "B")
- Le squadre classificate al 24º e 23º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2019/2020 (ovvero le ultime dei gironi "A" e "B" );
- Le squadre classificate dal 3º al 6º posto nella classifica generale (2º e 3º class. gironi "A" e "B") saranno ammesse al Play-Off quindi non le le squadre dal 3º al 10º posto.
Alla fine del I Turno Play-Off le perdenti giocheranno il campionato di 2ª Divisione 2019/2020 mentre le due vincenti si qualificheranno al secondo turno.
Alla fine del II Turno Play-Off la perdente giocherà il campionato di 2ª Divisione 2019/2020; la vincente giocherà il secondo turno del Play-Out di 1DF al termine del quale la vincente disputerà il campionato 1ª Divisione 2019/2020 (la perdente il II Turno 1DF acquisirà il 1° diritto di ripescaggio allo stesso campionato).
- Le squadre classificate al 22º, 21º, 20º e 19º posto (ovvero le decime e undicesime dei due gironi) disputeranno un Play-Out con le terze classificate dei due gironi di 3DF
Al primo turno Play-Out 2DFA-11 affronterà 3A3 e 2DFB-11 affonterà 3B3; le perdenti giocheranno il campionato di 3ª Divisione 2019/2020 mentre le vincenti saranno ammesse al secondo turno nel quale saranno abbinate rispettivamente a 2DFB-10 e 2DFA-10 (in tal modo si eviterà di far giocare squadre provenienti dallo stesso girone).
Le perdenti il II Turno giocheranno il campionato di 3ª Divisione 2019/2020 mentre le vincenti disputeranno un ulteriore III turno per determinare l'ultima squadra promossa al campionato di 2ª Divisione 2019/2020.
La perdente il III Turno Play-Out 2DF acquisirà il 1° diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2019/2020.
- Per quanto riguarda i diritti di ripescaggio al campionato 2019/2020 questi saranno determinati in base alla classifica generale del campionato ottenuta tramite classifica avulsa delle risultanze dei gironi "A" e "B" (Fase 1) con eccezione di quanto sopra riportato relativamente al 1º diritto di ripescaggio a 2DF 2019/2020 e al 1º, diritto di ripescaggio a 1DF 2019/2020
3ª DIVISIONE FEMMINILE
- Le squadre classificate al primo e secondo posto in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2019/2020;
- Le squadre classificate al terzo posto, nei due gironi parteciperanno al Play-Out con le formazioni 11me classificate del campionato di 2DF; la 3A affonterà la 2DFA-11 e la 3B affronterà la 2DFB-11 (vedi sopra lo sviluppo del Play-Out 2DF)
- Le squadre classificate al quarto posto giocheranno uno spareggio con gare di andata/ritorno/bella per determinare sul campo l'ordine dei ripescaggi al campionato di 2ª Divisione 2019/2020
- Le squadre classificate al quinto posto giocheranno uno spareggio con gare di andata/ritorno/bella per determinare sul campo l'ordine dei ripescaggi al campionato di 2ª Divisione 2019/2020
- Eventuali rinunce per gli spareggi delle "quarte e quinte" potranno essere proposte entro il termine indicato nella tabella iniziale. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1
- In caso di rinuncia di entrambe le squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- Fermo restando le possibili incompatibilità, gli ulteriori diritti di ripescaggio saranno assegnati secondo l'ordine di classifica finale del campionato di 3ª Divisione ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa).
GESTIONE DELLE GARE DELLE FASI FINALI
- I Play-Off, Play-Out e gli spareggi avranno inizio entro pochi giorni la fine del campionato in questione e saranno disputati a seguito l'ufficializzazione del relativo calendario. In ogni caso, come anticipato con le lettere di pubblicazione dei calendari sarà "saltata" la settimana 21-28 aprile
- In particolare in tutti i campionati non si provvederà in alcun modo a sostituire eventuali squadre rinunciatarie o squadre non ammesse per incompatibilità, alle varie fasi dei play-off, play-out e spareggi.
- Tutti i calendari delle fasi finali ("play-off", "play-out" e "spareggi") debbono essere stabiliti a mezzo accordi diretti tra le parti.
Tutti i dirigenti responsabili delle squadre interessate dovranno inviare email all'indirizzo cogp@fipav.mo.it contenente i dati completi dei propri incontri (num.gara/data/ora/palestra/nominativo dirigente altra squadra) concordati entro i seguenti termini:
- 1DM Play-Off: ore 12,00 del 24 aprile
- 1DM Play-Out: ore 12,00 del 24 aprile
- 2DM Play-Out-1DM: ore 12,00 del 24 aprile
- 2DF Play-Off: ore 15,00 del 24 aprile
- 1DF Play-Out: ore 18,00 del 6 maggio
- 2DF Play-Out: ore 17,00 del 13 maggio
- 3DF Play-Out-2DF: ore 17,00 del 13 maggio
- 3DF Spareggi: ore 19,00 del 13 maggio
- Tra la gara di andata e quella di ritorno dovranno intercorrere minimo DUE GIORNI COMPLETI - Non saranno ammesse deroghe (ES: GARA 1 il martedì GARA 2 il venerdì) questo per poter garantire la corretta amministrazione della parte disciplinare delle fasi finali.
- Per delibera del Comitato Fipav Modena non è possibile fissare gare in data 3 giugno 2019 causa riunione plenaria del settore Ufficiali di Gara
- In caso di mancata ricezione della mail di accordo tra le parti, da parte di tutti gli interessati, si provvederà d'ufficio in base alle giornate di gara (prima o seconda giornata) indicate nell'iscrizione.
- Solo dopo la ratifica dei risultati delle ultime gare da parte del Giudice Sportivo e la pubblicazione del Comunicato Ufficiale, i vari programmi gare saranno verosimilmente confermati e saranno disponibili ufficialmente sul sito C.T. nella vostra area Gestione Campionati Web pagina ISCRIZIONI e GARE; diversamente sarà tutto sospeso in base alle disposizioni del Giudice Sportivo.
- Per tutte le gare di fasi finali ("play-off", "play-out" e/o "spareggi") in caso di spostamento è obbligatorio che entrambe le squadre comunichino in forma scritta la variazione a cogp@fipav.mo.it, la richiedente a mezzo modulo web ovvero mail in caso di spostamento con preavviso pari o inferiore a 5 giorni. La controparte dovrà confermare sempre a mezzo mail.
La quota contributo spostamento è sempre pari ad euro 30,00.
- Nelle gare dei Play-Off e Play-Out e negli "spareggi a due squadre" si ricorda che in base a quanto stabilito dal Punto 23.e.1 del Comunicato Ufficiale n.1 la squadra che disputerà il 2º incontro in casa dovrà presentare all'arbitro copia del referto del primo incontro; la mancanza sarà sanzionata con una ammenda pari a 15,00 (quindici/00) Euro.
- Per quanto riguarda la comunicazione dei risultati si applica quanto disposto nel Comunicato Ufficiale n.1 al punto n.26 fatto salvo specifiche disposizioni comunicate al momento della conferma del calendario della 'fase'.
- Tutte le gare di andata dei Play-Off e Play-Out saranno giocate in casa della squadra con la peggior classifica ("di girone" e/o "avulsa generale") al termine della fase a gironi
- Nei turni che prevedono gare giocate con la formula dell'andata e ritorno in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "e.1" del Comunicato Ufficiale n.1
- Nei turni dove sono previste tre gare, la gara di andata sarà in casa della squadra con la peggior classifica ("di girone" e/o "avulsa generale" o "combinata tra campionati") al termine della fase a gironi; la gara di ritorno e l'eventuale "bella" in casa della meglio classificata ("di girone" e/o "avulsa generale" o "combinata tra campionati") al termine della fase a gironi/e.
- Nei turni dove sono previste tre gare, nella situazione di una gara vinta per parte (non importa il punteggio finale di ogni singola gara) sarà giocato un ulteriore incontro di "bella" come disposto al punto precedente.
- I periodi di gara stabiliti potranno essere esclusivamente anticipati di un giorno sempre che quest'ultimo NON sia coincidente con il martedì o data preventivamente non ammessa (tipo sotto la soglia dei DUE giorni di 'stacco' tra una gara e l'altra.
- Le modalità di disputa delle varie 'fasi' (Play-Off, Play-Out, Spareggi) sono definite nel "PROSPETTO A"
- Elezioni Europee e Amministrative del 26 maggio - si ricorda di non fissare gare interne in caso di indisponibilità dell'impianto nei giorni interessati dalle elezioni (25-27 maggio); in ogni caso per tale evento le gare non potranno essere posticipate ma solamente anticipate.
SPAREGGI PRESENZA DI PIÙ FORMAZIONI DELLA STESSA SOCIETÀ
Nel caso si dovrà ricordare la modifica all'art.8 Regolamento Gare in vigore da fine A.S. 2009/2010 per le promozioni, in particolare al comma 7 si determina che tutte le società partecipanti ai campionati di serie potranno concorrere alla promozione alla serie superiore.
Riteniamo importante ricordare che il comma 4 dell'art.8 Regolamento Gare cita esplicitamente che: "Qualora un associato regolarmente affiliato, a seguito del meccanismo di promozione e retrocessione, alla fine del campionato, abbia due squadre nella stessa serie, esso potrà cedere uno dei due diritti sportivi entro i termini stabiliti annualmente dal Consiglio Federale oppure partecipare ad ambedue se rientrano fra quelli compatibili in base al precedente comma 3.
Negli spareggi, non validi per promozione di 3ª Divisione Femminile non saranno ammesse le squadre le cui società vantino già un diritto consolidato al campionato superiore e non sarà operato nessun rimpiazzo.
TIPO DI RIPESCAGGI E NOTE GENERALI
- REINTEGRAZIONE: squadra retrocessa e ripescata;
- INTEGRAZIONE: squadra meglio classificata di campionato immediatamente inferiore e ripescata;
- IMMISIONE: squadra di serie superiore che rinuncia al campionato e viene ammessa ad un campionato di serie inferiore ovvero inserimento d'ufficio su richiesta o meno, in caso di conclamato vuoto d'organico.
NON POSSONO ESSERE RIPESCATE:
- le squadre ultime classificate di gironi completi ove le retrocesse previste dalle norme organizzative dei campionati siano in numero maggiore di due;
- le squadre retrocesse già reintegrate la stagione precedente;
- le squadre retrocesse per non aver ultimato il campionato;
- le squadre retrocesse in conseguenza della relativa sanzione disciplinare;
Per i ripescaggi si stila un ordine avulso delle Società retrocesse aventi diritto e delle Società della serie inferiore non promosse aventi diritto, nell’ordine sotto riportato.
I ripescaggi si effettuano solo in caso di vuoto d'organico ed inserendo nell’ordine e su loro domanda:
- squadre di serie superiore che rinunciano al campionato di cui hanno diritto (oggi serie nazionali) e chiedono ammissione ad un campionato inferiore;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella prima posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella prima posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella 2ª posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella 2ª posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- ulteriormente, di seguito fino ad esaurimento delle Società aventi diritto.
ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2019/2020 potrà essere definito solamente alla pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive dei relativi campionati al termine dei play-off di serie "C e D" nonchè al seguito della verifica di compatibilità tra squadre di diversi campionati.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione a quanto disposto.
C.O.G.P. FIPAV MODENA Maurizio MARINELLI
|