Torna a

CENTRO di QUALIFICAZIONE PROVINCIALE
        E-Mail:     cqp@fipav.mo.it  

Selezione femminile

LA SELEZIONE FEMMINILE TERZA AL MEMORIAL REGONDI

Domenica 29 Marzo si è svolta a Piacenza la 7ª edizione del Memorial Regondi, torneo dedicato alle Selezioni Provinciali e vero e proprio primo banco di prova della stagione in ottica del Trofeo delle Province.
A confrontarsi con noi in questa edizione erano le selezioni di Reggio Emilia, Parma e le padrone di casa di Piacenza.

La prima partita è stata subito in salita, con la sconfitta per 2-0 nel "derby" contro Reggio Emilia: le ragazze reggiane hanno disputato davvero una partita eccellente, soprattutto in fase di battuta - muro - difesa, non consentendoci mai di mettere in condizione i nostri palleggiatori di servire al meglio gli attaccanti, vista la difficoltà e la pressione alla quale è stata sottoposta la nostra ricezione.

Dopo il pranzo assieme ed il momento di pausa comune, al pomeriggio abbiamo subito affrontato le padrone di casa di Piacenza pareggiando 1-1: il primo set è stato giocato quasi punto a punto fino all'infortunio del nostro capitano, Carlotta Petruzziello, che ha subito una distorsione alla caviglia per l'invasione di una delle schiacciatrici avversarie; purtroppo per noi da quel momento si è spenta un poco la luce e le ragazze piacentine sono riuscite a chiudere il parziale senza troppi patemi.
Nel secondo set invece un nostro buonissimo inizio ci ha permesso di acquisire un bel margine e siamo così riusciti a conquistare abbastanza tranquillamente il meritato pareggio.

Ultimo incontro della giornata è stato per noi quello contro Parma, dove spicca tra le giocatrici la figlia di Andrea Giani, che è sempre stato comandato con autorità, senza mai essere in discussione fino al 2-0 finale a nostro favore.

Dovendo fare un bilancio della giornata, si può dire certamente che nel complesso la valutazione del nostro Torneo possa ritenersi incoraggiante e positiva perché, essendo la prima volta che questo gruppo si trovava insieme per giocare, abbiamo visto una crescita costante di partita in partita.

Di particolare rilievo è che ben 9 società differenti erano rappresentate dalle 14 ragazze convocate, quindi ovviamente la difficoltà maggiore era dovuta al fatto di dover trovare subito l'intesa giusta, senza però esserci nessun automatismo affinato.

Nelle 3 partite sono state provate diverse soluzioni che ci saranno utili in questi ultimi mesi di lavoro, in vista del Trofeo delle Province di fine Maggio, per poter poi arrivare alla definizione del gruppo che parteciperà: adesso il lavoro si concentrerà nel provare ancora più situazioni di gioco che rappresentano il modo migliore per creare l'intesa in un contesto particolare come quello delle selezioni provinciali.


Staff della Selezione Femminile
Nome AtletaSocietà
Francesca SCOLAA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Giulia TAGLIAZUCCHIA.S. CORLO
Elisa BENELLIL.J. VOLLEY
Federica GALANTISCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI
Roberta DONZELLIMONDIAL QUARTIROLO
Melissa FERRETTIVOLLEY SAN MICHELESE
Arianna RANUZZINIVOLLEY CASTELVETRO
Francesca MONTORSIA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Alessia BUFFAGNIA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Carlotta PETRUZZIELLOA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Alice DI RIENZOMONDIAL QUARTIROLO
Martina BERTOGLIPALLAVOLO SAN PROSPERO
Alice BELLINIIDEA VOLLEY SASSUOLO
Emma FALCONEL.J. VOLLEY