CENTRO di QUALIFICAZIONE PROVINCIALE
        E-Mail:     cqp@fipav.mo.it  

SPECIALE TROFEO delle PROVINCE 2014 - MEMORIAL GIANFRANCO MAZZA

La pagina è dedicata a tutto quello che riguarda la trasferta delle nostre rappresentative indoor a Cesenatico. Cercheremo di riassumere tutti i fatti salienti e i risultati delle ns. squadre al Trofeo delle Province 2014.
   

DOPPIO ORO PER LE SELEZIONI DI MODENA !!!

   Leggi i COMMENTI

   Guarda le foto




I ragazzi e le ragazze convocate e relative riserve

Selezione MASCHILE   Selezione FEMMINILE
Nome AtletaSocietà   Nome AtletaSocietà
Pietro CALZOLARIPOL. MODENA EST 1 Ilaria MAZZIMONDIAL QUARTIROLO
Alessandro BARACCHIUNIVERSAL CARPI 2 Roberta GALLI VENTURELLIA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Alessandro SALSIMODENA VOLLEY PUNTO ZERO 3 Elisa CASOLARIA.S. CORLO
Matteo RUSTICHELLISTADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA 4 Francesca GOTTARDIA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Matteo MISELLIMODENA VOLLEY PUNTO ZERO 5 Martina BESOZZIA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Pietro PERAMODENA VOLLEY PUNTO ZERO 6 Martina GARAGNANIL.J. VOLLEY
Daniel BORSIS.DI P. ANDERLINI 7 Sara CASINIASSOCIAZIONE MAGRETA
Luca RINALDISTADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA 8 Giorgia RIGHIMONDIAL QUARTIROLO
Antonio RICCIARDIBASSER VOLLEY 9 Giulia MANZINIL.J. VOLLEY
Vincenzo MELES.DI P. ANDERLINI 10 Eleonora BERSELLIA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Federico PARMEGIANIS.DI P. ANDERLINI 11 Elisa CAPITANIA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Luca CAPUASTADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA 12 Giulia FERRARINIBASSER VOLLEY
Iacopo DA ROLDS.DI P. SERRAMAZZONI 13  
Riserve   Riserve
Matteo LORENZINIUNIVERSAL CARPI   Grazia RULLINOSOLIERA VOLLEY 150
Luca VOLPIS.DI P. SERRAMAZZONI   Arianna BONIA.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Michele RAFFAELEMODENA VOLLEY PUNTO ZERO    


Qua disponibile il:
- calendario delle gare di Cesenatico.
- regolamento indoor e beach




IMPIANTI
Gare del sabato mattina:
Femminile - Pal. Bagnarola - Via Bachelet 4 - Cesenatico
Maschile - Palasport PEEP 1 - Via Don Minzoni - Cesenatico

Gare del sabato pomeriggio:
Femminile - Pal. Bagnarola - Via Bachelet 4 - Cesenatico
Maschile - Liceo - Via Dei Mille 158 - Cesenatico Palasport - Via Magellano - Cesenatico
(clicca sul nome palestra per localizzare l'impianto)

GARE E RISULTATI

FEMMINILE - I risultati
DataOraSquadra 1Squadra 2Sets123
10/05/20148,45 MODENAFORLI' CESENA 2 - 0 25 - 15 25 - 20  

10/05/201411,15 PIACENZAMODENA 2 - 0 25 - 13 25 - 17  

10/05/201416,45 MODENARAVENNA 2 - 0 26 - 24 25 - 19  

10/05/201418,00 BOLOGNAMODENA 1 - 2 24 - 26 25 - 10 10 - 15


MASCHILE - I risultati
DataOraSquadra 1Squadra 2Sets123
10/05/20148,45 MODENAFERRARA 2 - 0 25 - 19 25 - 17  


10/05/201411,15 PARMAMODENA 0 - 2 18 - 25 3 - 25  

10/05/201415,30 MODENARIMINI 2 - 0 25 - 17 25 - 22  

10/05/201418,00 FORLI' CESENAMODENA 0 - 2 14 - 25 15 - 25  


Per effetto dei risultati le nostre formazioni giocheranno entrambe le semifinali.
La maschile incontrerà Ravenna, mentre la femminile Bologna.
Gli incontri domattina alla palestra PEEP di Cesenatico, alle 9,00 il maschile e allo stesso orario la Femminile alla Pal. Bagnarola - Via Bachelet 4 - Cesenatico.

DataOraSquadra 1Squadra 2Sets123
11/05/2014 Semifinale - Femminile
09,00 MODENAREGGIO EMILIA 2 - 1 25 - 14 26 - 28 15 - 8

Semifinale - Maschile
9,00 FORLI-CESENAMODENA 0 - 2 12 - 25 7 - 25  
11/05/2012 FINALE 1-2 Posto - Maschile
15,00 RAVENNAMODENA 0 - 2 23 - 25 14 - 25  

FINALE 1-2 Posto - Femminile
16,45 MODENAPIACENZA 2 - 0 26 - 24 25 - 13  


Nel corso delle premiazioni sono stati assegnati i premi ai migliori atleti e atlete del torneo.
Ai ragazzi e ragazze modenesi tre riconoscimenti.
M.V.P. Daniel BORSI e M.V.P. Ilaria MAZZI e Miglior Attacco /F Eleonora BERSELLI
I complimenti anche da parte nostra




I TABELLINI DELLE GARE
Selezione Femminile      -      Selezione Maschile


IL SALUTO DI LUCIANO MOLINARI Responsabile delle Selezioni Modena
Il Trofeo delle Province 2014 rimarrà per sempre nei miei ricordi come un'esplosione di gioia immensa, "giorni magici"!!!
I ragazzi hanno trasmesso emozioni fortissime, hanno lottato con energia dalla prima all'ultima palla, hanno superato brillantemente tutti i momenti difficili con tenacia e fiducia nel loro staff.
Ringrazio gli staff della selezione maschile e della selezione femminile che mi hanno seguito in questo progetto e con i quali abbiamo raggiunto una storica doppietta, vincendo per la prima volta il Trofeo Gianfranco Mazza.

Grazie di cuore a questi preparati e seri coach che si sono lanciati con me in questa grande impresa, grazie al presidente Tondelli, al consigliere Morandi, all'accompagnatore Fabrizio Fregosi, al vice-presidente Marinelli e a tutti quelli che hanno creduto in questo team supportando con fiducia la nostra grande avventura.

Siamo entrati nella piccola grande storia pallavolistica della nostra provincia, sono orgoglioso di tutti voi!! Sempre forza Modena!!!! Viva la Pallavolo!!!!!

Luciano Molinari







LE SENSAZIONI, L'ANALISI E LA GIOIA DELLO STAFF FEMMINILE
È il pomeriggio di una assolata giornata primaverile; ci ritroviamo con tutti i membri degli staff e gli atleti/e pronti a partire per la nostra avventura.
Un'avventura chiamata Trofeo delle Province, un'avventura che unisce, che lega, che ti si attacca alla pelle e non si scorda più.
Un pensiero va subito a chi, dopo le scelte finali non è qui con noi: non ci sono fisicamente ma sentiamo la loro presenza. A tal proposito ringraziamo tutte le società che hanno portato le loro ragazze agli allenamenti della selezione; quest'anno hanno partecipato oltre 120 atlete e ne siamo stati contentissimi, convinti che sia una esperienza che lascia sempre qualcosa anche per chi viene una volta sola.

Il viaggio scorre tranquillo e arrivati a Cesenatico c'è il primo importante momento: riunione e distribuzione delle maglie.
Non è la prima volta per me, ma prendere in mano quella divisa con scritto Modena sulle spalle dà sempre emozioni forti...e quando la indossi sai che c'è una sola cosa che puoi fare: dare battaglia fino all'ultimo pallone!
Sappiamo che ad attenderci ci sono avversari forti e con le carte in regole per vincere, forse più di altri anni il torneo femminile si presenta molto livellato.

Sabato mattina sveglia di buon ora, si gioca alle 8.45 e la giornata si presenta lunga e dura con 4 partite da giocare, gestire le energie sarà importante.
Le ragazze sono tutte pronte a dare il loro contributo e nelle due partite del mattino tutte entreranno in campo.
Il primo avversario è Forlì-Cesena e nonostante l'aria ancora soporifera del primo mattino, la partita scorre via tranquilla e dopo questa prima vittoria assistiamo alla gara di Piacenza nostro prossimo avversario. A niente servono i cambi: perdiamo e perdiamo male. Neanche il tempo di leccarci le ferite e scopriamo gli effetti di questa sconfitta: girone con ravenna e bologna. Dovremo dare il massimo per raggiungere la semifinale.
Tutte disposte a fare qualsiasi cosa per il bene della squadra. Non c'è soddisfazione più grande per un allenatore. Il campo dirà se tutto questo sarà abbastanza per inseguire il nostro sogno.

Sabato Pomeriggio. Nel primo set contro Ravenna sentiamo ancora gli strascichi della sconfitta precedente...dobbiamo riguadagnare certezze e i cambi fatti nell'assetto in campo devono essere metabolizzati.
Il set resta sempre in equilibrio ma nel finale Ravenna va avanti... 24-21; in questa situazione delicatissima viene fuori per la prima volta il grande cuore di queste ragazze. Dopo il cambiopalla Chicca va in battuta e con freddezza da veterana gestisce al meglio il fondamentale. un contrattacco, due contrattacchi, tre contrattacchi... il set è nostro e adesso la partita persa è dimenticata. il secondo parziale va via più tranquillo e la vittoria è nostra.
Avanti con Bologna... qualche cambio nel sestetto di partenza ma ci ritroviamo nella situazione di prima, anzi peggio 17-10 sotto.. qui i cambi danno la svolta.. recuperiamo, le agganciamo: 25-24 per noi entra la Robbi in battuta al posto di un centrale, probabilmente non hai mai difeso in zona 5 in vita sua ma questo è quello che succede quando si è votati completamente alla propria squadra: una difesa, due difese, tre difese della Robbi e dopo un'azione interminabile la Manza mette a terra il pallone.
Siamo super carichi e ci crediamo come non mai. Ma bologna non ci sta, nel secondo set non lasciano cadere nulla nel proprio campo e ci portano al tie-break.
Ma non vogliamo lasciarci scappare questa vittoria e sospinte dall'entusiasmo facciamo nostra la partita, raggiungendo le semifinali. Ad aspettarci troveremo Reggio Emilia, storica rivale spesso affrontata nelle ultime edizioni.

La serata di sabato come sempre è un bel momento di scambio sia tra allenatori che tra ragazzi e ragazze tutti accomunati dallo sport che amiamo.
Arriviamo alla semifinale dopo aver sofferto, lottato e superato grandi difficoltà. questo però è un grande patrimonio. Reggio Emilia non ha mai perso un set, non è mai stata in difficoltà, non ha dovuto risalire dal baratro.
Questo ormai è la forza delle nostre ragazze e la mettono in campo: andiamo sotto nel primo set 11-7 e time out; da quel momento la nostra battuta comincia a fare male e l'Eli entra alla grande. 25-14 per noi.
Il secondo set è vietato ai deboli di cuore, sempre in bilico sempre in equilbrio, 24-23 abbiamo un match point: annullato. 25-24 un altro match point: annullato. 'Reggio' vince, una mazzata che stenderebbe un toro ma non le nostre ragazze che ormai hanno imparato a soffrire... e a reagire.
Le compagne in panchina sostengono senza sosta chi è in campo e il tie-break è un monologo modenese fino alla palla della vittoria messa a terra dalla Leo.

La finale poteva sembrare un miraggio ma ora è lì davanti a noi e non vediamo l'ora di scendere in campo per la rivincita con Piacenza.
Hanno strapazzato ogni avversario incontrato, lo sappiamo. Ci hanno battuto sonoramente solo ieri, lo sappiamo. Ma noi abbiamo sofferto..e abbiamo reagito. ed è per questo che vinceremo, come l'italia con Cuba nei mondiali 1990.

Fare il tifo per la selezione maschile e vederla vincere ci aggiunge altra carica. Guardo le ragazze nel riscaldamento e vedo i ritratti della determinazione, sono già sicuro che daranno tutto. cantiamo l'inno e iniziamo...
Ila le mette subito in difficoltà con la sua battuta, la Beso distrugge il parquet con le sue schiacciate. siamo ovunque in difesa ma Piacenza non è da meno.
Giochiamo bene e siamo davanti 24-19 ma punto dopo punto ci recuperano...24-24. ma non importa, noi abbiamo sofferto...e abbiamo reagito e lo facciamo ancora una volta, azione infinita e grande attacco della Leo...abbiamo un'altra occasione.
Ora si alza dalla panchina la nostra capitana Giulia, che davanti a un palazzetto strapieno, con tutto il cuore di cui è capace, va....tira...ace!
Nel secondo set andiamo subito in vantaggio e loro non ci credono più...quando cambiano il loro opposto che il giorno prima ci aveva distrutto capiamo tutti che è il segno della resa. Cade l'ultima palla, siamo campioni solo le squadre speciali vincono così come l'italia nel 1990.
Tu chiamale se vuoi...emozioni. Grazie Ragazze.


Staff Selezione Femminile



RIFLESSIONI, ANALISI E UN GRAZIE A TUTTI DALLO STAFF DELLA SELEZIONE MASCHILE
Il segreto della vittoria nasce da lontano...
È il frutto dell'aria positiva che abbiamo respirato nel contesto della Selezione Provinciale fin dall'inizio: la massiccia partecipazione agli allenamenti con quasi cento ragazzi visionati, le positive esperienze maturate al torneo di Piacenza e nello stage di Cesenatico, gli utilissimi allenamenti prima della partenza ed infine l'indimenticabile tre giorni del Trofeo delle Province.
È frutto anche della bel rapporto di collaborazione e di fiducia che si è instaurato con allenatori e società dei ragazzi e che ha portato a selezionare 13 ragazzi da ben 7 società differenti: un aspetto che dimostra la vitalità del movimento modenese e la qualità del lavoro quotidiano svolto dalle società stesse e che ha fatto sì che la nostra Selezione fosse una vera e propria Rappresentativa Provinciale!
È frutto infine della qualità umana dei ragazzi che hanno partecipato al percorso: dai più giovani che hanno preso parte ai primi allenamenti, a quelli che hanno sempre garantito la propria presenza, a chi ha vissuto l'avventura di Cesenatico, tutti hanno sempre dimostrato entusiasmo, correttezza e partecipazione emotiva.

Un sentito ringraziamento va a tutti questi ragazzi e alle loro famiglie con un pensiero particolare per chi ha fatto parte del gruppo fino all'ultimo allenamento ma non è stato convocato per il Trofeo delle Province, il Titolo è anche loro!

L'esperienza vera e propria del Trofeo delle Province parte nella giornata di venerdì con le ore del viaggio e i primi momenti a Cesenatico utili a calarci nell'atmosfera del Torneo e a permettere ai ragazzi di ridere e scherzare in vista della successiva lunga giornata di gare.
L'esordio è contro Ferrara, squadra che difende tanto, e che fa emergere la tensione classica delle prime sfide. I finali di set sono però a nostro favore e la vittoria per 2-0 ci carica anche per la successiva sfida con la Selezione di Parma, vinta nuovamente per 2-0.

Il girone pomeridiano ci abbina alle Selezioni di Rimini e Forlì-Cesena e ancora una volta la prima sfida risulta più ostica della seconda, con una squadra riminese ben attrezzata che, dopo un primo set abbastanza equilibrato ma vinto da noi per 25-17, parte a condurre nel secondo e rimane avanti fino al rush finale che ci vede chiudere il parziale 25-22.
La seconda sfida corre via più agevolmente e ci permette di chiudere la fase di qualificazione al primo posto in classifica generale, a pari punti con Reggio Emilia ma con miglior quoziente punti. Dietro Reggio Emilia si qualificano Ravenna e Forlì-Cesena.

L'accoppiamento della mattinata seguente è dunque proprio con Forlì-Cesena: i ragazzi entrano in campo sicuri e con in testa l'obiettivo della finalissima e non concedono assolutamente nulla all'avversario che si inchina 25-12 e 25-7....è finale!
Il momento della finalissima è quello più atteso: il livello dell'avversario è notevole, Ravenna ha eliminato Reggio Emilia in semifinale per 2 set a 1 ed è dunque pronta a giocarsi il Titolo. Da parte nostra c'è il dubbio di essere pronti ad una sfida equilibrata ma c'è la certezza di avere 13 giocatori che nelle partite precedenti hanno dato tutti il proprio contributo. Il clima al PalaCesenatico è davvero infuocato. Dopo l'emozionante inno, la sfida inizia con Modena in vantaggio di qualche punto e Ravenna che recupera fino al 14-11. Un paio di ingressi dalla panchina ci danno l'energia per recuperare e chiudere il set.
Il secondo ci vede rientrare in campo determinati, Ravenna fatica a reggere il ritmo: chiudiamo 25-14 e scatta la festa.
Modena è Campione e la soddisfazione è ancora più grande nel vedere le nostre ragazze portare a compimento uno splendido bis oltre che vedere in nostro Daniel Borsi premiato come miglior giocatore del torneo maschile!
Conquistare un titolo con così tanta continuità e determinazione è una soddisfazione enorme, un'incredibile emozione... sempre e comunque Forza Modena...Grazie Ragazzi!


Staff Selezione Maschile