COMUNICAZIONI DEL COMITATO PROVINCIALE
   Anno Sportivo 2008/2009 Comunicazione  01/04/2009  

MONDIALI DI PALLAVOLO IN UDIENZA DAL PAPA - S.S. BENEDETTO XVI:
"SARÀ UN MONDIALE BELLISSIMO".
TRECENTO BAMBINI HANNO GIOCATO A MINIVOLLEY IN PIAZZA SAN PIETRO


Al Santo Padre la maglia della Nazionale, il pallone dei Mondiali e una targa ricordo. Emozionatissimi i bambini in Piazza per un evento unico.

Trecento bambini che giocano a minivolley in Piazza San Pietro (foto 1) e il Papa che stringe tra le mani la maglia della Nazionale Italiana con scritto sulle spalle "S.S. Benedetto XVI" (foto 2) sono due delle "cartoline" più belle di una giornata indimenticabile vissuta dalla delegazione del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile 2010 che questa mattina ha partecipato all'Udienza del Santo Padre.
Prima dell'inizio, 300 bambini festanti, coordinati dal Comitato Provinciale e Regionale di Roma e Lazio, si sono divertiti giocando per la prima volta in Piazza San Pietro, dove sono stati allestiti 16 campetti nel pieno rispetto del luogo, in uno scenario unico con alle spalle il "Cupolone" (foto 3).
Un'immagine che resterà impressa nella memoria di tutti e che accompagnerà il movimento verso il Mondiale che si disputerà in Italia nelle 10 sedi di gara: si parte da Milano il 24 settembre poi, Torino, Reggio Calabria, Modena, Verona, Catania, Ancona, Firenze, Trieste e si chiude a Roma con la finale del 10-10-2010.
I bambini, sorridenti ed emozionati più che mai, si sono sfidati per circa un'ora, dalle 8.30 alle 9.30, prima di sistemarsi insieme alla delegazione ai lati del Sagrato. Tra di loro anche i due tecnici delle Nazionali Maschile e Femminile Andrea Anastasi e Massimo Barbolini che hanno sottolineato come "sia un evento straordinario vedere tutti questi bambini giocare a pallavolo sorridenti su Piazza San Pietro".

"Sarà un bellissimo Mondiale". Queste le parole rivolte da S.S. Benedetto XVI al Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Pallavolo Maschile 2010 Carlo Salvatori, a quello della Federazione Italiana Pallavolo Carlo Magri e al Direttore Generale del Comitato Organizzatore Francesco Ghirelli, (foto 4) al termine dell'Udienza. Il Pontefice, si è intrattenuto per qualche minuto con la delegazione dopo aver ricevuto dalle mani di Mauro e Vittoria, due piccoli pallavolisti romani, la maglia della Nazionale Italiana con la scritta Benedetto XVI, il pallone ufficiale dei Mondiali, una targa ricordo della giornata oltre ad una donazione destinata a un progetto di solidarietà.
Il Santo Padre ha anche chiesto informazioni sulle date del Mondiale e su quali città verranno coinvolte, chiudendo l'incontro con una benedizione "speciale" per tutta la delegazione composta da oltre 150 persone. All'Udienza hanno partecipato anche i rappresentanti dei Comitati Organizzatori Locali (per Modena il Vice Direttore Esecutivo Paolo Mazzoni) e quelli delle amministrazioni delle dieci città sedi del Mondiale.
"I bambini sono il nostro patrimonio - ha sottolineato Carlo Salvatori - e vederli giocare in piazza e incontrare il Papa per noi è un'emozione unica che spero sia di buon auspicio per questo Mondiale. Quella del Pontefice è una figura di una profondità incredibile dal punto di vista umano e spirituale e per noi è un privilegio essere qui". "E' un giorno importante per tutto il movimento - ha detto Carlo Magri - giornate come queste restano impresse nella memoria di tutti e quella dei bambini che giocano a Piazza San Pietro è l'immagine migliore da portare fino al Mondiale e oltre". Soddisfatto anche Francesco Ghirelli: "L'incontro con S.S. Benedetto XVI rappresenta un passaggio importante per il Mondiale di Pallavolo 2010 che ha scelto di caratterizzarsi sulla solidarietà e sul sociale per lasciare un segno tangibile oltre che dal punto di vista delle strutture, dell'evento sportivo e della spinta del "Sistema Italia" per l'organizzazione di grandi eventi"

Ufficio Stampa Comitato Organizzatore - Roma



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA