COMUNICAZIONI DEL COMITATO PROVINCIALE
   Anno Sportivo 2007/2008 Comunicazione  

Il 10 aprile, nella sede centrale della Fipav, si è svolta la prima riunione del Comitato Organizzatore dei Campionati Mondiali Maschili 2010. Presenti all’incontro i COL delle città italiane candidate ad ospitare la manifestazione: Milano, Torino, Verona, Trieste, Modena, Ancona, Firenze, Catania, Reggio Calabria e Roma, dove la Finale è prevista per il 10/10/2010.

Nell'autunno 2010, 24 squadre si contenderanno il titolo di Campioni del Mondo sfidandosi in 78 incontri.

Questa la formula di gioco:

Nel primo round, le 24 squadre saranno divise in 6 Pool (4 in ogni Pool). Si disputeranno 2 incontri al giorno, per 3 giorni. Ad ospitare questa prima fase del Mondiale saranno 6 diverse città, ancora da stabilire.
Le squadre di ogni girone che saliranno sui tre gradini del podio accederanno alla fase successiva.

La seconda fase vedrà le 18 squadre classificate suddivise in 6 gironi. A fare da sfondo alla competizione, saranno tre città. Due di queste saranno le stesse che hanno ospitato la prima fase, con l’ingresso di una nuova sede di gioco.
Solo le prime due squadre classificate di ogni girone potranno accedere al round successivo.

In questa terza fase, l’ultima prima di Semi Finali e Finali, si affronteranno 12 squadre suddivise in 4 Pool, che giocheranno in 2 città new entry del Campionato Mondiale. Le squadre che si classificheranno al primo posto di ogni girone si contenderanno i quattro posti più alti della classifica finale.
Le seconde classificate gareggeranno per i posti dal quinto all’ottavo, mentre le terze classificate disputeranno gli incontri per i posti dal 9 al 12.

Saranno, dunque, 12 le squadre ad accedere a Semi Finali e Finali. Queste saranno suddivise in 3 Pool da quattro formazioni ciascuna. Per 2 giorni, tre città italiane ospiteranno la fase calda della competizione. Le due squadre vincenti del Pool che si contende i 4 posti più alti della classifica accederanno alla Finale del Mondiale, che si terrà a Roma insieme alla Cerimonia conclusiva della manifestazione e a quella di Premiazione dei vincitori.

A margine della riunione, sono stati presentati il logo e la mascotte del Mondiale 2010, che saranno resi noti al pubblico in occasione della conferenza stampa che si terrà nel mese di maggio.


COMUNICATO FEDERALE DELL' 12 Aprile 2008 a cura dell'Ufficio Stampa Fipav



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA