COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2013/2014  11/06/2014   
 

LA PALLAVOLO NONANTOLANA FESTEGGIA LA RINASCITA!

Bellissima giornata di sport quella che si è svolta domenica scorsa a Nonantola dove la locale Polisportiva-Settore Volley ha organizzato la prima edizione del Torneo "Pallavolo in festa" riservato a squadre miste della categoria U11.

L'evento è stato fortemente voluto dalla Società del paese dell'Abbazia per festeggiare la fine della stagione sportiva e del "ritorno a casa", dopo la lunga inagibilità dello storico PalaPiccinini (a causa degli eventi sismici del 2012), restituito alla Pallavolo proprio alla vigilia dell'inizio della stagione.

Una stagione importante, che ha visto il raddoppio dei piccoli frequentatori dei corsi di avviamento al volley con un aumento significativo anche di maschietti. L'attenzione che da sempre la dirigenza nonantolana riserva alla formazione del settore dei "giovanissimi" è testimoniato dai lusinghieri risultati ottenuti nell'anno.

Le 16 formazioni partecipanti (di 10 società provenienti anche dalla Provincia di Mantova) si sono affrontate per tutto il giorno su 8 campi disegnati sul bellissimo prato verde del Campo sportivo "Vaccari", mentre gli accompagnatori hanno assistito alle partite comodamente seduti sulla tribuna dando un caloroso sostegno ai propri ragazzi impegnati nella competizione.

Il caldo intenso della prima "bolla di calore" dell'estate 2014 è stato però mitigato dall'euforia dello staff della Polisportiva che ha dispensato gavettoni refrigeranti per tutto il pomeriggio. Per i bimbi in campo, invece, è stato approntato il sistema di irrigazione che nelle ore più "cocenti" ha rinfrescato in modo giocoso i piccoli atleti e ha contribuito a dare alla giornata la connotazione di festa.

Per quanto riguarda la parte organizzativa, al di là dell'impegno di decine di volontari della Pol. (dirigenti, atleti, genitori), grandissimo è stato il contributo della UISP di Modena che ha curato lo speakeraggio e l'aggiornamento del tabellone, così come graditissima è stata l'animazione curata dalle ragazze di World Child per gli accompagnatori più piccoli.

Anche il Comune di Nonantola ha contribuito alla riuscita dell'evento dando la possibilità di visitare gratuitamente il museo del paese e la Torre dei Bolognesi, iniziativa di cui hanno volentieri fruito diversi ospiti.

Come in altre occasioni, il pranzo è stato organizzato presso la adiacente Palestra Polivalente dove i piccoli atleti, i loro accompagnatori e lo staff della Società ospitante si sono rifocillati con le pietanze cucinate al momento sempre dai volontari della Polisportiva.

Per la cronaca, il Torneo, è stato vinto dal "Modena Volley punto zero" che al termine di una combattutissima partita su 3 set, ha avuto la meglio su Villa Poma (MN). Al termine, si sono svolte le premiazioni di rito con la gradita presenza del neo Sindaco Federica Nannetti, dell'Assessore allo sport Daniele Ghidoni, del Dirigente Uisp Giacomo Venuta, del delegato FIPAV Gianpaolo Morandi e del Vicepresidente della Polisportiva di Nonantola Rossano Gualandi.

Il Servizio fotografico della giornata è disponibile sul sito del Volley nonantolano www.nonavolley.it nella sezione "immagini".
Grazie a tutti!!


Polisportiva Nonantola
Il Presidente
Clelio Pellacani