|
Modena, 14 aprile 2010
Ottemperando a quanto già fissato, con il comunicato ufficiale n.1 - punto 28 in merito a promozioni e retrocessioni e ripescaggi dai campionati, proponiamo le disposizioni ufficiali che le regolamenteranno per l'anno sportivo in corso.
A differenza dello scorso anno l'annata è molto rosea; infatti tendenzialmente dalle serie regionali è possibile ipotizzare con un certo fondamento numerico / statistico che non si vada oltre una sola retrocessione ma soprattutto è l'andamento del campionato nazionale di serie B2 che non dovrebbe avere ripercussioni sul regionale se non a "pareggio" delle promozioni dalla serie C. Tale situazione, se confermata, favorirebbe lo stabilizzarsi delle nove retrocessioni dal serie D ai campionati provinciali.
Quindi, per quanto interessa le formazione modenesi, nel settore maschile al momento abbiamo una sola squadra inserita nella zona retrocessione nel campionato di serie "D"; aritmeticamente due potrebbero essere ancora possibili così come nessuna; nel femminile non dovremmo avere la benchè minima sorpresa e chiudere a "zero" e solo l'aritmetica ci fa considerare l'ipotesi di una retrocessione.
È per questo motivo che presentiamo, seppur brevemente le "formule" in caso di "una retrocessione" dalla serie D femminile e "due" dalla D maschile. Tutte le ipotesi sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B
È importante ricordare che le promozioni e le retrocessioni nei campionati provinciali resteranno "non ufficiali" fino al ricevimento delle classifiche definitive da parte del C.R.E.R. al termine dei play-off di serie "C e D" I movimenti di squadre tra un campionato e l'altro saranno sub-judice fino a tale evento pur avendo completato l'attività provinciale.
Prendendo, quindi, come base di partenza quanto fissato dalle ns. comunicazioni precedenti, in particolare dal Comunicato Ufficiale n.1, ns. lettere ufficiali di trasmissione dei calendari 2009/2010 e delibere del C.P. del 26/10/09 e 12/04/2010, sulla base di
- una retrocessione nel MASCHILE
- nessuna retrocessione nel FEMMINILE
saranno elencate promozioni e retrocessioni per l'anno sportivo 2009/2010 nonché le prime parziali note riguardandi ripescaggi e reintegri per l'anno sportivo 2010/2011.
Rammentiamo che
- i termini di fine campionato non possono essere in alcun modo oltrepassati;
- nei campionati di 1ª e 2ª Divisione una Società può schierare una sola formazione, come disposto al Punto 1.D del Comunicato Ufficiale n.1 e naturalmente dall'art.8 Regolamento Gare;
- gli spareggi per la 3ª Divisione Femminile sono stati fissati con prot. 520CA del 18/10/2009 e confermati con prot. 656CA del 28/10/2009 ;
- nelle gare di spareggio, finale e play-off non ammessi spostamenti se non in casi straordinari;
- le date di termine dei campionati e l'ultimo giorno utile per comunicare eventuali rinunce alle fasi finali o spareggi e modifiche alle disponibilità, sono stati così stabiliti, molti dei quali comunque già noti in quanto comunicati con le lettere di trasmissione calendari:
Campionato | Ultimo Giorno | Rinunce a finali e/o play-out, play-off, e modifiche alla disponibilità, entro il |
2ª Divisione F | 24 Aprile 2010 | 21 Aprile 2010 a finali - 8 Maggio 2010 a event. play-out con 1ª Div. M/F |
1ª Divisione F | 8 Maggio 2010 | 8 Maggio 2010 per ev. play-out |
2ª Divisione M | 16 Maggio 2010 | 16 Maggio a finali promozione / retrocessione |
3ª Divisione F | 16 Maggio 2010 | 13 Maggio 2010 a gironi finali (2de, 3ze, 4te, 5te) |
3ª Divisione M | 30 Maggio 2010 | |
SETTORE MASCHILE
Situazione prospettata di UNA squadra retrocedente dalla Serie "D" regionale. (ipotesi "1" Maschile - prospetto B)
Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE MASCHILE
- La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2010/2011;
- Le squadre classificate al 13º e 12º posto sono retrocesse alla 2ªDivisione 2010/2011;
2ª DIVISIONE MASCHILE
Al termine dei gironi "C", "D", "F" e "G" si disputeranno le finali già a suo tempo stabilite:
Finale Promozione - girone "1": 1ª classificata girone "C" opposta alla 1ª classificata girone "D"
Finale Promozione - girone "2": 2ª classificata girone "C" opposta alla 2ª classificata girone "D"
Finale Retrocessione - girone "3": 3ª classificata girone "F" opposta alla 3ª classificata girone "G"
Finale Retrocessione - girone "4": 4ª classificata girone "F" opposta alla 4ª classificata girone "G"
- Entrame le squadre del girone "1" sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2010/2011.
- La squadra vincente il girone "2" è promossa al campionato di 1ª Divisione 2010/2011; mentre la seconda classificata del girone "2" acquisirà il secondo diritto al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2010/2011
- Entrame le squadre del girone "4" sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2010/2011.
- Il campionato 2010/2011 viene dichiarato con organico a 20 squadre
Non si prevedono attualmente motivi per il riallagarmente ad un numero maggiore di squadre, anzi in base al numero delle squadre iscritte sarà possibile una riduzione degli organici fino a 16 squadre.
- l'ordine dei ripescaggi sarà possibile solamente al termine di tutti i campionati in quanto sono possibili sovrapposizioni di squadre della medesima società nei meccanismi di promozione e retrocessione nelle diverse serie.
3ª DIVISIONE MASCHILE
- Le squadre classificate al 1º, 2º e 3º posto, del girone "C" sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2010/2011;
- La squadra classificata al 4ª posto acquisirà il 2º diritto per il ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2010/2011
- l'ordine dei ripescaggi sarà possibile solamente al termine di tutti i campionati in quanto sono possibili sovrapposizioni di squadre della medesima società nei meccanismi di promozione e retrocessione nelle diverse serie.
Riportiamo in breve anche le principali modifiche alle disposizioni sopra menzionate nel caso in cui dalla serie D dovessero retrocedere:
- zero formazioni
- tra 1ª e 2ª Divisione l'unica modifica sarà la promozione anche della squadra seconda classificata del girone "2" al campionato di 1ª Divisione 2010/2011.
- nel campionato di 3ª Divisione Maschile vengono promosse 1º, 2º, 3º e 4ª classificata al campionato 2ª Divisione 2010/2011.
- la modifica, migliorativa di una posizione, per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazione nei campionati di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2010/2011.
- due formazioni
- retrocedono al campionato di 2ª Divisione 2010/2011 le squadre classificate al 13º, 12º e 11º posto;
- la retrocessione della 2ª classificata del girone "3" al campionato di 3ª Divisione 2010/2011
- nel campionato di 3ª Divisione Maschile non cambia nulla.
- la modifica, peggiorativa di una posizione, per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazione nei campionati di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2010/2011.
|
SETTORE FEMMINILE
Situazione prospettata di NESSUNA retrocessione dalla Serie "D" regionale. (esempio - "0" Femminile - prospetto B)
Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE FEMMINILE
- Le squadre prima e seconda classificata sono promosse alla serie "D" 2010/2011;
- Le squadre classificate al 14º e 13º posto sono retrocesse al campionato di 2ª Divisione 2010/2011;
2ª DIVISIONE FEMMINILE
- TUTTE le squadre devono disputare le FINALI di CAMPIONATO come stabilito nell'indizione del campionato.
Gli spareggi fanno parte del campionato e determinano le posizioni finali alle quali si farà riferimento in ogni occasione.
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 50,00 - cinquanta/00).
- In caso di rinuncia di entrambe le squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- A spareggi conclusi l'ordine di classifica generale finale servirà a determinare promozioni, retrocessioni ed eventuali ulteriori ripescaggi sia per la serie maggiore sia per il reintegro dalla serie minore (per le retrocesse), secondo quanto stabilito dalla vigente regolamentazione.
- Le squadre classificate al 1º, 2º, 3º e 4º posto sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2010/2011;
- Le squadre classificate al 23º, 22º e 21º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2010/2011;
- La 21ª classificata acquisirà il primo diritto al ripescaggo al campionato di 2ª Divisione 2010/2011. La squadra 22ª classificata acquisirà il 3º diritto di ripescaggio.
Quest'anno essendo il campionato composto di due gironi non equivalenti la 23ª classificata (l'ultima classificata del girone "B") acquisirà il quinto diritto di ripescaggio (cosa normalmente non possibile in casi di gironi equivalenti).
3ª DIVISIONE FEMMINILE
- Le squadre classificate al primo posto e secondo posto in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2010/2011;
- Le squadre classificate al terzo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "3"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 2º (prima class. gir.3) - 4º (seconda class. gir.3) e 6º (terza class. gir.3) nel campionato di 2ª Divisione 2010/2011;
- Le squadre classificate al quarto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "4"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio dal 7º al 9º nel campionato di 2ª Divisione 2010/2011; -
- Le squadre classificate al quinto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "5"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio dal 10º al 12º nel campionato di 2ª Divisione 2010/2011; Si conferma la disputa del girone (prot. 520CA del 18/10/09) che viene organizzato soprattutto per dare la possibilità di una classificazione diretta a migliori posizioni per i ripescaggi senza ricorrere alla classifica avulsa.
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 50,00 - cinquanta/00).
- In caso di rinuncia di più squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- Gli ulteriori diritti di ripescaggio saranno abbinati all'ordine di classifica finale del campionato di 3ª Divisione a partire dalla sedicesima squadra classificata, ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa), che acquisirà l'12º diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2010/2011;
Nel prospetto "B" viene illustrata schematicamente anche l'ipotesi "1" che contempla il caso di UNA retrocessione dalla serie "D". Nel caso in cui questo dovesse accadere le variazioni a quanto sopra riportato sarebbero
- istituzione del "play-out" tra 1ª e 2ª Divisione (12ª / 4ª class.);
- confermate le retrocessioni già indicate da 1ª Divisione al campionato di 2ª Divisione 2010/2011;
- In 2ª Divisione confermate le promozioni delle prime tre e si gioca un play-out tra le squadre classificate tra 1ª e 2ª Divisione (12ª / 4ª class.);
Retrocede inoltre la 20ª classificata al campionato di 3ª Divisione 2010/2011;
- In 3ª Divisione nulla cambia.
- la modifica peggiorativa di una posisione per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazioni nei campionti di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2010/2011
|
ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2010/2011 potrà essere definito solamente alla pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive dei relativi campionati al termine dei play-off di serie "C e D" nonchè al seguito della verifica di compatibilità tra squadre di diversi campionati.
|
CALENDARIO INCONTRI CON I RESPONSABILI SQUADRA |
Campionato | Giorno | Ore | chi deve essere presente |
(b/c) 2ª Divisione Femminile |
Martedì 27 Aprile |
18,30 |
solo le 2de classificate |
(b) 1ª e 2ª Divisione Femminile |
Martedì 11 Maggio |
19,20 |
la 12ª classificata 1ª Divisione F. e la 4ª classificata 2ª Divisione F. |
(a) 2ª Divisione Maschile |
Martedì 18 Maggio |
18,30 |
solo squadre gironi da "1" a "4" |
3ª Divisione Femm. |
Martedì 18 Maggio |
19,00 |
le terze classificate di ogni girone |
(a) sono ammessi accordi diretti entro le ore 20 del 17/05/10
(b) solo in caso di una retrocessione dalla serie D/F (c) sono ammessi accordi diretti entro le ore 13 del 27/04/10 |
NOTE IMPORTANTI ED AVVERTENZE GENERALI
- Tutti gli spareggi avranno inizio entro pochi giorni la fine del campionato in questione e saranno disputati a seguito l'ufficializzazione del relativo calendario.
- Ancora una volta ricordiamo che tutti possono rinunciare a spareggi e finali di qualsiasi campionato.
Le rinunce potranno essere proposte nei modi ed entro i termini sopra stabiliti.
- In caso di assenza, del dirigente di squadra alla riunione, gli incontri verranno calendariati d'ufficio e comminate le relative sanzioni secondo quanto previsto al punto 21 del Comunicato Ufficiale n.1.
Considerato inoltere che in diverse occasioni le riunioni sono programmate l'una di seguito all'altra si raccomanda la puntualità in quanto sarà rigorosamente rispettato l'orario fissato
- Si informano tutti i dirigenti interessati a "play-out" e/o "spareggi a due squadre" che è possibile non presenziare alla riunione nel caso in cui entrambe le squadra comunichino a mezzo email, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it, le date, gli orari ed i campi di gara concordati entro almeno le ore 13,00 del giorno fissato per la riunione stessa.
Per le finali del campionato di 2ª Divisione Maschile il termine è stato fissato, da tempo, alle ore 20,00 del 17/05/2010.
- Ai responsabili delle squadre di 2ª Divisione F, non convocati per riunioni, i calendari delle finali saranno trasmessi a mezzo email e potranno essere consultati sul ns. sito alla pagina www.fipav.mo.it/calendari.html entro le ore 23,00 del mercoledì seguente l'ultima giornata di campionato (28/04/2010) se possibile anche prima di tale termine.
- I responsabili delle squadre di 3ª Divisione Femminile, quarte e quinte classificate non dovranno partecipare ad alcun incontro. I calendari, infatti saranno trasmessi a mezzo email e potranno consultati sul ns. sito alla pagina www.fipav.mo.it/calendari.html entro le ore 24,00 del mercoledì seguente l'ultima giornata di campionato (19/05/2010).
- Si ricorda che in base a quanto stabilito dal Punto 23.D.1 del Comunicato Ufficiale n.1 la squadra che disputerà il 2º incontro in casa dovrà presentare all'arbitro copia del referto del primo incontro; la mancanza sarà sanzionata con una ammenda pari a 15,00 (quindici/00) Euro.
- Invitiamo tutti coloro che dovessero modificare l'indirizzo email a provvedere subito in modo da essere informati con tempestività sul prosieguo del proprio campionato.
- Si informano tutti i responsabili squadra che sarà richiesta la comunicazione del risultato di tutti gli incontri a mezzo SMS al numero 335.6922.371; seguiranno comunicazioni specifiche.
SPAREGGI & PLAY-OUT PRESENZA DI PIÙ FORMAZIONI DELLA STESSA SOCIETÀ
In questa annata sportiva non riteniamo possibile tale eventualità.
Nel caso si dovrà ricordare la modifica all'art.8 Regolamento Gare in vigore da quest'anno per le promozioni, in particolare al comma 7 si determina che tutte le società partecipanti ai campionati di serie potranno concorrere alla promozione alla serie superiore.
Riteniamo importante ricordare che il comma 4 dell'art.8 Regolamento Gare cita esplicitamente che: "Qualora un associato regolarmente affiliato, a seguito del meccanismo di promozione e retrocessione, alla fine del campionato, abbia due squadre nella stessa serie, esso potrà cedere uno dei due diritti sportivi entro i termini stabiliti annualmente dal Consiglio Federale oppure partecipare ad ambedue se rientrano fra quelli compatibili in base al precedente comma 3.
TIPO DI RIPESCAGGI E NOTE GENERALI
- REINTEGRAZIONE: squadra retrocessa e ripescata;
- INTEGRAZIONE: squadra meglio classificata di campionato immediatamente inferiore e ripescata;
- IMMISIONE: squadra di serie superiore che rinuncia al campionato e viene ammessa ad un campionato di serie inferiore.
NON POSSONO ESSERE RIPESCATE:
- le squadre ultime classificate di gironi completi ove le retrocesse previste dalle norme organizzative dei campionati siano in numero maggiore di due;
- le squadre retrocesse già reintegrate la stagione precedente;
- le squadre retrocesse per non aver ultimato il campionato;
- le squadre retrocesse in conseguenza della relativa sanzione disciplinare;
Per i ripescaggi si stila un ordine avulso delle Società retrocesse aventi diritto e delle Società della serie inferiore non promosse aventi diritto, nell’ordine sotto riportato.
I ripescaggi si effettuano inserendo nell’ordine e su loro domanda:
- squadre di serie superiore che rinunciano al campionato di cui hanno diritto (oggi serie nazionali) e chiedono ammissione ad un campionato inferiore;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella prima posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella prima posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella 2ª posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella 2ª posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- ulteriormente, di seguito fino ad esaurimento delle Società aventi diritto.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione a quanto disposto.
C.O.G.P. FIPAV MODENA Maurizio MARINELLI
|