|
Modena, 28/04/2009 A seguito l'emissione del comunicato n.38 (del 28/04/09) la voce "SPAREGGI & PLAY-OUT PRESENZA DI PIÙ FORMAZIONI DELLA STESSA SOCIETÀ punto 1, 2 e 4", viene aggiornata alla normativa vigente, ovvero in base a quanto riportato dal Regolamento Gare all'art. 8 capo 7. Si indica con il simbolo la parte aggiornata nel contempo evidenziandola.
Modena, 11 aprile 2009
Ottemperando a quanto già fissato, con il comunicato ufficiale n.1 - punto 28 in merito a promozioni e retrocessioni e ripescaggi dai campionati, proponiamo le disposizioni ufficiali che le regolamenteranno per l'anno sportivo in corso.
Purtroppo l'annata si presenta molto complicata dal punto di vista delle probabilità mantenimento della posizione di diverse squadre nei campionati di serie "D". Nel settore femminile abbiamo certa una retrocessione, al 90% una seconda, e confidiamo che l'andamento negativo si fermi, anche se matematicamente ancora una squadra potrebbe retrocedere.
Nel settore maschile al momento non abbiamo squadre inserite nella zona retrocessione nel campionato di serie "D" ma, sempre aritmeticamente parlando, ancora due potrebbero essere possibili.
È importante ricordare che in base all'andamento dei campionati nazionali potrebbero essere ulteriormente modificate le retrocessioni dal "regionale" andando, in definitiva, ad influire sui campionati provinciali.
È per questo motivo che presentiamo, seppur brevemente le "formule" in caso di "due retrocessioni" dalla serie D femminile e "nessuna" dalla D maschile. Tutte le ipotesi sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B
Ulteriori cambiamenti saranno apportati solamente a campionati provinciali terminati in quanto per il meccanismo di promozione e retrocessione alcune società potrebbero essere nelle condizioni di non poter effettuare di passaggi di categoria questo fin dalle fasi preliminari di costituzione di spareggi e play-out.
Prendendo, quindi, come base di partenza quanto fissato dalle ns. comunicazioni precedenti, in particolare dal Comunicato Ufficiale n.1 e ns. lettere ufficiali di trasmissione dei calendari 2008/2009 sulla base di:
- nessuna retrocessione nel MASCHILE
- due retrocessioni nel FEMMINILE
saranno elencate promozioni e retrocessioni per l'anno sportivo 2008/2009 nonché le prime parziali note riguardandi ripescaggi e reintegri per l'anno sportivo 2009/2010.
Rammentiamo che
- i termini di fine campionato non possono essere in alcun modo oltrepassati;
- nei campionati di 1ª e 2ª Divisione una Società può schierare una sola formazione, come disposto al Punto 1.D del Comunicato Ufficiale n.1 e naturalmente dall'art.8 Regolamento Gare;
- gli spareggi per la 3ª Divisione Femminile sono stati fissati con prot. 319/CA del 12/10/2008;
- nelle gare di spareggio, finale e play-off non ammessi spostamenti se non in casi straordinari;
- le date di termine dei campionati e l'ultimo giorno utile per comunicare eventuali rinunce alle fasi finali o spareggi e modifiche alle disponibilità, sono stati così stabiliti, molti dei quali comunque già noti in quanto comunicati con le lettere di trasmissione calendari:
Campionato | Ultimo Giorno | Rinunce a finali e/o play-out, play-off, e modifiche alla disponibilità, entro il |
2ª Divisione M/F | 26 Aprile 2009 | 23 Aprile 2009 a finali - 10 Maggio 2009 a event. play-out con 1ª Div. M/F |
1ª Divisione M/F | 10 Maggio 2009 | solo per 11ª class. M/F - 10 Maggio 2009 per ev. play-out |
3ª Divisione F | Gir.A 02/05/09 Gir.B 08/05/09 Gir.C 30/04/09 | 04 Maggio 2009 |
3ª Divisione M | 29 Maggio 2009 | |
SETTORE MASCHILE
Situazione prospettata di NESSUNA squadra retrocedente dalla Serie "D" regionale. (ipotesi "0" Maschile - prospetto B)
Le formule di spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE MASCHILE
- La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2009/2010;
- Le squadre classificate al 14º e 13º posto sono retrocesse alla 2ªDivisione 2009/2010;
2ª DIVISIONE MASCHILE
- TUTTE le squadre devono disputare le FINALI di CAMPIONATO come stabilito nell'indizione del campionato.
Gli spareggi fanno parte del campionato e determinano le posizioni finali alle quali si farà riferimento in ogni occasione.
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato senza alcuna sanzione amministrativa. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 50,00 - cinquanta/00).
- In caso di rinuncia di entrambe le squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto al punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- A spareggi conclusi l'ordine di classifica generale finale servirà a determinare promozioni, retrocessioni ed eventuali ulteriori ripescaggi sia per la serie maggiore sia per il reintegro dalla serie minore (per le retrocesse), secondo quanto stabilito dalla vigente regolamentazione.
- Le squadre classificate al 1º, 2º e 3º posto sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2009/2010;
- Le squadre classificate al 22º, 21º e 20º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2009/2010; la 20ª classificata acquisirà il primo diritto al ripescaggo al campionato di 2ª Divisione 2009/2010 mentre le restanti squadre, in quanto ultime di girone, non potranno esercitare tale opzione;
- Il campionato 2009/2010 viene dichiarato con organico a 21 squadre
La COGP si riserverà l'eventuale riallargamento a 22 squadre ovvero alla riduzione a 20 squadre, in base alle richieste d'iscrizione sia al campionato stesso che a quello di 3ª Divisione nell'annata sportiva 2009/2010.
3ª DIVISIONE MASCHILE
Le squadre classificate al 1º, 2º e 3º posto, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2009/2010;
La squadra classificata al 4ª posto acquisirà il 2º posto per il ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2009/2010
l'ordine dei ripescaggi sarà possibile solamente al termine di tutti i campionati in quanto sono possibili sovrapposizioni di squadre della medesima società nei meccanismi di promozione e retrocessione nelle diverse serie.
Riportiamo in breve anche le principali modifiche alle disposizioni sopra menzionate nel caso in cui dalla serie D dovessero retrocedere:
- una formazione
- l'unica modifica è rappresentata dalla retrocessione al campionato di 2ª Divisione 2009/2010 della squadra 12ª classificata di 1ª Divisione.
- nel campionato di 3ª Divisione Maschile vengono promosse la prima e seconda classificata al campionato 2ª Divisione 2009/2010.
- la modifica, peggiorativa di una posizione, per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazione nei campionati di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2009/2010.
- due formazioni
- l'effettuazione di un play-out tra 3ª classificata di 2ª Divisione e la squadra 11ª classificata di 1ª Divisione per l'attribuzione, alla vincente, di un posto al campionato di 1ª Divisione 2009/2010; la perdente disputerà il campionato di 2ª Divisione 2009/2010 ed acquisisce il 1ª diritto al ripescaggio/integrazione al campionato di 1ª Divisione 2009/2010;
- la retrocessione della 19ª classificata di 2ª Divisione
- nel campionato di 3ª Divisione Maschile vengono promosse la prima e seconda classificata al campionato 2ª Divisione 2009/2010.
- la modifica, peggiorativa di una posizione, per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazione nei campionati di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2009/2010.
|
ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2009/2010 potrà essere definito solamente al termine dell'ultimo campionato provinciale al seguito della verifica di compatibilità di promozioni e/o retrocessioni (ad esempio una squadra non può essere promossa perchè la società detiene già il diritto del campionato superiore). Sempre a seguito di incompatibilità potranno essere modificate le fasi inerenti promozioni / retrocessioni con organizzazione di "play-out" e/o spareggi attualmente non previsti e non prevedibili.
|
SETTORE FEMMINILE
Situazione prospettata di DUE squadre retrocedenti dalla Serie "D" regionale. (esempio - "2" Femminile - prospetto B)
Le formule di spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE FEMMINILE
- La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2009/2010;
- Le squadre classificate al 14º, 13º e 12º posto sono retrocesse al campionato di 2ª Divisione 2009/2010;
- La squadra 11ª classificata disputerà un play-out con la squadra 3ª classificata del campionato di 2ª Divisione per l'attribuzione, alla vincente, di un posto al campionato di 1ª Divisione 2009/2010.
La perdente disputerà il campionato di 2ª Divisione 2009/2010 ed acquisirà il primo diritto al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2009/2010.
2ª DIVISIONE FEMMINILE
- TUTTE le squadre devono disputare le FINALI di CAMPIONATO come stabilito nell'indizione del campionato.
Gli spareggi fanno parte del campionato e determinano le posizioni finali alle quali si farà riferimento in ogni occasione.
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 50,00 - cinquanta/00).
- In caso di rinuncia di entrambe le squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- A spareggi conclusi l'ordine di classifica generale finale servirà a determinare promozioni, retrocessioni ed eventuali ulteriori ripescaggi sia per la serie maggiore sia per il reintegro dalla serie minore (per le retrocesse), secondo quanto stabilito dalla vigente regolamentazione.
- Le squadre classificate al 1º e 2º posto sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2009/2010;
- La squadra 3ª classificata disputa un play-out con la squadra 11ª classificata del campionato di 1ª Divisione per l'attribuzione, alla vincente, di un posto al campionato di 1ª Divisione 2009/2010.
La perdente disputerà il campionato di 2ª Divisione 2009/2010 ed acquisirà il primo diritto al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2009/2010.
- Le squadre classificate al 24º, 23º, 22º, 21º, 20º e 19º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2009/2010;
- La 19ª classificata acquisirà il primo diritto al ripescaggo al campionato di 2ª Divisione 2009/2010. La squadra 20ª classificata acquisirà il 3º diritto di ripescaggio, la 21ª acquisirà il 5º diritto, la 22ª acquisirà il 7º diritto. Le restanti squadre, in quanto ultime di girone, non potranno esercitare tale opzione;
3ª DIVISIONE FEMMINILE
- Le squadre classificate al primo posto in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2009/2010;
- Le squadre classificate al secondo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "2"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione di due posti in promozione al campionato di 2ª Divisione 2009/2010; la terza classificata del girone "2" acquisirà il 2º diritto di ripescaggio nel campionato di 2ª Divisione 2009/2010;
- Le squadre classificate al terzo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "3"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 4º (prima class. gir.3) - 6º (seconda class. gir.3) e 8º (terza class. gir.3) nel campionato di 2ª Divisione 2009/2010;
- Le squadre classificate al quarto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "4"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio dal 9º al 11º nel campionato di 2ª Divisione 2009/2010; -
- Le squadre classificate al quinto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "5"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio dal 12º al 14º nel campionato di 2ª Divisione 2009/2010; Si conferma la disputa del girone (prot. 319CA del 12/10/08) che viene organizzato soprattutto per dare la possibilità di una classificazione diretta a migliori posizioni per i ripescaggi senza ricorrere alla classifica avulsa.
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 50,00 - cinquanta/00).
- In caso di rinuncia di più squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- Gli ulteriori diritti di ripescaggio saranno abbinati all'ordine di classifica finale del campionato di 3ª Divisione a partire dalla sedicesima squadra classificata, ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa), che acquisirà l'15º diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2009/2010;
Nel prospetto "B" viene illustrata schematicamente anche l'ipotesi "3" che contempla il caso di TRE retrocessioni dalla serie "D". Nel caso in cui questo dovesse accadere le variazioni a quanto sopra riportato sarebbero
- l'abolizione del "play-out" tra 1ª e 2ª Divisione (11ª / 3ª class.);
- Le squadre classificate al 14º, 13º, 12º 11º posto nel campionato di campionato di 1ª Divisione 2008/2009 sono retrocesse al campionato di 2ª Divisione 2009/2010;
- Le squadre classificate al 1º e 2º posto nel campionato di 2ª Divisione 2009/2010 sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2009/2010; con abolizione "play-out" tra 1ª e 2ª Divisione (11ª / 3ª class.);
- Le squadre classificate al secondo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "2"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione di un posto in promozione al campionato di 2ª Divisione 2009/2010; la 2ª classificata del girone "2" acquisirà il 2º diritto di ripescaggio nel campionato di 2ª Divisione 2009/2010, ecc..;
- la modifica peggiorativa di una posisione per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazioni nei campionti di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2009/2010
|
ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2009/2010 potrà essere definito solamente al termine dell'ultimo campionato provinciale al seguito della verifica di compatibilità di promozioni e/o retrocessioni (ad esempio una squadra non può essere promossa perchè la società detiene già il diritto del campionato superiore). Sempre a seguito di incompatibilità potranno essere modificate le fasi inerenti promozioni / retrocessioni con organizzazione di "play-out" e/o spareggi attualmente non previsti e non prevedibili.
|
CALENDARIO INCONTRI CON I RESPONSABILI SQUADRA |
Campionato | Giorno | Ore | chi deve essere presente |
(a) 2ª Divisione Maschile |
Martedì 28 Aprile |
18,30 |
solo le 2de classificate |
(b) 2ª Divisione Femminile |
Martedì 28 Aprile |
18,45 |
solo le 2de classificate |
(a) 1ª e 2ª Divisione Maschile |
Martedì 12 Maggio |
18,15 |
la 11ª classificata 1ª Divisione M. e la 3ª classificata 2ª Divisione M. |
(b) 1ª e 2ª Divisione Femminile |
Martedì 12 Maggio |
19,00 |
la 11ª classificata 1ª Divisione F. e la 3ª classificata 2ª Divisione F. |
(c) 3ª Divisione Femm. |
Martedì 12 Maggio |
19,15 |
le seconde classificate di ogni girone |
(a) solo in caso di due retrocessioni dalla serie D/M (b) solo in caso di due retrocessioni dalla serie D/F (c) abolito in caso di una retrocessione dalla serie D/F |
In caso di assenza, del dirigente di squadra alla riunione, gli incontri verranno calendariati d'ufficio e comminate le relative sanzioni secondo quanto previsto al punto 21 del Comunicato Ufficiale n.1 Nei PLAY-OUT e SPAREGGI A DUE è ammesso l'accordo preventivo tra le parti vedi "lettera D" NOTE & AVVERTENZE |
NOTE IMPORTANTI ED AVVERTENZE GENERALI
- Tutti gli spareggi avranno inizio entro pochi giorni la fine del campionato in questione e saranno disputati a seguito l'ufficializzazione del relativo calendario.
- Ancora una volta ricordiamo che tutti possono rinunciare a spareggi e finali di qualsiasi campionato.
Le rinunce potranno essere proposte nei modi ed entro i termini sopra stabiliti.
- In caso di assenza, del dirigente di squadra alla riunione, gli incontri verranno calendariati d'ufficio e comminate le relative sanzioni secondo quanto previsto al punto 21 del Comunicato Ufficiale n.1.
Considerato inoltere che in diverse occasioni le riunioni sono programmate l'una di seguito all'altra si raccomanda la puntualità in quanto sarà rigorosamente rispettato l'orario fissato
- Si informano tutti i dirigenti interessati a "play-out" e/o "spareggi a due squadre" che è possibile non presenziare alla riunione nel caso in cui entrambe le squadra comunichino a mezzo email, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it, le date, gli orari ed i campi di gara concordati entro almeno le ore 13,00 del giorno fissato per la riunione stessa.
- Ai responsabili delle squadre di 2ª Divisione M/F, non convocati per riunioni, i calendari delle finali saranno trasmessi a mezzo email e potranno essere consultati sul ns. sito alla pagina www.fipav.mo.it/calendari.html entro le ore 23,00 del mercoledì seguente l'ultima giornata di campionato (29/04/2009) se possibile anche prima di tale termine.
- I responsabili delle squadre di 3ª Divisione Femminile, terze, quarte e quinte classificate non dovranno partecipare ad alcun incontro. I calendari, infatti saranno trasmessi a mezzo email e potranno consultati sul ns. sito alla pagina www.fipav.mo.it/calendari.html entro le ore 24,00 del mercoledì seguente l'ultima giornata di campionato (13/05/2009).
- Si ricorda che in base a quanto stabilito dal Punto 23.D.1 del Comunicato Ufficiale n.1 la squadra che disputerà il 2º incontro in casa dovrà presentare all'arbitro copia del referto del primo incontro; la mancanza sarà sanzionata con una ammenda pari a 15,00 (quindici/00) Euro.
- Invitiamo tutti coloro che dovessero modificare l'indirizzo email a provvedere subito in modo da essere informati con tempestività sul prosieguo del proprio campionato.
- Si informano tutti i responsabili squadra che sarà richiesta la comunicazione del risultato dei vari incontri a mezzo SMS al numero 335.6922.371; seguiranno comunicazioni specifiche.
SPAREGGI & PLAY-OUT PRESENZA DI PIÙ FORMAZIONI DELLA STESSA SOCIETÀ
Nel caso in cui dovessero incontrarsi squadre della stessa Società, nel corso delle fasi di spareggio, tra 1ª, 2ª Divisione e all'interno della 3ª Divisione, o negli eventuali play-out, si procederà come segue:
tra 1ª e 2ª Divisione il play-out non avrà luogo e nessuna squadra potrà sostituire l'eventuale esclusa ( abrogato il 28/04/09 con C.U. n.38). (casistica non presente quest'anno 2008/2009)
- in 2ª Divisione le squadre che hanno una formazione della stessa società in 1ª Divisione,
pur disputando gli incontri, non potranno acquisire il diritto al ripescaggio se non per eventuale promozione / ripescaggio della squadra della categoria superiore; non potranno partecipare ad incontri di finali decisive per promozioni e/o partecipazioni ai play-out e saranno sostuite dalla formazione seguente in ordine di classifica del girone di appartenenza. (casistica non presente quest'anno 2008/2009)
- Caso di società con più squadre partecipanti e tutte qualificate agli spareggi
in 3ª Divisione Femminile sono presenti tre società con due squadre. Quindi si applicherà quanto disposto al punto seguente "4" lettere "b" e "d".
- In 3ª Divisione (quest'anno solo femminile)
- potranno disputare le fasi finali le squadre che pur avendo una formazione nel campionato di 2ª Divisione, abbiano quest'ultima classificata tra il 1º e il 10º posto finale, nonché tra il 19º e 24º posto.
- Non sarà ammessa agli spareggi la squadra di una società che abbia, in seguito alla classifica finale del campionato stesso, già acquisito la promozione con altra squadra (qualsiasi sia la propria denominazione). Si assimilerà l'acquisita promozione a "presenza nel campionato superiore"
- se la Società ha già una squadra in 2ª Divisione e due o più in 3ª Divisione si dovrà applicare quanto indicato al precedente punto "1".
in tutti i casi una squadra esclusa dagli spareggi non potrà essere sostituita da altra formazione (abrogato il 28/04/09 con C.U. n.38) una squadra esclusa dagli spareggi sarà sostituita dalla formazione seguente in ordine di classifica del girone di appartenenza solamente nel caso in cui tale fase darà diritto a promozioni dirette. In caso contrario la squadra non verrà sostituita e sarà classificata all'ultimo posto del girone finale di competenza
TIPO DI RIPESCAGGI E NOTE GENERALI
- REINTEGRAZIONE: squadra retrocessa e ripescata;
- INTEGRAZIONE: squadra meglio classificata di campionato immediatamente inferiore e ripescata;
- IMMISIONE: squadra di serie superiore che rinuncia al campionato e viene ammessa ad un campionato di serie inferiore.
NON POSSONO ESSERE RIPESCATE:
- le squadre ultime classificate di gironi completi ove le retrocesse previste dalle norme organizzative dei campionati siano in numero maggiore di due;
- le squadre retrocesse già reintegrate la stagione precedente;
- le squadre retrocesse per non aver ultimato il campionato;
- le squadre retrocesse in conseguenza della relativa sanzione disciplinare;
- le squadra di una Società che vanta già un diritto al campionato superiore, secondo quanto previsto dall'art.8 Regolamento Gare;
Per i ripescaggi si stila un ordine avulso delle Società retrocesse aventi diritto e delle Società della serie inferiore non promosse aventi diritto, nell’ordine sotto riportato.
I ripescaggi si effettuano inserendo nell’ordine e su loro domanda:
- squadre di serie superiore che rinunciano al campionato di cui hanno diritto (oggi serie nazionali) e chiedono ammissione ad un campionato inferiore;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella prima posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella prima posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella 2ª posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella 2ª posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- ulteriormente, di seguito fino ad esaurimento delle Società aventi diritto.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione a quanto disposto.
C.O.G.P. FIPAV MODENA Maurizio MARINELLI
|