COMUNICAZIONE DEL COMITATO PROVINCIALE
   Anno Sportivo 2013/2014  11/08/2013   
 

ABROGATO L’OBBLIGO DELLA CERTIFICAZIONE MEDICA PER LE ATTIVITÀ LUDICO MOTORIE E AMATORIALI

Nel "Decreto Fare", grazie ad un emendamento dei senatori Francesca Puglisi e Stefano Vaccari, è stato corretto il decreto Balduzzi, semplificando la promozione dello sport per tutti.

Viene abrogato – spiega la senatrice Francesca Puglisi, capogruppo Pd in Commissione Istruzione e Sport al Senato – l’obbligo di certificazione per l’attività ludico motoria e amatoriale previsto dall’art.7, comm 11, del DL 158 del 2012. Rimane l’obbligo di certificazione presso il medico o pediatra di base per l’attività sportiva non agonistica.
Sono stati eliminati così inutili costi per le famiglie e il Servizio Sanitario Nazionale, che avrebbero disincentivato le famiglie ad avere cura della propria salute attraverso la pratica sportiva.

Questo il testo ufficiale dell'emendamento:

"Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini promuovendo la pratica sportiva, per non gravare cittadini e SSN di ulteriori onerosi accertamenti e certificazioni, viene abrogato l'obbligo di certificazione per l'attività ludico motoria e amatoriale previsto dall'art.7, comma 11 del Dl 158 del 2012, e dal conseguente Decreto del Ministero della Salute 24 aprile 2013, GU n.169 del 20/07/2013.
Rimane l'obbligo di certificazione preso il medico o pediatra di base per l'attività sportiva non agonistica. Sono i medici o pediatri di base annualmente a stabilire, dopo anamnesi e visita, se questi ultimi necessitano di ulteriori accertamenti come l'ecg."



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA